CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

litio si litio no

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2146
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 08:07:19
Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mio Adria Matrix mi accompagna da 15 anni e mi trovo molto bene, tanto che credo sara' il mio ultimo camper. L'equipaggiamento e' completo di portamoto, moto, 2 pannelli da 100w , mobilsat, viesa e tanto altro. Ho pero' un impianto elettrico alla vecchia maniera, quando lo comprai aveva tutti faretti alogeni da 15W , sostituiti con lampade led da 2,3W che fanno la stessa luce, uso la tv molto di rado, ho ancora il trivalente, cucino a gas e mi riscaldo ormai quasi sempre con il riscaldatore a gasolio accendendo la truma 6000 solo per l'acqua calda. In camper ricarico tablet e cellulari, ho quindi un consumo abbastanza ridotto. Attualmente l'impianto batterie prevede 2 vrla da 100AH cadauna , 70kg in totale. Fino ad oggi, ho sempre prediletto aree sosta e da primavera ad autunno, non ho bisogno delle colonnine. In inverno mi sono spinto fino a 2-3 gg senza allaccio e l'impianto e' stato sempre sufficiente. Il mio dilemma e' se fare subito il passaggio al litio, che avrebbe il vantaggio di potermi dare una maggiore autonomia. Ho gia' nel carrello di amazon un caricabatterie victron da 30A, un DC-DC victron da 30A un regolatore MPPT victron e come batteria pensavo di andare su un modello da 200Ah massimi che penso siano adeguati al mio profilo. Non voglio frigo a compressore, non voglio induzione ho un inverter da 1500W ma gia' adesso lo uso davvero molto poco (un phon da 600W usato molto di rado). Farei il passaggio per risparmiare 40kg di peso ma ancora ho qualche dubbio piu' che altro per dover mettere mano pesantemente all'impianto, rilocale le batterie e cablare tutta questa elettronica nuova. Si puo ancora stare nel 2026 con la tecnologia al piombo ?
Andrea IW5CI
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 09:31:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/09/2026 alle 08:07:19

Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mio Adria Matrix mi accompagna da 15 anni e mi trovo molto bene, tanto che credo sara' il mio ultimo camper. L'equipaggiamento e' completo
di portamoto, moto, 2 pannelli da 100w , mobilsat, viesa e tanto altro. Ho pero' un impianto elettrico alla vecchia maniera, quando lo comprai aveva tutti faretti alogeni da 15W , sostituiti con lampade led da 2,3W che fanno la stessa luce, uso la tv molto di rado, ho ancora il trivalente, cucino a gas e mi riscaldo ormai quasi sempre con il riscaldatore a gasolio accendendo la truma 6000 solo per l'acqua calda. In camper ricarico tablet e cellulari, ho quindi un consumo abbastanza ridotto. Attualmente l'impianto batterie prevede 2 vrla da 100AH cadauna , 70kg in totale. Fino ad oggi, ho sempre prediletto aree sosta e da primavera ad autunno, non ho bisogno delle colonnine. In inverno mi sono spinto fino a 2-3 gg senza allaccio e l'impianto e' stato sempre sufficiente. Il mio dilemma e' se fare subito il passaggio al litio, che avrebbe il vantaggio di potermi dare una maggiore autonomia. Ho gia' nel carrello di amazon un caricabatterie victron da 30A, un DC-DC victron da 30A un regolatore MPPT victron e come batteria pensavo di andare su un modello da 200Ah massimi che penso siano adeguati al mio profilo. Non voglio frigo a compressore, non voglio induzione ho un inverter da 1500W ma gia' adesso lo uso davvero molto poco (un phon da 600W usato molto di rado). Farei il passaggio per risparmiare 40kg di peso ma ancora ho qualche dubbio piu' che altro per dover mettere mano pesantemente all'impianto, rilocale le batterie e cablare tutta questa elettronica nuova. Si puo ancora stare nel 2026 con la tecnologia al piombo ? Andrea IW5CI
...
Se non hai intenzione di aumentare i carichi non è un gran lavoro passare a litio.
Probabilmente il carica batterie che hai va bene, se ha la configurazione per piombo/gel quasi sicuramente va bene per litio.
Il tuo regolatore attuale, probabilmente un PWM, stessa cosa, va probabilmente bene, un eventuale MPPT non è detto che vada bene per i tuoi pannelli attuali, seve valutare se vale la pena sostituirlo o meno.
Se sei in procinto di dover sostituire le vecchie AGM non avere dubbi, passa alla litio.
Mantenendo i consumi attuali ti basta aggiungere un DC-DC in grado si fornire una corrente proporzionata ai tuoi cavi attuali, saranno 20/30/40A, dipende dalle dimensione dei tuoi cavi.
Se poi in futuro decidi di aumentare i carichi, oppure aumentare il FV, potrai farlo senza problemi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2026 alle 09:31:26
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3537
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 10:09:25

Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mio Adria Matrix mi accompagna da 15 anni e mi trovo molto bene, tanto che credo sara' il mio ultimo camper. L'equipaggiamento e' completo
di portamoto, moto, 2 pannelli da 100w , mobilsat, viesa e tanto altro. Ho pero' un impianto elettrico alla vecchia maniera, quando lo comprai aveva tutti faretti alogeni da 15W , sostituiti con lampade led da 2,3W che fanno la stessa luce, uso la tv molto di rado, ho ancora il trivalente, cucino a gas e mi riscaldo ormai quasi sempre con il riscaldatore a gasolio accendendo la truma 6000 solo per l'acqua calda. In camper ricarico tablet e cellulari, ho quindi un consumo abbastanza ridotto. Attualmente l'impianto batterie prevede 2 vrla da 100AH cadauna , 70kg in totale. Fino ad oggi, ho sempre prediletto aree sosta e da primavera ad autunno, non ho bisogno delle colonnine. In inverno mi sono spinto fino a 2-3 gg senza allaccio e l'impianto e' stato sempre sufficiente. Il mio dilemma e' se fare subito il passaggio al litio, che avrebbe il vantaggio di potermi dare una maggiore autonomia. Ho gia' nel carrello di amazon un caricabatterie victron da 30A, un DC-DC victron da 30A un regolatore MPPT victron e come batteria pensavo di andare su un modello da 200Ah massimi che penso siano adeguati al mio profilo. Non voglio frigo a compressore, non voglio induzione ho un inverter da 1500W ma gia' adesso lo uso davvero molto poco (un phon da 600W usato molto di rado). Farei il passaggio per risparmiare 40kg di peso ma ancora ho qualche dubbio piu' che altro per dover mettere mano pesantemente all'impianto, rilocale le batterie e cablare tutta questa elettronica nuova. Si puo ancora stare nel 2026 con la tecnologia al piombo ? Andrea IW5CI
...
Come ha già scritto Tiziano, non avrei dubbi sul fatto di cambiare le attuali batterie con una nuova LiFePo4, se, come hai scritto, non hai grosse esigenze di potenza immediata probabilmente anche il cablaggio, la sezione dei cavi del tuo mezzo, vanno bene., se no tirare un paio di cavi adeguati non credo sia un grosso problema. Importante se metti un DC-DC in questo caso non usare, ad esempio, tutta la potenza del Victron 50 A, ma settarlo a 30 A. Con 200 A di LiFePo4 hai voglia a fare libera... e non la cambi più...
Saluti.
Ezio55
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64959
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 10:52:15
Le litio hanno una gestione un po’ delicata, e per di più hai da gestire anche la BM.
È vero che adesso le litio costano quasi quando le AGM ed è vero che funzionano il doppio ma per fare un impianto senza toccare i cavi devi comprare 
DC-DC circa 320 euro
MPPT circa 120 euro
Smart shunt circa 110 euro
Carica Batteria litio circa 80 euro
batteria 320A circa 450 euro
BUSBAR, fusibili ANL, fusibile T-Class, cavetteria…
Da capire poi se i pannelli bastano o no..
Poi devi gestire l’impianto e la carica della BM 

Io ancora ci sto pensando, però il miglioramento è top…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/09/2026 alle 10:55:56
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 14:38:33
Sinceramente penso che a volte si possano considerare scelte anche di marchi meno blasonati ed avere comunque un impianto con ottima affidabilitá e performante,
Ció si traduce in una spesa notevolmente inferiore,... bisogna guardarsi bene in giro, molti non saranno d'accordo.., ...che se non compri la marca TOP non sei serio..
ma giusto fare le proprie scelte.
Dopo la positiva esperienza col primo e visto il funzionamento senza pecche,...il secondo l'ho fatto uguale

Batteria 340Ah con BMS BT 200A BT 350euro
DC-DC VEVOR 30A 90euro
Cavi 35mm/50mm fusibili MRBF+ANL+ANS, terminali  80euro
2x 200W pannelli Enjoy solar 250euro
MPPT EPEVER 40A con MT50 90euro
Cavi solare 6mm+sezionatori+varie 50euro
Smart shunt 400A Junctek 65euro
Caricabatteria 220v...non lo considero necessario

sono circa 1000euro di tutto,  purtroppo per chi necessita le ore di lavoro da aggiungere non sono poche se si vuol fare un lavoro serio.
ma si parla di rivedere tutto.

Se parliamo di sostituire Batteria e Dc-Dc ad un impianto dove i prelievi non cambiano, e che quindi ha cablaggi adeguati, le cifre non si discostano molto come differenza rispetto a dover sostituire due AGM.

Il mercato degli accessori del settore é tremendamente variabile comparando che c'é chi DEVE spendere 1600euro per avere una litio da 150Ah
maaaxxx
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 16:23:19
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2026 alle 10:52:15

Le litio hanno una gestione un po’ delicata, e per di più hai da gestire anche la BM. È vero che adesso le litio costano quasi quando le AGM ed è vero che funzionano il doppio ma per fare un impianto senza toccare i
cavi devi comprare  DC-DC circa 320 euro MPPT circa 120 euro Smart shunt circa 110 euro Carica Batteria litio circa 80 euro batteria 320A circa 450 euro BUSBAR, fusibili ANL, fusibile T-Class, cavetteria… Da capire poi se i pannelli bastano o no.. Poi devi gestire l’impianto e la carica della BM  Io ancora ci sto pensando, però il miglioramento è top…
...
Quello che hai elencato è tutto quello che si può fare per ottenere il massimo da una litio.
Ma è ben diverso dal volere SOLO aumentare l'autonomia montando una litio.
Sfruttare il vecchio impianto e aggiungere un DC-DC è sufficiente a sfruttare al massimo l'autonomia della litio e ridurre in modo importante i tempi di ricarica.
Il 90% dei vecchi CB e regolatori sono perfettamente utilizzabili con batterie litio, non recano nessun danno, al massimo hai una resa di ricarica leggermente più bassa, ma alla fine è la condizione migliore per far durare di più la litio.
Caricare un litio a 14,2/14,4V con un vecchio CB e meglio che ricaricarla con un CB per litio che arriva a 14.6V.
Comprare un CB o regolatore per litio, per poi configurarlo a 14,2/14,4V per preservare la BS litio è assurdo dato che i vecchi CB fanno esattamente la stessa cosa se settati per gell/piombo.
Stessa cosa per il regolatore, dato che questo ha un funzionamento spesso a sprazzi, ombra che si sposta, nuvole, tempo di esposizione instabile, non ha nessun senso parlare di curva di ricarica per litio, basta limitare la tensione usando l'impostazione piombo/gel e un vecchio PWM, nei suoi limiti, anche lui il suo lavoro lo fa senza problemi.

Più di 3 anni fa ho installato a 4 amici una batterie da 150Ah litio ognuno, sono tutte e quattro ricaricate da vecchi CB e vecchi PWM, un DC-DC da 30A e nessun shunt, si limitano a leggere un display montato sulla batteria che calcola lo stato della batteria dal voltaggio (modo più semplice e sicuro per valutare lo stato della BS).
Io ho una 300Ah e la ricarico da sempre con un CB impostato come piombo, dopo aver visto il DC-DC/MPPT da 40A della Eco Worthy che, configurato come litio, la ricaricava a 14.68V, l'ho configurato come piombo/acido e ora si ferma a 14,4V sia come DC-DC che come MPPT.
Qualche mese fa ho fatto la prova di autonomia della mia 300Ah, e pochi giorni dopo di una 150Ah di un amico, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo il calo di prestazioni di entrambe è esattamente in linea con quello che sono il deterioramento previsto per delle celle litio, abbiamo visto un dato che ci dava tra il 2 e 2.2%  di calo anno.

