CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

informazioni sul tetto del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:36:54
quote:Originally posted by rovicore
x TUTTI Non è asolutamente normale il formarsi di bolle,se siamo in presenza di aluminio non incollato le bolle non possono formarsi e lo stesso vale per la vetroresina,se abbiamo bolle vuol solo dire che siamo in presenza di un'incollaggio non uniforme,dove c'è la bolla manca il collante o la pressatura del pezzo; nella maggioranza dei casi è solo una cosa antiestetica ma a volte può comportare problemi; non dico quanto sopra solo come camperista ma anche, e sopratutto,come persona che per lavoro produce manufatti in vetroresina. Ciao a tutti. Enrico >
> Forse non hai ben presente il concetto del tetto dei camper,alluminio o vetroresina.Ti conviene andare da un allestitore (meglio artigianale) e farti spiegare.Una cosa è lavorare la vetroresina per stampi o cose varie,un'altra lo è per il tetto dei camper.Comunque a me è stata spiegata bene la storia,non so a tè.Senza polemica.Ciao Nyppo.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:20:16
X Nyppo Forse ti sembrerò un poco troppo deciso nelle mie affermazioni ma ti assicuro che ho ben presente il concetto e la differenza tra aluminio e vetroresina mentre dubito che tu abbia le idee chiare al riguardo; per quanto riguarda il fatto di andare da un'allestitore artigianale a farmi spiegare le cose lo ritengo inutile dato che io sono propio un piccolo allestitore artigianale di camper e sono quotidianamente in contatto con altri colleghi a cui faccio delle monoscocche in vetroresina. Se vuoi vedere il mio prodotto puoi visitare il mio sito internet resin-design.it. Cordialmente. Enrico
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:09:58
Per rovicore ciao , ho acquistato lo scorso anno un Chausson Welcome 17; sono salito sul tetto e ho notato delle evidenti bolle sul rivestimento (non è in vetroresina ma un foglio di gomma/plastica tanto per capirci, non so di preciso che materiale sia ma è un tetto calpestabile). Allarmato ho contattato il rivenditore il quale mi ha fatto andare in officina per un controllo. Prima che il tecnico salisse sul tetto mi ha fatto capire che eventuali bolle sono normalissime, una volta salito e visionato la copertura mi ha assicurato che tutto era normale, anzi, a parer suo ci sono mezzi con bolle più evidenti e mi ha invitato a dare una occhiata ad altri mezzi nuovi in esposizione anche di altre marche che presentavano gli stessi inconvenienti. Parlando anche con il titolare ho avuto la stessa risposta (mi dirai .... ovvio). Comunque posso assicurare che in inverno il tetto era piatto come un tavolo da biliardo. allora dico: se fosse perfetamente piatto in estate, in inverno per effetto del ritiro la copertura dovrebbe uscire dal profilo e fare lo stesso effetto della coperta corta, o ti scopri i piedi o lasci scoperto il petto. credo che il fatto di avere ondulazioni in estate sia perfettamente normale, le ondulazioni saranno più o meno evidenti dal tipo di materiale impigato. mi semnbra che il ragionamento non faccia una piega ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 26/07/2006 alle: 17:32:24
X Luigi 63 Lo ripeto un'altra volta,la bolla non è normale anche se è vero che può non essere dannosa; se in inverno il tetto è liscio e presenta bolle sotto il sole vuol solo dire che l'incollaggio o l'eventuale copertura non è stata eseguita a regola d'arte,sotto la bolla troveremo o dell'aria o del solvente del materiale da incollaggio,nel secondo caso è peggio. Prova a pensarci e dimmi quale ragione logica può portare un costruttore a lasciare delle bolle ma non farti incantare da giustificazioni fantasiose. Quando noi realizziamo una monoscocca siamo usi riscaldare la parte esterna intorno ai 50 gradi propio per evidenziare ed eliminare eventuali bolle,pensa un poco che differenza. Ciao. Enrico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 26/07/2006 alle: 22:58:27
Scusate tanto, ma mi sembra che si stia facendo un parallelo tra una monoscocca e un manufatto a pannelli sandwich che ha il foglio di copertura sul tetto dichiaratamente non incollato. Sicuramente io capisco poco, ma qualcuno capisce ancora meno, mi pare. Ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 27/07/2006 alle: 07:52:49
