CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La doccia è essenziale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
Braun48
Braun48
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 16:34:41
Non è un invito alla zozzoneria, mi riferisco naturalmente a quella del camper, magari separata. Dato che sono un cultore del "piccolo", ovvero degli spazi che servono, destinare superfici importanti a bagni quasi casalinghi mi sembra uno spreco (in funzione della ridotta metratura dei VR, anche quelli che sembrano grandi). Credo che la maggioranza almeno una volta ogni tre o quattro giorni si serva di un campeggio.Mi riferisco a loro. Personalmente l'uso interno della doccia lo considererei come una emergenza. A parte la ridotta quantita di acqua trasportata, da quello che leggo le screpolature, fessurazioni o rotture del sottostante piatto sono tutt'altro che infrequenti. Una doccia calda comporta poi vapori che si depositano su tutte le pareti e in un ambiente sostanzialmente in legno rivestito non è il massimo. Ecco, non mi sembra salutare aiutare dall'interno un ambiente già "bombardato" dall'esterno con non rare infiltrazioni.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 26/03/2010 alle: 16:58:32
Ciao Premetto che il camper io l'ho preso per la libertà e indipendenza che può dare questo tipo di vacanza. Io evito il + possibile i campeggi per svariati motivi: posto non sempre disponibile, qualità dei servizi quasi sempre non adeguati al prezzo, rottura di scatole sulle formalità tipo documenti, registrazioni, spesso rischio discussioni con personaggi non sempre civili ecc... Ovviamente in alcune occasioni, si è obbligati a entrarci: città, luoghi poco sicuri... Il fatto di doversi lavare, non necessariamente obbliga a frequentarli. Cs si può fare anche in altri modi pur sempre nel rispetto delle regole. Purtroppo ho dovuto scegliere il camper anche considerando la mia stazza, quindi doccia accettabile e non un buco dove neanche riesci a chinarti senza sfondare la porta. Per quanto riguarda il bagnare il bagno... dipende dalla costruzione e dalla qualità dei materiali e del montaggio. Saluti Maurizio

Modificato da damao il 26/03/2010 alle 17:01:59
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:01:38
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 26/03/2010  16:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e' una ricca e abbondante doccia , ma prendendo l'erogatore in mano si lavano meglio e in fretta le parti del corpo come piedi ,sedere , sesso , ascelle .. poi se nel cammino si sosta in qualche camping , allora li' giu' acqua a piu'non posso [^] Non facciamo come un parente di un mio amico : solo, in un monolocale , decide di adottare una CAPRA .. allora il mio amico preoccupatosi per lui gli chiese " SCUSA ! CAPISCO LA COMPAGNIA ...MA PER LA PUZZA COME FARAI ? " e lui gli ribbatte : " AH ! A ME NON IMPORTA NULLA , PER LA PUZZA SI ADATTERA ... " [^] ciao elio.m Roma
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:13:02
Per noi la doccia è molto importante... anche perche facendo sosta libera diventa determinante.[;)] Poi è chiaro che se uno compra il camper e lo usa solo ed esclusivamente per andare nei campeggi, la doccia diventa non indispensabile, anche se vi devo dire che non conosco camper che ne sono sprovvisti. Mauro

Modificato da bluboxx il 26/03/2010 alle 17:15:16
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:20:24
Ciao, ti dico la mia, l'essenzialità è come x ogni cosa, soggettiva. Utilizzo: fare la doccia in campeggio è comodo ma bisogna valutare il fattore pulizia, se i bagni son zozzi io proprio non ci metto piede e allora che fai? Se sei in sosta libera d'estate e magari hai la possibilità di avere il rifornimento d'acqua, non ti fai una doccia? Sei in un AS, bagno in mare,o al lago, spiaggia, e alla sera doccia. Per non parlare dei bambini che si sa, la sera bisognerebbe fargli fare un giro completo in lavatrice. Per il fattore crepe penso sia valido lo stesso discorso per il bagno con la doccia che non è separata, visto che spesso il piatto fa anche da pavimento per il lavandino, in più in quel caso se ti fai la doccia allaghi tutto, poi è una menata asciugare. Personalmente trovo comodissima la doccia separata, quando non serve diventa il ripostiglio degli abiti ingombranti, scarponi,biancheria bagnata, zaini scolastici o da montagna perciò non lo considero spazio sprecato. Per il vapore, c'è un oblò sul tetto e una bella finestra, poi comunque c'è sempre quello sprigionato dalla cucina, si può rinunciare anche a quella se mangi al ristorante e cucini alla griglia...