CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vera cellula senza legno...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/02/2015 alle: 11:50:42
vedo da più parti annunci di produttori di veicoliricreazioneali di eliminazione legno dalle proprie cellule come per esempio il sistema XPS che però poi dai filmati fa vedere delle pareti dove i listelli di legno ancsonoesistono! e in effetti tra le righe dicono di aver eliminato i listelli di legno perimetrali di finestre porte e tetto... oppureleggeo di pareti completamente privtettolegno come, se ricordo bene, mobilevetta che però non parla del pavimento... insomma io non sono molto ferrato... ma esiste attualmente un camper che abbia eliminato il putrescibile legno da pareti tetto e pavimento?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:09:36
La Hymer ormai sono parecchi anni che usa il sistema PUAL senza uso di legno, e nelle ultime serie ha anche abbandonato il legno per il pavimento che ora è in vetroresina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2015 alle: 13:13:05
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 25/02/2015  11:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , certo che esiste , anche da tempo , basta spendere Carthago ad esempio , ha fatto così: Pareti : Alluminio/Styrofoam/Alluminio/Microfazer* Tetto : Vetroresina/Styrofoam/Alluminio/Microfazer* Pavimento : Vetroresina/Styrofoam/Vetroresina * Rivestimento interno pareti anch'esso imputrescibile Tutto il legno che gli è avanzato , lo hanno utilizzato per i mobili , che infatti pesano uno sproposito , ma almeno sono in compensato multistrato ad alto spessore , assemblato mediante VERI incastri , incollati e avvitati al pavimento e non alle pareti , come comunemente è Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/02/2015 alle: 13:32:57
Mobilvetta, la produzione 2015. Buoni chilometri a tutti!
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 25/02/2015 alle: 13:43:55
per me la cellula migliore è ancora la monoscocca con innervature in legno di vero multistrato marino , poliuretano e vetroresina . Se è vero multistrato marino è immarcescibile cosi come il poliuretano e la vetroresina . Un particolare quasi mai evidenziato ; la vetroresina " respira " quindi eventuali microtraccie o infiltrazioni di umidità infilatesi dalle finestre o aperture , non fanno danni ed evaporano . Rimane la scocca migliore per me e nel mio caso non ho avuto problemi di peso in quanto rimango pienamente nel limite , con un camper lungo 5,80 mt su ducato maxi 18 . Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/02/2015 alle: 19:01:35
sicuramente la vtr e' la soluzione migliore ma io dico certo il legno e' meglio che non ci sia,ma in caso di infiltrazioni,lo styroform non imputridisce lo stesso?cioe' è una vera soluzione l'assenza del legno?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 25/02/2015 alle: 21:16:31
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/02/2015  19:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .. lo styroform non imputridisce lo stesso. . .. nò ! in caso di acqua non imputridisce.. ... .cosa diversa è il classico polistirolo bianco. Massimo

Modificato da maxime il 26/02/2015 alle 08:06:24
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:06:42
effettivamente una monoscocca interamente in vtr è meglio perché il legno un po' di ponte termico lo fa ma non so se nel mio camper che è del 1998 , hanno usato il legno per contenere spessori e peso della vetroresina . Nell' insieme da impressione di solidità .
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/02/2015 alle: 10:06:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2015  12:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che Hymer ancora un po' di legno lo usi per i regoli che bordano finestre e oblo. Ma non sono strutture portanti Saluti Massimo
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:45:12
grazie per le risposte e scusate le frasi da posseduto dovuto ad un pastrocchio della dettatura vocale che causa occhiali per la lettura da vicino non ho potuto rimediare.... mannaggia gli anta... Io penso che un VR, se dio vuole, risente meno delle MODE (ho un ecovip del 98 e mi ha fatto fare l'anno scorso 9.000km di vacanze tanto quanto un veicolo nuovo e, vista la pianta che mi piace, anche con soddifazione ed ergonomia). Ergo mi piacerebbe saperlo DURATURO il più possibile e non invece potenziale vittima della pioggia o che so... delle formiche, che si possono mangiare i listelli.. Insomma mi piacerebbe che per infiltrazioni si intendesse ACQUA CHE GOCCIOLA dentro al camper e non umidità interna alle pareti che me imputridisce. Credo che un sistema di pareti SENZA legno raggiunga questo obiettivo ovvero che quelle possibili MINIMALI infiltrazioni nel sandwich che il tempo può comportare una volta che si palesino io intervenga, risiliconi, esse cessano e danni non ce ne sono stati. questo renderebbe il camper tendenzialmente ... "ETERNO"... Visto che l'allumino alla fine le fioriture ed il buco li fa (se a contatto con l'umiditàò di un listello ligneo infiltrato) la parete migliore allora , dopo il monoscocca, possiamo considerarla quella VTR/Styrofoam/VTR? cosa usano per creare la portanza della parete? E per i mobili? Non tutti li fissano SOLO alla base.... leggevo che Morelo usa degli SCATOLATI di allumino rivestiti di styrofoam...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:26:59