Parlo di un utilizzo intenso (siamo in pensione e usciamo spesso tutto l'anno), quasi 4 anni, di BS litio, tutte ricaricate usando vecchi CB e nel mio caso con CB, DC-DC e MPPT configurati come piombo acido.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2026 alle 16:44:57
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6343
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 16:23:19

Quello che hai elencato è tutto quello che si può fare per ottenere il massimo da una litio. Ma è ben diverso dal volere SOLO aumentare l'autonomia montando una litio. Sfruttare il vecchio impianto e aggiungere un DC-DC
è sufficiente a sfruttare al massimo l'autonomia della litio e ridurre in modo importante i tempi di ricarica. Il 90% dei vecchi CB e regolatori sono perfettamente utilizzabili con batterie litio, non recano nessun danno, al massimo hai una resa di ricarica leggermente più bassa, ma alla fine è la condizione migliore per far durare di più la litio. Caricare un litio a 14,2/14,4V con un vecchio CB e meglio che ricaricarla con un CB per litio che arriva a 14.6V. Comprare un CB o regolatore per litio, per poi configurarlo a 14,2/14,4V per preservare la BS litio è assurdo dato che i vecchi CB fanno esattamente la stessa cosa se settati per gell/piombo. Stessa cosa per il regolatore, dato che questo ha un funzionamento spesso a sprazzi, ombra che si sposta, nuvole, tempo di esposizione instabile, non ha nessun senso parlare di curva di ricarica per litio, basta limitare la tensione usando l'impostazione piombo/gel e un vecchio PWM, nei suoi limiti, anche lui il suo lavoro lo fa senza problemi. Più di 3 anni fa ho installato a 4 amici una batterie da 150Ah litio ognuno, sono tutte e quattro ricaricate da vecchi CB e vecchi PWM, un DC-DC da 30A e nessun shunt, si limitano a leggere un display montato sulla batteria che calcola lo stato della batteria dal voltaggio (modo più semplice e sicuro per valutare lo stato della BS). Io ho una 300Ah e la ricarico da sempre con un CB impostato come piombo, dopo aver visto il DC-DC/MPPT da 40A della Eco Worthy che, configurato come litio, la ricaricava a 14.68V, l'ho configurato come piombo/acido e ora si ferma a 14,4V sia come DC-DC che come MPPT. Qualche mese fa ho fatto la prova di autonomia della mia 300Ah, e pochi giorni dopo di una 150Ah di un amico, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo il calo di prestazioni di entrambe è esattamente in linea con quello che sono il deterioramento previsto per delle celle litio, abbiamo visto un dato che ci dava tra il 2 e 2.2%  di calo anno. Parlo di un utilizzo intenso (siamo in pensione e usciamo spesso tutto l'anno), quasi 4 anni, di BS litio, tutte ricaricate usando vecchi CB e nel mio caso con CB, DC-DC e MPPT configurati come piombo acido.
...
Condivido quasi in toto, mi trovi in disaccordo solo per quanto riguarda il CB perchè le curve che indichi hanno poi un mantenimento oltretutto ad una tensione alta per le LFP
Solo un appunto sul degrado... Per me tende ad essere alto per celle LFP e visto l'utilizzo non intensivo tranne se non si parla di full timer e carichi da 1-1,5 kW frequenti; tale degrado che indichi lo trovo in linea con celle NCM o NCA oppure su celle LFP con carichi gravosi e ricariche rapide.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64959
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 16:52:33
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 16:23:19

Quello che hai elencato è tutto quello che si può fare per ottenere il massimo da una litio. Ma è ben diverso dal volere SOLO aumentare l'autonomia montando una litio. Sfruttare il vecchio impianto e aggiungere un DC-DC
è sufficiente a sfruttare al massimo l'autonomia della litio e ridurre in modo importante i tempi di ricarica. Il 90% dei vecchi CB e regolatori sono perfettamente utilizzabili con batterie litio, non recano nessun danno, al massimo hai una resa di ricarica leggermente più bassa, ma alla fine è la condizione migliore per far durare di più la litio. Caricare un litio a 14,2/14,4V con un vecchio CB e meglio che ricaricarla con un CB per litio che arriva a 14.6V. Comprare un CB o regolatore per litio, per poi configurarlo a 14,2/14,4V per preservare la BS litio è assurdo dato che i vecchi CB fanno esattamente la stessa cosa se settati per gell/piombo. Stessa cosa per il regolatore, dato che questo ha un funzionamento spesso a sprazzi, ombra che si sposta, nuvole, tempo di esposizione instabile, non ha nessun senso parlare di curva di ricarica per litio, basta limitare la tensione usando l'impostazione piombo/gel e un vecchio PWM, nei suoi limiti, anche lui il suo lavoro lo fa senza problemi. Più di 3 anni fa ho installato a 4 amici una batterie da 150Ah litio ognuno, sono tutte e quattro ricaricate da vecchi CB e vecchi PWM, un DC-DC da 30A e nessun shunt, si limitano a leggere un display montato sulla batteria che calcola lo stato della batteria dal voltaggio (modo più semplice e sicuro per valutare lo stato della BS). Io ho una 300Ah e la ricarico da sempre con un CB impostato come piombo, dopo aver visto il DC-DC/MPPT da 40A della Eco Worthy che, configurato come litio, la ricaricava a 14.68V, l'ho configurato come piombo/acido e ora si ferma a 14,4V sia come DC-DC che come MPPT. Qualche mese fa ho fatto la prova di autonomia della mia 300Ah, e pochi giorni dopo di una 150Ah di un amico, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo il calo di prestazioni di entrambe è esattamente in linea con quello che sono il deterioramento previsto per delle celle litio, abbiamo visto un dato che ci dava tra il 2 e 2.2%  di calo anno. Parlo di un utilizzo intenso (siamo in pensione e usciamo spesso tutto l'anno), quasi 4 anni, di BS litio, tutte ricaricate usando vecchi CB e nel mio caso con CB, DC-DC e MPPT configurati come piombo acido.
...
Hai perfettamente ragione, sono scelte, io, se dovessi metterci le mani, lo farei globale e forse è il motivo che ancora rimango sulle AGM, alla morte delle AGM vedrò cosa fare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 17:16:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2026 alle 16:45:49

