CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La doccia è essenziale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:13:26
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 29/03/2010  12:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Farsi la doccia in sota libera al mare non ha prezzo[:D], comunque la cosa che piu, abbiamo cercato scegliendo il camper era un bagno agibile con doccia separata. Tante cose sul camper non sono utili quanto la doccia separata! ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:31:40
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/03/2010  15:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa o in ufficio faccio una vita sedentaria, per cui una doccia ogni due giorni può passare. Ma in camper è difficile fare una vita sedentaria per cui la doccia è essenziale. Ammetto che ho viaggiato anche in altre forme che non siano il camper per cui so cosa vuol dire stare diversi giorni senza doccia viaggiando. Premetto che io uso pochissima acqua; anzi, più che fare la doccia mi lavo e basta; faccio il minimo indispensabile per ripristinare l'igiene. Però io non mi riconosco assolutamente nella considerazione doccia integrata = non ti lavi. Mi sono sempre lavato nella mia doccia integrata, tanto non lascerei bagnata nemmeno la doccia separata; anche a casa asciugo sempre la doccia dopo averla fatta. Anni di rifugi alpini mi hanno insegnato a non essere schizzinoso e se sono in un camping lo sfrutto per la doccia solo per il fatto di averlo pagato.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 16:02:06
fondamentale...doccia separata. Chiudo la tenda e mi faccio una doccia. 1 volta al giorno (sopratutto d'estate), se non me la faccio prima di coricarmi non riesco a dormire. Non la uso come ripostiglio, la max la roba sporca in un portabiancheria, deve essere libera in un secondo :) Ciao, Mauro
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 29/03/2010 alle: 16:52:33
ma davvero è così indispensabile? Noi abbiamo un furgonato, l'anno scorso abbiamo fatto circa 45.000 km, e non abbiamo mai sentito la mancanza. Ci siamo sempre arrangiati con docce esterne o lavandosi a pezzi. Il bagno del nostro camper non reggerebbe (pareti in compensato) e la riserva d'acqua si esaurirebbe in un attimo! PS Giuro che non puzziamo e che frequentiamo ambienti sociali!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:47:05
Il discorso "indispensabile" o no è soggettivo, ovvio. Per taluni è essenziale la TV, per altri il frigo da 150 lt, per altri ancora il condizionatore in cellula, e così via. Per alcuni (compreso me) la doccia separata non è indispensabile perchè se devo "lavorare" per riascugare tutto, che sia separata o integrata fa poca differenza. Quindi direi che non esiste una regola: ognuno valuta in base alle proprie necessità e sicuramente dipendono dal tipo di vacanza che si fa (climi freddi o climi caldi), se si fa sosta libera o ci si appoggia alle strutture, dalle "manìe" personali (come quello di asciugare tutto sempre e comunque).
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:47:58
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 29/03/2010  16:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di indespensabile non c'è nulla, volendo puoi fare a meno pure dell'impianto luci nella cellula, ti porti una lampada a petrolio e ci vedi lo stesso, il punto non è lavarsi o non lavarsi il discorso è sulla percezione che un individuo ha su cosa sia necessario o cosa non lo sia in base alle proprie esigenze e al proprio modo di interpretare la vita in camper. A me e a mia moglie non ci piace privarci delle comodità, per cui nei limiti del possibile e di quello che mi posso permettere non rinuncio a ciò che ritengo indispensabile, tra queste cose la doccia separata per me rientra nella lista dell'indispensabile, per prima cosa avendo due bambini di 8 e 6 anni farli lavare, sorvegliandoli è chiaro, al caldo del camper è una grande comodità, ho visto molte persone nelle AA o nei Camping invernali uscire dal camper con gli zoccoli e l'accappatoio per andarsi a fare la doccia, oppure preparare il borsone, sono cose che a me non piace fare...io preferisco caricare e scaricare l'acqua piuttosto che quelle giostre, d'estate se le doccie sono pulite e praticabili me la posso fare benissimo fuori, comunque avendola hai una scelta non avendola non hai nessuna scelta, poi c'è chi ama fare una vacanza più allo stato primitivo e rinuncia non solo alla doccia separata ma a tante altre cose...sono scelte. Ciao
