CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansarde XXXXXL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 13:30:45
Argomento trito e ritrito non c'è dubbio, ma gli anni passano, e i camper cambiano, quindi una rinfrescata non fa mai male. 
Siamo alla ricerca di un nuovo mezzo, abbiamo già avuto un rimor del 93 su ducato, che abbiamo rivenduto presto perché la mansarda era una bara. Già dopo il rimor, stavamo considerando un motorhome, ma visto il budget limitato di 20000€, prendemmo uno chausson welcome 28 con matrimoniale in coda del 2005, che abbiamo ceduto per far fronte a spese impreviste. Due mezzi molto differenti tra loro, che ci hanno insegnato due cose, il primo, il valore di un mezzo di dimensioni contenute, il secondo, che il matrimoniale DEVE essere comodo. 
Oggi, dopo due anni di 'comunismo domestico serrato' livello KGB, il budget a disposizione è di tutto rispetto, 35000 con possibilità di fare un piccolo sforzo in più, se veramente ne valesse la pena. 
Vengo al dunque; non abbiamo ancora del tutto perso le speranze di trovare un motorhome che soddisfi le nostre esigenze, anche se un 6 posti omologati è cosa quasi impossibile, ma dal momento che sembra più plausibile trovare un mansardato, il solo nodo da sciogliere resta la mansarda. 
La serie X675 laika, è colei che è, ma il guaio è la lunghezza eccessiva del mezzo (680cm) e la motorizzazione transit gemellare esclusiva. 
Non possiamo in alcun modo superare i 660cm, poiché non entrerebbe in garage, preferiremmo di gran lunga la trazione anteriore, che seppure meno affidabile, per noi che lo usiamo molto, ha l'enorme vantaggio di consumi innegabilmente minori, il top sarebbe un transit a trazione anteriore (per via della cabina ford più bassa). 
Abbiamo bisogno di letti a castello posteriori con garage VV, e omologazione per 6 persone. Ma la mansarda è fondamentale, deve essere alta e poco spiovente. 
Avete informazioni reali sulle dimensioni reali delle mansarde più alte in circolazione? 
Tra i mezzi che stiamo valutando ci sono questi. 
Oltre i laika x ed ecovip ovviamente. 
Chausson flash 03 (610cm)
Chausson welcome 17 (630cm) 
Challenger genesis 43 (650cm)
C.I. Riviera 110 (650cm) 
Roller team granduca 10 (650cm)
Questi sono tutti mansardati, ma ovviamente, lo ripeto, non abbiamo ancora cestinato l'ipotesi motorhome (attualmente solo itineo sb 610 risponde alle esigenze), quindi se conoscete motorhome omologati 6 posti, suggerite pure. 
 
htan63
htan63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 13:58:51
L'ultima serie X di Laika era su ducato...
Ciao e buona scelta!
 
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 14:05:31
Davvero? Non ne ho trovato nessuno in vendita... 
O forse è veramente molto recente. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 16:16:27
Per avere mansarda ampia bisogna scartare tutti quelli su telaio ALKO ribassato, meglio mezzi con telaio alto e quindi la cabina piu bassa del piano cellula, e in questo modo la mansarda è piu ampia e accessibile.
Le migliori mansarde si hanno sui mezzi a trazione posteriore, ma è da sfatare che poi consumino molto piu di quelli a TA, io ho uno Sprinter non solo a TA ma addirittura 4x4 e faccio gli identici consumi del precedente ducato (entrambi 160cv e entrambi stesso peso) ma con lo Sprinter vado anche un po piu veloce visto che è molto piu stabile e guidabile del Ducato ALKO.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




pippomc
pippomc
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 16:57:42
Mh stagione 2018 ho visto nel magazine arca Europa 640, sei entro i limiti, ma ha matrimoniale su garage e il piccolo difetto di costare 81.000 ( accetto donazioni!).
guardando l'usato, se non é importante la semidinette, puoi trovare qualcosa tra i mclouis ( es. steel 535g).
occhio ai motorizzati Ford tra 2007 e 2009 (problemi seri ai pistoni), se vai su usato ante 2007 attento ai Fiat 2.8 146cv (affetti da così detta somarite). di questo trovi ampie discussioni nei forum
Riviera 110/ granduca 10 verifica lunghezze perché post 2007 credo siano sui 680 cm e omologati x 5, autoroller 2 invece ci dovresti ancora stare, la mansarda forse è più spiovente ma il piano letto post 2007 arriva, se non erro, a 170 cm di larghezza 

Modificato da pippomc il 19/07/2017 alle 16:59:38
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 17:37:43
tra i Mansardati usati con mansarda ampia guarda gli Adria, sono ottimi mezzi
Costantino
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 18:06:03
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 19/07/2017 alle 13:30:45