Condivido quasi in toto, mi trovi in disaccordo solo per quanto riguarda il CB perchè le curve che indichi hanno poi un mantenimento oltretutto ad una tensione alta per le LFP Solo un appunto sul degrado... Per me tende
ad essere alto per celle LFP e visto l'utilizzo non intensivo tranne se non si parla di full timer e carichi da 1-1,5 kW frequenti; tale degrado che indichi lo trovo in linea con celle NCM o NCA oppure su celle LFP con carichi gravosi e ricariche rapide.
...
Il mantenimento non va mai bene su una litio.
Victron Blue smart, e victron SmartSolar hanno un mantenimento di 13,5V.
Il mio CB e la maggior parte dei CB hanno un mantenimento per piombo tra 13,4 e 13,6V.
In rimessaggio un litio non va mai mantenuta, ma va ricaricata solo quando serve.
Durante l'utilizzo in vacanza non ci sono problemi, è tutto fuori controllo.
Le curve i ricarica in vacanza sono ridicole, DC-DC che si attiva ogni volta che accendi il mezzo (Qui è indispensabile avere un interruttore manuale) , FV che ricarica a colpi seguendo le nuvole, CB che è influenzato dai carichi istantanei che fanno abbassare la tensione e che di conseguenza fanno ripartire i cicli di continuo.
Soprattutto durante una vacanza itinerante pensare di rispettare le curve di ricarica è una assurdità...è la batteria che determina tutto e si auto genera la sua curva di ricarica non i dispositivi.   
Gli elettroni sono sempre elettroni, non esistono elettroni dedicati alle litio...è sufficiente limitare le tensioni e staccare a BS carica.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2026 alle 17:24:11
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 17:35:52
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2026 alle 16:52:33

Hai perfettamente ragione, sono scelte, io, se dovessi metterci le mani, lo farei globale e forse è il motivo che ancora rimango sulle AGM, alla morte delle AGM vedrò cosa fare.
Se non sei in grado di fare da solo, è una spesa non indifferente.
E' in vero peccato perdere l'opportunità di montare una litio al cambio delle AGM, ma capisco che doverlo far fare non è una decisione da prendere alla leggera.

Però se uno riesce a mantenere in consumi/carichi invariati il passaggio è quasi alla pari.
Poi è chiaro che non sfrutta al massimo la litio, ma ottenere l'autonomia notevolmente aumentata e i tempi di ricarica ridotti, non è poco. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2026 alle 17:37:34
17
marinox
marinox
30/09/2009 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 18:06:28
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 17:16:52

Il mantenimento non va mai bene su una litio. Victron Blue smart, e victron SmartSolar hanno un mantenimento di 13,5V. Il mio CB e la maggior parte dei CB hanno un mantenimento per piombo tra 13,4 e 13,6V. In rimessaggio
un litio non va mai mantenuta, ma va ricaricata solo quando serve. Durante l'utilizzo in vacanza non ci sono problemi, è tutto fuori controllo. Le curve i ricarica in vacanza sono ridicole, DC-DC che si attiva ogni volta che accendi il mezzo (Qui è indispensabile avere un interruttore manuale) , FV che ricarica a colpi seguendo le nuvole, CB che è influenzato dai carichi istantanei che fanno abbassare la tensione e che di conseguenza fanno ripartire i cicli di continuo. Soprattutto durante una vacanza itinerante pensare di rispettare le curve di ricarica è una assurdità...è la batteria che determina tutto e si auto genera la sua curva di ricarica non i dispositivi.    Gli elettroni sono sempre elettroni, non esistono elettroni dedicati alle litio...è sufficiente limitare le tensioni e staccare a BS carica.  
...
da come dici il mio cb è  della cbe 516 e attualmente è settato x la agm da 100ah  di 4 anni e quindi và bene x la litio ? se si su che settaggio la imposto ? . il prossimo anno è previsto un viaggio via terra x raggiungere la turchia e forse l'ran . personalmente ho sempre fatto campeggio e quindi problemi zero , MA in mancanza di 220 non credo di avere corrente visto che il frigo è a compressore ( 70 litri ) e sono senza pannelli e quindi l'autonomia è seriamente compromessa . lo spazio x i pannelli ci sarebbe , ho 120 x 140 cm e potrei pensare che il peso minore della litio e il peso di pannello compensi la differenza della agm . una litio da 300 ah basterebbe x 3 giorni senza pannelli ? . il problema è che sono al limite di peso (iveco daily gemellato furgonato da 6 metri ) e quindi devo stare attento , NON ho nessun strumento che mi indichi la potenza tranne un dispositivo desolfatore con appunto un display e un smart shunt da 300 ah mai montato . un dc dc x ricarica durante gli spostamenti e un ac dc x quando in camping ,oltre a un interruttore che abiliti/disabiliti i carica batterie a secondo delle necessità . tempo addietro avevo chiesto x una sostituzione ma poi non ne ho fatto nulla , ora potrebbe essere la volta buona . un grazie anticipato .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64959
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 18:32:26
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 17:35:52

Se non sei in grado di fare da solo, è una spesa non indifferente. E' in vero peccato perdere l'opportunità di montare una litio al cambio delle AGM, ma capisco che doverlo far fare non è una decisione da prendere alla
leggera. Però se uno riesce a mantenere in consumi/carichi invariati il passaggio è quasi alla pari. Poi è chiaro che non sfrutta al massimo la litio, ma ottenere l'autonomia notevolmente aumentata e i tempi di ricarica ridotti, non è poco. 
...
Per farlo da solo nessun problema, col tempo e COL mi sono fatto una discreta cultura, ho anche lo schema pronto, cucito addosso, solo che questo camper viaggia poco, cinque anni e solo 25.000 km, vale la pena? Ho anche il problema di avere un pannello da 115 Wp.
Anche facendo un lavoro minimal la spesa si sente ma principalmente non faccio libera (Grecia a parte) e cerco sempre aree con corrente.
Questo impianto mi ci voleva nel 1995 quando non c’era nulla.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10013
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 18:43:05
Ciao Andrea,

ho avuto anch'io il tuo stesso dubbio.
Dopo 8 anni una delle due AGM da 95Ah ha cominciato a scaldare in modo preoccupante e mi sono trovato a dover decidere dove orientare la scelta.
Come te ho bassi consumi, non ho nemmeno l'inverter anzi, uno piccolino da 200W, ereditato dal vecchio camper e che mi serviva a caricare le batterie della macchina fotografica o far funzionare un ventilatore a 220V quando eravamo senza allacciamento ma praticamente inutilizzato.

