In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 18:54:05In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato
Vorrei installare un piccolo inverter ad onda pura sul mio camper (400w) inserendolo nel circuito dell’impianto elettrico a 220v (salvavita) . Mi sembra che esistono dei dispositivi con relè in commercio che permettonodi non alimentare il frigo,il caricabatterie e la presa esterna quando funziona l‘inverter e nello stesso tempo impediscono di alimentare l‘inverter quando si alimenta il camper.Chi mi sa dire dove posso trovare questi relè che reputo molto utili. Grazie e saluti Franco Franco1947
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 20:50:48Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo scatolotto impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei anche che quando l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna.
In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato In pratica si collega il cablaggio che alimenta le prese e solo quello all ingresso 220 che c'è sull inverter. Poi alla uscita 220che c'è sull inverter si attaccano il circuito di tutte le prese del camper. Quando ci si collega alla colonnina 220 la 220 è semplicemente passante attraverso l'inverter. Invece quando non si è collegati a 220 si acende l'inverter e si ha la 220 su tutte le prese del camper. Non so se questa predisposizione c'è su tutti gli inverter, mi sa che c'è solo su quelli da 1000W in su. Però esiste come accessorio uno scatolotto esterno che fa la stessa funzione. VEDI QUI.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47solitamente nel camper la 220 entra dove c'è la presa, passa per il magnetotermico/salvavita e poi le linee si dividono da qualche parte, c'è quella che va al caricabatterie/centralina, quella che va al frigo e quella che va alle prese.
Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo scatolotto impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei anche che quandol’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna. Saluti Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mario nicosia del 13/02/2018 alle 23:34:25Cos’e Che mi vuoi fare vedere
se ti può essere utile guarda qui
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto ti ha consigliato un buon circuito che prevede l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistati.
Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo scatolotto impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei anche che quandol’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna. Saluti Franco
In risposta al messaggio di w30430 del 14/02/2018 alle 00:16:45se passi il cursore su dove ho scritto "qui" il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto ti ha consigliato un buon circuito che prevede l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistati. Altra possibilità inverter onda pura+ relèoctal, quest'ultimo alimenterà le prese che sceglierai secondo il collegamento di priorità ( dai priorità rete enel)che farai , per essere più chiari (spero) il relè in questa configurazione di priorità ha una bobina che se NON alimentata(rete enel) mette in collegamento l'inverter con le prese da te scelte. Quando sei collegato alla rete disattiva l 'alimentazione inverter attivando rete enel I collegamenti elettrici delle prese che hai scelto di alimentare con l'inveter devono essere collegate al relè. Se quelle prese vuoi proteggerle con un differenziale dovrai installarlo dopo il relè o tra l'inveter e il relè Sul mio ho fatto cosi ,prendendo spunto dal circuito di Emme 48.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper. Saluti
se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12Scusa ancora ma il tuo inverter e il ks-600-p perché non leggo nelle caratteristiche che abbia lo soft starti e poi il tuo ha Il remote control? Grazie
se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 07:50:08Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente
Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper. Saluti Franco
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 09:46:06Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie
Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 11:13:28ti ho mandato un messaggio
Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie Franco