CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione cupolino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:08:08
Un caro saluto a tutti Voi!
Spero di scrivere nelle giusta sezione!
Ho necessità di chiedere un vs. parere circa un lavoro che a breve dovrei fare per prevenire maggiori problemi (infiltrazioni) visto che l'avvisaglia c'è stata!. Si tratta di un cupolino (o lucernario) fisso non apribile che Vorrei staccare e poi rimettere. Tale cupolino si trova, nel mio semintegrale Elnagh, sopra la cabina guida. Da un mio controllo, ho notato delle piccole crepe, in punti diversi, nelle giunture del silicone, tra la vetroresina ed il cupolino! Ho una certa esperienza in lavoretti, ma di questo genere è la prima volta! ... non è il lavoro che mi spaventa ma il dubbio circa il tipo di silicone specifico da usare! Sarei indirizzato sul Sikaflex 521 che conosco già e so che possiede una buona elesticità, cosa ne pensate, qualcuno ha già fatto questo genere di lavoro? Ringrazio, anticipatamente chi vorrà rispondere!
[green]Pippo[/green]

"La pazienza è la virtù dei forti!"

Modificato da Ombra il 10/10/2024 alle 23:01:52
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:18:33
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:08:08

Un caro saluto a tutti Voi! Spero di scrivere nelle giusta sezione! Ho necessità di chiedere un vs. parere circa un lavoro che a breve dovrei fare per prevenire maggiori problemi (infiltrazioni) visto che l'avvisaglia
c'è stata!. Si tratta di un cupolino (o lucernario) fisso non apribile che Vorrei staccare e poi rimettere. Tale cupolino si trova, nel mio semintegrale Elnagh, sopra la cabina guida. Da un mio controllo, ho notato delle piccole crepe, in punti diversi, nelle giunture del silicone, tra la vetroresina ed il cupolino! Ho una certa esperienza in lavoretti, ma di questo genere è la prima volta! ... non è il lavoro che mi spaventa ma il dubbio circa il tipo di silicone specifico da usare! Sarei indirizzato sul Sikaflex 521 che conosco già e so che possiede una buona elesticità, cosa ne pensate, qualcuno ha già fatto questo genere di lavoro? Ringrazio, anticipatamente chi vorrà rispondere! [green]Pippo[/green] La pazienza è la virtù dei forti!
...
Ciao, se devi siliconare la cornice dell'oblò il sikaflex va benissimo, sulla battuta però sarebbe meglio il terostat...

Quando lo togli vedi come è stato incollato e usa la stessa tecnica, il terostat è riconoscibile perché è solitamente nero e rimane morbido nel tempo...

Ovviamente dovrai pulire e sgrassare perfettamente tutta la superficie dove poggia l'oblò, poi poggi una striscia di terostat lungo tutto il telaio, probabilmente ci saranno delle viti, non credo si tenga solo con il sigillante, casomai sostituiscile con viti in acciaio, una volta riposizionato togli quello che sborda e rifinisci con sigillante...
Marco
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:28:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 23:18:33

Ciao, se devi siliconare la cornice dell'oblò il sikaflex va benissimo, sulla battuta però sarebbe meglio il terostat... Quando lo togli vedi come è stato incollato e usa la stessa tecnica, il terostat è riconoscibile
perché è solitamente nero e rimane morbido nel tempo... Ovviamente dovrai pulire e sgrassare perfettamente tutta la superficie dove poggia l'oblò, poi poggi una striscia di terostat lungo tutto il telaio, probabilmente ci saranno delle viti, non credo si tenga solo con il sigillante, casomai sostituiscile con viti in acciaio, una volta riposizionato togli quello che sborda e rifinisci con sigillante...
...
Ti ringrazio per la risposta!
... si conosco la procedura per la sostituzione e sigillatura di un obloo perchè già fatto in passato! Adesso, però, questa situazione mi pare diversa. Come dici tu, anche io avevo pensato che magari, forse, mi conviene prima smontare e poi valutare perchè non vorrei rischiare di acquistare un silicone non adatto e poi tenermelo sullo stomaco! Ancora grazie e buonanotte!
[green]Pippo[/green]

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:36:03
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:28:54

Ti ringrazio per la risposta! ... si conosco la procedura per la sostituzione e sigillatura di un obloo perchè già fatto in passato! Adesso, però, questa situazione mi pare diversa. Come dici tu, anche io avevo pensato
che magari, forse, mi conviene prima smontare e poi valutare perchè non vorrei rischiare di acquistare un silicone non adatto e poi tenermelo sullo stomaco! Ancora grazie e buonanotte!
...
Questo è il terostat, c'è anche bianco... Buonanotte 

https://www.ebay.it/itm/2747617...

Marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:37:49
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:28:54

Ti ringrazio per la risposta! ... si conosco la procedura per la sostituzione e sigillatura di un obloo perchè già fatto in passato! Adesso, però, questa situazione mi pare diversa. Come dici tu, anche io avevo pensato
che magari, forse, mi conviene prima smontare e poi valutare perchè non vorrei rischiare di acquistare un silicone non adatto e poi tenermelo sullo stomaco! Ancora grazie e buonanotte!
...
Di solito gli oblò fissi non hanno nulla che tira dall'interno, vanno incollati e si utilizza qualcosa tipo il Sikaflex 556.
Se hai quel tipo di oblò il terostat non va bene.
Devi usare la tecnica che si utilizza per fissare il parabrezza.

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2024 alle 23:41:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 07:23:30
Ci sono anche altri prodotti ben più performanti
L'importante che sia MS polimero anti UV

Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:23:34
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:08:08

Un caro saluto a tutti Voi! Spero di scrivere nelle giusta sezione! Ho necessità di chiedere un vs. parere circa un lavoro che a breve dovrei fare per prevenire maggiori problemi (infiltrazioni) visto che l'avvisaglia
c'è stata!. Si tratta di un cupolino (o lucernario) fisso non apribile che Vorrei staccare e poi rimettere. Tale cupolino si trova, nel mio semintegrale Elnagh, sopra la cabina guida. Da un mio controllo, ho notato delle piccole crepe, in punti diversi, nelle giunture del silicone, tra la vetroresina ed il cupolino! Ho una certa esperienza in lavoretti, ma di questo genere è la prima volta! ... non è il lavoro che mi spaventa ma il dubbio circa il tipo di silicone specifico da usare! Sarei indirizzato sul Sikaflex 521 che conosco già e so che possiede una buona elesticità, cosa ne pensate, qualcuno ha già fatto questo genere di lavoro? Ringrazio, anticipatamente chi vorrà rispondere! [green]Pippo[/green] La pazienza è la virtù dei forti!
...
Eviterei di rimuoverlo, se cristallizzato o cotto dal sole le possibilità che si rompa sono elevate 
Paolo DR
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:41:53
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2024 alle 23:37:49

Di solito gli oblò fissi non hanno nulla che tira dall'interno, vanno incollati e si utilizza qualcosa tipo il Sikaflex 556. Se hai quel tipo di oblò il terostat non va bene. Devi usare la tecnica che si utilizza per fissare il parabrezza.  
Ti ringrazio per la risposta! Il tuo suggerimento è molto utile! ... a me pare, infatti, di non vedere nè viti nè terostat ma solamente silicone! Vedrò le caratteristiche del silicone che mi hai suggerito! Ti auguro una buona giornata!
[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:45:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:23:30

Ci sono anche altri prodotti ben più performanti L'importante che sia MS polimero anti UV  
... si, infatti sto cercando di capire quale prodotto può essere più adatto, grazie!
[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:48:11
In risposta al messaggio di PDR del 10/10/2024 alle 08:23:34

Eviterei di rimuoverlo, se cristallizzato o cotto dal sole le possibilità che si rompa sono elevate 
... si ho considerato anche questo aspetto, ma non mi pare cristallizzato, vedrò man mano, che toglierò il vecchio silicone, Grazie!
[green]Pippo[/green]

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 16:59:23
In risposta al messaggio di Ombra del 10/10/2024 alle 11:48:11

... si ho considerato anche questo aspetto, ma non mi pare cristallizzato, vedrò man mano, che toglierò il vecchio silicone, Grazie!
Una foto magari ci aiuterebbe ad aiutarti... Da qui non sappiamo che oblò hai...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 10/10/2024 alle 16:59:46
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 18:45:27
In risposta al messaggio di Ombra del 10/10/2024 alle 11:41:53

Ti ringrazio per la risposta! Il tuo suggerimento è molto utile! ... a me pare, infatti, di non vedere nè viti nè terostat ma solamente silicone! Vedrò le caratteristiche del silicone che mi hai suggerito! Ti auguro una buona giornata!
Se hai la certezza che non ha viti o altri tiranti allora devi solo incollarlo.
Se lo togli, pulisci bene le parti di contatto prima di incollarle.
Questo è molto buono, l'ho provato è ottimo. Si utilizza con il suo primer.

https://www.ebay.it/itm/1717970...

