CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavare il camper si, ma con pareti goffrate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/03/2010 alle: 18:45:53
Ciao a tutti, relativamente al lavaggio camper se ne son dette di ogni: col gallo, senza gallo, all'alba al tramonto, (ai rulli[:(!])... Tendenzialmente si parla di veicoli più o meno recenti ma cmq con pareti lisce. Qualcuno sa consigliarmi prodotti (l'olio di gomito ce l'ho già, grazie[:D]) per una più facile pulizia di cellula in alluminio goffrato? Grazie e sereni km a tutti[;)]

Modificato da ilcamaleonte il 23/03/2010 alle 18:47:44
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 23/03/2010 alle: 21:22:05
Ciao, anche io ho un mezzo con lamiera goffrata e per lavarlo ci gioco quasi una giornata, pulizia annua quasi maniacale. Uso un detersivo da piatti ed una spazzola morbida, lavo a pezzi e risciacquo abbondantemente, alla fine, ma più spesso il giorno dopo, passo una cera spray ed il gioco è fatto. Un saluto e buon lavoro e buoni kilometri. Riccardo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:01:24
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 23/03/2010  21:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo, immaginavo fossimo rimasti in pochi con quel tipo di cellula, ma solo in due...[:D]. Seguirò i tuoi consigli[;)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:48:46
No. Non siete rimasti solo in due con "quel tipo di cellula"... Però non sono obbligato a rispondere a una domanda che ritengo di poco interesse. ...o forse sono obbligato? [:(!] (Mi infastidiscono tanto queste pretese di considerazione dovuta! Si è capito?)
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:43:26
ciao Giancarlo!! appena letto la tua richiesta mi sono attivato a telefonare a mio a suocero, il mitico Roby, che ha una grande esperienza sui mezzi come i ns... ma non è in casa[:(][:(].. cmq appena lo trovo ti farò sapere!! buona serata. Sergio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:59:56
Pure io ho quel tipo di pareti esterne sulla cellula; ho acquistato da poco il pulicamper della m.a.f.r.a. e vedrò di usarlo non apena si deciderà di stabilizzarsi il tempo[:(]. Poi mi sono dotato di spazzolone e al lavaggio con idropulitrice (stando ben distante) spero di fare un buon lavoro.[8D] Ciao[:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 25/03/2010 alle: 21:33:26
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 24/03/2010  19:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...difatti non sei obbligato a fare proprio nulla, ci mancherebbe. Ancor più se non sei in grado di comprendere il tono "scherzoso" di un intervento! In un forum si conversa (civilmente e possibilmente con educazione) solo se lo si ritiene opportuno, diversamente ci si limita a non rispondere: hai perso l'occasione di tenere per te ciò che pensavi[;)]!
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 25/03/2010 alle: 21:43:05
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 25/03/2010  21:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Non ho colto il tono scherzoso. E comunque, tu ti sei rivolto "a tutto il forum" del quale anch'io faccio parte (mi dispiace per te, ma è così!). Ergo...ho esternato il mio sentire a chi (anche) con me conversava. Comunque...sono in torto io! Avevi messo anche la faccina...[:(] Ciao. Senza rancore, neh? [:D]
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 25/03/2010 alle: 23:17:57
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 24/03/2010  19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando penso di poter essere utile lo faccio volentieri. Per quanto riguarda il tipo di lamiera non preoccuparti girando, soprattutto all'estero, ne ho incontrati di "maggiorenni" goffrari ed in ottima salute[;)]. Ciao e buoni kilometri Riccardo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/03/2010 alle: 09:09:41
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 25/03/2010  21:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non dispiace affatto che tu faccia parte del forum, perchè dovrebbe? Non ti consosco e do per scontato che chiunque partecipa ad una discussione lo fa in modo propositivo: il mio "sollecitare" una risposta (appunto con la faccina) era un modo scherzoso per dire che mezzi anziani ce ne sono pochi. Ma sono orgoglioso del mio come presumo tu del tuo, ci mancherebbe... Comunque nessun problema: c'è stato un malinteso e mi fa piacere si sia chiarito[:)]. Assolutamente senza rancore[:D]. Ciao
zarcof
zarcof
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 10:46:33
Anch'io ho un vecchio camper con le stesse pareti e per di più lo tengo all'aperto; immaginerete di certo come si riduce. Io lo lavo con una passata di acqua e detersivo con spugna e lo ripasso con sgrassante diluito ed un panno di fibra. Se non basta per arrivare più in fondo nelle "fossette" uso anche la brusca (!). Non riesco a pulirlo al 100% ma almeno non è lurido! Qualche accidente a quelli che hanno inventato la parete goffrata l'avrete mandato anche voi? [:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 26/03/2010 alle: 10:55:54
