quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 06/02/2015 19:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/02/2015 06:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco...io parlavo in generale....senza riferirmi a nessuno...ci mancherebbe pure che ciò che ritengo diventi legge....assurdo solo pensarlo. Infatti come ho subito chiarito...ognuno è libero di dire ciò che vuole senza però criticare le scelte altrui come SPESSO si fa qui sul forum e via poi con fiumi di post. No ...il forum è un posto dove si può dare la propria opinione...meglio...senza dubbio...se lo si fa con qualcosa di concreto alla mano che avvalori ciò che si dice in modo che non si dia l'impressione che si è appunto un "perbenista" che chiacchiera bene e razzola male...come è capitato sul post di coloro che ritengono assurdo scaricare le grigie nei tombini....e magari salta fuori che è un fumatore che sicuramente nella propria vita avrà buttato la cicca di sigaretta per terra... Quindi è fuori luogo il sentore di sentirsi "criticati". Per tornare al post...rispondendo a Bruno....come sempre qui non si capisce se si danno consigli "salutari" (perché in caso di frenata la distanza si allunga etc etc etc....come se poi i pneumatici stagionati o estivi d'inverno non facessero la differenza o correre a 120-130km/h...) oppure siano consigli sanzionabili e questo mi pare che sia palese e tutti coloro che son fuori peso lo sanno e di post ve ne sono da annoiarsi....è no perché se la mettiamo sullo star in regola e uno lo immatricola a patente C e la prende pure ...dopo siamo tutti contenti?? Qui sul forum alcuni camperisti han fatto la modifica e quindi come la mettiamo...ora va tutto bene?? vogliamo portar il discorso sul fattore meccanico? ok ...posso esser d'accordo sul fatto che un mezzo fuori peso su FIAT trazione anteriore non ci penso proprio a comprarlo...bastano i schiaffi che senti al sorpasso di un camion per capire che non è un mezzo fatto per portare tanto peso...ed è già fin troppo quello che ha. Ma un gemellato che sfora di 300kg ...che cambia in quanto a meccanica??.....non vorrei chiaramente dire eresie per cui chiedo a chi è un meccanico se lo stesso mezzo immatricolato per 38q o anche 40q è diverso in quanto a sospensioni ,ruote, freni ed altro ...resto in attesa di conferme alex31
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/02/2015 13:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che prendere la patente C(io avevo la D poi causa età mi sono declassato a B)non ti mette in regola col mezzo omologato a 35 quintali.Ps. io non ho il basculante anzi lo detesto, si siamo in 2 e ci basta il letto "alla Francese[:D]" altro ps. non uso ruote invernali ma all'occorrenza monto le catene[:D].Ultimo Ps. di bambini ne ho portati in giro per l'Italia e per l'Europa 2, DUE ,su di un mansardato , all'epoca di 5.20mt[:D][:D][:D]. In viaggio stavano seduti ,in sosta stavano all'aperto, a tavola stavano seduti, in inverno sciavano e poi stavano sdraiati nel letto a giocare, al mare stavano in spiaggia[:D][:D]. Altro Ps. ma cosa centra che tipo di camperisti siamo [:0][:0][:0][:0]. comunque , anche se non vedo il nesso con il tipo di acquisto, dove mi è possibile faccio libera diversamente area possibilmente spartana , MAI campeggi in Italia, qualcuno all'estero solo per approfittare per pulizie a fondo personali e del mezzo.Sulla funzione del garage non mi esprimo in quanto a qualcuno può servire per stivarci ciò che gli pare ad altri può non servire a nulla. Piuttosto io ho sottolineato la disposizione interna che spesso costringe i costruttori ad allungare il mezzo per via di disposizioni molto coreografiche ma altrettanto inutili , vedi matirmoniale longitudinale che inevitabilmente a parità di spazio interno ti allunga il camper di 70cm . Poi , ovviamente i gusti non si discutono, però per chi come me ha iniziato 30anni fa con un camper puro di 4.75cm e due ragazzini di 2 e 3 anni il problema spazio non è mai stato considerato più di tanto[:)][;)]. Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/02/2015 14:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiego meglio [:D], Anche io ho la patente C e andando con un mezzo sovrappeso l'unica cosa di cui son sicuro è che prenderò una multa se mi pesano in svizzera ed austria....e su questo siam d'accordo ...ma non accetto tutte le storie sulla tenuta di strada etc etc. La scelta del camper uno la fa in base soprattutto alle proprie disponibilità e ai tempi...30 anni fa sicuramente era diverso...anche nell'adattarsi intendo, per cui certo che con 2 bambini si può andare anche col furgonato ...basta adattarsi. Ecco perché quando uno qui sul forum chiede...si cerca di dar consigli secondo proprie esperienze ...e non secondo le proprie idee. Ad esempio hai citato le gomme invernali...altro post senza fine...però qui guarda caso siamo opposti...per te il peso eccessivo è pericoloso....per me andare d'inverno col camper senza invernali è da pazzi...guarda un po'...io col mio gemellato mi son comprato 2 treni di gomme Michelin con tanto di cerchi perché la frase "all'occorrenza monto le catene" la metto alla pari del " ho il mezzo fuori peso e all'occorrenza pagherò la multa"....Io oltre le Michelin Alpin ho anche 2 coppie di catene cosi da star sicuro pure davanti...sono uno sprovveduto?? Il saper che tipo di camperisti si è è riferito al fatto che essendo amante della libera son sicuramente penalizzato in termini di peso rispetto a chi frequenta principalmente AA campeggi o altro....e li i conti si fanno presto in kg. Solo il secondo serbatoio siamo a 100kg, 2 pannelli solari siamo tranquillamente sui 30 kg ; seconda batteria AGM 120a altri 20kg, 2° cassetta Thetford, tanica acqua, cassetta attrezzi ben fornita, generatore d'inverno etc etc....come vedi si fa presto a far una differenza di 200-300kg tra 2 equipaggi con lo stesso numero di persone e mezzo ...ma questo lo capisci solo dopo un po' che hai acquistato il mezzo e ...magari ti rendi conto che per "rispettare la legge" al momento dell'acquisto ....finisci poi di caricare il camper ugualmente tanto da sforare lostesso...ma ora stando pure scomodi ed esteticamente orribili con le bare fissate sul tetto.[;)] alex31