CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma c'è qualcuno che...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
pyntor
pyntor
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 22:04:56
Che viaggia con la truma 3200 accesa in viaggio? premetto che so che non è legale ed è pericoloso e le bombole dovrebbero rimanere chiuse. La mia è una curiosità per sapere se la stufa rimanga accesa oppure no.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:05:17
non solo con la 3002 accesa in viaggio ma anche il frigo a gas , non mi meraviglierei se qualcuno accenda il piano cottura per riscaldare e magari farsi anche un risottino e se non basta il piano cottura chiedono aiuto all'eventuale forno [:)]
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:08:41
credo che con la 3002 non riesci a viaggiare con la stufa accesa (stiamo parlando della vecchia truma giusto?) purtroppo il sistema del camino di scarico a tetto non l'aiuta. Troppo sensibile ai colpi di vento che sicuramente la fanno spegnere, mentre la combi con scarico a parete sicuramente rimane accesa..e poi, come dici tu, non bisognerebbe viaggiare con le stufe spente e bombole chiuse[?][?] io ho un buonissimo riscaldatore da viaggio (quello che sfrutta l'acqua calda del radiatore), e sinceramente non sento il bisogno di accendere la stufa in viaggio, e sono più tranquillo (e risparmio gas per la sosta[;)]) Ciao Beppe
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:10:32
condivido quanto detto da ecostar,,,in giro se ne vedono di "cotte e di crude"[:D][:D][:D]
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/02/2013 alle: 00:19:37
Ciao a tutti risponde truma..

http://www.truma.com/it/it/heat...

premesso che andrebbe distinto il problema bombola aperta da stufa accesa, credo che sia opportuno affrontare le cose separatamente. La stufa accesa non dovrebbe aver problemi, altrimenti nelle notti di vento a 80 km/h che facciamo? ..anche per la bombola aperta c'è soluzione:

http://www.truma.com/it/it/gas-...

...altrimenti non esisterebbero le auto a gas... poi che ne valga la pena, a ogiuno le sue conclusioni Ciao a tutti Mark74
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:17:04
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/02/2013  00:19:37 La stufa accesa non dovrebbe aver problemi, altrimenti nelle notti di vento a 80 km/h che facciamo? >
> Un vento di 80km/h non è una cosa troppo normale, e mi pare che l'ultima delle priorità sarebbe avere la stufa accesa nel caso ci si trovi in quelle condizioni... http://www.themeter.net/beaufort.htm Per la bombola aperta c'è un'unica soluzione, ovvero il Secumotion o dispositivi che facciano la stessa funzione. E' assolutamente legale e consentito. Per il fatto di tenere accesi Truma 3002 o frigorifero se ne è parlato alla nausea sul forum. E' pericoloso in quanto hanno la fiamma libera.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:21:31
noi teniamo sempre tutto spento e chiuso. bombola e rubinetti interni. ricordo la sfortunata storia di un camperista che lo scorso anno a causa di un incidente, mi sembra un brutto tamponamento, non è riuscito neanche a scendere dal camper perchè si è infiammato in un attimo... pare avesse le utenze gas aperte, non so se accese, ma con il circuito utenze gas pieno. Non so se sia davvero così, ma nel dubbio...chiudo. Ale & Ale
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:23:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/02/2013  23:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...caro Mario dimentichi il boiler acceso... puoi lavare le stoviglie usate durante il viaggio e farti la doccia bollente così arrivi già "lindo e pinto" a destinazione... un saluto
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:59:57
quote:La mia è una curiosita per sapere se la stufa rimanga accesa oppure no. >
> Giusto per dare una risposta alla tua curiosità, Si rimane accesa. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:20:31
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/02/2013  00:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quelle sono domande e risposte di comodo che loro stessi si sono fatti , vorrei vedere se qualcuno ponesse qualche domanda presisa e mirata tipo la modifica al camino e aspirazione aria comburente sulla serie 3000 , chi la deve eseguire ? - chi la deve certificare e con quale normativa verrà certificata ? , perchè le loro stufe 3002 non le consegnao compresa quella modifica con certificazione di prodotto e normativa di riferimento ? , perchè l'allestitore non ha mai chiesto ne posato ne certificato quella modifica ? , perchè le loro stufe non richiedo manutenzione ordinaria perodica e quale normativa lo prevede ? , oltre al comignolo perchè non specificano come sia composta la modifica sull'aspirazione aria comburente ? bombola aperta in viaggio ok ma con quale tipologia di utilizzo ad essa collegato ? , quale tipologia di utilizzi potrebbe funzionare durante il viaggio e sopratutto durante il rifornimento di carburante ? , ne avrei altre da porre ma per il momento mi fermo e visto che Truma o chi per essa ci leggono sarrebbe utile e interessante una risposta non di comodo Saluti Mario Nardio PC

