CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lunghezza camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/02/2015 alle: 23:41:33
Ciao, io ho Superbrig gemellato su meccanica Ford 2009. Ottimo mezzo, mi rendo conto in che confusione mentale te sia nel cercare di far la scelta giusta. Dubito che riuscirai a far collimare tutte le voci qualità,peso,lunghezza...PREZZO. Io ci sono riuscito il mio mezzo è di mt. 7,20 ...certamente son fuori peso....ma neanche mi sento male per questo...certo l'importante è che te abbia l'assicurazione con rinuncia della rivalsa in caso di incidente per esser fuori peso ...e per questo ti consiglio Vittoria. A parer mio la prima cosa che devi chiederti è ...voglio un camper comodo? io ,come te ho 2 bimbi di 2 e 5 anni, lo spazio non è mai troppo....il garage...essenziale, letti sempre pronti...essenziali. Immagina di far vacanza d'inverno dove fa notte presto...oppure di aver la sfiga di beccarti qualche giorno di pioggia...in un metro quadro stretti come sardine c'è da impazzire. Il camper deve essere comodo. Se diventa una sofferenza capirai di aver buttato soldi e i tuoi bimbi non vorranno più venire ...in primis tua moglie. Certo di camperisti con figli su mezzi corti ve ne sono molti...salvo poi vedere che mettono quelle bare di bagagliai antiestetiche sopra al tetto perché non hanno spazio...si hanno ridotto i cm in lunghezza ma non credere che il peso alla fine sia poi poco[xx(]. A mio avviso i consigli da seguire son quelli che riflettono la tua realtà e, senza criticare nessuno, non quelli di chi non ha figli piccoli al seguito perché è proprio questo che fa la differenza. Inoltre tieni conto...che una volta acquistato il camper dopo pochissimo tempo capirai che camperista sarai. Noi ,senza esser mai saliti su un camper , una volta acquistato siamo andati in sardegna facendo 14gg di libera e un solo giorno in campeggio. Se amerai la libera metti in conto che il mezzo lo devi attrezzare (doppio serbatoio acqua, pannello solare, 2°batteria, inverter, generatore d'inverno etc etc.) e questo significa peso ...ma questo significa anche che se scegli un mezzo di peso ridotto a discapito della comodità ...poi ti ritroverai comunque fuori peso con un mezzo scomodo....e allora tanto vale star comodi ed evitare di andare in svizzera ed austria[;)] alex31
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9467
Inserito il 06/02/2015 alle: 06:05:47
Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto,meno una cosa... Si vede che non hai mai provato a frenare improvvisamente,in leggera discesa,vedendoti avvicinare in modo pauroso al veicolo che ti precede,altrimenti ti sarebbe bastato a farti pensare...: " Se ero due metri piu' vicino che sarebbe accaduto ? vale la pena correre un rischio simile ?" Non parlo dei vari rischi remoti come quelli dei figli legati ai seggiolini o del frigo in traghetto. Frenare su strada è una cosa molto molto piu' probabile... Ecco perche' ho avuto paura a viaggiare con quel mezzo per tutti i 6 anni ed ecco il perche' della mia scelta. Adesso,con il mio 30 q freno come una macchina ed ho prestazioni quasi simili
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9467
Inserito il 06/02/2015 alle: 06:13:25
quote:Risposta al messaggio di lukketto inserito in data 05/02/2015  22:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tara del veicolo non è sul libretto di circolazione e spesso le case costruttrici scrivono un bell N.C. proprio accanto alla voce tara. Ecco perche' quando ,nel 2006,acquistai il mio super brig,in fiera trascurando quell'N.C. mi ritrovai un mezzo avente una tara di 32.5 Q. Non avrei mai pensato che una ditta avrebbe messo in commercio un mezzo simile. Quindi non fidarti nemmeno di quanto scrivono le ditte,sulla tara ma specialmente se compri un mezzo usato,vai ad una pesa pubblica e verifica quanto ti resta di portata. So,comunque che i super brig antecedenti al mio pesavano un po' di meno
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2015 alle: 08:44:45
quote:[i]Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 05/02/2015  23:41:33 ...certamente son fuori peso...ma neanche mi sento male per questo...certo l'importante è che te abbia l'assicurazione con rinuncia della rivalsa in caso di incidente per esser fuori peso ...e per questo ti consiglio Vittoria.]>
> Questo per l'aspetto civile... e per quello penale come fai?