Ho optato per il Litio più che altro perchè sono attirato dalle novità e poi per arrivare ad una consistente riduzione del peso.
Ho fatto tutto da solo, coadiuvato da amici di COL e letture varie, Ho preso una LiTime da 140 Ah, un DC-DC Victron da 50A tarato a 30, uno Schunt sempre Victron giusto per avere un controllo dell'impianto direttamente sul cell.

Ho un pannello solare 'domestico' da 245W coadiuvato da un regolatore MPTT Western che non ho sostituiti e nessun caricabatterie; alla carica ci penserà il DC-DC o il pannello solare.
Funziona dalla primavera e la batteria non è mai scesa sotto il 92%, sono quindi molto soddisfatto.

La mia centralina è una EBL e, per il collegamenti, ho seguito gli ottimi suggerimenti rilevati su questo forum.
Grossomodo ho praticamente steso un cavo da 16 mm2 dalla batteria motore al DC-DC interponendo un sezionatore adeguato e poi alla batteria.
Al negativo ho interposto lo Shunt e pochi altri pezzi.
L'impegno più gravoso è stato il trovare una crimpatrice in prestito.

Ho momentaneamente disattivato il caricabatterie EBL semplicemente togliendo il fusibile e mi riserverò l'eventualità di riattivarlo se vedo che, durante l'inverno, il pannello non riesce a risollevare decentemente la batteria.

Che dire.... funzionare funziona, autonomia per ora più che soddisfacente, buona riduzione di peso, costo della batteria inferiore a 2 Varta da 95 Ah.

Se dovessi rifarlo forse penserei in grande prendendo una batteria più grossa e penserei a sostituire il frigorifero con uno a compressore poi magari anche un piano ad induzione e tutto per svincolarmi il più possibile dal gas.
Ho però un pregiudizio viscerale per il riscaldamento a gasolio e quindi ... ma, data anche l'età, in camper non ci andrò più dove la temperatura potrebbe scendere sotto lo zero termico.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 22:23:32
In risposta al messaggio di marinox del 12/09/2026 alle 18:06:28

da come dici il mio cb è  della cbe 516 e attualmente è settato x la agm da 100ah  di 4 anni e quindi và bene x la litio ? se si su che settaggio la imposto ? . il prossimo anno è previsto un viaggio via terra x raggiungere
la turchia e forse l'ran . personalmente ho sempre fatto campeggio e quindi problemi zero , MA in mancanza di 220 non credo di avere corrente visto che il frigo è a compressore ( 70 litri ) e sono senza pannelli e quindi l'autonomia è seriamente compromessa . lo spazio x i pannelli ci sarebbe , ho 120 x 140 cm e potrei pensare che il peso minore della litio e il peso di pannello compensi la differenza della agm . una litio da 300 ah basterebbe x 3 giorni senza pannelli ? . il problema è che sono al limite di peso (iveco daily gemellato furgonato da 6 metri ) e quindi devo stare attento , NON ho nessun strumento che mi indichi la potenza tranne un dispositivo desolfatore con appunto un display e un smart shunt da 300 ah mai montato . un dc dc x ricarica durante gli spostamenti e un ac dc x quando in camping ,oltre a un interruttore che abiliti/disabiliti i carica batterie a secondo delle necessità . tempo addietro avevo chiesto x una sostituzione ma poi non ne ho fatto nulla , ora potrebbe essere la volta buona . un grazie anticipato . carlo
...
Il CBE 516 è lo stesso mio CB, sono quasi quattro anni che lo utilizzo con la mia lifepo4 da 300Ah, configurato come piombo/acido va benissimo.
Come ho gia detto non va lasciato acceso in rimessaggio, ma lo puoi usare tranquillamente in camping/AA.
Per l'autonomia con una 300Ah e un frigo a compressore non dovresti avere problemi a fare 3 giorni, anche a calcolare 45Ah al giorno di solo frigo, hai ancora abbondante margine, ma chiaramente dipende cosa utilizzi oltre il frigo.
In estate un pannello, anche solo 150/200W, aiuta molto.
Chiaramente un DC-DC è indispensabile.
Il desolfatatore con la litio non lo devi usare, fa solo danni.
Lo shunt non è indispensabile basta un buon Voltmetro in grado di leggere i centesimi di Volt.
La misura fatta con voltmetro e semplicissima da eseguire, ma va fatta con batteria a riposo, cioè senza carico, in rete ne esisto vari modelli che vanno bene.
Gli shunt coulomb sono veri e proprio strumento molto precisi e in grado di fornire molte informazioni, ma è indispensabile saperli usare e saperli calibrare correttamente, se mal calibrati sballano completamente la misura della capacità residua.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2026 alle 22:25:27
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6343
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 16:35:33
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 17:16:52

Il mantenimento non va mai bene su una litio. Victron Blue smart, e victron SmartSolar hanno un mantenimento di 13,5V. Il mio CB e la maggior parte dei CB hanno un mantenimento per piombo tra 13,4 e 13,6V. In rimessaggio
un litio non va mai mantenuta, ma va ricaricata solo quando serve. Durante l'utilizzo in vacanza non ci sono problemi, è tutto fuori controllo. Le curve i ricarica in vacanza sono ridicole, DC-DC che si attiva ogni volta che accendi il mezzo (Qui è indispensabile avere un interruttore manuale) , FV che ricarica a colpi seguendo le nuvole, CB che è influenzato dai carichi istantanei che fanno abbassare la tensione e che di conseguenza fanno ripartire i cicli di continuo. Soprattutto durante una vacanza itinerante pensare di rispettare le curve di ricarica è una assurdità...è la batteria che determina tutto e si auto genera la sua curva di ricarica non i dispositivi.    Gli elettroni sono sempre elettroni, non esistono elettroni dedicati alle litio...è sufficiente limitare le tensioni e staccare a BS carica.  
...
Da tempo dico che il mantenimento non va fatto sulle litio... Però dando consigli con CB che fanno mantenimento si entra in contraddizione.
Mantenimento a 13,5 V significa tenere la LFP prossima al 100%... Ecco che se proprio il dispositivo non permette di avere solo 2 fasi, bisogna fare il mantenimento a 13,25-13,3 V comunque non oltre 13,35 V (indicativamente 80% a seconda della temp cella), idem MPPT e altri dispositivi. Il CB che ho messo io della Meanwell da 25 A permette di avere anche solo 2 fasi con tensione/corrente settabile e non è specifico LFP... Risulta adatto a tutte le batterie data la flessibilità di settaggio.
Durante l'uso non capisco cosa è tutto fuori controllo... Il fatto che il ftv ricarichi a colpi non dà problemi alle LFP sennò a quest'ora le auto elettriche con le migliaia di rigenerazioni durante la guida oppure quei casi dove la wallbox a casa stacca e riattacca per la gestione smart dei carichi sarebbero da buttare eppure negli anni mediamente si vede un degrado dell'1-1,5%/anno. Il DC-DC anch'esso è settabile e giustamente è bene che sia escludibile... Se si ha un buon ftv in piena stagione ma anche nelle mezze stagioni è quasi sempre staccato.