Argomento trito e ritrito non c'è dubbio, ma gli anni passano, e i camper cambiano, quindi una rinfrescata non fa mai male.  Siamo alla ricerca di un nuovo mezzo, abbiamo già avuto un rimor del 93 su ducato, che abbiamo
rivenduto presto perché la mansarda era una bara. Già dopo il rimor, stavamo considerando un motorhome, ma visto il budget limitato di 20000€, prendemmo uno chausson welcome 28 con matrimoniale in coda del 2005, che abbiamo ceduto per far fronte a spese impreviste. Due mezzi molto differenti tra loro, che ci hanno insegnato due cose, il primo, il valore di un mezzo di dimensioni contenute, il secondo, che il matrimoniale DEVE essere comodo.  Oggi, dopo due anni di 'comunismo domestico serrato' livello KGB, il budget a disposizione è di tutto rispetto, 35000 con possibilità di fare un piccolo sforzo in più, se veramente ne valesse la pena.  Vengo al dunque; non abbiamo ancora del tutto perso le speranze di trovare un motorhome che soddisfi le nostre esigenze, anche se un 6 posti omologati è cosa quasi impossibile, ma dal momento che sembra più plausibile trovare un mansardato, il solo nodo da sciogliere resta la mansarda.  La serie X675 laika, è colei che è, ma il guaio è la lunghezza eccessiva del mezzo (680cm) e la motorizzazione transit gemellare esclusiva.  Non possiamo in alcun modo superare i 660cm, poiché non entrerebbe in garage, preferiremmo di gran lunga la trazione anteriore, che seppure meno affidabile, per noi che lo usiamo molto, ha l'enorme vantaggio di consumi innegabilmente minori, il top sarebbe un transit a trazione anteriore (per via della cabina ford più bassa).  Abbiamo bisogno di letti a castello posteriori con garage VV, e omologazione per 6 persone. Ma la mansarda è fondamentale, deve essere alta e poco spiovente.  Avete informazioni reali sulle dimensioni reali delle mansarde più alte in circolazione?  Tra i mezzi che stiamo valutando ci sono questi.  Oltre i laika x ed ecovip ovviamente.  Chausson flash 03 (610cm) Chausson welcome 17 (630cm)  Challenger genesis 43 (650cm) C.I. Riviera 110 (650cm)  Roller team granduca 10 (650cm) Questi sono tutti mansardati, ma ovviamente, lo ripeto, non abbiamo ancora cestinato l'ipotesi motorhome (attualmente solo itineo sb 610 risponde alle esigenze), quindi se conoscete motorhome omologati 6 posti, suggerite pure.   
...
Sotto i 6.60, omologato per 6 posti credo che tu abbia poca scelta.  Io ho appena preso un Carthago di 6,40 con matrimoniale sopra il garage e basculante, ma è per 4 posti. 
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 18:08:21
Si, in effetti, per i motorhome, o anni 90, oppure solo itineo. 
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:45:03
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 19/07/2017 alle 13:30:45

Argomento trito e ritrito non c'è dubbio, ma gli anni passano, e i camper cambiano, quindi una rinfrescata non fa mai male.  Siamo alla ricerca di un nuovo mezzo, abbiamo già avuto un rimor del 93 su ducato, che abbiamo
rivenduto presto perché la mansarda era una bara. Già dopo il rimor, stavamo considerando un motorhome, ma visto il budget limitato di 20000€, prendemmo uno chausson welcome 28 con matrimoniale in coda del 2005, che abbiamo ceduto per far fronte a spese impreviste. Due mezzi molto differenti tra loro, che ci hanno insegnato due cose, il primo, il valore di un mezzo di dimensioni contenute, il secondo, che il matrimoniale DEVE essere comodo.  Oggi, dopo due anni di 'comunismo domestico serrato' livello KGB, il budget a disposizione è di tutto rispetto, 35000 con possibilità di fare un piccolo sforzo in più, se veramente ne valesse la pena.  Vengo al dunque; non abbiamo ancora del tutto perso le speranze di trovare un motorhome che soddisfi le nostre esigenze, anche se un 6 posti omologati è cosa quasi impossibile, ma dal momento che sembra più plausibile trovare un mansardato, il solo nodo da sciogliere resta la mansarda.  La serie X675 laika, è colei che è, ma il guaio è la lunghezza eccessiva del mezzo (680cm) e la motorizzazione transit gemellare esclusiva.  Non possiamo in alcun modo superare i 660cm, poiché non entrerebbe in garage, preferiremmo di gran lunga la trazione anteriore, che seppure meno affidabile, per noi che lo usiamo molto, ha l'enorme vantaggio di consumi innegabilmente minori, il top sarebbe un transit a trazione anteriore (per via della cabina ford più bassa).  Abbiamo bisogno di letti a castello posteriori con garage VV, e omologazione per 6 persone. Ma la mansarda è fondamentale, deve essere alta e poco spiovente.  Avete informazioni reali sulle dimensioni reali delle mansarde più alte in circolazione?  Tra i mezzi che stiamo valutando ci sono questi.  Oltre i laika x ed ecovip ovviamente.  Chausson flash 03 (610cm) Chausson welcome 17 (630cm)  Challenger genesis 43 (650cm) C.I. Riviera 110 (650cm)  Roller team granduca 10 (650cm) Questi sono tutti mansardati, ma ovviamente, lo ripeto, non abbiamo ancora cestinato l'ipotesi motorhome (attualmente solo itineo sb 610 risponde alle esigenze), quindi se conoscete motorhome omologati 6 posti, suggerite pure.   
...
Ciao 
Chausson W17 ha la medesima pianta del mio Mageo 163 del 2007.
La mansarda è immensa, sia in altezza che in profondità. Ci si può dormire in tre tranquillamente.
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:55:48
In risposta al messaggio di quello che vola del 19/07/2017 alle 21:45:03

