In risposta al messaggio di Eggman del 25/03/2026 alle 21:20:00Secondo me è una connessione lenta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono completamente principiante quindi perdonate la banalità delle domande.. Parto da un piccolo problema elettrico che inizialmenteconsisteva soltanto in un ritardo nell'attivazione delle luci interne posteriori e delle prese 12V quando accendevo il quadro generale. Dopo qualche utilizzo del camper però vedo che anche quando la linea è attiva, non appena inserisco un adattatore in una delle prese 12V, salta di nuovo. E da lì bisogna aspettare un po' di minuti prima che riparta. Prima di andare in un centro assistenza volevo capire che tipo di problema può essere e se eventualmente posso intervenire io in qualche maniera. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2026 alle 08:22:06Una connessione dove ?
Secondo me è una connessione lenta
In risposta al messaggio di Eggman del 26/03/2026 alle 09:59:58Una connessione dove ?
Una connessione dove ? Intanto stamani ho fatto altre prove: stranamente il ritardo nell'avvio della linea non si verificava più (forse la temperatura bassa di stamani ?!), mentre non appena inserivo l'adattatore USB nella 12V (succedeva su entrambe), senza collegare niente alla presa (quindi senza carico), la linea saltava immediatamente.
In risposta al messaggio di Eggman del 26/03/2026 alle 09:59:58non è corretto quello che dici perché un adattatore da 12V a USB (5V) è esso stesso un carico; può darsi che sia l'adattatore guasto
Una connessione dove ? Intanto stamani ho fatto altre prove: stranamente il ritardo nell'avvio della linea non si verificava più (forse la temperatura bassa di stamani ?!), mentre non appena inserivo l'adattatore USB nella 12V (succedeva su entrambe), senza collegare niente alla presa (quindi senza carico), la linea saltava immediatamente.