Modificato da ecostar il 19/02/2013 alle 11:33:21
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:31:59
dipende anche da come è messa la presa aspirazione aria sotto... comunque nel mio, resta accesa fino a 100 km\h la fiamma all'interno rimane ferma. senza oscillazioni. ma non mi fido comunque. e viaggio spento[:D] ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:46:07
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 18/02/2013  22:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da principiante un paio di volte ho viaggiato con la TRUMA accesa, poi, grazie al forum ho imparato tantissime cose , tra le quali quella di tenere il gas chiuso in viaggio e quindi tutto spento. Comunque col camino antivento la stufa rimaneva tranquillamente accesa anche in viaggio senza alcun problema. In sosta con vento forte da dietro o di lato invece a volte si spegneva e si riaccendeva continuamente da sola, però bastava mettere il muso del camper controvento per risolvere il problema.[;)]
12
Clicks
Clicks
09/01/2013 59
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:55:14
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 18/02/2013  22:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che so che non è legale ed è pericoloso e le bombole dovrebbero rimanere chiuse. La mia è una curiosità per sapere se la stufa rimanga accesa oppure no. [:D][:D][:D]la curiosita è donna....[:)][;)] CLAUDIOG
pyntor
pyntor
-
Inserito il 21/02/2013 alle: 17:44:54
quote:Risposta al messaggio di Clicks inserito in data 20/02/2013  22:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la curiosita è donna..id="blue"> Posso garantirti che sono Maschio con la emme maiuscola, non aggiungo altro.[;)] ...da buon intenditore, poche parole. ciao.[:)]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 21/02/2013 alle: 23:08:19
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 21/02/2013  17:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io la tengo spenta. ma esite il camino antivento che è raccomandato per l'uso in marcia CAMINI ANTIVENTO PER STUFE TRUMA FINZIONAMENTO IN MARCIA PER CARAVAN E CAMPER COD. 011 T2DIM: CAMINO ANTIVENTO INSERTO COD. 011 T3DIM: CAMINO ANTIVENTO INSERTO DOPPIO se non ricordo male tempo fa lessi che non era valido in italia, ma sul sito dimatec non sembra Francesco www.ecovippari.com
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 22/02/2013 alle: 09:09:32
Ciao, io sulla mia 3200 ho trovato montato il camino antivento. Ho provato a camminare con la stufa accesa (percorso autostradale) quindi velocità 100Km circa, la stufa non si è spenta, ma si notava la fiammella che sventolava e non ci piaceva, quindi l'abbiamo spenta noi. Credo che bisognerebbe mettere un deviatore di flusso per l'aria che proviene dal basso, quella che la truma utilizza per tiraggio. P.S. mi sembra di aver letto di qualche fai date, ma non so se esistono da catalogo. * Nessun problema per il frigo andava alla grande. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 22/02/2013 alle 09:10:47
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/02/2013 alle: 10:16:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/02/2013  08:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto il sito che indichi, CATASTROFICO..., io non sono "diversamente giovane" ma in campeggio ci passo tanto tempo da quando sono nato (forse concepito in una tenda)... ...Bora... ...Libeccio... ...Maestrale... ti dicono niente... tende che volano, spiagge "riservate ai serfisti", gente che mette sacchetti di sabbia anche al collare del cane[:D][:D]... se guardi le statistiche sono situazioni che si presentano ogni estate e parliamo di oltre 20 m/s che si traducono in circa 72 Km/h bhe tornando all'argomento... sono convinto che la soluzione migliore (a cui anch'io ricorrerò a breve) sia il secondo radiatore che sfrutta il liquido di raffreddamento del motore; almeno credo che si stia parlando del fatto che in viaggio è praticamente impossibile scaldare la cellula... settimana scorsa, tornado dalla valle d'aosta, temperatura esterna -2°, io guidavo in maglietta sudato e il cruscotto vicino al punto di fusione e i miei figli in cellula con il pile... ovviamente bombole sempre chiuse (se non dotate di appositi sistemi automatici) e tutte le utenze a gas spente... saluti a tutti Mark74
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 12:00:05
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/02/2013  10:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, tende che volano non mi pare una situazione normale... Ho fatto anche io molta tenda e non è piacevole quando dormi con i cavi dell'igloo piegati a due centimetri dal naso. E comunque con la Truma 3000 non è raro avere problemi quando c'è forte vento. Ed in ogni caso, non va usata in movimento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link