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/02/2015 alle: 09:13:57
Visto che sul forum la questione peso la fa da padrone potrei consigliarti una soluzione. Dato che hai due bimbe piccole penso che tu sia abbastanza giovane perché non prendi la patente c o c1? Investi 1000 euro ma se ti metti a cercare un usato guidabile con patente C, questi mezzi sono molto svalutati e con l'investimento che ti sei proposto potrai trovare un' ottima occasione, anche di marca, e andrai in giro tranquillo con buona pace del forum. Nel caso invece tu scelga un mezzo entro i 35 q ti consiglio la TA , perché certamente più leggero, inoltre se vai in montagna vedrai la stragrande maggioranza dei mezzi che sono a TA .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 06/02/2015 alle: 09:19:45
. . Rinuncia rivalsa ##### l'importante è che te abbia l'assicurazione con rinuncia della rivalsa in caso di incidente per esser fuori peso ##### Ma non certo per un fuori peso infinito , fino a quanti kg di fuori peso ?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:48:17
ciao Lukketto. Guarda Laika 2.1 o 2i. Il primo su Ducato e il secondo su Iveco gemellato. Tua stessa situazione famigliare. Il primo camper era un 5,95, agile, comodo da parcheggiare, ma tremendamente piccolo e con troppo poco spazio di stivaggio. A Settembre l'ho cambiato con un Laika 2.1. Uno spettacolo. Innanzitutto la doppia dinette è di una comodità pazzesca, quella piccola sia come divanetto che come letto aggiuntivo (l'amichetta di una delle figlie prima o poi la devi portare...). Letti a castello generosi e una mansarda spettacolare. Un gavone a volume variabile capientissimo e il doppio pavimento con gavone passante nel quale ci carichi veramente tutto quello che ti serve. a 22.000 euro un 2.1 del 2002 o 2003 riesci a portarlo a casa, con pazienza e trattativa all'ultimo sangue. A meno un 2i (prodotto sino al 2001) anche. Piuttosto che un camper di marca "inferiore" io starei su un brand elevato anche se con più anni (con tutto il rispetto per le altre marche, ci mancherebbe). La qualità dei componenti, il sistema di fissaggio pareti/tetto/pavimenti e tante piccole cose poi le apprezzerai alla grande. Per i km non mi farei problemi, se tenuto bene sono tutti motori di camion che fanno 250/300.000 km senza colpo ferire. In merito all'acquisto da concessionario io sono sfavorevole. sulla carta hai la garanzia, poi alla resa dei fatti trovano mille appigli e balle per farti pagare. Salvo qualche raro caso sono fatti così. Il privato lo vedi, lo conosci, vedi dove è rimessato il mezzo, insomma ti fai un'idea anche della persona. dal conce li vedi tutti belli lucidi e profumati, poi magari sono tenuti insieme con il vinavil... Per il peso non farti grandi paranoie. Solo la Svizzera è molto severa, ma non è che ogni camper che passa viene pesato! In altri stati europei questa cosa manco la senti. in Italia entro il 5% nessuna multa, al 10% sono dai 38 a 130 euro senza stop del mezzo, sopra il 10% multa da 65 a 260 euro (tutto circa...) e due punti patente. Per proseguire devi tornare sotto il 10% (magari solo scaricando l'acqua ce la fai). Sopra il 20% (che vuol dire oltre i 7 quintali di sovrappeso) sono dolori acuti. Su 100 camper credo che almeno 90 siano fuori peso. Al massimo una controllata giusto per capire. Ai fini assicurativi ad esempio la Claudio D'Orazio assicurazioni copre i sinistri anche se si è fuori peso (mi pare sino a 50 ql). detto ciò vai a vedere dal vivo, pensa lontano (cioè quando le figlie diventeranno più grandicelle e fidati che è un attimo!!) e fai la tua scelta. Buoni kilometri! Luigi
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:22:33
[quote][i]Risposta al messaggio di el migno inserito in data 06/02/2015  11:48:17 Per il peso non farti grandi paranoie./quote] Veramente un bel consiglio!! Mi piacerebbe sapere come andrebbe a finire un processo penale in cui sia coinvolto un camper sovrappeso (magari un bel 40 quotali su telaio light) che ha causato dei morti.