x Albè Se è un foglio dichiaratamente non incollato,vecchia tecnica costruttiva della Hymmer ma ormai obsoleta,non può fare delle bolle ma solo sollevarsi in maniera quasi omogenea; a parte questo posso anche apprezzare la tua autocritica quando dici di capire poco ma non sono d'accordo sul fatto che altri capiscono meno,molto più semplicemente ci sono opinioni diverse su cui confrontarsi. Ciao. Enrico
21
giankarlo
giankarlo
05/04/2004 31
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:46:14
ROVICORE HA PERFETTAMENTE RAGIONE LE COSE STANNO ESATTAMENTE COME DICE LUI NON A CASO IL PROBLEMA BOLLE SI PRESENTA QUASI ESCLUSIVAMENTE NEI MODELLI PIU' ECONOMICI EVIDENTEMENTE UN PERFETTO INCOLLAGGIO HA DEI COSTI, LA DILATAZIONE DEI MATERIALI (VETRORESINA O ALLUMINIO CHE SIANO)NON E' LA VERA CAUSA DEL FENOMENO. SALUTI A TUTTI
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:05:47
Probabilmente, se il tetto fosse "liscio e pulito" vedremmo solo una grande onda, magari con la "cima" proprio al centro... Ma sul tetto troviamo oblò, camini, areatori, antenne ecc., per cui l'onda si forma tra la cornice dell'oblò (o dell'areatore, o del camino ecc.) e la giunzione con la parete. Così vedremo diverse bolle e nemmeno tutte uguali, perché l'entità dell'onda sarà determinata anche dalla superficie interessata. Non vi pare? Ciao
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:32:16
Effettivamente nel mio Chausson, la perte dove c'è il portapacchi e tutta la superficie piana è perfettamente incollata, mentre la parte in pendenza che raccorda la mansarda con la parte piana è scollata. Se la dilatazione avviene sulla parte scollata, deve avvenire anche sulla parte piana dove è incollato, quindi devo dare ragione e rovicore. Molto probabilmente incollare il tetto in quel posto è più difficile e quindi il risultato lascia a desiderare. ciao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/08/2006 alle: 17:14:02
X Luigi 63 Lo ripeto un'altra volta,la bolla non è normale anche se è vero che può non essere dannosa; se in inverno il tetto è liscio e presenta bolle sotto il sole vuol solo dire che l'incollaggio o l'eventuale copertura non è stata eseguita a regola d'arte,sotto la bolla troveremo o dell'aria o del solvente del materiale da incollaggio,nel secondo caso è peggio. Prova a pensarci e dimmi quale ragione logica può portare un costruttore a lasciare delle bolle ma non farti incantare da giustificazioni fantasiose. Quando noi realizziamo una monoscocca siamo usi riscaldare la parte esterna intorno ai 50 gradi propio per evidenziare ed eliminare eventuali bolle,pensa un poco che differenza. Ciao. Enrico >
> E' evidente che siamo di pareri opposti,visto che anche io sono a contatto con gente che lavora i tuoi stessi materiali(essendo pure io artigiano)devo dedurre che ci sono 2 diverse scuole di pensiero,daltra parte non ho ancora sentito nessuno lamentersi per perdite o rotture dovute a tetti con le bolle,se qualcuno le avesse avute penso che gli allestitori avrebbero da preoccuparsi non poco,oltretutto visto che le bolle non le hanno solo i mezzi di fascia media ma anche oltre.Ciao Nyppo.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 06/08/2006 alle: 09:19:31
Ciao Nyppo,io trovo perfettamente normale che esistano diverse scuole di pensiero ma fino a quando non trovo una persona che,supportata da validi argomenti tecnici,non mi dimostri la bontà delle sue ragioni resto della mia opinione pur tenendo valido il vecchio detto " non sono d'accordo con quello che dici ma difenderò sino alla morte la tua libertà di dirlo " . A parte questo vorrei precisare che molti allestitori sono passati ai fogli di vetroresina,al posto di quelli in aluminio,perchè la stessa non presenta i problemi di cancro dell'aluminio,si ripara meglio in caso di piccoli graffi,è più isolante dal punto di vista termico e non subisce dilatazioni termiche notevoli; nota bene che ho parlato di fogli e non di manufatto monolitico. A proposito di questi fogli mi risulta che vengano prodotti da una grande e seria ditta Italiana che li fornisce addirittura ai grandi allestitori americani,si tratta di fogli di spessore calibrato propio per essere incollati senza problema e sono veramente un bel prodotto anche se,lo ripeto,non possono essere paragonati ad un prodotto monolitico. Cordialmente. Enrico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/08/2006 alle: 11:39:07
