CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Le cambio o non le cambio...le viti.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 11:47:45
Ragazzi vorrei un vostro consiglio a riguardo.
Sto sostituendo tutto il gommino coprivite dei profili cellula.
Togliendo il vecchio gommino, ormai cotto dal sole, ho visto che le teste delle viti sono per la.maggior parte arrugginito, però ho constatato, svitandone alcune, che si tratta solo delle teste, perché il resto della.vite e come nuova.
Secondo voi è meglio lasciarle li senza stuzzicare il  Can che dorme....oppure meglio sostituirle tutte con le nuove in acciaio????

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/05/2016 alle: 12:24:39
il vantaggio delle viti non in acciaio, è che puoi vedere se li è passata dell'acqua: tu stesso hai constatato la bontà dello stelo delle viti e quindi ne hai tratto che li acqua non è passata. se fossero state in acciaio non avresti tratto tale considerazioni e saresti stato col dubbio.
siam sicuri che sia meglio usare quelle d'acciaio?

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 12:54:35
In risposta al messaggio di speedo del 19/05/2016 alle 12:24:39

il vantaggio delle viti non in acciaio, è che puoi vedere se li è passata dell'acqua: tu stesso hai constatato la bontà dello stelo delle viti e quindi ne hai tratto che li acqua non è passata. se fossero state in acciaio non avresti tratto tale considerazioni e saresti stato col dubbio. siam sicuri che sia meglio usare quelle d'acciaio?  

Azz.....giusta deduzionesmiley
Credo che allora ne prenderò qualcuna di quelle normali per sostituire quelle con la testa più rovinata.
Magari svito quelle che ci sono, metto un po di sigillate nuovo, e poi riavvito.
Aspetto comunque qualche altro parere.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 19/05/2016 alle: 13:59:16
Ciao
Io sarei più sicuro con quelle in inox.
Normalmente le infiltrazioni sono dovute al fatto che le viti std zincate si arruginiscono a lungo andare e non c'è più tenuta fra vite e ciò che si avvita.
Parere personale; meglio prevenire...... magari il controllo lo fai con l'igrometro.
Io le leverei metterei del sigillante e sostutirei con viti analoghe  in inox.
Senti però anche il parere di chi è più esperto e del settore.

Una domanda; dove hai trovato il gommino di ricambio?

Alessandro
Alex
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:40:27
si trava da un noto rivenditore di Magenta
pomcam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:48:45
IO le ho trovate TUTTE arrugginite dove ho smontato, ho rimesso quelle in acciaio non prima di aver messo del sigillate che avvitando sigillasse il foro.
Non silicone ma butilico ( teroson 937)  ed in altre sigillante in crema da lamiere ( da carrozzieri)
Poi finiscono con non svitarsi o peggio spezzarsi dentro...

Modificato da ellebi il 19/05/2016 alle 14:49:18
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:53:33
Grazie Pomcar
Alex
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:54:49
Anche per sigillare le viti, MAI usare componenti ad essiccazione, ma solo TEROSTAT. E' necessario arrotolarlo finemente in modo da farlo entrare nel foro della vite, magari aiutandosi con uno stuzzicadenti, poi avvitare.

I materiali ad essiccazione, quando si fratturano a causa di eventuali movimenti della cellula, creano la strada all'acqua.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 19/05/2016 alle 13:59:16

Ciao Io sarei più sicuro con quelle in inox. Normalmente le infiltrazioni sono dovute al fatto che le viti std zincate si arruginiscono a lungo andare e non c'è più tenuta fra vite e ciò che si avvita. Parere personale;
meglio prevenire...... magari il controllo lo fai con l'igrometro. Io le leverei metterei del sigillante e sostutirei con viti analoghe  in inox. Senti però anche il parere di chi è più esperto e del settore. Una domanda; dove hai trovato il gommino di ricambio? Alessandro Alex
...

Ti assicuro che se non c'è infiltrazione, la parte della vite avvitata resta come nuova....almeno nel mio caso, e fino alle 3 o 4 che ho svitatocheeky
e sto parlando di un mezzo che ha quasi 20 anniwink
Comunque, per quanto riguarda l'acquisto del gommino....io l'ho preso qui:

http://www.starlightdelta.com/c...

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:11:22
In risposta al messaggio di ellebi del 19/05/2016 alle 14:48:45

IO le ho trovate TUTTE arrugginite dove ho smontato, ho rimesso quelle in acciaio non prima di aver messo del sigillate che avvitando sigillasse il foro. Non silicone ma butilico ( teroson 937)  ed in altre sigillante in crema da lamiere ( da carrozzieri) Poi finiscono con non svitarsi o peggio spezzarsi dentro...  

