CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La doccia è essenziale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
Braun48
Braun48
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 00:42:02
Vedo che la maggioranza ritiene indispensabile la doccia, possibilmente separata, ne prendo atto. Alcuni forse la confondono con il bagno propriamente detto(wc e lavandino)che assolutamente non deve mancare per le quotidiane e ripetute funzioni(quelle si). Sarà che per mia abitudine entro spesso in un campeggio o che per lavarmi i punti A, B e C(piedi) uso una vaschetta conformata da posare sul wc, maneggiando moderatamente la doccetta senza allagare, oppure (a questo punto qualcuno si turerà il naso) perchè non sento il bisogno di farmi una doccia completa ogni giorno e magari due o tre, forse quattro; ritengo, per quanto scritto nel post di inizio, naturalmente mia opinione personale, che l'interno di un camper sia il posto meno adatto per praticare la doccia. Sarò anche fortunato perchè in trent'anni che giro campeggi, ben di rado ho trovato condizioni igieniche inaccettabili. Bruno
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/03/2010 alle: 08:12:21
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 27/03/2010  00:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco che non hai mai trovato campeggi in condizioni igieniche inaccettabili[:D][:D] ma permettimi ,farsi la doccia ogni 4 giorni[:0][:0] magari in estate[:0][:0][:0] e magari viaggi su un mezzo senza ac[:0][:0][:0][:0][:0]è veramente una cosa improponibile. Personalmente la doccia me la faccio tutti i giorni sia a casa che in camper. Il camper è un grande cesso quello che è in torno è il superfluo.[:D][:D][:D] cordialmente ma a debita distanza[:D][:D][:D]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 27/03/2010 alle: 09:50:14
Ciao, senza dubbio x te è la soluzione ottimale, ma forse non hai bambini, ti assicuro che quando sono grandini diventa impossibile farli lavare con catino e spugna perchè oltre ad allagare tutto poi non son puliti lo stesso per non parlare del tempo che ci impiegano![:)]In estate soprattutto poi una doccia al giorno per forza altrimenti le lenzuola son da lavare ogni due.[:D]
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 27/03/2010 alle: 13:57:18
Nulla è indispensabile, neanche e soprattutto il camper: Basta una buona macchinetta e andare in giro per alberghetti e pensioncine. Le vacanze si fanno lo stesso e la qualità potrebbe essere uguale a tanti buoni campeggi. Evidentemente , se uno sceglie ill camper vuole qualcosa di diverso che soddisfi qualcosa d'altro. Vano unico o separato, credo per me che la doccia sia comunque importante.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Braun48
Braun48
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 14:41:00
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/03/2010  08:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei uno che suda molto.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/03/2010 alle: 15:32:06
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 27/03/2010  14:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi viaggiamo su un mezzo di 674 cm. e abbiamo scelto il modello con il bagno MOLTO vivibile (doccia centrale tra wc e lavandino) non separata perchè per noi è di IMPORTANZA VITALE avere la possibilità di farci una doccia prima di andare a dormire e poterla fare a CASA PROPRIA senza dover condividerla con persone estranee (mi riferisco ai campeggi) e purtroppo anche molto spesso sporche e vergognosamente menefreghiste del prossimo...[xx(][xx(]. Poi ho letto in questo 3D di vapori, condense, infiltrazioni, che il camper non è adatto ad avere una doccia...[:0][:0][:0][:0] sono scioccato, non so come adoperate l'acqua in camper ma per la doccia bastano 5 litri a testa di acqua TIEPIDA e si o no che fa una leggera condensa lo specchio del lavandino...poi apri 5 minuti l'oblò o la finestra e sparisce tutto il leggero vapore che si è formato. Se poi siete abituati IN CAMPERid="red"> a farvi una doccia con 50 litri a testa e a 40 gradi...allora avete ragione voi...[:D][:D]..[;)][;)] ciao, Giorgio
