quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013 13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che ti serbirebbe il Propano per stare nel sicuro, ma a mio avviso non avrai problemi.[:D] PS: vista l'incerterzza, se riesci prova a coibentare anche solo con un panno le bombole e il regolatore. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013 13:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coibentare per una notte a -2 può andar bene se però le temperature scendessero di più e le notti/giornate da passare sotto zero fossero parecchie coibentare sortirebbe l'effetto opposto. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/12/2013 13:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..esatto , non bisogna coibentare , altrimenti la coibentazione mantiene il freddo eventualmente incamerato. Qualsiasi coibentazione , prima o poi lascia entrare il freddo...solo questione di tempo è! Il vano bombole dovrebbe essere riscaldato semmai, mai comunicante con l'interno però[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013 14:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente? Scenderei dal Camper ogni 27 minuti per effettuare uno "sfreghino" con le mani sulle bombole in modo tale da indurne il riscaldamento tramite azione meccanica. Tiè! [:D][:D][:D] @scidra Ciao, se le temperature saranno quelle da te indicate non avrai problemi...per una singola notte.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013 13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo una cosa. Se per caso finisci UNA Bombola, poi, al caldo, riprova ad usarla magari non è davvero completamente finita.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/12/2013 14:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...Dario m'aspettavo che dicessi di parcheggiare davanti alla cucina del vicino ristorante , anche se prima o poi chiude[:D][:D] Scherzi a parte , con quelle temperature +/- 2° ,anche le bombole "normali" dovrebbero continuare a gassificare (non sarà mai butano,ma sempre una miscela) , basta avere l'accortezza di non esporre la parete del vano bombole al vento durante la notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013 13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, per capirsi se guardi una fonte poco attendibile http://it.wikipedia.org/wiki/Butano vedi quale è il punto di ebollizione del butano, ovvero -0,4 °C Ora, sopratutto in un caso di camper poco coibentato, non vedo come dalla cellula, che devi sempre tenere con il riscaldamento attaccato, non derivi un innalzamento termico di almeno 1-2 °C. Anzi, sicuramente sono di più. E poi da quello che lessi qui sul forum anni addietro in realtà le bombole di butano non sono tutte di butano ma hanno un po' di propano e vice versa. In quanto al caldo dentro, io non mi preoccuperei. A 0 °C anche con un McLouis non avrai nessun problema. Magari il calore non sarà ben distribuito, magari consumi un po' di più, magari un poco di condensa, però nella sostanza vivi bene. E' a temperature ben più basse che cogli seriamente le differenze tra i mezzi. In ogni caso non capisco l'eventuale problema per prenderne una al propano. Se prendi una terza bombola, metti da parte la tua al butano, e quanto ne hai finita una restituisci bombola e recuperi la cauzione del comodato. Io ho sempre TRE bombole perché quando parto per l'estero parto al 100% e ne lascio sempre una a metà a casa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013 13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao! vivo a 20 km da Fossano. in questi giorni le minime di notte scendono a -4, -5. noi abbiamo un Superbrig e lo scorso inverno siamo andati in montagna anche con temperature inferiori e non abbiamo avuto problemi con il gas. vi auguro un buon soggiorno in provincia di Cuneo! [:)] elena
Per Mare per Terram - San Marco quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013 13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quelle temperature puoi stare tranquillo ! Quando avevo il bombolone, e quindi butano, ho avuto problemi solamente a -8/-10. In tutti i casi, se vuoi stare tranquillo, smonta quelle che hai e metti bombole con propano !....in inverno cmq, le bombole, vogliono ben piene e si vuotano in fretta! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/12/2013 16:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo ! [;)] E' esattamente così, le bombole sono una miscela di Butano e Propano, il Butano ha un Potere calorifico maggiore, il Propano inferiore, in inverno la miscela cambia e si hanno bombole con Più Propano, che gela a temperature più basse (non gela...è un modo di dire, per definire che NON gasifica più...rimane liquido...così anche il Butano[;)]) Le uniche bombole a Propano Puro sono quelle per uso industriale, che vengono usate con speciali cannelli alimentati da Propano ed Ossigeno , e servono per riscaldare larghe superfici, particolari meccanici ecc ecc [;)] Nelle Bombole con miscela "Di Propano"...Invernali, succede che, all'abbassarsi della temperatura, il Propano continua a gasificare, mentre il butano...si è già fermato, se la temperatura scende ancora...smette di gasificare ANCHE il Propano ! Giustamente qualcuno ha detto che la fase evaporativa, espansiva asssorbe calore e quindi collabora al raffreddamento dell'involucro/Bombola [;)] Direi, che fino ad un -5, NON ci dovrebbero essere problemi... Tuttavia, la sicurezza...NON è MAI Troppa [;)] In Fin dei conti però...si tratta di una notte, al massimo, tieni una bombola all'interno ed all'abbisogna...la alterni con l'altra esterna (che magari..."Ghiaccia" [;)] Ciao Gianfranco