CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma a 0° potrò andare anche con...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:23:10
...il gas normale? sabato prossimo andiamo a Fossano (Piemonte) e le previsioni danno una temperatura compresa tra 2 e -2, per cui non proprio freddo artico... ho su due bombole di gas normale perchè qui sulla costa Toscana non abbiamo mai temperature bassissime, e noi di solito non andiamo in montagna in inverno...per cui non vorrei andare a comprare il butano (chissa qui dove lo trovo poi)... che dite? ce la possiamo fare? stiamo solo sabato notte e domenica siamo alla "gara del bollito", una gara di tiro con l'arco che finisce con il tipico bollito Piemontese! se casomai fa freddo mi scaldo col bollito e con l'ottimo vino che dite ? ihih aspetto consigli da chi si intende di freddo piu di noi Ale & Ale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:30:56
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013  13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che ti serbirebbe il Propano per stare nel sicuro, ma a mio avviso non avrai problemi.[:D] PS: vista l'incerterzza, se riesci prova a coibentare anche solo con un panno le bombole e il regolatore. ciao www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:41:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013  13:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coibentare per una notte a -2 può andar bene se però le temperature scendessero di più e le notti/giornate da passare sotto zero fossero parecchie coibentare sortirebbe l'effetto opposto. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:59:00
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/12/2013  13:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..esatto , non bisogna coibentare , altrimenti la coibentazione mantiene il freddo eventualmente incamerato. Qualsiasi coibentazione , prima o poi lascia entrare il freddo...solo questione di tempo è! Il vano bombole dovrebbe essere riscaldato semmai, mai comunicante con l'interno però[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:11:19
Coibentare non significa scaldare.. significa fare un muro rispetto all'esterno, Ma se all'interno non metti qualche aggeggio che scalda.. non vedo il risultato. In poche parole l'essere umano produce calore ed il vestito ne impedisce la dispersione, mentre il MORTO coperto, prende la temperature esterna anche se ha la maglia di lana doppia Quindi se un oggetto ha una temperatura X messo all'esterno ad una temp.Y prendera' questa temp.dopo un tempo H mentre se coperto ci mettera' un poco di +. Ma lo stesso vale se poi se all' estero la temp. dovesse poi risalire. E' anche vero che la gassificazione produce freddo e qui la situazione in base alla temp esterna potrebbe capovolgersi slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:20:21
avete tendenzialmente ragione, ma parliamo di temperature non estremamente rigide, per cui non vi dovrebbero essere problemi. Detto questo, di solito almeno UNA delle pareti che che costituiscono il vano bombole, è a contatto o è addirittura lei stessa una parete che divide il vano dalla cellula. Certo, farà quel che può, ma certamente un minimo di calore contribuirà ad innalzare seppur di poco la temperatura del vano, il quale se coibentato dovrebbe mantenere una temperatura accettabile. con temperatura accettabile si intende anche solo +1 o addirittura 0°, per cui a mio avviso non vi saranno problemi di sorta. certo se fuori c'è -20° parliamo di un'altra situazione... e allora sono d'accordo con voi. Di consigliare di cambiare le bombole o mettere una stufa ero capace anch'io[:D][:D][:D][:D] ma non mi sembra vi sia intenzione di cambiare le bombole, per cui non vedo altra soluzione. Senza nessun tono polemico, invece di critciare la soluzione da me proposta, dite cosa fareste voi, senza cambiare le bombole e senza riscladare il vano[:D] www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:30:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013  14:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente? Scenderei dal Camper ogni 27 minuti per effettuare uno "sfreghino" con le mani sulle bombole in modo tale da indurne il riscaldamento tramite azione meccanica. Tiè! [:D][:D][:D] @scidra Ciao, se le temperature saranno quelle da te indicate non avrai problemi...per una singola notte.[:)] Dario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:50:33
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 03/12/2013  13:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una cosa. Se per caso finisci UNA Bombola, poi, al caldo, riprova ad usarla magari non è davvero completamente finita. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:57:27
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/12/2013  14:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...Dario m'aspettavo che dicessi di parcheggiare davanti alla cucina del vicino ristorante , anche se prima o poi chiude[:D][:D] Scherzi a parte , con quelle temperature +/- 2° ,anche le bombole "normali" dovrebbero continuare a gassificare (non sarà mai butano,ma sempre una miscela) , basta avere l'accortezza di non esporre la parete del vano bombole al vento durante la notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:19:29
. . invece di rischiare e non dormirci la notte al pensiero o peggio gelarti nel dubbio lascia a casa una di quelle che hai meticci una di PROPANO cosi sono chiamate quelle con salta percentuale di propano da usare all'esterno quando sei a temperature miti finirai di usare quelle normali
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:21:45