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:35:53
Xc70, sarebbe lo stesso problema con una automobile con la pressione pneumatici non corretta, magari con una lampadina bruciata, per non parlare dell'eventuale traccia di alcool nel sangue (chi è senza peccato scagli la prima pietra). Il mio discorso non era "chissenefrega del peso", ma non avere questa ansia perché se uno vuole essere in regola con tutto (e dico tutto) allora il peso non è sicuramente il primo dei problemi. Magari in pochi sanno che le sospensioni ad aria su un sacco di veicoli dovrebbero essere soggette a omologazione, tanti portabicilette quando sono chiusi non hanno il cartello carichi sporgenti, installano bagagliere o pannelli solari sul tetto usando solamente i sigillanti senza nemmeno una vite. E quanti sono seduti correttamente ai posti con le cinture allacciate, soprattutto nelle ore notturne? Allora, di cosa stiamo parlando? Luigi
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:54:36
Bè ti dico la mia sulla questione peso/spazio... Viaggio con 3 figli ed ho un mezzo di 599 (entry level)con castello trasversale in coda e in estate ce la caviamo... tu che hai 2 figli ci stai alla grande. Con 200 litri di acqua, carico per 1 mese di ferie sono a 3400 kg. comprese 3 bici e attrezzature sportive varie, generatore portatile... chiaramente adesso che siamo in 5 un po' strettini lo siamo, quindi, come ti hanno già detto i colleghi a qualcosa bisogna rinunciare!
11
lukketto
lukketto
30/01/2015 19
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:02:22
Ragazzi misà che faccio la pazzia...finanziamento e vai..roller team garage, 30000km ford del 2007...datemi una voce... lukketto
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:30:23
Dico ora la mia: nel 2007 ho acquistato il primo e attuale camper mc louis 620 plus, mansardato di 7mt. con garage enorme. sulle prime mi sembrava di aver esagerato ma adesso dopo 7 anni non mi pento, all'epoca eravamo in quattro, ora i figli non li vedo piu sul camper, solo il maschio viene con noi perche facciamo gare in moto. dopo aver girato per mezzo veneto alla ricerca del mezzo giusto lo abbiamo preso da un privato con un bel risparmio rispetto a quanto ci chiedevano i concessionari ( da 3 a 5000 euro in meno), il precedente propietario ci ha lasciato tutte le fatture degli interventi fatti a anche una riparazione infiltrazione fatta in garanzia. Certo adesso se potessi sostituirlo lo prederei piu piccolo visto che lo usiamo quasi sempre in due ciao claudio Belluno
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:32:58
ah dimenticavo, il mio è su ducato 2.8 jtd power e va benissimo, per quanto riguarda l'inverno vai tranquillo che con gomme buone e catene va dove vuoi
road71
road71
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:36:40
Mio suocero quella motorizzazione la tenuta poco perché troppo problematica e #279; 40 anni che va in camper ma sai ognuno dice la sua con quella cifra puoi trovare un 2010 più fresco magari un po meno blasonato un saluto
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:49:53
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 06/02/2015  14:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di cosa stiamo parlando?? Forse 500 kg in più allungano ad esempio la frenata! Certo che se per te 500 kg sono equivalenti ad una lampadina bruciata non credo che io possa aggiungere altro.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:53:19