per luigi 63 e tutti i challengeristi/chaussonisti: Certo e' che considerare un mezzo da 45mila euro un mezzo di fascia economica e' una brutta storia.... Anche il mio Mageo 163 presenta evidenti bolle nella zona dove si raccorda con la mansarda e tutto perfetto nella zona piana anche un po' oltre il porta pacchi... x Linga: se hai dei ristagni d'acqua sul tetto, e sui mezzi del gruppo sea e' un fatto molto normale... sembra che li progettino in salita e non si pongano il problema!!! Comunque sia metti sempre dei cunei sotto le ruote anteriori in modo da fare defluire l'acqua durante le lunghe soste al rimessaggio. Poi accertati bene che quel silicone non nasconda un lavoro affrettato e mal eseguito.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/08/2006 alle: 18:58:41
Ciao Nyppo,io trovo perfettamente normale che esistano diverse scuole di pensiero ma fino a quando non trovo una persona che,supportata da validi argomenti tecnici,non mi dimostri la bontà delle sue ragioni resto della mia opinione pur tenendo valido il vecchio detto " non sono d'accordo con quello che dici ma difenderò sino alla morte la tua libertà di dirlo " . A parte questo vorrei precisare che molti allestitori sono passati ai fogli di vetroresina,al posto di quelli in aluminio,perchè la stessa non presenta i problemi di cancro dell'aluminio,si ripara meglio in caso di piccoli graffi,è più isolante dal punto di vista termico e non subisce dilatazioni termiche notevoli; nota bene che ho parlato di fogli e non di manufatto monolitico. A proposito di questi fogli mi risulta che vengano prodotti da una grande e seria ditta Italiana che li fornisce addirittura ai grandi allestitori americani,si tratta di fogli di spessore calibrato propio per essere incollati senza problema e sono veramente un bel prodotto anche se,lo ripeto,non possono essere paragonati ad un prodotto monolitico. Cordialmente. Enrico >
> Penso propio che stiamo facendo un pò di confusione,infatti dalla tua risposta si capisce che sei una persona competente (non volermene perchè non volevo mettere in discussione le tue conoscenze),infatti il mio discorso era improntato sui fogli di vetroresina,e che gli stessi non vengono incollati (dichiaratamente)ma che comunque non comportano lo stesso problemi di perdite o rotture per via delle bolle.Spero che tu su questo mi possa dare ragione,altrimenti si creerebbe un panico generale.Comunque mi piacerebbe approfondire l'argomento,infatti rileggendo la risposta data ad albè tu differenzi le bolle dalle ondulazioni,infatti le mie sono delle ondulazioni (le avevo chiamate bolle con un termine generico),infatti una cosa sono delle bolle e cioè dei grossi rigonfiamenti e una le ondulazioni.Ciao Nyppo.[:)]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 08/08/2006 alle: 07:52:53
Ciao Nyppo, e ciao a tutti,in effetti una cosa è parlare di bolle ed una cosa è parlare di ondulature; può darsi che le stesse siano volute dal costruttore per compensare alcune dilatazioni,l'unica maniera per controllare sarebbe quella di osservare altri mezzi della stessa famiglia,se l'ondulazione è voluta dobbiamo trovarla su tutti e quasi nello stesso punto. Personalmente non capisco che cosa ci sia da compensare e non mi addentro in considerazioni,l'unico modo sarebbe quello di smontare la parte interessata per vedere cosa abbiamo sotto ma, per adesso,non mi è ancora capitato di fare interventi su un mezzo con caratteristiche del genere,nel caso posterò i risultati. Cordialmente. Enrico
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 28/08/2006 alle: 22:17:22
questo è il tetto del mio camper (rimor Katamarano1 - luglio 2005 ) dopo una giornata al sole la bugna centrale rimane anche a -10° le altre la sera spariscono Che ne dite? intervento in garanzia? Secondo voi cosa gli fanno? lo sbudellano? Boh!