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/10/2024 alle 18:46:42
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:04:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 16:59:23

Una foto magari ci aiuterebbe ad aiutarti... Da qui non sappiamo che oblò hai...
... si, hai ragione, avevo provato, ma in quel momento l'operazione non mi è riuscita, ci riproverò! Grazie!
[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:16:08
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2024 alle 18:45:27

Se hai la certezza che non ha viti o altri tiranti allora devi solo incollarlo. Se lo togli, pulisci bene le parti di contatto prima di incollarle. Questo è molto buono, l'ho provato è ottimo. Si utilizza con il suo primer.  
... da un attento controllo visivo, fatto dall'interno della cellula, non vedo altro che silicone, ma la certezza la potrò avere una volta levato il vecchio sigillante/adesivo! Si certamente, sarà un bel lavoretto, dovrò togliere e pulire tutto per bene, prima di procedere alla sua ricollocazione! Ti ringrazio per il prodotto suggerito che senza dubbio prenderò in considerazione! Una buona serata!

[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 15:50:33
Ecco le foto!IMG_20241011_154513(1).jpg IMG_20241011_123036.jpg
[green]Pippo[/green]

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 16:19:27
non proverei a smontarlo nemmeno sotto tortura
Paolo DR
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:06:32
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 16:19:27

Nemmeno io... Si romperà di sicuro... E poi dove la trova una uguale?

Metti nastro carta tutto intorno sul profilo e sul plexiglass in modo tale che venga preciso e una striscia bella larga di sigillante che ti hanno consigliato...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/10/2024 alle 19:08:29
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:40:11
Quel tipo di cupolini di solito hanno una guarnizione , una guarnizione para polvere che deteriora con il tempo, ma sono incollati e sigillati  sotto, con il loro telaio, alla sede in resina o vetroresina .
La guarnizione esterna, la para polvere ,non ha il compito di sigillare ma solo di proteggere la sigillatura vera e propria che è al di sotto.
Non è facile da togliere il cupolino, come ti hanno detto stai attento, devi riuscire a tagliare il sigillante in modo completo e di netto per poterlo sollevare senza sforzare.
Si potrebbe usare una corda di chitarra, ma devi essere sincero di riuscire... altrimenti fai come ti hanno consigliato, maschera con nastro carta e sigilla tutto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2024 alle 19:45:28
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:52:16
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 16:19:27

... comincerò a togliere, con prudenza il vecchio silicone e man mano, valuterò! Grazie, buonanotte!
[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:58:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 19:06:32

Nemmeno io... Si romperà di sicuro... E poi dove la trova una uguale? Metti nastro carta tutto intorno sul profilo e sul plexiglass in modo tale che venga preciso e una striscia bella larga di sigillante che ti hanno consigliato...
... ovviamente è un lavoro che farò usando molta prudenza, come scritto prima valuterò strada facendo! Si, certamente, dovrò usare il nastro carta e mettere il silicone come suggerito! Il cupolino, mi ero già informato, si trova, ma costa un botto e spero di non averne bisogno! Grazie, una buona nottata!
[green]Pippo[/green]

21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 23:22:41
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2024 alle 19:40:11

Quel tipo di cupolini di solito hanno una guarnizione , una guarnizione para polvere che deteriora con il tempo, ma sono incollati e sigillati  sotto, con il loro telaio, alla sede in resina o vetroresina . La guarnizione
esterna, la para polvere ,non ha il compito di sigillare ma solo di proteggere la sigillatura vera e propria che è al di sotto. Non è facile da togliere il cupolino, come ti hanno detto stai attento, devi riuscire a tagliare il sigillante in modo completo e di netto per poterlo sollevare senza sforzare. Si potrebbe usare una corda di chitarra, ma devi essere sincero di riuscire... altrimenti fai come ti hanno consigliato, maschera con nastro carta e sigilla tutto.
...
Ti ringrazio per i suggerimenti! Comunque, come già detto, valuterò strada facendo se sarà facile procedere con lo scollamento (la chitarra ce l'ho ed anche le cordewink) altrimenti , effettivamente lo avevo pensato anch'io, vedrò si sigillare meglio di come lo è attualmente! Guardando da sotto (interno cabina) non riesco a vedere alcuna guarnizione, chissà se a suo tempo (acquistato usato) non abbiano già fatto questo tipo di intervento (il sospetto lo avevo da un po') e magari lo hanno rimesso senza inserire la guarnizione, creando perciò l'attuale problema ! Comunque, probabilmente, capirò, qualcosa di più, andando avanti! Ancora grazie e buonanotte!
[green]Pippo[/green]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link