CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 21:59:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/12/2021 alle 20:30:49

E per esempio un mio amico ha voluto espressamente un MORELO con lettone trasversale posteriore per avere la massima usufruibilità diurna. Ma lui dorme sul nasculante anteriore ,matrimoniale e la signora in fondo , amche se il camper è da 9 mt.
Beh, immagino che abbiano una certa età...laugh
A parte le battute, a noi piace ancora dormire vicini, per cui niente letti gemelli, o nautico se si trova un layout con buona vivibilità senza avere un pullman, oppure trasversale... 

P.S. il vecchio caro letto alla francese, sulle nuove versioni, sembra non sia più allestito da diverse case, forse per via della mancanza del garage...
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 22:31:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/12/2021 alle 17:53:53

Dici: …….I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo…… Certamente un corridoio da 75 è più comodo di uno da 35, ma: 1)il corridoio tra i gemelli NON è un corridoio,
appena ci puoi mettere i piedi 2) i corridoi da 35 invece sono dei veri corridoi 3) i corridoi da 35 sono 2 4) i corridoi da 35 sono fruibili contemporaneamente da 2 persone (ci si può vestire ad esempio contemporaneamente) 5) il letto matrimoniale si può rifare in due persone tranquillamente come quello di casa 6) per la biancheria nessun problema anche con gli angoli stondati (ora esistono, volendo, delle lenzuola autorestringenti….. diciamo, io non le ho, uso quelle di casa) 7) sul matrimoniale hai due comodini 8) hai due armadi COMODI, non sotto al letto, 9) non dormi attaccato alla parete 10) dormi più lontano dalle finestre io ho questo
...
Concordo, il mio ha un 150 X 190 classico nautico, sul lato destro si può sfruttare il pavimento della doccia e il passaggio è molto ampio, lato sinistro meno agevole, ma ci si passa senza mettersi di traverso.
Unico problema sono i 7.45 di lunghezza.
Aldo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 22:46:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/12/2021 alle 22:31:28

Concordo, il mio ha un 150 X 190 classico nautico, sul lato destro si può sfruttare il pavimento della doccia e il passaggio è molto ampio, lato sinistro meno agevole, ma ci si passa senza mettersi di traverso. Unico problema sono i 7.45 di lunghezza. Aldo
Non sono d’accordo sull’ultima frase. I 7 metri e mezzo non possono essere un problema una volta giunti a una decisione che predilige la comodità.
A mio avviso o rimani sul piccolo furgonato da 5 metri e mezzo (l’unico che può vantare tutti i vantaggi di cui parlano tutti i furgonauti, ma che in verità non hanno una volta raggiunti i 6 metri) oppure vai sul grande.
Ora c’è la corsa al furgone, tra qualche anno gran parte li troveremo nei piazzali in vendita.
Leggo di gente, famiglie intere con un paio di bimbi e magari anche il cane che si stipano in loculi di 5/6 metri, l’importante per loro è la batteria al litio…..
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 23:24:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/12/2021 alle 22:46:16

Non sono d’accordo sull’ultima frase. I 7 metri e mezzo non possono essere un problema una volta giunti a una decisione che predilige la comodità. A mio avviso o rimani sul piccolo furgonato da 5 metri e mezzo (l’unico
che può vantare tutti i vantaggi di cui parlano tutti i furgonauti, ma che in verità non hanno una volta raggiunti i 6 metri) oppure vai sul grande. Ora c’è la corsa al furgone, tra qualche anno gran parte li troveremo nei piazzali in vendita. Leggo di gente, famiglie intere con un paio di bimbi e magari anche il cane che si stipano in loculi di 5/6 metri, l’importante per loro è la batteria al litio…..
...
La mia ultima frase era riferita al fatto che chi ha aperto il tread cercava mezzi con nautico sotto i 7 mt... per avere comodità ed equilibrio tra zona notte e zona giorno i 7.5 mt sono praticamente obbligati, almeno sul semintegrale.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 10:12:29
Beh, insomma, la differenza in base alla lunghezza c'è principalmente sul parcheggio.
Io passando da un 7 ad 6,5 ho visto la differenza. 
​​​​​ Chiaramente se si vuole stare compatti il sacrificio su qualcosa bisogna farlo
Miller Illinois
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 12:05:22
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/12/2021 alle 10:12:29