[:D] no scherzo, tutto è utile, niente indispensabile[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:29:15
Non penso sia indispensabile. Basta solo frequentare spesso i campeggi... ... immaginando di essere in una tenda con le pareti rigide, molto più confortevole... soprattutto quando piove...! [;)] Penso dipenda tutto da come si concepisce l'uso del camper. Saluti Marco
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:31:28
FONDAMENTALE !! anche quando sono nei campeggi, il poter utilizzare la MIA DOCCIA, IL MIO BAGNO diventa per me motivo di tranquillità e rilassamento !! In un campeggio mi sono trovato con dei grossi problemi di approviggionamento acqua, quindi diventava più comodo andare nei bagni del campeggio! La prima volta in doccia ho trovato degli SLIP palesemente USATI !! e non aggiungo altro !! La seconda volta c'era un odore di pipì nauseante !! E ti assicuro che il campeggio apparentemente era di classe medio alta!
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:39:05
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 26/03/2010  16:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la ritengo indispensabile....non potrei sentirmi pulito senza! punto di vista[:D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 26/03/2010 alle: 18:16:33
Per molti anni ho viaggiato con un camper tedesco di vecchia concezione e chiaramente senza doccia separata, e devo dire che mi è mancata molto, soprattutto pe il fatto che quando fai la doccia devi subito asciugare se vuoi far tornare in bagno qualcuno, e poi è molto utile per riporre indumenti bagnati qualora vieni colto da un'acquazzone lontano dal camper. Personalmente quelle rare volte che vado in campeggio solo in casi estremi vedi città grandi, (altrimenti avrei comprato una caravan), non uso mai le docce dei campeggi, così come i servizi che raramente sono puliti, preferisco fare la doccia in camper e poi vado a prendere l'acqua per riempire. Saluti Simone.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 26/03/2010 alle: 18:27:36
Partendo dal presupposto che tu, dubitando dell'utilità della doccia, non dubiti dell'utilità del lavarsi ([;)][:D]) ti dico delle mie esperienze: - il mio primo camper non aveva la doccia separata e per lavarci usavamo una grossa spugna che imbevevamo di acqua e con quella avevamo una simil-doccia. Risultato? Ti rinfrescavi, allagavi ugualmente (anzi di più!) il vano wc, ma non ti sentivi "pulito". - Col vano separato facciamo una vera doccia (con l'unica accortezza di chiudere l'acqua quando ti insaponi), ti senti fresco e pulito e non allaghi la zona wc. Il vano doccia, se fatto bene, è tutto rivestito e impermeabile, e i vapori se ne vanno dalle aperture. Se ti piace camminare, spostarti in mezzo alla gente, vedere posti e cose nuove, frequentare negozi, uscire la sera per qualche locale caratteristico...insomma non puoi pensare di lavarti adeguatamente ogni 3 o 4 giorni! Personalmente mi sentirei sporco e maleodorante... Quindi, considerata indispensabile una adeguata igiene...la doccia separata è quanto meno auspicabile! Ciao P.S.= Va da se che occorre avere anche un'adeguata riserva d'acqua e relativo scarico.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 18:38:50
Beh, la doccia separate per noi è essenziale. Diciamo che non amiamo lavarci avvolti in una tenda, e bagnare dappertutto. Molte volte i campeggi offrono anche docce con acqua fredda, e molte volte nei campeggi ti fanno pagare l'acqua calda, e sei costretto a lavarti con altri[:o)]. Comunque oggi il mercato offre la doccia separata anche a mezzi da 6 metri, anche se non di grandezza grande almeno che non si bagni in giro. Ciao Pravet[:)]