Mah....io continuo ad esser della mia idea....qui sul forum come sempre se ne sentono di tutti i colori ma questo è giusto perché tutti hanno il diritto di dire la propria opinione ....diverso è quando intervengono i "perbenisti" solo a parole. Senza critica alcuna ma io ,sebbene abbia anche la patente C,col mio camper da 7,20mt e sicuramente fuori peso come la stragrande maggioranza dei camperisti....che non son solo coppie (qui è facile parlar di pesi) quando guido non supero i 90/100 km/h (da tachimetro, quindi nella realtà 80/90)...a differenza di tutti i camper piccoli che mi sorpassano sempre a velocità da automobile con magari le bare fissate sul tetto....questo lo trovate normale? Non è che il mio mezzo non riesca ad andare più veloce....è solo che non serve. Ogniuno di noi è consapevole dei propri "deficit" ma ciò non significa che si ha il diritto di criticare chi avendo famiglia non può andare in giro in una scatolina ed esser pure contento. Anche noi quando arriveremo ad una certa età e non avremo più figli al seguito sicuramente cambieremo l'attuale camper con uno più corto , maneggevole e leggero e....finalmente a posto con la coscienza. Torno a ripetermi....la scelta del primo camper va fatta in base alle esigenze della famiglia....contenti noi ma scontenti bambini e moglie son C...i!! Vedere i miei figli correre verso il camper quando si parte è una gioia indescrivibile...quando si è dentro tutti possono avere il proprio spazio sempre senza dover montare letti ...o smontarli per aprire il frigo o cucinare o ...semplicemente poter uscire dal camper...oppure non poter aprire il garage perché dentro c'è il piccolo che dorme. alex31
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9467
Inserito il 07/02/2015 alle: 06:26:10
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/02/2015  21:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> , Certo che,essere definito perbenista,solo per aver fatto notare che viaggiare con 5 Q in sovrappeso,su un mezzo che è la negazione in quanto a stabilita', è decisamente pittoresco... Mentre pittoresco ,proprio non è il modo di definire coloro che vogliono farsi le leggi a modo proprio livellando tuttì al solito pari con un " COSI' FAN TUTTI" Bene vi lascio alle vostre beghe e ai vostrei principi,relativi a... " l'importante è vedere i miei figli felici" Tema perennemente ricorrente a scuola[:(]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:08:24
. . è molto in voga questo""cosi fan tutti"" illusoria giustificazione dell essere in torto ma che non garantisce l immunità dalle sanzioni e quando si è beccati si paga di tasca propria e come valore aggiunto rimane la consolazione di cercare solidarietà tra i colleghi...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:15:34
Come leggi i pareri sono i più discordanti. Prendilo così prendilo cosà. Tutti sono soddisfatti del loro mezzo della loro meccanica dei loro letti dei loro spazi. Fai come ti suggerisce il cuore e il portafoglio. Ricorda però due cose:una che non sia , come invece moti pare se ne disinteressino, FUORI PESO, non sei in legge ma al di la di questo hai molti problemi che pare ai più non stiano a cuore cioè sicurezza in frenata, sospensioni ammortizzatori, ti diranno basta andar piano. Vai piano quanto vuoi il peso sul groppone rimane con tutti i suoi problemi. Secondo accertati che il mezzo, se usato, non sia infiltrato, le infiltrazioni generalmente hanno alti costi di riparazione e non sempre si possono risolvere col fai da te. Altra cosa 60/70cm in più non si trasformsano in un campo di calcio per i bambini. In un camper ognuno ha i suoi posti ben definiti sia che il mezzo sia piccolo/medio/medio grande/grande(grandissimo. chi ti racconta altre storie, prende a pretesto i bambini per soddisfare il suo desiderio personale di avere un mezzo più lungo. Spesso disposizioni interne ben pensate conferiscono più spazio rispetto ad un mezzo in cui (ad es.) la camera da letto porta via quasi il 50% dello spazio utile. Ciao. Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:34:42
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/02/2015  06:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link