smax
smax
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 16:08:26
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/03/2010  22:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo meglio che puzzino gli altri, regola ferrea sia in casa che in Camper!la riserva idrica deve soddisfare almeno 2 giorni si sosta poi dato che il mezzo è dotato di ruote alla scoperta di altri luoghi che possono essere più interessanti o belli oppure forse un po meno belli, ma finche siamo liberi di goderci quello che ci circonda VIVA il camper! DO
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/03/2010 alle: 16:24:55
E' impensabile un camper senza la doccia, anche nei campeggi che usiamo veramente poco utilizziamo la doccia e i servizi del camper. Non ci importa se si bagna qualcosa di troppo, se devo fare cs piu spesso;il camper ci e' piaciuto per la sua indipendenza. Non riesco mai ad utilizzare i migliori servizi dei migliori campeggi. Ciao[:)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/03/2010 alle: 16:36:16
Doccia separata senza nessun dubbio, io, mia moglie e i bambini usiamo con regolarità giornaliera la doccia del camper, soprattutto d'inverno di ritorno dalle piste, mentre d'estate se troviamo servizi adeguati prendiamo in considerazione, raramente, le doccie esterne...sul WC non si pone nemmeno il quesito, solo ed esclusivamente quello del camper. Per il fattore vapore acqueo sono tutte storie senza senso, basta aprire leggermente l'oblò e comunque normalmente i vani doccia sono completamente rivestiti in termoformato, quindi non vedo dove sia il legno che si possa rovinare, se il camper è fatto bene con piatti doccia in resina sanitaria non c'è nessun problema di crepe, sulla scelta del camper per come la vedo io la fattura del bagno è fondamentale e deve essere comoda anche la seduta sulla tazza.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/03/2010 alle: 17:09:45
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 27/03/2010  14:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, sono una persona pulita.

Modificato da carlomario il 27/03/2010 alle 18:40:01
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 27/03/2010 alle: 17:59:54
Secondo me la doccia è essenziale, ma come ogni accessorio presente in questo forum, ognuno ha il suo parere. [:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/03/2010 alle: 20:46:20
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/03/2010  17:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Saluti Paolo
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 00:18:59
Quindi, dalle risposte avute, non sacrifichereste mai le dimensioni di un bagno in funzione di minor peso e misura del veicolo. Questo ci può stare, le opinioni sono sacre. Il discorso, poi, è un tantino scappato sull'igiene, e questo mi convince meno, non tanto per la doccia in quanto tale, ma per la sua frequenza. Ho "scoperto" dalle vostre risposte che il camperista medio si fa ogni giorno una doccia completa e che dopo tre giorni, in mancanza di questa, uno puzza. Ora, posso capire i bambini che si rotolano sull'erba o l'incauto che si sbarba 500 km sotto il sole(senza climatizzatore, uno dei rari accessori utili) arrivando stravolto alla meta, può essere. I servizi dei campeggi: secondo molti, inagibili, inospitali, antigienici, da scansare. Ma non è che ci portiamo dietro un antico complesso di italiani puzzoni e per contrasto... una puzza sotto il naso?
