CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione inverter

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 18:54:05
Vorrei installare un piccolo inverter ad onda pura sul mio camper (400w) inserendolo nel circuito dell’impianto elettrico a 220v (salvavita) . Mi sembra che esistono dei dispositivi con relè in commercio che permettono di non alimentare il frigo,il caricabatterie e la presa esterna  quando funziona l‘inverter e nello stesso tempo impediscono di alimentare l‘inverter quando si alimenta il camper.Chi mi sa dire dove posso trovare questi relè che reputo molto utili.  Grazie e saluti

Franco

Franco1947
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 20:50:48
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 18:54:05

Vorrei installare un piccolo inverter ad onda pura sul mio camper (400w) inserendolo nel circuito dell’impianto elettrico a 220v (salvavita) . Mi sembra che esistono dei dispositivi con relè in commercio che permettono
di non alimentare il frigo,il caricabatterie e la presa esterna  quando funziona l‘inverter e nello stesso tempo impediscono di alimentare l‘inverter quando si alimenta il camper.Chi mi sa dire dove posso trovare questi relè che reputo molto utili.  Grazie e saluti Franco   Franco1947
...
In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato

In pratica si collega il cablaggio che alimenta le prese e solo quello all ingresso 220 che c'è sull inverter.
Poi alla uscita 220 che c'è sull inverter si attaccano il circuito di tutte le prese del camper.

Quando ci si collega alla colonnina 220 la 220 è semplicemente passante attraverso l'inverter. Invece quando non si è collegati a 220 si acende l'inverter e si ha la 220 su tutte le prese del camper.

Non so se questa predisposizione c'è su tutti gli inverter, mi sa che c'è solo su quelli da 1000W in su.

Però esiste come accessorio uno scatolotto esterno che fa la stessa funzione. VEDI QUI .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:27:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 20:50:48

In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato In pratica si collega il cablaggio che alimenta le prese e solo quello all ingresso 220 che c'è sull inverter. Poi alla uscita 220
che c'è sull inverter si attaccano il circuito di tutte le prese del camper. Quando ci si collega alla colonnina 220 la 220 è semplicemente passante attraverso l'inverter. Invece quando non si è collegati a 220 si acende l'inverter e si ha la 220 su tutte le prese del camper. Non so se questa predisposizione c'è su tutti gli inverter, mi sa che c'è solo su quelli da 1000W in su. Però esiste come accessorio uno scatolotto esterno che fa la stessa funzione. VEDI QUI.  
...
Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna. 
Saluti
Franco
Franco1947
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 22:34:51
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47

Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando
l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna.  Saluti Franco
...
solitamente nel camper la 220 entra dove c'è la presa, passa per il magnetotermico/salvavita e poi le linee si dividono da qualche parte, c'è quella che va al caricabatterie/centralina, quella che va al frigo e quella che va alle prese.

Devi intercettare solo il cavo che va alle prese a valle di dove si divide da caricabatteria e Frigo.

In questo modo quando accendi l'inverter alimenterà solo e unicaente le prese del camper.
Poi, quando attacchi la 220 di rete, tutte le prese automaticamente non vanno piu con l'inverter ma con la 220 di rete.

Il Caricabatteria e il frigo andranno a 220 solo quando si è connessi alla rete 220.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Visto che non sono un tecnico, ti ho fatto uno schizzo molto grezzo di come secondo me andrebbe fatto il lavoro, così mi spiego meglio e se altri piu tecnici dicono la loro, sono felice.

Io ho il circuito di priorità dentro all invertere, ma ho fatto come da questo schizzo.

Ho segnato di tagliare il filo, ma per capirsi, ovviamente se coodo puoi disconnetterlo da qualche morsettiera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 23:34:25
se ti può essere utile guarda qui
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 23:52:41
In risposta al messaggio di mario nicosia del 13/02/2018 alle 23:34:25

se ti può essere utile guarda qui
Cos’e Che mi vuoi fare vedere

Franco
Franco1947
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Dethleffs CAMPER 530 FSK 66.490€, Nuovo
Dethleffs CAMPER 530 FSK 66.490€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO 66
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO 66
Etrusco ETRUSCO T 7.3 SF 59.700€, Nuovo
Etrusco ETRUSCO T 7.3 SF 59.700€, Nuovo
Laika Ecovip L 3009 letti gemelli 6,99mt 85.000€, Nuovo
Laika Ecovip L 3009 letti gemelli 6,99mt 85.000€, Nuovo
Previous Next
w30430
w30430
16/05/2014 716
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 00:16:45
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47

Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando
l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna.  Saluti Franco
...
Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto  ti ha consigliato un buon circuito che prevede  l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistatilaughyes.
Altra possibilità  inverter  onda pura+ relè octal, quest'ultimo  alimenterà le prese che sceglierai secondo il collegamento di priorità ( dai  priorità rete enel)che farai   , per essere più chiari (spero) il  relè in questa configurazione di priorità  ha una bobina che se  NON  alimentata(rete enel) mette in collegamento l'inverter con le prese da te scelte.
Quando sei collegato alla rete  disattiva l 'alimentazione inverter attivando rete enel
I collegamenti elettrici delle prese che hai scelto di alimentare con  l'inveter devono essere collegate al relè.
Se quelle prese vuoi proteggerle con un differenziale dovrai installarlo dopo il relè o tra l'inveter e il relè
Sul mio ho fatto cosi ,prendendo spunto dal circuito di Emme 48.
silvio Roma

Modificato da w30430 il 14/02/2018 alle 00:19:12
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 05:20:12
In risposta al messaggio di w30430 del 14/02/2018 alle 00:16:45

Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto  ti ha consigliato un buon circuito che prevede  l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistati. Altra possibilità  inverter  onda pura+ relè
octal, quest'ultimo  alimenterà le prese che sceglierai secondo il collegamento di priorità ( dai  priorità rete enel)che farai   , per essere più chiari (spero) il  relè in questa configurazione di priorità  ha una bobina che se  NON  alimentata(rete enel) mette in collegamento l'inverter con le prese da te scelte. Quando sei collegato alla rete  disattiva l 'alimentazione inverter attivando rete enel I collegamenti elettrici delle prese che hai scelto di alimentare con  l'inveter devono essere collegate al relè. Se quelle prese vuoi proteggerle con un differenziale dovrai installarlo dopo il relè o tra l'inveter e il relè Sul mio ho fatto cosi ,prendendo spunto dal circuito di Emme 48.
...
se passi il cursore su dove ho scritto "qui" il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 07:50:08
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12

se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper.     Saluti

Franco
Franco1947
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12

se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Scusa ancora ma il  tuo inverter e il ks-600-p  perché non leggo nelle caratteristiche che abbia lo soft starti e poi il tuo ha Il remote control?  Grazie 

Franco
Franco1947
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 07:50:08

Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper.     Saluti Franco
Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente 
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:13:28
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 09:46:06

Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente 
Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie
Franco
Franco1947
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:35:04
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 11:13:28

Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie Franco
ti ho mandato un messaggio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.