Spesso chi si avvicina alle LFP prende batterie preassemblate dove non riesco per un motivo o per un altro a cambiare i parametri d'intervento del BMS e non hanno un sistema di gestione ad anello chiuso, ecco che avere dispositivi di carica che già loro funzionano in un determinato modo facilita la gestione della BS.
Mentre nel caso esempio di chi riesce a cambiare i parametri i problemi non sussistono se viene impostato una tensione di recovery della fase di carica esempio di 13,3 V (non oltre 13,35 V) così la batteria non rimane spesso a SOC alti.

... Gli e- sono sempre e-... Chi ha mai detto che son diversi in base alla fonte che li genera? Mah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
marinox
marinox
30/09/2009 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 17:16:15
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 22:23:32

Il CBE 516 è lo stesso mio CB, sono quasi quattro anni che lo utilizzo con la mia lifepo4 da 300Ah, configurato come piombo/acido va benissimo. Come ho gia detto non va lasciato acceso in rimessaggio, ma lo puoi usare tranquillamente
in camping/AA. Per l'autonomia con una 300Ah e un frigo a compressore non dovresti avere problemi a fare 3 giorni, anche a calcolare 45Ah al giorno di solo frigo, hai ancora abbondante margine, ma chiaramente dipende cosa utilizzi oltre il frigo. In estate un pannello, anche solo 150/200W, aiuta molto. Chiaramente un DC-DC è indispensabile. Il desolfatatore con la litio non lo devi usare, fa solo danni. Lo shunt non è indispensabile basta un buon Voltmetro in grado di leggere i centesimi di Volt. La misura fatta con voltmetro e semplicissima da eseguire, ma va fatta con batteria a riposo, cioè senza carico, in rete ne esisto vari modelli che vanno bene. Gli shunt coulomb sono veri e proprio strumento molto precisi e in grado di fornire molte informazioni, ma è indispensabile saperli usare e saperli calibrare correttamente, se mal calibrati sballano completamente la misura della capacità residua.
...
ok , riepilogo . dc dc x ricaricare in marcia collegato direttamente all'alternatore e poi alla batteria servizi o devo interporre fusibile ? . il cbe  x caricare in camping con interruttore x escluderlo quando batteria carica ? . ok sul desolfatore da eliminare . lo shunt è della victron e se dici che che un voltmetro basta e avanza vendo lo shunt mai usato . tra l'altro all'epoca proprio x incapacità di capire la corrente ho l'impianto con cavo positivo interrotto da fusibile da 5 ah e il negativo arriva direttamente all'interruttore e poi luce . è quel frangente che sebbene abbia acquistato lo shunt non lo abbia collegato x la miriade di cavi negativi , circa 45 x essere precisi e altrettanti positivi messi in modo molto protetto infilati in corrugato  casalingo . in 11 anni non ho mai avuto un guasto elettrico e nemmeno un fusibile bruciato , è x questo che voglio fare il minimo indispensabile ,in fondo è piu' x la turchia che x il resto anche se in marocco non sempre ho trovato camping con elettricità decente . come sempre un grazie anticipato .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito

Modificato da marinox il 13/09/2026 alle 17:17:48
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 17:38:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2026 alle 16:35:33

