In risposta al messaggio di Steu851 del 19/07/2025 alle 19:33:50
Rispondo ai 2 temi del tread. Relativamente all'inverter segnalo che il blasonato victron phoenix 12-1200 non è adatto all'uso con un phon economico, quelli che hanno l'interruttore mezza potenza, piena potenza, riconoscibili perché a mezza potenza anche la ventola va a mezza velocità. In questi phon la mezza potenza è realizzata tagliando una semionda con un diodo, il victron sente un carico sbilanciato e va in errore, in pratica riesco ad usare il phon solo a potenza piena, per il resto è un ottimo apparecchio che regge senza problemi 1200VA continui e 2400 di spunto, io lo sto usando otre che per il pc ecc ecc per far andare una friggitrice ad aria dichiarata 1000W. Per quanto riguarda la perizia della batteria cinese una cosa non mi quadra, per l'impianto elettrico chiedo sempre consulenza ad un amico che lavora su impianti industriali, chiedendogli cosa fosse meglio per ridurre la caduta di tensione sull'inverter quando è a pieno carico (ora ho cavi lunghi 1,5m (totale 3) da 25 mmq) , mi ha consigliato di usare 2 cavi da 16 mmq in parallelo piuttosto che un cavo da 35 mmq quindi I 4 cavi in parallelo potrebbero essere sufficienti se di sezione adeguata
alcuni dettagli...
sommare la sezione di due cavi sottili si ottiene di fatto ciò che si ottiene con un singolo cavo di pari sezione. Questo credo sia comprensibile a tutti...
il sommare 2 cavi sottili che immagino siano crimpati singolarmente, può creare di fatto qualche problema nella connessione fisica sull'inverter di due capicorda, quindi IO non consiglio mai questa opzione se non in rari casi, ovvero quando non si passa con un cavo unico e grosso.
Nello specifico ricordo però, che 16+16 fa 32, non 35 e io scelgo ancora una volta 35, se posso scegliere.
Attualmente ho un dometic onda pura e posso collegare qualsiasi cosa entro ovviamente i limiti massimi di erogazione che riesce comunque a farla funzionare. Ciò accadeva anche con il vecchio Waeco da 1000W onda modificata che avevo qualche anno fa.
La differenza tra prodotti, anche se di buon marchio è talvolta sottile, questa è una di quelle... ed è anche il motivo per cui quando qualcuno chiede che modello di inverter montare consiglio sempre dometic. Poi agli occhi di alcuni sono sempre il solito che consiglia solo roba costosa... cosa di cui me ne frega non poco... meno... ma il sol pensiero di consigliare un prodotto che poi può, anche se raramente dare problemi mi spiace ma lo lascio fare ai faciloni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Modificato da Laikone il 19/07/2025 alle 19:51:17