CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika ecovip 2 o Arca m4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 14/02/2013 alle: 13:38:33
Salve vorrei un consiglio sui questi 2 mezzi,Laika ecovip 2 del 1998/99oppure Arc m4 del 1999.Mi spiego quali differenze stutturali ci sono.Mi spiego sono alla ricerca di un camper doppia dinette con i letti a castello e da opinioni ricevute da camperisti di questo sito mi e' stato consigliato questi 2 marchi.Volevo capire quali differenze sostanziali ci sono.[?][?][xx(]Visto che sono indeciso sulla scelta.Grazie a tutti Quelli che mi esprimeranno opinioni. Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/02/2013 alle: 15:24:32
l'ecovip 2 è motorizzato ford gemellato mentre l'arca m4 e motorizzato mercedes non gemellato , se non fosse per la ruota singola ballerina del mercedes ti direi arca m4 ma la trazione posteriore gemelalta su qualla tipologia di mezzi offre non poca sicurezza e ti direi ecovip 2 , tuttavia non prenderei ne l'uno ne l'altro ma farei uno sforzo in + valutando un buon ecovip 2.1TW su meccanica iveco , se la cellula del m4 fosse stata su iveco gemellato non c'era paragone mario
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:40:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/02/2013  15:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Ecovip del '98 è motorizzato Iveco Daily 35.12 gemellato. Io ne ho acquistato uno usato 8 anni fa e posso solo parlarne bene.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:37:58
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 14/02/2013  13:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi trovo pienamente d‘accordo con Ecostar ... aggiungendo però che i consumi ed il peso con l‘ECCELLENTE iveco salgono e non di poco...io con il ford gemellato mi trovo benissimo...certo che la cellula Arca... Ora che ti abbiamo ancor più. confuso le idee...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:48:35
Ti dico la mia : pur essendo un sostenitore del gemmellato soprattutto per questioni legate alla sicurezza , ritengo la meccanica Mercedes davvero più che ottima , mio cognato ha un Rimor su quella meccanica ed è contentissimo , prestazioni e consumi invidiabili. I due mezzi che stai valutando secondo me si possono equivalere nel complesso , quindi cerca,cerca,cerca e scegli quello migliore che trovi tra i due (condizioni, km , accessori ecc..) . Anche io non scarterei il 2.1 TW come dice Mario . Mauro. Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:46:27
salve... ...prima di tutto, pesare il mezzo prima dell'acquisto, stanno cominciando a controllare anche questo in fase di revisione.... il ford 190td gemellato l'ho avuto, ed il mercedes 316 ce l'ho ancora, il 316 è senz'altro un paio di gradini sopra, anche perchè è un progetto più recente di 8/10 anni... però la tua richiesta è riferita più che altro alla cellula, quindi ritorno a bomba dicendoti acchio ai pesi, perchè sono 2 marchi di qualità e quindi in quegli anni la qualità ed il peso erano direttamente proporzionali... ciao attuti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:10:58
con un VR di qualità e sostanza da circa 7 mt lanci la prima pietra chi non è fuori portata , io con un ecovip 2.1 in assetto da fine settimana con nessuno a bordo ero fuori di 1.5 quintali oltre la tolleranza acconsentita in Italia , mentre in assetto da vacanza prolungata ero da sequestro , in revisione la pesata sui rulli con pesa non veniva annotata ma annotavano solo la frenata , se ora sia cambiato qualcosa non saprei , quello che so per certo è che il fuori peso regnava ma quelità e sostanza non mancava se non erro mi pare che previo esame si possa estendere la patente B a 42 quimtali ma non ne sono certo e forse mi sto confondendo con il traino mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:25:27
Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 15/02/2013  11:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) come specificato nella richiesta iniziale si tratta di un ecovip 2 del 98/99 e non di un ecovip 2i come il tuo , quindi per il sottoscritto la meccanica era ford e non iveco , se poi Stefano si è confuso allora è diverso mario
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:25:37