Beh, insomma, la differenza in base alla lunghezza c'è principalmente sul parcheggio. Io passando da un 7 ad 6,5 ho visto la differenza.  ​​​​​ Chiaramente se si vuole stare compatti il sacrificio su qualcosa bisogna farlo
Sicuramente la differenza c’è, ma ciò non è concigliabile con il letto nautico, a 6.50 esistevsolo il trasversale a mio modo di vedere, per non sacrificare la zona giorno.
Aldo

il mio modo di usare il camper non mi limita più di tanto, solitamente pianifico il viaggio anche in base alla sosta, in loco o bici o mezzi pubblici se voglio spostarmi.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/12/2021 alle 10:12:29

Beh, insomma, la differenza in base alla lunghezza c'è principalmente sul parcheggio. Io passando da un 7 ad 6,5 ho visto la differenza.  ​​​​​ Chiaramente se si vuole stare compatti il sacrificio su qualcosa bisogna farlo
Sarei stupido se affermassi che non c'è differenza, ma io non ho mai visto, nei normali parcheggi, stalli lunghi 6,5, quindi anche tu dovrai escogitare qualcosa come chi ha il 7 metri.
Mi ripeto, ma io considero compatto un furgone di massimo 5,40 (ce l'ha mio figlio) e allora si avrai notevoli vantaggi. Quando raggiungi i 6/6,5 metri tanto vale superarli e stare comodo. Parlo perchè ho provato i soliti furgonati ducato da 5,99 ed ho avuto sino a due anni fa un semintegrale da circa 6,50. 
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:46:14
Certo che negli stalli faccio fatica a starci, però ad esempio un paio di volte in questo weekend sono stato con lo sbalzo su un'aiuola che sarebbe stata insufficiente con uno sbalzo più lungo.
IL mezzo a quello punto sporgeva di una ventina di centimetri. 
Chiaro che posso prendere una multa, ma se avessi un mezzo che sporge di 70cm la prendo di sicuro.

Poi ovviamente ci vuole buonsenso.
Mi posiziono in posti in cui se sporgo non costituisco un impedimento al traffico.

Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 08/12/2021 alle 19:05:17
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 10:02:01
In risposta al messaggio di mecdonald del 07/12/2021 alle 20:20:52

11) I corridoi laterali permettono di avere le pareti libere fino al pavimento, questo permette di montare finestre più grandi dei micro finestrini che spesso si vedono; e su condizionatori E ovvio che poi ognuno ha la
miglior soluzione per niente se la è scelta, bisogna però tener presente che il camper rappresenta sempre un compromesso di molte cose. Il mio (quello in foto) ha una lunghezza di 6,95 ed una larghezza di 2,3 ed il letto è sollevabile manualmente permettendo di mettere una moto nel garage, ed ovviamente ci dormo benissimo, non avrei potuto dire il contrario, però è vero. 
...
Punto 12) nel lettone si fanno più volentieri anche altre cose, oltre che dormire…blush (vedo che ve n’eravate tutti dimenticati…crying)
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 14:23:29
Evidentemente siamo tutti in pace dei sensi.

Miller Illinois
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 16:04:59
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/12/2021 alle 10:02:01

Punto 12) nel lettone si fanno più volentieri anche altre cose, oltre che dormire… (vedo che ve n’eravate tutti dimenticati…)
I gemelli trasformati in maxi matrimoniale sono ottimi per le scorrtibande notturne ... laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:08:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/12/2021 alle 16:04:59

I gemelli trasformati in maxi matrimoniale sono ottimi per le scorrtibande notturne ... 
indubbiamente ma devi ogni volta che pensi di "scorribandare" mettere gli elementi del materasso mancanti, avere il ricambio per le lenzuola...se succede una volta all'anno okwink, se scorribandi spesso fai prima con il letto matrimoniale trasversale...
Sergio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:30:28
Avendoli avuti entrambi e su camper piccoli, preferisco i gemelli al trasversale. Per le pressanti esigenze di cui sopra, posso assicurare che anche un letto singolo basta allo scopo. (ma voi siete mai andati in camporella in auto? .. magari con la 500 wink)
In compenso per il rimanente tempo (che non so per voi, ma per me è la maggior parte) si dorme meglio e non c'è da scavalcare nessuno per il bagno.
Inoltre: dal corridoio tra i gemelli anche i diversamente alti raggiungono tranquillamente i pensili senza dover zompare sul letto; è anche uno spazio che consente di vestirsi contemporaneamente al(la) partner, che può farlo più anteriormente. Quando avevamo il 540 col trasversale lo si faceva a turno nelli spazio tra cucina e dinette.

