In risposta al messaggio di Dingo e zola del 20/04/2021 alle 13:07:31più che dietro il cruscotto dovresti insonorizzare il pavimento, vendo dei pannelli di gomma insonorizzante al piombo oppure al poliammide , levi il pavimento in gomma del camper e ci metti questi pannelli incollandoli, poi ci rimetti sopra il pavimento vecchio. Per quel che riguarda il vano motore potresti provare non dal cruscotto ma dall'interno del vano. Io ho un motorhome ducato che era una fonte ri rumori unica, ho isolato tutta la parte che confinava con il motore , sia mettendo isolanti all'interno del vano sia sul cruscotto che non era quello originale del ducato.
Ciao a tutti vorrei appunto insonorizzare la cabina guida del mio camper motorizzato ducato del 1990, ho pensato a dei pannelli fonoassorbenti che trovo dal brico e pensavo di incollarli con colla a caldo dietro al cruscotto (smontandolo) e magari anche nei pannelli delle portiere. Ovviamente non mi aspetto un silenzio da auto elettrica, secondo voi?
kit insonorizzante Fiat ducato - Ballabio il tappezziere-auto-camper-barche
In risposta al messaggio di Roby964 del 20/04/2021 alle 20:08:57ciao Roby964, vorrei fare lo stesso lavoro al mio Hymer su ducato, vorrei sapere se i pannelli insonorizzanti li hai incollati sopra il tappeto di gomma originale o lo hai tolto ed incollati sulla lamiera. Io ho delle grosse difficoltà a togliere il tappeto di gomma originale senza romperlo, ma temo che l'insonorizzazione sia meno efficace se incollata sopra il tappeto originale. Che risultati hai avuto? Mi puoi rispondere al mio indirizzo di p.e. per favore? Grazie.
Io, l’autunno scorso, ho fatto questo è stato un vero lavoraccio ma sono comunque soddisfatto d’averlo fatto In realtà dovrei ancora smontare gli sportelli per applicare il materiale isolante anche là ma chissà se e quando lo farò. Per lo smontaggio del cruscotto... mi sono arreso
In risposta al messaggio di tuzzato del 20/04/2021 alle 14:58:44Non ho trovato kit di insonorizzazione. Esistono solo per la prima serie? Io ho il 244 (del 2004).
Dai un occhio qui: kit insonorizzante Fiat ducato - Ballabio il tappezziere-auto-camper-barche Simone