Ciao  Chausson W17 ha la medesima pianta del mio Mageo 163 del 2007. La mansarda è immensa, sia in altezza che in profondità. Ci si può dormire in tre tranquillamente.
Puoi postare una foto? 
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 11:31:55
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 19/07/2017 alle 21:55:48

Puoi postare una foto? 
Appena riesco ad andare al parcheggio, volentieri 
 
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 11:45:07
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 19/07/2017 alle 21:55:48

Puoi postare una foto? 


Per adesso riesco a postare un commento di AC, che ha recensito il mageo 163 nel marzo 2007, anno di presentazione del modello. 
Da notare che viene descritta come "a tutti gli effetti la mansarda più ampia che sia mai stata testata" 
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 12:45:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2017 alle 16:16:27

Per avere mansarda ampia bisogna scartare tutti quelli su telaio ALKO ribassato, meglio mezzi con telaio alto e quindi la cabina piu bassa del piano cellula, e in questo modo la mansarda è piu ampia e accessibile. Le migliori
mansarde si hanno sui mezzi a trazione posteriore, ma è da sfatare che poi consumino molto piu di quelli a TA, io ho uno Sprinter non solo a TA ma addirittura 4x4 e faccio gli identici consumi del precedente ducato (entrambi 160cv e entrambi stesso peso) ma con lo Sprinter vado anche un po piu veloce visto che è molto piu stabile e guidabile del Ducato ALKO.  
...
Scusami se ti contraddico ma il mio VR su telaio ALKO avrà altri difetti però ha una mansarda grandissima Knaus 708dg non fa al caso del thread per la lunghezza.
Saluti
 
Keep ca(L)m..per
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 13:50:14
In risposta al messaggio di quello che vola del 20/07/2017 alle 11:45:07

Per adesso riesco a postare un commento di AC, che ha recensito il mageo 163 nel marzo 2007, anno di presentazione del modello.  Da notare che viene descritta come a tutti gli effetti la mansarda più ampia che sia mai stata testata 
Acchiocacchio, sembra essere buona. Mageo 163, papabile ;) 
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 15:13:03
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 20/07/2017 alle 13:50:14

Acchiocacchio, sembra essere buona. Mageo 163, papabile ;) 
Mageo 163 ha la stessa identica pianta dello Chausson Wellcome 17, modello che tu hai manzionato nel tuo elenco alla fine del primo messaggio.
Infatti sia Challenger che Chausson, insieme a molti altri allestitori, fanno parte di un unico gruppo, ora chamato Trigano VR.
 
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 15:16:58
Si, questo non mi è nuovo, non sapevo che fosse il 'gemello'. 
Anche roller team granduca 10 e CI Riviera 110, sono lo stesso identico camper. 
16
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 16:34:16
purtroppo per tutte le esigenze elencate 660 cm...6 posti omologati e non vissuti...hai poca o nessuna scelta....comunque è vero solo chasson e challenger ...i gemelli ...hanno la TA su Transit...

comunque poi perdi di qualità se prima gaurdavi un Laika...a questo punto ti tocca scendere...
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 18:40:40
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 20/07/2017 alle 15:16:58

Si, questo non mi è nuovo, non sapevo che fosse il 'gemello'.  Anche roller team granduca 10 e CI Riviera 110, sono lo stesso identico camper. 
Comunque il Welcome 17 fa 6.49, e anche le altre misure da te menzionate sono un po imprecise. La serie Genesis e Flash, non hanno la mansarda molto alta, il welcome qualche cm in più, roller e riviera sono decisamente più alti, Laika serie X imbattbile come altezza mansarda, burstner mansarde con il giusto compromesso, rimane il problema dell'omologazione per sei, difficile, trovi qualcosa su Rimor e Mc Louis ma non ricordo i modelli
21
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 14:29:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2017 alle 16:16:27

Per avere mansarda ampia bisogna scartare tutti quelli su telaio ALKO ribassato, meglio mezzi con telaio alto e quindi la cabina piu bassa del piano cellula, e in questo modo la mansarda è piu ampia e accessibile. Le migliori
mansarde si hanno sui mezzi a trazione posteriore, ma è da sfatare che poi consumino molto piu di quelli a TA, io ho uno Sprinter non solo a TA ma addirittura 4x4 e faccio gli identici consumi del precedente ducato (entrambi 160cv e entrambi stesso peso) ma con lo Sprinter vado anche un po piu veloce visto che è molto piu stabile e guidabile del Ducato ALKO.  
...
Evidentemente Knaus rompe le regole : trazione anteriore e telaio Alko. Ha una mansarda grandissima e molto alta. Niente a vedere con certi loculi ambulanti wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link