Se le hai trovate TUTTE arrugginite, compreso lo stelo......è meglio che ti poni delle domande!!!

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/05/2016 alle: 19:09:06
Beh inutile mi ponga domande: se leggi il mio post ( sul rimor 607) scopri che ho quasi rifatto il tutto, ma dove erano le viti arrugginite non necessariamente era marcio sotto,
Semplicemente le hanno avvitate senza sigillare e coperte solo con il nastrino gommato, che col tempo ha permesso il contatto con l'acqua..
Molto spesso il legno anzi era assolutamente integro...
Io ho preferito cambiarle e metterle di acciaio e sigillando con teroson MS937 ( butilico)   meglio ridurre le cause di infiltrazione...

Modificato da ellebi il 19/05/2016 alle 19:12:31
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 19:12:13
Mi aggiungo.. chi ha curato infiltrazioni sa come gira il discorso. Dove potete, se potete.. terostat, tanto terostat!!! Dove non si puo', quindi immagino a vista, per forza sigillante con protezione UV. Il terostat e' eterno, il sigillante dura qualche anno.

Aggiungo pure che noi abbiamo optato anche per una pallina di terostat sui collegamenti elettrici a vista che solitamente ci sono sui ns mezzi sotto al pianale. Tipo i fastom/morsetti delle luci posizioni bandelle, sensore livello grigie.. etc etc. Prima c'erano sempre problemi di qualche massa che non andava e c'era sempre falso contatto, ossidazione, ruggine etc... da quando e' stato messo il terostat anche su questi tutti i problemi sono stati sistemati una volta per tutte. No acqua sui contatti, no polvere, no salsedine...

Modificato da alexia76 il 19/05/2016 alle 19:25:04
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 21:02:03
In risposta al messaggio di ellebi del 19/05/2016 alle 19:09:06

Beh inutile mi ponga domande: se leggi il mio post ( sul rimor 607) scopri che ho quasi rifatto il tutto, ma dove erano le viti arrugginite non necessariamente era marcio sotto, Semplicemente le hanno avvitate senza sigillare
e coperte solo con il nastrino gommato, che col tempo ha permesso il contatto con l'acqua.. Molto spesso il legno anzi era assolutamente integro... Io ho preferito cambiarle e metterle di acciaio e sigillando con teroson MS937 ( butilico)   meglio ridurre le cause di infiltrazione...
...

Come sigillante vorrei usare un tipo che non indurisca troppo e che faccia un effetto collante.....cio'è vorrei poter riuscire svitare una vite al bisogno.
Questo Teroson MS937 che hai usato tu, dove l'hai preso??
e soprattutto, resta un pò morbido una volta essiccato??

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 21:04:36
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/05/2016 alle 19:12:13

Mi aggiungo.. chi ha curato infiltrazioni sa come gira il discorso. Dove potete, se potete.. terostat, tanto terostat!!! Dove non si puo', quindi immagino a vista, per forza sigillante con protezione UV. Il terostat e' eterno,
il sigillante dura qualche anno. Aggiungo pure che noi abbiamo optato anche per una pallina di terostat sui collegamenti elettrici a vista che solitamente ci sono sui ns mezzi sotto al pianale. Tipo i fastom/morsetti delle luci posizioni bandelle, sensore livello grigie.. etc etc. Prima c'erano sempre problemi di qualche massa che non andava e c'era sempre falso contatto, ossidazione, ruggine etc... da quando e' stato messo il terostat anche su questi tutti i problemi sono stati sistemati una volta per tutte. No acqua sui contatti, no polvere, no salsedine...
...

Come fai ha mettere il terostat sul lavoro che sto facendo io??

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/05/2016 alle: 22:06:49
Il Teroson Ms937 è anche chiamato Terostat MS937 !!!!   della Henkel - Loctite
è butilico e rimane elastico l'ho usato anche per le guarnizioni a U delle finestre  a compasso...
Io l'ho comprato da starlight Delta in un ordine di materiali per restauro... cartuccia 14,58 eu...
prezzo allineato ad altri venditori...
Ma nel mio caso inutile cercare altrove..