a primavera faccio un lagaggio accurato ed un passaggio di polish se riesco ad avere tempo a volte faccio un passo alla volta cominciando da sopra, poi ho acquistato spazzolone con manico in acciaio di poco meno di 2 metri tipo usato per i pulman e prima di uscire in 10 minuti lavo tutto il camper con un po dio normale sciampo ho la fortuina di avere a disposizione l'acquia per irrigare i campi ciao romeo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:42:40
Ringraziando tutti per i suggerimenti, chiedo a Vespucciid="blue"> se xfavore puoi darmi maggiori dettagli sul polish che utilizzi. Sono quasi certo si tratti di un prodotto abrasivo ma in che forma è: pasta o liquido? Si applica come una cera, ovvero stendendolo e poi portandolo via mediante panno in lana o similare, ed eventualmente con quale marca ti sei trovato bene? Evidentemente non è un lavoro da fare spesso ma ogni tanto varrebbe la pena[:p]. Grazie 1000[:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:44:05
Credo sia ingrato criticare le pareti in alluminio "a buccia d'arancia" solo perché sono più difficili da pulire. Se è vero che sono scomode da quel lato, è pur vero che hanno dei vantaggi quali, per esempio, la maggiore robustezza ai piccoli urti, oppure la minore flessibilità (avete notato come si vedono bene dall'esterno i profili dei mobili nelle pareti lisce?), o ancora la capacità di mascherare meglio piccoli graffi o bozzetti vari... E poi, diciamocelo dai! [;)], i mezzi nuovi dalle pareti tutte lisciate e bianche mi somigliano tanto ai furgoni dei gelati..!![8D] Insomma, guardiamo il bicchiere "mezzo pieno", va'... Ciao
19
Lupocattivo
Lupocattivo
25/09/2006 43
Inserito il 26/03/2010 alle: 23:10:31
Ciao Camaleonte anche io ho un camper con le pareti come le tue io uso acqua ma invece della spugne prima carta vetro grana grossa poi media e poi fine e risciacquo tra i tre passaggi piano piano sta diventando liscio.[:D][:0][:D] Gratta bene che iene nuovo e lindo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/03/2010 alle: 11:48:20
quote:Risposta al messaggio di Lupocattivo inserito in data 26/03/2010  23:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Lupocattivoid="blue">... d'accordo per la grana media e poi fine... ma la grossa[?]. Ho solo paura che le strisce amaranto si opacizzino troppo...[:D][:D][:D]. Ti lascio che devo correre in ferramenta (non vorrei chiudesse)[;)]. Salutoni
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 27/03/2010 alle: 20:47:20
ciao ilcamaleonteid="red"> e scusa il ritardo!, allora: in primis la cosa più importante è lavare sovente il tetto!,perche le colature sulle pareti si formano proprio per lo sporco sul tetto. conviene lavare con uno schampoo che non sia troppo aggressivo, puoi aiutarti con uno spazzolone che non sii troppo ruvido (piuttosto è meglio spendere qualche euro in più, ma che sia buono); una delle cose importanti è il lavare con lo schampoo piccole porzioni di superficie, quindi sciacquare abbondantemente e se possibile asciugare, sempre partendo dall'alto da un lato all'altro e mam mano scendere. Questo è il sistema che usava mio suocero in concessionaria..Ciao e buon week end [;)] Sergio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/03/2010 alle: 13:33:39
Se posso raccontare una storia,da nuovo avevo una macchia sul fato del cruscotto che non si è mai tolta con i prodotti della mia signora(forse non conoscevo i prodotti specifici)un giorno mentre uscivo ho incontrato un amico che stava lavando il suo e tra le mani aveva uno spruzzo,parlando del piu e del meno feci una battuta ....mi disse che faceva miracolo,subito aprii la portiera e gli feci vedere la macchia, una spruzzata una chiacchiera e passaggio pelle e vai tutto sparito. Ora vi chiederete di che prodotto si tratti? Un prodotto per cerchi,sarò stato ******o a farglielo usare ma con quello ci puliva anche le pareti a buccia.Una spruzzata il tempo d'azione e risciacquo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/03/2010 alle: 14:34:35
Grazie a tutti gli amici goffrati per i preziosi consigli... @sergio68id="blue"> in effetti l'ideale sarebbe avere la possibilità di lavare piccole porzioni per poi passare alle successive, magari con l'acqua senza pressione alcuna... ma in questo caso servirebbe un posto "privato" dove non hai nessuno che aspetta dietro di te[:(!]. Io normalmente vado all'autolavaggio della certosa (di fianco alla AA di collegno): c'è la scala per il tetto e la lancia può essere usata a bassa pressione, benchè comunque io la usi da lontano... Dunque se vedrai più luce (nei pressi di Venaria) sappi che è il Giancamper a brillare[:D][:D][:D]. Buon w-e anche a te (e tutti coloro che mi leggono)[;)] Giancarlo

Modificato da ilcamaleonte il 28/03/2010 alle 14:35:19
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 28/03/2010 alle: 15:02:12
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/03/2010  14:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giancarlo ""se vedrai neno luce (nei pressi di Venaria)"" potrei essere io che non ho avuto il tempo di lavare il mio 'povero e vecchio Carioca' ofuscherò un po' l'ambiente. Buon weekend a tutti Riccardo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 28/03/2010 alle: 16:07:23
...ciao Giancarlo, grazie dell'avvertimento..., se dovessi venire in quel di Venaria indossero gli occhiali da sole[8D][:D][8D][:D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link