CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Liquido batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:12:03
In questo periodo in cui bisogna inventarsi come occupare il tempo, mi è venuto in mente di controllare il liquido delle 2 batterie servizi. Premetto che hanno 2 anni installate prima della consegna dal concessionario ( di serie montava 1 Varta poi sostituita con 2 Moove ). Dalla foto non è che si riesce a vedere bene ma c'è una linguetta di plastica dentro al tappo aperto ma non vedo liquido, la linguetta non dovrebbe segnare il livello max del liquido, se così fosse posso aggiungere acqua distillata anche se il livello è così basso?IMG_20200503_153107(1).jpg
 IMG_20200503_153144.jpg
tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:12:03

In questo periodo in cui bisogna inventarsi come occupare il tempo, mi è venuto in mente di controllare il liquido delle 2 batterie servizi. Premetto che hanno 2 anni installate prima della consegna dal concessionario (
di serie montava 1 Varta poi sostituita con 2 Moove ). Dalla foto non è che si riesce a vedere bene ma c'è una linguetta di plastica dentro al tappo aperto ma non vedo liquido, la linguetta non dovrebbe segnare il livello max del liquido, se così fosse posso aggiungere acqua distillata anche se il livello è così basso?   tiziano
...
se sono due batterie classiche piombo acido DEVI aggiungere acqua distillata, altrimenti presto saranno da buttare.
aggiungi acqua fino alla linguetta, ma prima accertati di che batteria si sta parlando, anche se al 99% credo sia una P/A tradizionale.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:38:16
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2020 alle 18:17:50

se sono due batterie classiche piombo acido DEVI aggiungere acqua distillata, altrimenti presto saranno da buttare. aggiungi acqua fino alla linguetta, ma prima accertati di che batteria si sta parlando, anche se al 99% credo sia una P/A tradizionale.
Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?IMG_20200503_150655.jpg
tiziano

Modificato da gandalf61 il 03/05/2020 alle 18:40:22
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:38:16

Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?
Ho guardato anche in Internet, ma non sono riuscito a capire che tipo sono di preciso.
tiziano
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 19:07:51
La batteria AGM (absorbent glass mat) non ha il "classico" liquido da rabboccare con acqua distillata, ma una sorta di gel che impregna una fibra di vetro.
È assolutamente normale non vedere liquido, rimuovendo i tappi (che servono solo per ispezione) e la batteria non va mai rabboccata.
Queste sono info che ho prese in rete e penso sia il tuo caso.
Chiudi quei tappi e non toccare nulla.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 19:08:32
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:38:16

Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?
Può darsi che mi sbagli, ma se hanno i tappi sono batterie tradizionali, e quel livello dell'elettrolita è troppo basso per cui devi aggiungere acqua distillata.
Le AGM sono chiuse e anche volendo non si può aggiungere acqua distillata perchè non c'è possibilità di aprirle, l'elettrolita è "bagnato" completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro ed in caso di bisogno la sovrapressione viene scaricata da valvole dette VRLA.

Dal sito della Varta:

La batteria AGM
L’abbreviazione AGM significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria AGM l’elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique. Questo e la resistenza alle vibrazioni sono i motivi per cui la batteria AGM ha molti fan anche nel settore off-road e a due ruote. Rispetto alla batteria di avviamento convenzionale, una batteria AGM consente il triplo di cicli di ricarica. Il surplus di prestazioni ottenute grazie alle caratteristiche costruttive è uno degli argomenti principali per l’impiego di una batteria AGM. Lunga durata, prestazioni eccezionali e elevata sicurezza rendono la batteria AGM una scelta di massimo livello per i moderni veicoli.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/05/2020 alle 19:12:18
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 20:57:24
Allora dal contratto di acquisto del camper sono riuscito a trovare il mod. di batt. =Agm Moove 100Ah BA100 A, hanno cambiato grafica rispetto a due anni fa per questo non trovavo il mod.uguale al mio.
Guardando la seconda foto sembrerebbe che ci sia una specie di fibra di vetro bagnata, però mi domando a cosa servirebbero le linguette dentro al tappo ad una distanza di circa 1cm dalla fibra.
Intanto grazie a tutti per le risposte, però siano al 50% si rabbocca e 50% no non rabboccare, attendo qualche altro messaggio sperando di chiarirmi le idee.

tiziano
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 23:26:09
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 20:57:24

