CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 18:54:05
Vorrei installare un piccolo inverter ad onda pura sul mio camper (400w) inserendolo nel circuito dell’impianto elettrico a 220v (salvavita) . Mi sembra che esistono dei dispositivi con relè in commercio che permettono di non alimentare il frigo,il caricabatterie e la presa esterna  quando funziona l‘inverter e nello stesso tempo impediscono di alimentare l‘inverter quando si alimenta il camper.Chi mi sa dire dove posso trovare questi relè che reputo molto utili.  Grazie e saluti

Franco
 
Franco1947
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 20:50:48
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 18:54:05

Vorrei installare un piccolo inverter ad onda pura sul mio camper (400w) inserendolo nel circuito dell’impianto elettrico a 220v (salvavita) . Mi sembra che esistono dei dispositivi con relè in commercio che permettono
di non alimentare il frigo,il caricabatterie e la presa esterna  quando funziona l‘inverter e nello stesso tempo impediscono di alimentare l‘inverter quando si alimenta il camper.Chi mi sa dire dove posso trovare questi relè che reputo molto utili.  Grazie e saluti Franco   Franco1947
...
In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato

In pratica si collega il cablaggio che alimenta le prese e solo quello all ingresso 220 che c'è sull inverter.
Poi alla uscita 220 che c'è sull inverter si attaccano il circuito di tutte le prese del camper.

Quando ci si collega alla colonnina 220 la 220 è semplicemente passante attraverso l'inverter. Invece quando non si è collegati a 220 si acende l'inverter e si ha la 220 su tutte le prese del camper.

Non so se questa predisposizione c'è su tutti gli inverter, mi sa che c'è solo su quelli da 1000W in su.

Però esiste come accessorio uno scatolotto esterno che fa la stessa funzione. VEDI QUI .


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:27:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 20:50:48

In alcuni inverter WAECO/Dometic, come il mio, c'è il circuito di priorità incorporato In pratica si collega il cablaggio che alimenta le prese e solo quello all ingresso 220 che c'è sull inverter. Poi alla uscita 220
che c'è sull inverter si attaccano il circuito di tutte le prese del camper. Quando ci si collega alla colonnina 220 la 220 è semplicemente passante attraverso l'inverter. Invece quando non si è collegati a 220 si acende l'inverter e si ha la 220 su tutte le prese del camper. Non so se questa predisposizione c'è su tutti gli inverter, mi sa che c'è solo su quelli da 1000W in su. Però esiste come accessorio uno scatolotto esterno che fa la stessa funzione. VEDI QUI.  
...
Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna. 
Saluti
Franco
Franco1947
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 22:34:51
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47

Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando
l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna.  Saluti Franco
...
solitamente nel camper la 220 entra dove c'è la presa, passa per il magnetotermico/salvavita e poi le linee si dividono da qualche parte, c'è quella che va al caricabatterie/centralina, quella che va al frigo e quella che va alle prese.

Devi intercettare solo il cavo che va alle prese a valle di dove si divide da caricabatteria e Frigo.

In questo modo quando accendi l'inverter alimenterà solo e unicaente le prese del camper.
Poi, quando attacchi la 220 di rete, tutte le prese automaticamente non vanno piu con l'inverter ma con la 220 di rete.

Il Caricabatteria e il frigo andranno a 220 solo quando si è connessi alla rete 220.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Visto che non sono un tecnico, ti ho fatto uno schizzo molto grezzo di come secondo me andrebbe fatto il lavoro, così mi spiego meglio e se altri piu tecnici dicono la loro, sono felice.

Io ho il circuito di priorità dentro all invertere, ma ho fatto come da questo schizzo.



