CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lubrificazione leva wc Ecovip?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 09/11/2014 alle: 16:47:32
Buona domenica a tutti, sono da poco possessore di un ecovip 3l e nella ns prima uscita mi sono accorto che la leva posta a fianco al wc che comanda la saracinesca di scarico va un po' dura secondo voi è un problema di lubrificazione o c'è dell'altro? se si con cosa consigliate di lubrificare? Grazie a tutti e buoni km. Ivan&Vero
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 09/11/2014 alle: 17:05:59
Ciao. ti conviene usare dello spray ai siliconi sull'asta perchè questa chiude o apre la valvola del serbatoio inferiore dele nere, se si dovesse bloccare o rompere sono cavoli duri dunque è meglio prevenire. Saluti, Ruggero
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 09/11/2014 alle: 17:44:00
Ciao Ruggero, scusa la domanda ma per spray ai silicone intendi quelli che si usano per impermeabilizzare le calzature? Perché io nella mia ignoranza avrei usato un banalissimo spray sbloccate tipo wd40 o similari.. Ciao Ivan
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 09/11/2014 alle: 18:22:02
Potresti usare anche il WD40 per sbloccare ma non ha la stessa funzione di quello ai siliconi che serve oltre ad essere antiaderente sopratutto per rendere la guarnizione della ghigliottina di gomma più morbida, perchè per l'età ed usura potrebbe essere secca quindi dura quando azioni l'asta nel tirarla su e giù, lo trovi in qualunque ferramenta. Saluti, Ruggero
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/11/2014 alle: 20:52:40
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 09/11/2014  18:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho avuto per 15 anni un EV, ed ho sostituito almeno 2 volte la molla e il rubinetto in plastica nel retro del wc. La gomma a cui fai riferimento è posta sotto l'imboccatura del wc ed è "raggiungibile", aprendo il pedale, che diventa duro per l'ossidazione dell'intero meccanismo. Prima o dopo dovrai smontarlo, dovrai togliere il meccanismo con pazienza, cercando di non avere minori vicino ed "abbracciando il wc stesso ed uno specchietto per lavorare al contrario, ciao Tony ps. prova prima con il wd 40. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:01:30
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la richiesta sia di come rendere la leva dello scarico wc interno più fluida, non della forza sul pedale. Saluti, Ruggero
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/11/2014 alle: 19:08:03
Aprendo la saracinesca comandata dal pedale , potrai vedere la valvola sottostante leggermente disassata verso il posteriore. Se hai delle manine piccole puoi lubrificare direttamente con del grasso di vaselina la valvola sottostante. Se hai dei manoni puoi costruirti con un listello di alluminio un "lubrificatore". Io ho fatto così . Inoltre se ti hanno montato una seconda valvola di scarico per l'uso della cassetta , questa valvola è posta proprio sotto a quella incriminata, quindi ancora più semplice la sua lubrificazione. Buon lavoro [:)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:04:03
Quindi se ho ben capito io potrei lubrificare la leva esterna posta di fianco al wc con spray al silicone e le valvole della saracinesca con grasso di vaselina, penso che male non farà... Lo stesso spray al silicone,visto quello che diceva Ruggero, lo posso utilizzare anche per mantenere morbide le guarnizioni di porte e finestre? Ivan&Vero
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 11/11/2014 alle: 17:54:32
quote:Risposta al messaggio di olivan76 inserito in data 11/11/2014  14:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente anche per porte e finestre Lo ho sempre fatto da 25 anni E per non sporcare troppo (vicino a tende o altro) spruzzo prima su uno straccio e poi applico sulle guarnizioni. Franco
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 05/01/2015 alle: 18:53:49
perdonate l'assenza e il fatto di non avervi più ringraziato per la disponibilità. Ho ingrassato la leva di fianco al wc e quelle poste sotto per lo scarico e le cose sono migliorate d molto. Prossimamente m attrezzo con un listello di alluminio per ingrassare anche dall'interno.[:)] Ora vi lascio che devo aiutare mia moglie a mettere in moto la scopa che stanotte lavora...[:D][:D][:D] Di nuovo grazie a tutti Ivan&Vero
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:52:09
quote:Risposta al messaggio di olivan76 inserito in data 09/11/2014  16:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:02:00
quote:Risposta al messaggio di olivan76 inserito in data 05/01/2015  18:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per leva di fianco al wc che aziona la valvola di scarico dal serbatoio sotto al wc al serbatoio grande ....quella maniglia comanda la valvola tramite un cavo push -pull e l'unica cosa che puoi lubrificare è l'interno di quel cavo, che comunque col tempo si romperà , perchè pur avendo il cavo lubrificato non è possibile lubrificare la valvola relativa a meno di non smontare da sotto tutto il serbatoio. Col tempo la valvola diventerà sempre più dura a causa delle incrostazioni e il cavo rigido che è nel push pull, si romperà e purtroppo come ti ho già detto è solo questione di tempo. A meno che non smonti tutto e pulisci e lubrifichi la valvola. Se invece non intendi farlo...allora quando farai i viaggi lunghi, ti consiglio di portarti nel gavone un Porta potti ( wc portatile) perchè se quel cavo si rompe il wc sarà inutilizzabile. il cavo e la valvola sono ricambi laika e li trovi solo da Laika , il cavo costa 76 euro e la valvola 62 euro pur essendo una normalissima valvola da 25 euro che però al posto della maniglia ha una filettatura per agganciarci il cavo. A me detto cavo si è rotto in Turchia durante le vacanze e il porta potti, sistemato nel vano doccia mi ha salvato la vacanza.[;)]
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:55:59
"l'unica cosa che puoi lubrificare è l'interno del cavo" Scusa Jerry cosa intendi l'asta della maniglia posta di fianco al wc o altro? Graffio mi consigliava di usare un listello e lubrificare dall'alto la valvola passando attraverso lo scarico del wc.il precedente proprietario mi ha detto che lui il grasso di vasellina lo dava passando da sotto e utilizzando un pennello lungo e sottile.cosa è meglio fare? Ivan&Vero
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:04:23
l'interno del cavo c'è una guida in teflon non serve lubricare, se vuoi dei miglioramenti và lubrificata la gigliottina di comunicazione,spruzza dello spray al silicone ( no WD40 o simili )in un bicchiere un paio di cm bastano, poi versalo nel water dopo qualche minuto aziona più volte la maniglia, stessa cosa sulle gigliottine di scarico [;)] poi facci sapere il risultato
quote:Risposta al messaggio di olivan76 inserito in data 05/01/2015  23:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:04:34
Oggi sono riuscito ad andare al camper e ho provveduto a lubrificare con lo spray al silicone come suggeritomi da Robir. Ho avuto dei miglioramenti non sostanziali(forse sono stato scarso nel dosaggio) ma cmq penso di ripetere il trattamento in questo week-end. In compenso mentre smanettavo con la leva del wc mi è partito l'allarme delle fughe di gas, almeno così ho potuto verificare che il sensore funziona.[:D] Ivan&Vero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link