Certo il nautico salverebbe capra e cavoli, ma per chi sceglie camper più piccoli ... 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2021 alle 19:31:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:59:43
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2021 alle 19:30:28

Avendoli avuti entrambi e su camper piccoli, preferisco i gemelli al trasversale. Per le pressanti esigenze di cui sopra, posso assicurare che anche un letto singolo basta allo scopo. (ma voi siete mai andati in camporella
in auto? .. magari con la 500 ) In compenso per il rimanente tempo (che non so per voi, ma per me è la maggior parte) si dorme meglio e non c'è da scavalcare nessuno per il bagno. Inoltre: dal corridoio tra i gemelli anche i diversamente alti raggiungono tranquillamente i pensili senza dover zompare sul letto; è anche uno spazio che consente di vestirsi contemporaneamente al(la) partner, che può farlo più anteriormente. Quando avevamo il 540 col trasversale lo si faceva a turno nelli spazio tra cucina e dinette. Certo il nautico salverebbe capra e cavoli, ma per chi sceglie camper più piccoli ... 
...
Se il trasversale fosse fatto bene
come lo è sul mio 8010 Laika
con quasi 220 cm. di lunghezza
avendo dalla parte di fondo l'armadio
"smussato" e gli scalini sempre sul fondo
in 7 anni NON ho MAI scavalcato la consorte
che non si sveglia nemmeno al mio passaggio.
Basterebbe poca progettazione migliore per
"rinvigorire" questa disposizione quasi dimenticata.

https://youtu.be/EEeOVYe5QjE?t=16

https://youtu.be/EEeOVYe5QjE?t=39

Questo rende anche pià ariosa la parte posteriore
essendo anche l'altro armadio verticale di testa
meno profondo.

La aperura libera è di 140 cm.circa.
Franco

Modificato da franco49tn il 11/12/2021 alle 17:05:53
21
rosbe56
rosbe56
28/03/2004 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di Braccio92 del 05/12/2021 alle 20:49:22

Buonasera a tutti sono ha chiedervi una domanda su I letti nautici e la lunghezza del camper..  un camper con il letto nautico è possibile trovarlo meno di 6.40 m? ovvero i camper con i letti nautici sono tutti superiori a 7 m? Grazie in anticipo 
Oltre alla lunghezza del camper, prova a coricarti. Io sono m 1,83 e, visto che gli angoli sono arrotondati, avrei avuto parte della gamba fuori. Questo per quanto mi concerne. Infatti abbiamo optato per i letti gemelli.
Ciao
Rosbe56
21
rosbe56
rosbe56
28/03/2004 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:03:35
In risposta al messaggio di Braccio92 del 05/12/2021 alle 20:49:22

Buonasera a tutti sono ha chiedervi una domanda su I letti nautici e la lunghezza del camper..  un camper con il letto nautico è possibile trovarlo meno di 6.40 m? ovvero i camper con i letti nautici sono tutti superiori a 7 m? Grazie in anticipo 
Oltre alla lunghezza del camper, prova a coricarti. Io sono m 1,83 e, visto che gli angoli sono arrotondati, avrei avuto parte della gamba fuori. Questo per quanto mi concerne. Infatti abbiamo optato per i letti gemelli.
Ciao
Rosbe56
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:52:18
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2021 alle 19:30:28

Avendoli avuti entrambi e su camper piccoli, preferisco i gemelli al trasversale. Per le pressanti esigenze di cui sopra, posso assicurare che anche un letto singolo basta allo scopo. (ma voi siete mai andati in camporella
in auto? .. magari con la 500 ) In compenso per il rimanente tempo (che non so per voi, ma per me è la maggior parte) si dorme meglio e non c'è da scavalcare nessuno per il bagno. Inoltre: dal corridoio tra i gemelli anche i diversamente alti raggiungono tranquillamente i pensili senza dover zompare sul letto; è anche uno spazio che consente di vestirsi contemporaneamente al(la) partner, che può farlo più anteriormente. Quando avevamo il 540 col trasversale lo si faceva a turno nelli spazio tra cucina e dinette. Certo il nautico salverebbe capra e cavoli, ma per chi sceglie camper più piccoli ... 
...
...a noi piace ancora dormire vicini, anche senza necessariamente fare sesso che poi, dormendo vicini magari è più probabile...wink
l'idea al contrario, di fare sesso e poi ognuno al proprio letto non ci aggrada, anche dopo l'atto è piacevole stare accanto, per questo non amiamo i letti gemelli... il problema del nautico è che, per quanto ho potuto vedere con i miei occhi, è un po' sacrificato a meno che non si hanno lunghezze considerevoli... alla fine il trasversale, con gradini comodi di accesso e non scaletta, ha sempre il suo perché... e poi l'armadio è alla giusta altezza e non sotto il letto...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link