Ho segnato di tagliare il filo, ma per capirsi, ovviamente se coodo puoi disconnetterlo da qualche morsettiera.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 23:34:25
se ti può essere utile guarda

qui

Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 23:52:41
In risposta al messaggio di mario nicosia del 13/02/2018 alle 23:34:25

se ti può essere utile guarda qui
Cos’e Che mi vuoi fare vedere

Franco
Franco1947
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 00:16:45
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 21:27:47

Tommaso grazie per la info però se ho capito bene questo  scatolotto  impedisce che l,inverter non sia alimentato quando si alimenta il camper a 220v, ed e già una funzione che mi interessa, però vorrei  anche che quando
l’inverter è in funzione visto che lo voglio mettere centralizzato , non alimenti anche il frigo il caricabatterie e la presa esterna.  Saluti Franco
...
Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto  ti ha consigliato un buon circuito che prevede  l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistatilaughyes.
Altra possibilità  inverter  onda pura+ relè octal, quest'ultimo  alimenterà le prese che sceglierai secondo il collegamento di priorità ( dai  priorità rete enel)che farai   , per essere più chiari (spero) il  relè in questa configurazione di priorità  ha una bobina che se  NON  alimentata(rete enel) mette in collegamento l'inverter con le prese da te scelte.
Quando sei collegato alla rete  disattiva l 'alimentazione inverter attivando rete enel
I collegamenti elettrici delle prese che hai scelto di alimentare con  l'inveter devono essere collegate al relè.
Se quelle prese vuoi proteggerle con un differenziale dovrai installarlo dopo il relè o tra l'inveter e il relè
Sul mio ho fatto cosi ,prendendo spunto dal circuito di Emme 48.
silvio Roma

Modificato da w30430 il 14/02/2018 alle 00:19:12
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 05:20:12
In risposta al messaggio di w30430 del 14/02/2018 alle 00:16:45

Ciao Franco1947,Tommaso che con l'occasione saluto  ti ha consigliato un buon circuito che prevede  l'acquisto di un ottimo inverter ,come tutti i prodotti da lui acquistati. Altra possibilità  inverter  onda pura+ relè
octal, quest'ultimo  alimenterà le prese che sceglierai secondo il collegamento di priorità ( dai  priorità rete enel)che farai   , per essere più chiari (spero) il  relè in questa configurazione di priorità  ha una bobina che se  NON  alimentata(rete enel) mette in collegamento l'inverter con le prese da te scelte. Quando sei collegato alla rete  disattiva l 'alimentazione inverter attivando rete enel I collegamenti elettrici delle prese che hai scelto di alimentare con  l'inveter devono essere collegate al relè. Se quelle prese vuoi proteggerle con un differenziale dovrai installarlo dopo il relè o tra l'inveter e il relè Sul mio ho fatto cosi ,prendendo spunto dal circuito di Emme 48.
...
se passi il cursore su dove ho scritto "qui" il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 07:50:08
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12

se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper.     Saluti

Franco
Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 05:20:12

se passi il cursore su dove ho scritto qui il puntatore diventa una mano con l'indice alzato. cliccaci sopra e si apre una pagina dove è spiegato il circuito di emme48 di cui ti ha parlato anche w30430
Scusa ancora ma il  tuo inverter e il ks-600-p  perché non leggo nelle caratteristiche che abbia lo soft starti e poi il tuo ha Il remote control?  Grazie 

Franco
Franco1947
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 07:50:08

Grazie a tutti per l’aiuto prezioso, lo schema è molto chiaro spero di riuscire nel lavoro quello che mi preoccupa è quando andrò a smontare il salvavita di riuscire ad individuare i cavi che arrivano dal frigo,dal caricabatterie e dalla presa esterna perché saranno sicuramente insieme ai cavi delle 5 prese elettriche originali del camper.     Saluti Franco
Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente 
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:13:28
In risposta al messaggio di mario nicosia del 14/02/2018 alle 09:46:06

Devi provarli ad uno ad uno e spera che siano collegati tra loro in maniera da poterci lavorare cioè con un po' di margine di filo per scollegarli e poi ricollegarli agevolmente 
Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie
Franco
Franco1947
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:35:04
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 11:13:28

Mi puoi dire la sigla del tuo inverter e se ha Il remote control Grazie Franco
ti ho mandato un messaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link