CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavello ostruito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 19:56:44
Buonasera a tutti. Ho un problema con lo scarico del lavello, nel senso che l'acqua defluisce molto lentamente. Non so se c'é una qualche ostruzione parziale o strozzatura del tubo di deflusso. Secondo voi se ci metto un prodotto tipo Idraulico Liquido, rischio di fare danni ? Ho provato ad infilare una sonda ma non ho risolto molto.
Grazie
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:34:44
In risposta al messaggio di vintro del 11/06/2020 alle 19:56:44

Buonasera a tutti. Ho un problema con lo scarico del lavello, nel senso che l'acqua defluisce molto lentamente. Non so se c'é una qualche ostruzione parziale o strozzatura del tubo di deflusso. Secondo voi se ci metto un prodotto tipo Idraulico Liquido, rischio di fare danni ? Ho provato ad infilare una sonda ma non ho risolto molto. Grazie
Secondo me con l'idraulico liquido fai danni sicuramente, trova l'ostruzione....

good office
jordanbullon
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:41:58

Buonasera a tutti. Ho un problema con lo scarico del lavello, nel senso che l'acqua defluisce molto lentamente. Non so se c'é una qualche ostruzione parziale o strozzatura del tubo di deflusso. Secondo voi se ci metto un prodotto tipo Idraulico Liquido, rischio di fare danni ? Ho provato ad infilare una sonda ma non ho risolto molto. Grazie
a me è successo la primavera scorsa, era un nido di terriccio di una vespa che ostruiva il tubo di sfiato sul tetto.
ho risolto infilando un fil di ferro e eliminare l'ostruzione.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 20:16:55
Ho un problema di scarico nel lavello che non riesco a risolvere.
Non si tratta di intasamento ma di qualche errore di costruzione che crea delle "embolie" sul condotto. 
Con il camper fuori bolla, a volte scarica velocemente. 
Il lavabo e la doccia scaricano sempre perfettamente, pur essendo dal lato opposto al serbatoio.
La piletta è a gomito e non posso modificarla perchè c'è il cassetto delle posate.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Trigano Rollerteam Livingstone 2
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 20:42:21

Ciao, allora se prima defluiva correttamente significa che si è otturato parzialmente il sifone, non credo proprio che ci siano strozzature a meno che, qualcuno o qualcosa l'abbia provocata di recente, consiglio smontaggio sifone ( sempre ammesso che tu possa raggiungerlo agevolmente) o in alternativa usare un metodo per creare depressione...palmo della mano o ventosa ad esempio!  
P.S. Certo che i progettisti dei camper sono delle "bestie" come buon senso e logica ! Se penso a tutte le migliorie che ho dovuto fare per ovviare alle loro "nefandezze" : messo profilo in alluminio sul bordo esterno del piano cucina dove c'è il lavandino, altrimenti ogni volta che la moglie lavava qualcosa scivolava giù acqua, ho dovuto mettere un rialzo in plastica dura lungo tutto il piatto della doccia che dava verso il corridoio, altrimenti anche qui acqua che usciva, creare un blocca antine, come si deve, della doccia, l'originale prevedeva un paio di bandelle in plastica da agganciare con un automatico alla parete, sifone nel lavandino del bagno che ne era sprovvisto, piani cottura con tre fuochi ...per pentole da bambolina, chiusure pensili ridicole, impianto illuminazione poco pratico ma ...d'effetto ecc.ecc.  E a quello che vedo e sento su mezzi più recenti la situazione è addirittura peggiorata e i prezzi aumentati ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 29/10/2023 alle 20:45:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 21:59:11
usa uno scovolo, l'idraulico liquido è blando, ci sono prodotti piu forti, non danneggiano la plastica ma, anche usando un imbutino, in caso di rigurgito, macchierebbero indelebilmente il lavello in acciaio, quindi meglio non rischiare, in fine dei conti è una tubazione molto corta, si fa meccanicamente
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 07:31:01
Non è intasato, se faccio depressione con il tappo l’acqua scorre velocemente. E’ un problema di costruzione dello scarico, lo fa da sempre.
Vorrei capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e che tipo di modifica ha fatto.
Purtroppo non è agevole lavorarci perché ci sono i cassettoni della cucina.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 14:36:38
Ho avuto un problema analogo: quando il serbatoio delle grige era verso la metà della capienza, l'acqua del lavello stentava a defluire. Ho accorciato il tubo all'interno del serbatoio ed il problema si è risolto. Di fatto, quando l'acqua all'interno del serbatoio superava il livello dello sbocco dello scarico, il deflusso era parzialmente ostacolato a causa della pressione interna. Ora tutto a posto
Think easy
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:24:52
mettici bicarbonato ,un bel cucchiaio poi acqua calda mezzo litro dovrebbe bastare e poi infilaci il tappo NON usare forzature tipo ventosa o peggio compressore . gli scarichi sono quel che sono e non è certo il caso di forzare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:27:51
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2023 alle 16:24:52