Da tempo dico che il mantenimento non va fatto sulle litio... Però dando consigli con CB che fanno mantenimento si entra in contraddizione. Mantenimento a 13,5 V significa tenere la LFP prossima al 100%... Ecco che se proprio
il dispositivo non permette di avere solo 2 fasi, bisogna fare il mantenimento a 13,25-13,3 V comunque non oltre 13,35 V (indicativamente 80% a seconda della temp cella), idem MPPT e altri dispositivi. Il CB che ho messo io della Meanwell da 25 A permette di avere anche solo 2 fasi con tensione/corrente settabile e non è specifico LFP... Risulta adatto a tutte le batterie data la flessibilità di settaggio. Durante l'uso non capisco cosa è tutto fuori controllo... Il fatto che il ftv ricarichi a colpi non dà problemi alle LFP sennò a quest'ora le auto elettriche con le migliaia di rigenerazioni durante la guida oppure quei casi dove la wallbox a casa stacca e riattacca per la gestione smart dei carichi sarebbero da buttare eppure negli anni mediamente si vede un degrado dell'1-1,5%/anno. Il DC-DC anch'esso è settabile e giustamente è bene che sia escludibile... Se si ha un buon ftv in piena stagione ma anche nelle mezze stagioni è quasi sempre staccato. Spesso chi si avvicina alle LFP prende batterie preassemblate dove non riesco per un motivo o per un altro a cambiare i parametri d'intervento del BMS e non hanno un sistema di gestione ad anello chiuso, ecco che avere dispositivi di carica che già loro funzionano in un determinato modo facilita la gestione della BS. Mentre nel caso esempio di chi riesce a cambiare i parametri i problemi non sussistono se viene impostato una tensione di recovery della fase di carica esempio di 13,3 V (non oltre 13,35 V) così la batteria non rimane spesso a SOC alti. ... Gli e- sono sempre e-... Chi ha mai detto che son diversi in base alla fonte che li genera? Mah.
...
Infatti, è proprio quello che cerco di far capire da una vita.
Tutti i CB, anche i più moderni, hanno mantenimento per litio...uno dei marchi più usati ha 13,5V come mantenimento di una litio.
In pratica è identico al mio CBE 516 configurato come piombo/acido, ed è un prodotto che è in giro da almeno 20 anni.
Poi quando dico che "durante l'utilizzo è tutto fuori controllo", voglio dire esattamente quello che dici tu, le lifepo4 non sono cosi delicate come le si vuole far credere.
Non serve chissà cosa per ricaricarle, anzi, avendo il BMS sono molto più protette di qualunque tipologia usata prima.
Durante l'utilizzo vanno a farsi benedire tutte le varie "curve di ricarica", curve che vengono tirate in ballo non so perchè, le curva non hanno senso dato che è la litio a crearsi la sua curva di ricarica, non sono i caricatori a controllarla (da qui la mia frase "gli elettroni sono sempre elettroni", non era riferito a te) 
Una volta limitata la corrente, basta non superare i 14.6V e non hanno problemi, in caso di superamento interviene il BMS staccando tutto...le AGM, GEL e Piombo/Acido non avevano protezioni quindi erano anche più pericolose.
Si continua sponsorizzare la necessità di dover rifare totalmente l'impianto per passare a lifepo4...QUESTO NON E' VERO...passare a lito mantenendo i propri consumi invariati si fa semplicemente aggiungendo un DC-DC, nella maggior parte dei casi non serve nemmeno cambiare CB e regolatore. 
Con il peso e lo spazio di 1 AGM, si riesce come minimo a triplicare la propria autonomia, con la sola aggiunta di un DC-DC.  
Non è la stessa cosa se si vuole sfruttare al massimo la litio aumentare i consumi e sfruttare la carica rapida comporta delle modifiche importanti.
Non voglio dire che è sbagliato adeguare l'impianto per sfruttare al massimo la litio, ma e sbagliato dire che serve farlo in ogni caso.
Ho fatto 4 impianti ad amici che dovendo sostituire la AGM hanno montato in lifepo4, con circa 100euro in più hanno tolto la AGM e messo un litio da 150Ah e DC-DC, mantenendo tutto il resto invariato, vecchio CB, PWM e cavi.
Basta sapere cosa fare e si fa senza problemi e senza rischi...anzi sono impianti conservativi, sfruttano solo una minima parte delle potenzialità della litio, valori di utilizzo ben lontani  dai limiti, quindi più sicuri.

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/09/2026 alle 17:56:02
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 19:36:18

...
siccome non hai fretta, lascerei tutto così com'è, almeno la tecnologia va avanti e le cose sono destinate a migliorare ulteriormente.
Una sola precisazione in merito alla trasformazione dell'impianto, dove alcuni continuano a sostenere che "se gli assorbimenti non cambiano l'impianto può rimanere lo stesso". 
Ovviamente la condizione perchè questa affermazione sia vera non c'azzecca nulla con gli assorbimenti, i quali hanno a che vedere con i PRELIEVI di corrente dalla BS, ma NON con la ricarica e queste sono due cose MOLTO DIVERSE.

Se il tuo mezzo ha 15 anni, è praticamente impossibile o quasi, possa essere allestito con cavi che partono dalla BM per arrivare alla BS in grado di gestire la corrente necessaria per una litio e relativo dc-dc.
Non va dimenticato che ad oggi, il tuo frigo 3valente è collegato nel 99% dei casi sulla BS e che questo durante il viaggio si assorbe almeno 15A qualora la tensione di 14V raggiunga la BS, cosa assai rara sui mezzi di quegli anni.
Questo per dire che il montare un dc-.dc anche di piccola taglia, ad esempio 30A, lascerà ben poco in ricarica alla BS, visto che almeno 15A vanno al frigo più magari altro che funziona in cellula durante il viaggio, per non pensare poi al fatto che la vera peculiarità della lito è quella della ricarica veloce, e quanto mai sarà veloce se lo facciamo con soli 15A  dove per ricaricare una batteria da 200Ah massimo prendendo di riferimento il modello da te citato servirebbero oltre 10 ore con la BS al 20% di SOC? 
Questo concetto va valutato molto bene e solo se si è convinti di rinunciare a ciò può andare bene, ma sempre previa verifica dell'impianto, perchè comunque, come ho già detto, dubito che oggi alla BS arrivino 30A dall'alternatore. 
L'installazione di uno shunt non ha alcuna necessità di essere fatta, vedrai la carica dal BMS della batteria stessa. 

A parte tutto, una grande differenza la fa chi installerà e rifarà l'impianto, perchè in termini di ore è un lavorone e il costo di 50/60€/h + iva fa la differenza.

Nelle tue condizioni, anche montando 2 AGM nuove e costose come le NDS, spenderesti comunque molto meno che ad adeguare l'intero impianto alla litio.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 21:05:17
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2026 alle 19:36:18