quote: Risposta al messaggio di claudik inserito in data 25/02/2015 11:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ciao , certo che esiste , anche da tempo , basta spendere Carthago ad esempio , ha fatto così: Pareti : Alluminio/Styrofoam/Alluminio/Microfazer* - tutto burro di seconda scelta -id="blue"> Tetto : Vetroresina/Styrofoam/Alluminio/Microfazer* - sempre burro ma di prima scelta - id="blue"> Pavimento : Vetroresina/Styrofoam/Vetroresina - margarina + burro scadenti - id="blue"> * Rivestimento interno pareti anch'esso imputrescibile - fette di mortadella industriale - id="blue"> quello è il vero Carthago il resto sono cloni [:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:52:19
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/02/2015  10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio del 2007 in effetti le viti delle cerniere del portellone del garage prendevano nel legno [}:)] Ma aveva anche il pavimento in legno. penso che però negli attuali abbiano eliminato anche questo legno attorno ai portelloni visto che ora anche il pavimento è di VTR. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:05:43
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 26/02/2015  12:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fissare i pensili, mi dicevano che la HYMER affoga nella parete, nei punti giusti una specie di lamiera microforata dove prendono le viti autofilettanti che sostengono i pensili. Ho letto alcune discussioni tra i sostenitori della parete HYMER composta da alluminio esterno e fibra internamente, contro la Parete Carthago con alluminio sia interno che esterno. C'è chi dice che la parete con doppio alluminio non respira e eventuale umidità che entra ristagna e non si asciuga, inoltre esposta al sole, lo strato esterno si allunga e quello interno (al fresco) si accorcia deformand la parete, e al contratrio in inverno con freddo fuori e caldo dentro. Cio sembrerebbe provocare con il tempo possibili cedimenti delle sigillature. Dicono invece che la parete con alluminio fuori e il foglio di fibra interno non ha questi problemi perchè la fibra è elastica e quindi segue le dilatazioni dell'alluminio, e è anche relativamente porosa e respira. Dico quello che ho letto in alcune discussioni, non è farina del mio sacco. Posso invece dire per esperienza personale che il mio vecchio camper era con strato di VTR fuori, polistirolo e righetti di legno e fibra internamente, di marca PILOTE. Esternamente la VTR diventa brutta e opaca con il tempo, e risulta poi impossibile pulirlo, a meno di non riverniciarlo completamente, inoltre in alcuni punti ho avuto infiltrazioni, anche se modeste causa cattiva siglillatura, ma quello è un altro discorso dovuto solo a cattiva qualità di assemblaggio. Quindi non ho una bella opinione della VTR. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:15:33
Io nel mio hymer che avevo e di cui sono stato contento era in parte costruito in vetroresina tetto e frontale poi appunto il noto sistema PUAL, ma del legno ne aveva, ad esempio negli anni avendo dovuto smontare più volte lo specchio in bagno per accedere a rubinetto da cambiare per il micro rotto[xx(]o il tubo flessibile del lavandino girevole che si rompeva[xx(] e questo dietro aveva dei listelli in legno in cui andavi ad avvitare le viti più direi un foglio in compensato direi per far sì da far appoggiare il vetro e poi da altre parti non saprei dire ma lì sicuramente se fosse penetrata acqua direi che sarebbe stato un problema[8)] Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:22:41
Ora sono andato su carthago nel quale non dovrebbe averne e spero proprio di non doverlo andare a scoprire[xx(] Andrea
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:47:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2015  20:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // quello è il vero Carthago il resto sono cloni [:D][:D][:D] // Quello fatto di burro e mortadella industriale [?][?] ..poi vuoi mettere il fatto di sapere cosa trovi nel tuo " pacchettino " , per la colazione al " pacco " Se spendi pretendi nehhhhhh[?][?][?][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/02/2015 alle: 19:31:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2015  20:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a spanne risponderei... "purchè non sia prosciutto in busta del Lidl poi venduto come culatello"... ma devo confessare che non ho capito il vero senso del tuo intervento e quindi potrei sparare a caso... e che caso...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/02/2015 alle: 00:06:14
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/02/2015  19:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non preoccuparti quel mio intervento non ha nessun senso , era solo per punzecchiare l'amico marcucciolo ma il volpone non ci è cascato [:)] mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2015 alle: 10:35:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/02/2015  00:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , riprova , sarai più fortunato , l'esca era troppo piccola , il " volpone " troppo grande [:D][:D] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/02/2015 alle: 15:02:12
Va be che io sono di parte ,ma dico viva il legno ,magari la scelta del legno dovrebbe essere più oculata ,ora per la casa clima si costruiscono di nuovo case in legno ,e voi che fate vi chiudete in cassa zincate ? W le casse in legno [:D]
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/02/2015 alle: 18:54:42
... ... per le casse di legno c'è tempo.... una eternità di tempo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link