mettici bicarbonato ,un bel cucchiaio poi acqua calda mezzo litro dovrebbe bastare e poi infilaci il tappo NON usare forzature tipo ventosa o peggio compressore . gli scarichi sono quel che sono e non è certo il caso di forzare . carlo
Lo deve liberare, non farlo digerire
bicarbonato e acqua, non fa assolutamente nulla
Semmai bicarbonato e aceto o succo di limonewink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:32:43

Quando periodicamente il defluire dell'acqua del lavandino diventa troppo lento, vado di sturalavandini: lavandino mezzo pieno, panno bagnato contro il foro del troppo pieno a non far sfiatare, olio di gomito. Dopo qualche sifonata esce fuori di tutto ed il defluire dell'acqua diventa veloce con annesso vortice. Io non metterei acidi, ma io sono io, quindi non faccio testo.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:32:43

Quando periodicamente il defluire dell'acqua del lavandino diventa troppo lento, vado di sturalavandini: lavandino mezzo pieno, panno bagnato contro il foro del troppo pieno a non far sfiatare, olio di gomito. Dopo qualche sifonata esce fuori di tutto ed il defluire dell'acqua diventa veloce con annesso vortice. Io non metterei acidi, ma io sono io, quindi non faccio testo.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 18:38:41

Sarebbe interessante sapere se è un problema sopraggiunto o da sempre esistente. 
In ogni caso al netto di ingorghi, il problema il più delle volte dipende dall'aria. 
Per averne certezza puoi provare a far scendere poca o tanta acqua. Se con poca va bene e con tanta vedi risalire delle bollicine allora vuol dire che non c'è un adeguato sfogo dell'aria. 
In un carthago risolsi mettendo una T sotto il lavello e sull'iscita laterale un tubo poi portato su fino all'orlo del lavandino. 
Da li prendeva l'aria che aiutava lo scambio di pressioni e il regolare deflusso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 08:22:44
In risposta al messaggio di Fisool del 30/10/2023 alle 14:36:38

Ho avuto un problema analogo: quando il serbatoio delle grige era verso la metà della capienza, l'acqua del lavello stentava a defluire. Ho accorciato il tubo all'interno del serbatoio ed il problema si è risolto. Di fatto,
quando l'acqua all'interno del serbatoio superava il livello dello sbocco dello scarico, il deflusso era parzialmente ostacolato a causa della pressione interna. Ora tutto a posto
...
Ok, proverò a smontare il serbatoio e a rivedere da sotto i tubi.

Alcune risposte sono riferite ad un messaggio del 2020, io ho usato lo stesso 3d.
Grazie per i suggerimenti su bicarbonato etc ma, come ho precisato, il problema è costruttivo, non passa l'aria.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:43:28
ho inserito tale sistema visto che da me è andato alla grande . tutto quel ribollire ha certamente il suo perchè . e nel caso NON fosse sufficiente ... sturalavandini . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link