siccome non hai fretta, lascerei tutto così com'è, almeno la tecnologia va avanti e le cose sono destinate a migliorare ulteriormente. Una sola precisazione in merito alla trasformazione dell'impianto, dove alcuni continuano
a sostenere che se gli assorbimenti non cambiano l'impianto può rimanere lo stesso.  Ovviamente la condizione perchè questa affermazione sia vera non c'azzecca nulla con gli assorbimenti, i quali hanno a che vedere con i PRELIEVI di corrente dalla BS, ma NON con la ricarica e queste sono due cose MOLTO DIVERSE. Se il tuo mezzo ha 15 anni, è praticamente impossibile o quasi, possa essere allestito con cavi che partono dalla BM per arrivare alla BS in grado di gestire la corrente necessaria per una litio e relativo dc-dc. Non va dimenticato che ad oggi, il tuo frigo 3valente è collegato nel 99% dei casi sulla BS e che questo durante il viaggio si assorbe almeno 15A qualora la tensione di 14V raggiunga la BS, cosa assai rara sui mezzi di quegli anni. Questo per dire che il montare un dc-.dc anche di piccola taglia, ad esempio 30A, lascerà ben poco in ricarica alla BS, visto che almeno 15A vanno al frigo più magari altro che funziona in cellula durante il viaggio, per non pensare poi al fatto che la vera peculiarità della lito è quella della ricarica veloce, e quanto mai sarà veloce se lo facciamo con soli 15A  dove per ricaricare una batteria da 200Ah massimo prendendo di riferimento il modello da te citato servirebbero oltre 10 ore con la BS al 20% di SOC?  Questo concetto va valutato molto bene e solo se si è convinti di rinunciare a ciò può andare bene, ma sempre previa verifica dell'impianto, perchè comunque, come ho già detto, dubito che oggi alla BS arrivino 30A dall'alternatore.  L'installazione di uno shunt non ha alcuna necessità di essere fatta, vedrai la carica dal BMS della batteria stessa.  A parte tutto, una grande differenza la fa chi installerà e rifarà l'impianto, perchè in termini di ore è un lavorone e il costo di 50/60€/h + iva fa la differenza. Nelle tue condizioni, anche montando 2 AGM nuove e costose come le NDS, spenderesti comunque molto meno che ad adeguare l'intero impianto alla litio.
...
Ho eseguito una serie di impianti su mezzi datati, tutti impianti mirati ad aumentare l'autonomia con una litio.
Da oltre 3 anni funzionano alla perfezione, uno con 20A tre con 30A di DC-DC.
I frigoriferi sono alimentati, a motore acceso, direttamente da alternatore/BM.
I tempi di ricarica sono 6/7 volte più rapidi rispetto a prima con AGM, l'autonomia è triplicata e tutto senza dover far altro che aggiungere un DC-DC.
Non è assolutamente necessario modificare l'impianto se non si desidera sfruttare tutte la potenzialità di una litio.
Se ci si accontenta di aumentare l'autonomia e migliorare i tempi di ricarica, qualunque impianto diventa utilizzabile in sicurezza, basta aggiungere con un DC-DC adeguato.
Il problema è solo quello che hai detto tu...se non lo sai fare da te, diventa difficile trovare un professionista che lo fa.
Quando ti rivolgi al professionista spingerà in tutti i modi a far modificare tutto, con i prodotti più costosi e a volte inutili...dopo tutto se il cliente è andato da lui è perchè non sa come fare...quindi gli racconta quello che fa comodo a lui.
Ripeto che sto parlando di un impianto a litio fatto SOLO per aumentare autonomia e tempi di ricarica su un camper datato.
Uno che desidera passare ad un impianto che sfrutta pienamente la litio in tutte le sue caratteristiche, ha bisogno di un impianto sicuramente diverso.

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/09/2026 alle 21:10:13
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 21:31:24
In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2026 alle 21:05:17

Ho eseguito una serie di impianti su mezzi datati, tutti impianti mirati ad aumentare l'autonomia con una litio. Da oltre 3 anni funzionano alla perfezione, uno con 20A tre con 30A di DC-DC. I frigoriferi sono alimentati,
a motore acceso, direttamente da alternatore/BM. I tempi di ricarica sono 6/7 volte più rapidi rispetto a prima con AGM, l'autonomia è triplicata e tutto senza dover far altro che aggiungere un DC-DC. Non è assolutamente necessario modificare l'impianto se non si desidera sfruttare tutte la potenzialità di una litio. Se ci si accontenta di aumentare l'autonomia e migliorare i tempi di ricarica, qualunque impianto diventa utilizzabile in sicurezza, basta aggiungere con un DC-DC adeguato. Il problema è solo quello che hai detto tu...se non lo sai fare da te, diventa difficile trovare un professionista che lo fa. Quando ti rivolgi al professionista spingerà in tutti i modi a far modificare tutto, con i prodotti più costosi e a volte inutili...dopo tutto se il cliente è andato da lui è perchè non sa come fare...quindi gli racconta quello che fa comodo a lui. Ripeto che sto parlando di un impianto a litio fatto SOLO per aumentare autonomia e tempi di ricarica su un camper datato. Uno che desidera passare ad un impianto che sfrutta pienamente la litio in tutte le sue caratteristiche, ha bisogno di un impianto sicuramente diverso.  
...
sarai stato fortunato...
A me sono capitati due mezzi uno dei quali riceveva sulla BS 12,5V a motore acceso... avrei voluto vedere cosa avrebbe caricato il dc-dc con quei cavi lì...

Il proprietrio volle solo rivedere l'impianto perchè le BS non si caricavano...

Mettere in paragone i tempi di ricarica con o senza dc-dc è facile quando il confronto è litio vs AGM, ma se hai AGM il tempo di ricarica immagino quanto migliorerà...laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 22:26:22
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2026 alle 21:31:24

sarai stato fortunato... A me sono capitati due mezzi uno dei quali riceveva sulla BS 12,5V a motore acceso... avrei voluto vedere cosa avrebbe caricato il dc-dc con quei cavi lì... Il proprietrio volle solo rivedere l'impianto
perchè le BS non si caricavano... Mettere in paragone i tempi di ricarica con o senza dc-dc è facile quando il confronto è litio vs AGM, ma se hai AGM il tempo di ricarica immagino quanto migliorerà...
...
Si, in realtà su un mezzo, quello con DC-DC da 30A, ho dovuto prendere il + per il DC-DC direttamente dal + della BM, e ho aggiunto un relè.
I tempi di ricarica di una AGM sono lunghissimi, portarla al 100% può volerci 48ore, e non dipende dal caricatore, è proprio lei che non assorbe corrente.
Con una litio anche se si mantiene il frigo dopo il DC-DC, i tempi di ricarica con motore acceso, si allungano ma si parla sempre di ore, 8/9, non giorni.
Il miglioramento nei tempi di ricarica è molto evidente anche con fotovoltaico, con 300W di pannelli riescono a fornire ad una litio 15/16A costanti, ad una  AGM 5A, che calano man mano che si carica.
Uno di quelli a cui ho montato la litio da 150Ah mi ha detto : "in estate uso sempre e solo il fotovoltaico, il DC-DC lo uso in inverno, il CB forse una volta all'anno sulla neve".
Io, il mio impianto con una litio da 300Ah l'ho modificato completamente, ma poi mi accorgo che faccio esattamente quello che fano i miei amici che hanno messo la litio ma non hanno rifatto l'impianto.
A me è costato poco, ho fatto da solo, e sinceramente è stato anche un passatempo...ma penso a chi è stato spinto a spendere cifre non indifferenti per modificare tutto, poi però sfrutta solo in minima parte le potenzialità dell'impianto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/09/2026 alle 22:31:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link