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/05/2016 alle: 23:20:58
In risposta al messaggio di ellebi del 19/05/2016 alle 22:06:49

Il Teroson Ms937 è anche chiamato Terostat MS937 !!!!   della Henkel - Loctite è butilico e rimane elastico l'ho usato anche per le guarnizioni a U delle finestre  a compasso... Io l'ho comprato da starlight Delta in un ordine di materiali per restauro... cartuccia 14,58 eu... prezzo allineato ad altri venditori... Ma nel mio caso inutile cercare altrove..  

Quindi anche se non trovo quello in qualche ferramenta, posso comunque prendere un tipo simile comunque sempre butilico o polimero.
Approposito....avrei una cartuccia di sikaflex 221 nero praticamente nuova.....può andar bene???

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:07:08
Ciao
Ciao Alexia76 tu consigli di usare del terostat (tubilico) in nastro? Dopodiche ne fai una pallina  e come lo applichi tra foro e vite?
Se la vite poi è a vista comunque la devi ricoprire con un sigillante tipo Sikaflex 521uv?

Non conosco il Teroson M937 ma non mi sembra un butilico ma un polimero silano-modificato tipo il Sikaflex 521Uv oppure Henkel SP101 che a volte ho utilizzato o mi sbaglio?
Guardando le schede tecniche come durezza è  più simile al SP101 che al 521Uv che è più morbido mentre come allungamento a rottura minore di entrambi.

Alessandro
Alex
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:30:40
Il terostat che ho usato io anche per le viti del pianale era a fettuccia, cioe' nastro, striscia. Ma forse quello in tubo e' ancora piu malneabile e morbido.
Per le viti ne metti un po' nel foro aiutandoti a spingerlo dentro, un po' sul filetto della vite, infine avviti. Di certo ti sbordera' in fondo a fine avvitamento: molto bene! Quello glielo giri e lo premi sulla capocchia della vite. Cosi' proteggi PURE quella ed attorno alla stessa. Fine ruggine, fine acqua che passa da li'. Tranquillo che il terostat e' appiccicoso e ci sta, poi col caldo estivo si attacca pure di piu.

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:36:56
Alexia76, grazie100 adesso è chiaro.
Mi sembra un ottima soluzione che non conoscevo con facile rimozione all'evenienza.

Alessandro

Alex
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:56:26
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 20/05/2016 alle 09:36:56

Alexia76, grazie100 adesso è chiaro. Mi sembra un ottima soluzione che non conoscevo con facile rimozione all'evenienza. Alessandro   Alex

Se hai le viti a vista cioe' che si vedono all'esterno della cellula andrei di sigillante. Se metti il terostat qualcuno o qualcosa puo' sempre arrivare a grattare sulla testa della vite e porti via il terostat che in ogni caso resta morbido e quindi se gli da' una forma di mezza sfera per rifinirlo esteticamente di certo cosi' non resta. Ed anche quando lo lavi con spugne e simili avrai sempre problemi di portar via il terostat e che non rimane tutto uguale ed omogeneo su tutte le viti. E poi sta male esteticamente. Quindi viti esterne a vista vai di  sicaflex 521UV (non 221!!!) o similari. Se invece come il ns amico che ha aperto questo intervento hai le viti SOTTO ad un profilo o sotto ad un pianale, una bandella, etc  e quindi nascoste e non accessibili andrei direttamente giu di terostat come spiegato e alla fine a vite al suo posto ben stretta un bel paciocchino di terostat sulla capocchia della stessa che copre anche un po' dello spazio attorno. Se ti facessi vedere il lavoro che abbiam fatto noi sul nostro nel 2009 perche' non si ripetesse l'infiltrazione proprio sotto ai profili laterali.. se passa qualcosa e' deleterio. Il terostat messo anche in abbondanza non hai problemi che si vede o sborda tanto c'e' il profilo che copre e dormi sonni tranquilli. Non auguro a nessuno di trovarsi il pianale infiltrato. crying
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 20/05/2016 alle: 12:27:13

Vero, è classificato Polymer come dici...
Il fatto si chiamasse terostat 937 e fosse elastico mi ha deviato..
Valgono le considerazioni fatte anche da altri..
Io eviterei il silicone che tende a distaccarsi e permettere infiltrazione.
Il terostat a nastro quando una vite lo attraversa si avvolge e sigilla il foro..
E va benissimo quello che hanno suggerito si mettere un pò sulla testa, ma se è d'acciaio inox  non serve, l'importante e che non entri acqua nella struttura sotto.
 IO ho anche usato del sigillante da carrozziere per lamiere per tale  funzione...
Linko immagini già caricate nell'altro post...

Modificato da ellebi il 20/05/2016 alle 12:28:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link