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 26/03/2010 alle: 18:43:15
Non ho la doccia separata ma pipi popo & doccia solo nel mio camper[:)]
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 26/03/2010 alle: 18:45:53
Per quanto possibile cerco di non andare nei campeggi; pertanto diventa indispensabile la doccia a bordo. Quella separata è il massimo. Ciao e buoni Km. Dario
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 26/03/2010 alle: 19:20:31
noi abbiamo comprato il camper proprio x questo[:D] essere liberi di viaggiare e lavarsi in casa proria[:)] pero' se troviamo un campeggio PULITO[:D]con docce PULITE[8D] una bella doccia si puo' fare con apposite ciabattine e relativi capelli(sappiamo cosa puo' creare negli scarichi anche se si fa attenzione)[xx(]in particolare se sono lunghi[V]ma solo QUELLA[?][?][?][;)][;)][;)][;)]
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 26/03/2010 alle: 21:32:12
Separata per noi è indispensabile. Nei campeggi andiamo pochissimo ma anche se ci andiamo e mi devo stressare col gettone, con l'acqua che ha poca pressione o viene fredda, con gli ambienti poco puliti o senza appendini o mensoline dove appoggiare i saponi[xx(]allora preferisco fare la mia doccia calda e pulita[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/03/2010 alle: 22:34:29
Io ogni mattina faccio la doccia , ma forse sono un caso isolato , conosco camperisti cge utilizzano il box doccia come ripostiglio x la scopa o x stivare regali da donare a conoscenti al rientro dalle ferie, si dice che " il camperista ha da puzzà" IO NO! Saluti Paolo
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 26/03/2010 alle: 22:39:11
ho cambiato il camper x avere la doccia separata[:D][;)]
>
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/03/2010 alle: 22:42:22
> Ciao Braun48, andando un po' controcorrente rispetto ai post letti su questo argomento, ti dico che, per alcuni aspetti, la penso come te. Ho un VR con la doccia separata e, con mia moglie, lo abbiamo cercato di proposito. Però anche noi, utilizzando molto spesso le strutture attrezzate, preferiamo farci una doccia senza limite di acqua e spazio. Quella del VR la consideriamo una emergenza, però, nell'occasione, è molto comodo averla separata dal resto del bagno. Lo spazio che occupa, comunque, lo utilizziamo come ripostiglio per le scarpe, i catini per lavare, ho messo un bastone estensibile (di quelli a molla) se dobbiamo appendere roba bagnata, ho messo un appendi abiti per gli accappatoi. Come vedi lo spazio non è sprecato [:D][:D] e, all'occorrenza, è un attimo liberarlo. Salutoni. Mauro.

Modificato da Otocototo il 26/03/2010 alle 22:44:17
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/03/2010 alle: 23:17:46
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 26/03/2010  22:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi anche se andiamo nel miglior camping del mondo...usiamo sempre ed esclusivamente il nostro bagno, il nostro lavandino e la nostra doccia.[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/03/2010 alle: 23:52:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/03/2010  22:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora conosciamo gli stessi camperisti...[:D][;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/03/2010 alle: 00:33:35
Io ho avuto sempre docce seperate ma... ...quando partivo per le vacanze diventavano uno (scomodo) armadio perchè è innegabile che rubano molto spazio e con i bimbi piccoli, si sa, lo spazio non è mai troppo; ...quando le usavo dovevo togliere tutta la roba, fare la doccia, asciugare tutto e riporre nuovamente la roba. A questo punto mi sono dotato di un camper SENZA doccia separata: la roba non la sposto più perchè ho un grosso e capiente armadio e... la asciugo esattamente come prima!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link