Non conosco bene il Laika, ma posseggo e conosco un arca m9 che come costruzione è molto simile alla tua,anzi la struttura è identica. Nel mio anche a bassissime temperature non c'è un angolo freddo hai uno spessore di pareti di 45mm e credo che anche le tue siano fatte in allufiber (alluminio vetroresina). I mobili sono di legno legno e molte cose sono fatte con cura. le pareti e tutta la mansarda sono rivestite da uno strato di compensato e soffice alcantara che oltre a non creare prob di condensa funge anche da ulteriore coibentazione del mezzo. Come dice ecostar il merc monoruota è ballerino, questo è vero. però esistono numerosi interventi che possono risolvere il prob. e cmq ti ritroveresti sempre una meccanica eccellente. Valuta tu. Ciao.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:59:57
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2013  16:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ho esperienza diretta con l'm4 ma a suo tempo ne quidai uno per circa 300 km e mi sembrava di essere in gondola , a mio giudizio gran bel motore ma pessimo telaio non adatto per quelle portate fuoripeso , tra l'altro mercedes non autorizzava l'aggiunta dei soffietti ad aria ne fogli supplementari alle balestre posteriori se non le loro a costi stratosferici , comunque la cellula - coibientazione - impiantistica - arredi e motore sono eccellenti ma l'esterno non credo sia in alufiber , se quella cellula l'evessero piazzata su un telaio mercedes gemellato sarebbe stata una scelta vincente ma purtroppo quello passava il convento , certo che il già sostenuto peso aumentava ulteriormente ma esiste anche la patente C , sarebbe inpensabile diminuire i posti viaggio con quella piantina per utilizzare il mezzo in patente B , se si vuole stare tranquilli temo che la C con certe tipologie di mezzi tipo quelli mensionati al giurno d'oggi sia fondamentale , a meno che rivedono e aumentano la portata in B ma la vedo dura ciao

Modificato da ecostar il 15/02/2013 alle 17:06:52
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:48:58
Concordo anche
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:01:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2013  16:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma il mio pc ogni tanto fa di testa sua e invia quando non deve: ma un giorno lo piego dall'altra parte. Dicevo concordo che la merc dice di mettere solo determinati soffietti e balestre solo su sua indicazione, esiste jnfatti un kit ( credo si chiami kit blu) che rende il camper (il 316) un kart da pista. Però non so i costi. Alternativa è rivolgersi alla topgroup di padova o allo goldsmitt e vai tranquillo, però i soldi ci vorranno, ma informarsi non costa nulla. Però vuoi metter che sotto hai un merc. ne potrebbe valere la pena s el'alternativa è un ford. O sbaglio?
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:27:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2013  15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario. L' EV 2 non lo facevano più nel '98. Quello si era su Ford. Aveva l'esatta piantina del 2i ma differenziava poichè non aveva il gavone a volume variabile (i letti a castello post. erano fissi) per il colore delle tapezzerie interne, per il boiler dell'acqua calda, per la porta cellula senza centralizzata, ecc. Credo che l'ultimo anno di produzione fosse il '96 o max il '97. Il 2.1TW è stato prodotto dal 2000 in poi e utilizzava già la meccanica Daily con la nuova cabina ed i motori common-rail da 130 cv. La disposizione interna era leggermente diversa (vedi la porta di ingresso). Come dici tu se tornassi indietro prenderei anch'io il TW, sopratutto per la cabina più recente e silenziosa. Sicuramente non lascerei l'Iveco. Per quanto riguarda i pesi invece è meglio stendere un velo pietoso. Io con il mio e famiglia a bordo (due adulti una bimba di 6 anni ed un bimbo di 3) non riesco a stare mai sotto dei 3850 kg. Periodo di ferie estive pesato senza equipaggio e 1/2 serb. acqua 4200kg.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:02:58
io sono per le cellule Arca...[8D] Ale & Ale
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:39:15
Insomma mi sembra di capire che o rischio la galera oppure devo cambiare idea sulla tipologia del camper[:(!][:(!][:(!]scusate il laika e' su iveco mi ero scordato.dove posso trovare i vari pesi dei 2 mezzicon il cerca del sito non trovo niente.altra curiosita il gavone variabile l'ho visto anche sul eco2 del 1997 o mi sono sbagliato, Stefano