19
duvi
duvi
07/04/2006 10
Inserito il 30/08/2006 alle: 14:55:04
ciao, riguardo ai "tetti ondulati" come il mio superbrig 678 del 2003, vorrei consigli riguardo ad una eventuale installazione della parabola motorizzata di giocamper, ovvero: se nei punti del tetto dove ho previsto il montaggio della piastra da incollare ci sono dei rigonfiamenti, sarà sicuro eseguirlo oppure c'è il rischio di gravi danneggiamenti?? grazie per chi potrà aiutarmi (e non..) Fabrizio
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 30/08/2006 alle: 17:30:33
Provengo da un Arca Freccia 568 del 1988, comprato nel 2002, mezzo praticamente esente non solo da questo problema dei rigonfiamenti, ma da qualunque altro tipo di problema che ho letto su questo forum, bhò, sarà stata la mia inesperienza (era il primo mezzo), ma oggi lo considero quasi perfetto... comunque lo scorso luglio ho prelevato dalle mani di un mio amico (molto amico quindi niente sorprese) un Arca Superamerica 670 Plus del 94, mezzo che, dal basso della mia cultura camperistica e per quanto ho potuto informarmi, ritengo uno dei migliori camper mai costruiti nella storia. Salito sul tetto per curiosità ho visto questi rigonfiamenti che avevano la forma non di bolle ma di onde. Terrorizzato dalla cosa che sul vecchio Freccia non avevo mai visto sono corso da un anziano riparatore di cellule di Roma (Piter, zona Aurelia, forse qualche romano lo conosce) per sentirmi dire che era perfettamente normale, che dipendeva dalla dilatazione dovuta al sole e che anche molti altri mezzi di alta gamma tra cui i Laika lo facevano. Rincuorato dalla risposta che mi aveva molto soddisfatto visto che ho piena fiducia in lui, non ho prestato molta attenzione quando ha cominciato a spiegarmi perchè sul vecchio Freccia non succedeva, ma andavo di corsa e lo volevo salutare velocemente, comunque faceva riferimento al fatto che il Freccia aveva il tetto di legno e alluminio mentre il SA ce l'ha non so bene come, ma comunque costruito in maniera completamente diversa. Francamente non so di cosa sia fatto il rivestimento esterno del tetto ma sinceramente mi interessa poco. Ciao Fange
19
airone66
airone66
26/08/2006 1
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:58:47
anche io sono possessore di un camper C.I. Carioca 20 ed ho notato delle ondulazioni sul tetto ma, per ora, fortunatamente senza notare infiltrazioni.....e spero di non notarne mai... Contattato il rivenditore, mi è stato risposto che è normale....secondo la vostra esperienza ci potrbbero essere problemi?? grazie
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 31/08/2006 alle: 14:09:24
Per Fance, guarda che i Laika (ne ho avuti 4) non hanno assolutamente questo problema in quanto il tetto è eseguito con foglio di vetroresina di grosso spessore solidale mediante incollaggio con pressa con l'isolamento sottostante. Massimo
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 31/08/2006 alle: 14:21:07
quote:Originally posted by maxime
Per Fance, guarda che i Laika (ne ho avuti 4) non hanno assolutamente questo problema in quanto il tetto è eseguito con foglio di vetroresina di grosso spessore solidale mediante incollaggio con pressa con l'isolamento sottostante. Massimo >
> Avrò capito male io, come ho detto andavo di fretta, però mi pare di capire che alla fine non si tratta di un 'problema' ma di un 'effetto collaterale' dovuto alla tecnica costruttiva che non si capisce a questo punto se sia comunque valida anche se penso di si dal momento che l'ha usata l'Arca sul suo top di gamma dell'epoca (sono pensieri a ruota libera). Ma ne approfitto per rivolgerti una domanda, come potrei fare a sapere come è fatto invece il tetto del mio mezzo? tu come ti sei informato? Fange

Modificato da Fange il 31/08/2006 alle 14:21:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link