Allora dal contratto di acquisto del camper sono riuscito a trovare il mod. di batt. =Agm Moove 100Ah BA100 A, hanno cambiato grafica rispetto a due anni fa per questo non trovavo il mod.uguale al mio. Guardando la seconda
foto sembrerebbe che ci sia una specie di fibra di vetro bagnata, però mi domando a cosa servirebbero le linguette dentro al tappo ad una distanza di circa 1cm dalla fibra. Intanto grazie a tutti per le risposte, però siano al 50% si rabbocca e 50% no non rabboccare, attendo qualche altro messaggio sperando di chiarirmi le idee.  
...
Le AGM non si rabboccano . e basta!
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 08:19:07

Allora dal contratto di acquisto del camper sono riuscito a trovare il mod. di batt. =Agm Moove 100Ah BA100 A, hanno cambiato grafica rispetto a due anni fa per questo non trovavo il mod.uguale al mio. Guardando la seconda
foto sembrerebbe che ci sia una specie di fibra di vetro bagnata, però mi domando a cosa servirebbero le linguette dentro al tappo ad una distanza di circa 1cm dalla fibra. Intanto grazie a tutti per le risposte, però siano al 50% si rabbocca e 50% no non rabboccare, attendo qualche altro messaggio sperando di chiarirmi le idee.  
...
In teoria, le AGM non dovrebbero avere tappi di ispezione, dovrebbero essere ermetiche. Il fatto che tu sia riuscito ad aprirle mi fa dubitare che lo siano.
Purtroppo molti ci marciano con la scusa dell' AGM. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/05/2020 alle 08:20:41
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:50:45
La mia vecchia batteria agm aveva i tappi di ispezione (batteria di prima dotazione di un camper Adria). Dalla foto in cui si vede il tappo di ispezione aperto, sembra di vedere uno strato di feltro assorbente, strato che non hanno assolutamente le batterie classiche (aprendo i tappi si vede il fondo in plastica). La presenza del dentino di livello dell'acqua distillata è dovuta, a mio avviso, all'utilizzo di un contenitore di tipo universale. Controlla bene la presenza del feltro, se la riscontri sono certamente batterie agm e non vanno rabboccate. Ciao Enzo
onabet
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 07:51:39
In risposta al messaggio di francochico del 03/05/2020 alle 23:26:09

Le AGM non si rabboccano . e basta! Saluti
Certo non si rabboccano, ma il problema non è quello, il problema è : " sono batterie normali o batterie AGM? "
Se sono normali, si rabboccano altrimenti no!
Concorderai che batterie AGM con i tappi sono una incongruenza?
Per definizione una AGM è a tenuta stagna ed allora a cosa servono i tappi?

Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 21:16:35

...
temo ti toccherà smontare quella batteria per avere certezze. Per questo non ti ho detto "vai e rabbocca" ad occhi chiusi.
Di norma le AGM sono sigillate, ma visto il materiale che circola negli ultimi tempi non si può mai escludere nulla.
Smonti, fai una foto all'etichetta e postala. Sarà più semplice aiutarti evitando di fare DANNI non indifferenti, qualora quel liquido dovesse fuoriuscire dalla batteria e finire sul pavimento del mezzo e chissà dove.

Non è una puntata alla roulette sul rosso o sul nero. laughlaugh

Cattura(76).PNG
La batteria da te ipotizzata potrebbe essere questa, o magari la versione precedente, la quale è data per una AGM, quindi da NON rabboccare assolutamente.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 05/05/2020 alle 21:21:40
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 18:05:00
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2020 alle 21:16:35

temo ti toccherà smontare quella batteria per avere certezze. Per questo non ti ho detto vai e rabbocca ad occhi chiusi. Di norma le AGM sono sigillate, ma visto il materiale che circola negli ultimi tempi non si può mai
escludere nulla. Smonti, fai una foto all'etichetta e postala. Sarà più semplice aiutarti evitando di fare DANNI non indifferenti, qualora quel liquido dovesse fuoriuscire dalla batteria e finire sul pavimento del mezzo e chissà dove. Non è una puntata alla roulette sul rosso o sul nero.  La batteria da te ipotizzata potrebbe essere questa, o magari la versione precedente, la quale è data per una AGM, quindi da NON rabboccare assolutamente.
...
Sicuramente la versione precedente perchè si riesce appena a vedere l'adesivo di lato alla batteria ed è di tipo vecchio.
A questo punto lascio così senza rabboccare niente.
Grazie a tutti.
tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link