scusate ho scritto il gas sbagliato e pensare che ho studiato !, ma tanto avete capito...[:D][:D] a separare le bombole dalla parete esterna c'è un pannello di polisterolo, che credo faccia come il nonno alla nonna[8D][8D],poi se teniamo sempre acceso, anche di notte (con la truma a 3 di solito dormiamo caldi) non dovrebbe ghiacciare niente no? il camper è un entry level, (rimor unico praticamente uguale al superbrig),ma ho il copri vetri esterno e metto un copri cruscotto e il divisorio termico cellula/cabina... alla peggio useremo la grappa come paraflu... no davvero credo dovrebbe bastare per tenere tutto l'ambiente (vano bombole compreso a temperature decenti...è che leggendo i vari post invernali mi spaventa il boiler congelato, gli scarichi bloccati ecc ecc Ale & Ale
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:26:55
è che qui la signora che vende le bombole è una piccola mesticheria di quartiere... non so dove trovare il propano in zona... Ale & Ale
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:57:36
scidra prova a chiamare qui numero verde liquigas 840000292 domanda dove nelle zone limitrofe a dove abiti ce una rivendita liquigas li la trovi[:D][:D][:D] rapid

Modificato da rapid il 03/12/2013 alle 16:11:02
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/12/2013 alle: 16:36:30
> Allora, per capirsi se guardi una fonte poco attendibile http://it.wikipedia.org/wiki/Butano vedi quale è il punto di ebollizione del butano, ovvero -0,4 °C Ora, sopratutto in un caso di camper poco coibentato, non vedo come dalla cellula, che devi sempre tenere con il riscaldamento attaccato, non derivi un innalzamento termico di almeno 1-2 °C. Anzi, sicuramente sono di più. E poi da quello che lessi qui sul forum anni addietro in realtà le bombole di butano non sono tutte di butano ma hanno un po' di propano e vice versa. In quanto al caldo dentro, io non mi preoccuperei. A 0 °C anche con un McLouis non avrai nessun problema. Magari il calore non sarà ben distribuito, magari consumi un po' di più, magari un poco di condensa, però nella sostanza vivi bene. E' a temperature ben più basse che cogli seriamente le differenze tra i mezzi. In ogni caso non capisco l'eventuale problema per prenderne una al propano. Se prendi una terza bombola, metti da parte la tua al butano, e quanto ne hai finita una restituisci bombola e recuperi la cauzione del comodato. Io ho sempre TRE bombole perché quando parto per l'estero parto al 100% e ne lascio sempre una a metà a casa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:06:15
>ciao! vivo a 20 km da Fossano. in questi giorni le minime di notte scendono a -4, -5. noi abbiamo un Superbrig e lo scorso inverno siamo andati in montagna anche con temperature inferiori e non abbiamo avuto problemi con il gas. vi auguro un buon soggiorno in provincia di Cuneo! [:)] elena
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:16:16
Ciao, io qualche anno fa (con bombole comprate in estate) non ho avuto problemi con temperatura esterna notturna di meno sette. Non credo che il fattore determinante sia la maggiore o minore coibentazione del vano ma di quanto gli passi vicino un tubo della stufa. Io ne ho addirittura due !! Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:39:29
grazie a tutti... domani si va [:D][:D][:D] Ale & Ale
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:35:21
Son appena stato a Merano e Innsbruck col mio SB 677 a -10 , nessun problema, truma impostata nella notte a 2-3 in quanto di più provocava secchezza nell'aria e troppo caldo. Tieni conto che tenevo l'oblò centrale alzato 2 dita per l'aria e la copertura esterna ed interna sulla macchina con una bombola accesa tutto il giorno ci faccio minimo 2 giorni alex31
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/12/2013 alle: 19:36:35
> A quelle temperature puoi stare tranquillo ! Quando avevo il bombolone, e quindi butano, ho avuto problemi solamente a -8/-10. In tutti i casi, se vuoi stare tranquillo, smonta quelle che hai e metti bombole con propano !....in inverno cmq, le bombole, vogliono ben piene e si vuotano in fretta! ciao ivan
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 19:53:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/12/2013  16:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo ! [;)] E' esattamente così, le bombole sono una miscela di Butano e Propano, il Butano ha un Potere calorifico maggiore, il Propano inferiore, in inverno la miscela cambia e si hanno bombole con Più Propano, che gela a temperature più basse (non gela...è un modo di dire, per definire che NON gasifica più...rimane liquido...così anche il Butano[;)]) Le uniche bombole a Propano Puro sono quelle per uso industriale, che vengono usate con speciali cannelli alimentati da Propano ed Ossigeno , e servono per riscaldare larghe superfici, particolari meccanici ecc ecc [;)] Nelle Bombole con miscela "Di Propano"...Invernali, succede che, all'abbassarsi della temperatura, il Propano continua a gasificare, mentre il butano...si è già fermato, se la temperatura scende ancora...smette di gasificare ANCHE il Propano ! Giustamente qualcuno ha detto che la fase evaporativa, espansiva asssorbe calore e quindi collabora al raffreddamento dell'involucro/Bombola [;)] Direi, che fino ad un -5, NON ci dovrebbero essere problemi... Tuttavia, la sicurezza...NON è MAI Troppa [;)] In Fin dei conti però...si tratta di una notte, al massimo, tieni una bombola all'interno ed all'abbisogna...la alterni con l'altra esterna (che magari..."Ghiaccia" [;)] Ciao Gianfranco
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 06/12/2013 alle: 21:30:16
mi fa piacere avere tutti questi consigli rassicuranti, e mi fa piacere vedere che altri che come noi hanno un rimor, di fascia media, un po datato, non abbiano avuto problemi di caldo... anche noi come gli altri amici rimoristi teniamo la truma al max a 3, senno troppo caldo in cellula,[:D] credevo fosse perchè non andiamo mai a temperature estreme, ma vedo che anche a -10 funziona allo stesso modo. mi rincuora,in effetti col mio modesto mezzo non ho mai avuto caldo in estate o freddo in inverno...e questo è una bella tranquillità, domani si va, fine settimana in piemonte con pranzo finale di bollito e salse ! evvai ![:D][:D] Ale & Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link