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 16/02/2013 alle: 01:26:59
personalmente al 2 tw preferisco il 2i, per via che il primo ha 4 posti omologati e dinette piccola dove non si può stare sdraiati. tra 2i e m4, prenderei l'ecovip sia per la meccanica sia per la cura della cellula che esteticamente preferisco. tralasciando i prodotti recenti post 2002 e la meraviglisa serie america, le scelte estetiche sui materiali dell'interno cellula di arca non mi sono mai piaciute. l'ecovip in quegli anni era senza dubbio più bello. sulla sotanza e qualitá non si discute entrambe le marche sono di ottimo livello, ma le pareti laika sono da 35 mentre arca da 45 mm. per i pesi non c'e soluzione l'ecovip 2i in ordine di marcia pesa 40 q, quando va bene. vuoto è sui 37. l'arca non credo pesi meno. altra cosa da tenere presente è l'assistenza, con laika hai sempre una risposta veloce e cordiale, anche su mezzi di 20, mi è capitato più volte di entrare in contatto sia con il settore commerciale che con il tecnico e sono sempre rimasto sorpreso dalla attenzione che laika rivolge ai suoi clienti. inoltre sull'ecovip trovi molti appassionati in grado di darti consigli per risolvere i piccoli problemi che ogni camper dá. fai un giro nel topic di col sotto marchi dedicato agli ecovip 93-99, è frequentato da persone davvero in gamba e competenti oltre che disponibili. opppure vai nel sito ecovippari.com , al quale contribuisco, e potrai renderti conto che l'ecovip oggi è ancora molto apprezzato. solo gli hymer serie s, in germania hanno tanto seguito. ciao e buona scelta. Francesco (BL) Ecovip 2i
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 16/02/2013 alle: 01:34:40
dimenticavo, per il peso scorri questa pagina

http://www.giordanobenicchi.it/...

si tratta del camper che dici tu senza mansarda. 37 vuoto e 41 in assetto vacanza, questo è il motivo per cui molti ti consigliano il daily che è dimensionato per 42 q, laika inoltre faceva aggiungere un foglio di balestra. Francesco (BL) Ecovip 2i
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:40:05
Io avevo un M4 arca e per migliorare l'assetto ho messo il kit blue e degli amm a doppio effetto,come spesa 1500.000 lire ,oggi in euro ci vuole un migliaio di euro circa . come cellula è stata validissima e non si sono mai gelati gli scarichi neanche a -20 a campitello[:D] a suo tempo ero indeciso per il laika ma mi piacquero gli interni del arca e rimasi soddisfatto per 110.000 km poi cambiai[8D] per cambio di esigenze. L'ATTUALE PROPRIETARIO SE LO STA GODENDO ANCORA. ciao sandro KoKorde Forever
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:54:14
Ciao, nessuna galera la maggior parte dei camper sono fuori peso, se non devi andare in Svizzera in Italia per ora non ci sono problemi,l'ultima serie Ev 2 su Ford del 97 aveva il gavone alto senza il letto basso, se decidi per Ev 2 prendilo su Iveco all'epoca era possibile immatricolarlo ( stesso mezzo ) 35Q o 42Q con il mio la scorsa estate era oltre 42Q la meccanica e talaio Iveco neanche se ne è accorta
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 15/02/2013  23:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 16/02/2013 alle 18:55:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:59:07
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 16/02/2013  18:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo oggi per quell'assetto in opera non bastano 2.000 euro , a mio parere se quel telaio con quelle portate aveva problemi era Arca o Mercedes che dovevano provvedere e non l'utente finale a proprie spese e rischio , viaggiare per strada in gondola non è un bel viaggiare , quella cellula aveva bisogno di un altro telaio e non ripieghi , lo stesso problema l'ho avuto con quel telaio su un camioncino cassonato da lavoro , venduto il mezzo dopo 6 mesi passando a iveco daily con totale soddisfazzione mario
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 17/02/2013 alle: 00:03:54
Per l'Arca m4 tutto rinviato sono andato a vederlo il suo proprietario lo ha tenuto in modo indegno.Ma secondo voi su ecovip 2 senza gavone variabile si puo fare adesso o e' un lavoro da pazzi? Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link