In risposta al messaggio di sarto del 01/03/2026 alle 22:15:33Per il mio riscaldatore a gasolio ho previsto un foro da 10 cm in modo che il tubo di scarico non lambisca il pavimento. Per precauzione ho messo nei bordi del foro della lana di vetro speciale che resiste a 800 gradi.
buonasera ho fatto montare riscaldamento a gasolio Autoterm pochi giorni fa. Avendo visto diversi errori nel montaggio...ho cominciato a dubitare sulla protezione termica nell uscita del tubo di scarico dal pavimento... chiedoa voi se mi potete dare qualche dritta su come fare per risolvere il problema, se per voi può essere un problema... Il montatore mi ha detto che il tubo dello scarico è protetto esternamente da tubo in acciaio inox...ma facendo funzionare il riscaldatore ho notato che la temperatura del tubo di protezione era alta...mi sono preoccupato sapendo che lo stesso lambisce il pavimento. Io ho pensato di allargare un po il foro e inserire un tbo isolante ...voi cosa fareste? Grazie mille
In risposta al messaggio di sarto del 01/03/2026 alle 22:15:33Per il mio riscaldatore a gasolio ho previsto un foro da 10 cm in modo che il tubo di scarico non lambisca il pavimento. Per precauzione ho messo nei bordi del foro della lana di vetro speciale che resiste a 800 gradi.
buonasera ho fatto montare riscaldamento a gasolio Autoterm pochi giorni fa. Avendo visto diversi errori nel montaggio...ho cominciato a dubitare sulla protezione termica nell uscita del tubo di scarico dal pavimento... chiedoa voi se mi potete dare qualche dritta su come fare per risolvere il problema, se per voi può essere un problema... Il montatore mi ha detto che il tubo dello scarico è protetto esternamente da tubo in acciaio inox...ma facendo funzionare il riscaldatore ho notato che la temperatura del tubo di protezione era alta...mi sono preoccupato sapendo che lo stesso lambisce il pavimento. Io ho pensato di allargare un po il foro e inserire un tbo isolante ...voi cosa fareste? Grazie mille
In risposta al messaggio di sarto del 01/03/2026 alle 22:15:33hanno fatto una cavolata, quel tubo raggiunge i 280/300 gradi, il pavimento è formato da legno e isolante, polistirolo o altro materiale simile, secondo me dovevano fare in modo che lo scarico non vada a contatto con il pavimento, meglio ancora mettere il bruciatore esternamente
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 08:12:07Allarga abbondantemente il foro di scarico e non mettere nulla, fai in modo che non tocchi nulla, non seve mettere protezioni a quel tubo.
Ma secondo voi come posso rimediare (facendo la cosa meno invasiva possibile). Io avevo pensato di tagliare/allargare attorno al tubo che si vede in foto così da non metterlo in contatto con il pavimento e inserire un tubo isolante (tipo quelli che si usano in termoidraulica)...secondo voi è una cavolata o è una possibile soluzione? Grazie ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 02/03/2026 alle 09:50:37...non metteresti nulla nel foro per chiudere il buco che si viene a creare?...o potrei mettere una retina che non permetta ingresso ad insetti/roditori.
Allarga abbondantemente il foro di scarico e non mettere nulla, fai in modo che non tocchi nulla, non seve mettere protezioni a quel tubo.
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 10:12:45
...non metteresti nulla nel foro per chiudere il buco che si viene a creare?...o potrei mettere una retina che non permetta ingresso ad insetti/roditori.
Internamente , sotto al riscaldatore dovrebbe esserci una piastra metallica che chiude tuttoIn risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 10:12:45Se il riscaldatore è appoggiato al piano in legno ANCORA PEGGIO
...non metteresti nulla nel foro per chiudere il buco che si viene a creare?...o potrei mettere una retina che non permetta ingresso ad insetti/roditori.
https://www.vevor.com/it/diy-id...
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2026 alle 10:59:12...hai ragione...e poi fosse l'unica cosa che ha fatto...ma preso ormai dalla disperazione ho deciso di ritirare il camper e di risolvere la situazione da solo chiedendo ovviamente suggerimenti da voi
Roba da matti, come si fa a far uscire quello scarico in quel modo, e poi dicono che gli impianti vanno certificati da professionisti...non ci vuole un genio o uno che lo fa di professione per capire che quella uscita èpericolosa. Io se vedevo uno che fa un lavoro così lo fermavo subito, prima che faccia altri danni....ogni tanto mi capita di scriverlo, e lo dico per esperienza in altri settori, Tutti bravi solo a farsi pagare bene tanto che quando mi capita di trovare un professionista capace rimango sorpreso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2026 alle 10:58:54si fortunatamente è sollevato dal pavimento ...mi manca appunto quella piastra di chiusura che mi suggeriva Banoyo
Se il riscaldatore è appoggiato al piano in legno ANCORA PEGGIO io userei una piastra metallica distanziatrice , e un grande foro. Anche sul più economico Vevor consigliano di non fare come lo hanno montato a te.
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 11:30:17Se cerchi in rete trovi come fare.
si fortunatamente è sollevato dal pavimento ...mi manca appunto quella piastra di chiusura che mi suggeriva Banoyo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di banoyo del 02/03/2026 alle 14:11:25Grazie video molto interessante...
Se cerchi in rete trovi come fare. Questo è un buon esempio. Spiega perfettamente come fare e perchè non va coperto il tubo.
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 15:01:51Quella piastra viene fornita con tutto il resto
Grazie video molto interessante... Niente a questo punto (visto che la piastra che ha montato è sollevata ma aperta) smonto tutto compro una piastra e rifaccio foro largo....speravo di poter risolvere in altro modo Se vi interessa sapere chi combina queste schifezza sono a vs disposizione.
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 15:01:51provo a indovinare, il suo nome, piuttosto famoso, è un acronimo composto da 3 lettere?
Grazie video molto interessante... Niente a questo punto (visto che la piastra che ha montato è sollevata ma aperta) smonto tutto compro una piastra e rifaccio foro largo....speravo di poter risolvere in altro modo Se vi interessa sapere chi combina queste schifezza sono a vs disposizione.
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2026 alle 15:19:17... purtroppo me lha installato lui e non lo voglio più vedere....lho appena ordinata su Ama***
Quella piastra viene fornita con tutto il resto
In risposta al messaggio di B747 del 02/03/2026 alle 15:40:46No non è quella (mi ero affidato a loro qualche anno fa e devo rimpiangerli anche se molto lenti e cari)....
provo a indovinare, il suo nome, piuttosto famoso, è un acronimo composto da 3 lettere?
In risposta al messaggio di sarto del 02/03/2026 alle 15:57:31ah, ok, io sono lontano e non li ho mai sperimentati ma ho letto spesso lamentele sulla loro officina, stavolta ho pensato male inutilmente, meglio così ;-)
No non è quella (mi ero affidato a loro qualche anno fa e devo rimpiangerli anche se molto lenti e cari).... Non posso dire il nome...ma in privato sono molto lieto di dire chi è (così da poterlo evitare come la peste)