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/03/2010 alle: 00:56:10
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 28/03/2010  00:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' vero anche la Puzza sotto il naso...e' vero anche che molte strutture ricettive di ricettivo hanno ben poco se non per i maiali...o altro...comunque aldila' della quantistica d'uso ,per me e' un non accessorio...quindi indispensabile per i miei modi di vivere in camper e non.Tra quella separata e quella non,avendoli utilizzati su mezzi diversi entrambe,preferisco quella separata ,per l'odiosa tenda che si appiccica da tutte le parti.Saluti Franck[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/03/2010 alle: 08:21:27
Credo che stiamo andando un po' fuori tema. L'argomento trattato da Braun48 non era sul discorso di farsi la doccia o meno, ma sulla doccia separata. Noto che alcuni fanno queste associazioni: Doccia separata=ti lavi Doccia integrata=non ti lavi Non è così! Io ce l'ho integrata e la doccia come regola nel mio camper è TUTTI I GIORNI e vi posso assicurare di aver visto gente con docce lussuose su mezzi di 8mt che puzzavano come capre.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:02:59
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/03/2010  08:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e vi posso assicurare di aver visto gente con docce lussuose su mezzi di 8mt che puzzavano come capre... Sono certo che, conoscendole, queste persone le sentiremmo puzzare anche dentro le loro abitazioni di residenza [:D][:D][:D] Nella mia visione della vita di campeggio, come ho già scritto, la doccia in camper la ritengo debba essere un'emergenza; privilegio comunque quella separata. Sarò stato senz'altro fortunatissimo, ma fino ad ora, sia al mare, che in montagna che in città, non ho mai trovato un campeggio nel quale ho riscontrato una tale mancanza d'igiene nei servizi dal fare desistere di lavarmi. Sarà forse una abitudine, dato che ho iniziato la vita di campeggiatore a pochi mesi nel 1964 in una roulotte che aveva solo il WC (ed erano poche, a quei tempi, molte non avevano neppure quello [:D]) e con la stessa roulotte ho girato, con i miei, l'Europa: però mai puzzando, ma lavandomi sempre o in campeggio o, in mancanza, a pezzi all'interno del piccolo bagnetto [;)]. Salutoni. Mauro.
21
surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 28/03/2010 alle: 23:43:25
doccia integrata con piccolo accorgimento ,pinzo con una molletta da bucato la tenda della doccia all'asciugamano appeso da un lato e dall'altro la pinzo ad un appendino a ventosa posto sullo specchio. In questo modo la tenda non ti si attacca al corpo ed ho un vano doccia di dimensioni superiori ai bagni dotati di doccia (la volpe e l'uva). ps doccia tutti i giorni senza problemi, i campeggi mi vedono di rado e anche in quei casi i loro bagni non mi vedono
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/03/2010 alle: 10:36:43
Il mio vr ha la doccia in un vano separato dal bagno, praticamente nel corridoio a dx ho il bagno, e di fronte a sin. ho la doccia. Per noi che abbiamo due bambini piccoli 3 e 6 anni devo dirti che è indispensabile, poi nel vano separata ancora di piu, il bagno è sempre disponibile anche quando qualcuno fa la doccia, inoltre con i binbi piccoli non schizzi dappertutto, in inverno quando si fanno meno docce, diventa un comodo armadio per roba bagnata, in estate mia moglie ci stende anche la roba che lava, insomma dipende da come è composta la famiglia e dalle proprie abitudini, se eravamo soli, andava bene anche una doccia integrata nel bagno, ma così non potrei più farne a meno... Pietro
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2010 alle: 10:59:10
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/03/2010  08:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente PRO doccia separata : Riporto: Doccia separata=ti lavi Doccia integrata=non ti lavi secondo il mio parere non e' ovviamente questa la formula ma..: Doccia separata= piu' liberta di movimento e meno sbattimento finita la doccia Doccia integrata=meno possibilita' di movimento. Se con tendina ti si appiccica ovunque .. senza tendina allaghi tutto il bagno . alla fine se devo farmi una doccia e poi sudare sette camicie per rimettere tutto a posto tanto vale .. dopo la doccia la figata e' sentirli rilassato non stanko.. Buona scrostata a tutti. Max
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 29/03/2010 alle: 12:48:27
Ovvio e fondamentale: DOCCIA SEPARATA E OGNI GIORNO. Ebbene sì, sono una di quelle che le vengono le paturnie se non si fa la doccia ogni giorno. Spreco pochissima acqua. Inumidisco col braccetto e una veloce passata di spugna e savon. Poi risciaquo veloce. L'anno scorso abbiamo fatto 1 mese così in Grecia, senza manco vedere da lontano un campeggio. Anche lo shampo si faceva ogni sera contestualmente alla doccia. Che libidine farsi la doccia nel proprio camper, magari con vista mare dove spalanchi la finestra e solo i gabbiani ti possono guardare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link