Braun48
Braun48
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:48:04
Man mano che l'argomento avanza il mio stupore cresce[:)]. Figuratevi che da sempre, parlando con qualcuno di camper, dicevo scherzando(ma non troppo) che la maggior parte lo sceglie in base al bagno; infatti nella rivendita la prima cosa che ti mettevano davanti era proprio quello, a questo punto devo dire che avevano ragione(i venditori). Sembra una barzelletta ma pare che per molti sia proprio così.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:54:07
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 29/03/2010  18:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo dove sia la barzelletta e cosa ci sia di strano, io oltre a vedere se la doccia è comoda mi siedo pure sul Wc per capire se è comodo oppure mi costringe a fare acrobazie, sarà perchè quando vado in bagno mi piace leggere il giornale o una rivista, ma ognuno di noi può avere le proprie fisse o no?!? per dirla tutta vedo pure se il lavandino sia comodo per farmi la barba e lavarmi i denti.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/03/2010 alle: 20:55:43
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/03/2010  18:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La penso esattamente come te, il camper deve offrire certe comodita'. Non commento le abitudini di nessuno pero' ritengo il minimo una doccia al giorno; estate inverno, mare montagna o citta' che sia!
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:01:54
Ho cambiato camper per soli 3 motivi, uno e' stato la doccia separata. Con la mia famiglia facciamo molto sport quando siamo in giro, la doccia ti rimette al mondo. ho fatto una misura, per un uomo (le donne hanno i capelli lunghi), se ci stai un minimo attento bastano 7 lt di acqua, e non ti porti appresso le zozzure di lunghe giornate a spasso. [8D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:15:10
quote:Risposta al messaggio di polperro inserito in data 29/03/2010  22:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna che non siamo tutti uguali e che malgrado una certa quale omologazione, ci sono diversi mezzi per i diversi gusti. Francamente non capisco come si possa fare l'equazione doccia integrata=non lavarsi. Ok, è più scomodo, ma io ho fatto intere vacanze facendo doccia quotidiana nella doccia integrata. Però tra l'essere un po' scomodo (non drammaticamente scomodo) e il non poterlo fare ne passa un bel po'. E' vero, si può scegliere di avere un camper puro senza doccia. Ma è una scelta di tipo di mezzo e di stile di vacanza completamente differente. Io ho anche attraversato la norvegia con mezzi pubblici e una microtenda; però quando ho deciso l'acquisto ho fatto la scelta di sacrificare un po' di agilità nel nome della totale indipendenza; e nell'indipendenza c'è il potersi lavare civilmente.
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 30/03/2010 alle: 09:24:30
SCUSATE L'OT ragazzi, dire che ci si può lavare ogni 3, 4 giorni anche in estate è pura fantascienza! dite voi che non puzzate (perchè il vs. naso si abitua, e non stò scherzando, è scentificamente provato), ma di fatto quando vado nelle aree di sosta mi capita di parlare con camperisti con i quali è difficile NON turarsi il naso, per carità, altre volte si sente leggermente l'odore di sudore, ma è nà schifezza comunque! Facendosi una doccia tutti i giorni e mettendosi il relativo deodorante succede che se anche uno suda perchè stà facendo un lavoro comunque non arriva a puzzare. Certo, siete liberi di fare quello che volete, ma non è simpatico per chi vi stà vicino sentire l'odore di sudore :( Poi sono il primo che, con moglie sprecona d'acqua e 2 bimbi piccoli, cerca di limitare l consumo d'acqua, tanto che sno sempre li a chiudere e riaccendere...però la doccia ogni giorno è un must ! Ulteriore precisazione: ogni volta che sentivo un camperista con un certo odore di sudore notavo che era quello che diceva che l'acqua gli durava il doppio degli altri camperisti, o che non muoveva mai il camper per fare rifornimento.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/03/2010 alle: 10:17:01
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 30/03/2010  09:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitico!!! tutto quello che pensavo, però lo hai detto tu[;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link