CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione tetto camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 11:49:40
Buongiorno a tutti, pulendo il tetto del camper ho notato alcune zone senza vernice come in foto. Consigli su che prodotti usare per coprirle? Credo che anche le sigillazioni siano da rifare...GrazieIMG_6782(1).jpgIMG_6783(1).jpgIMG_6786(1).jpg
Pimpus
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:40:25
In risposta al messaggio di pimpus del 02/04/2024 alle 11:49:40

Buongiorno a tutti, pulendo il tetto del camper ho notato alcune zone senza vernice come in foto. Consigli su che prodotti usare per coprirle? Credo che anche le sigillazioni siano da rifare...Grazie Pimpus
Visto le condizioni delle sigillature io un controllo infiltrazioni lo farei...velocemente wink
E terrei il camper al coperto almeno con un telo.

Modificato da Pedro2 il 02/04/2024 alle 13:42:51
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 23:08:24
Mi hanno consigliato, di rifare le siliconature e passare una vernice epossidica. Voi che ne pensate? la guarnizione copri viti la lascio stare?
allego una foto della parte bassa della mansarda e nel punto indicato, che e' il punto dove confluisce l'acqua del tetto quando piove, ho trovato acqua sotto il silicone.
Grazie
IMG_6886.jpg
Pimpus
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 03:20:09
In risposta al messaggio di pimpus del 02/04/2024 alle 23:08:24

Mi hanno consigliato, di rifare le siliconature e passare una vernice epossidica. Voi che ne pensate? la guarnizione copri viti la lascio stare? allego una foto della parte bassa della mansarda e nel punto indicato, che e' il punto dove confluisce l'acqua del tetto quando piove, ho trovato acqua sotto il silicone. Grazie
Appunto prima devi controllare che non sia entrata l'acqua anche perché una volta entrata non esce da sola e fà marcire tutto dentro con danni che poi costano parecchio. Sicuramente ci sarà qualcuno che ti dice rifai le sigillature e continua ad usarlo ma la situazione non cambierà. Dovevi controllare prima di comprarlo ora devi capire se la cellula è la mansarda soprattutto sono integre con un igrometro e da personale specializzato poi rifare le sigillature al più presto è inutile che lo vernici se prima non lo controlli bene.

Modificato da Pedro2 il 03/04/2024 alle 03:27:12
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 09:30:53
Vista la situazione generale del tetto più che fare le sigillature limitate agli angolari io penserei ad un lavoro definitivo cioè rivestire l'intero tetto angolari compresi il tutto accuratamente pulito con una guaina impermeabile. E' un lavoro impegnativo pero garantisce nel tempo da infiltrazioni. Come prodotti da usare valuterei il Membrapol  oppure il Protectakota sono un po costosi ma danno garanzia di durata in oltre cosa importante mantengono nel tempo la giusta elasticità .  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:08:27
Il tetto a mio parere non sembra messo cosi' male, a parte i punti evidenziati nel dettaglio le altre macchie sono macchie di vecchio silicone
Pimpus
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 09:27:36
Bene,
non ho avuto molte risposte, ma ho trovato tanti altre discussioni in questo forum a riguardo e dopo aver visto anche vari video tutorial ho deciso quale sara' il lavoro che faro'.
Solo un dubbio rimane ed e' sulle viti, perche' ho letto versioni contrastanti.
Molti dicono acciaio inox, ma altri invece dicono che inox non e' cosi' flessibile ed avere una vite che si arruginisce e' comunque un buon avviso di infiltrazione.

Pimpus
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 09:53:14
In risposta al messaggio di pimpus del 06/04/2024 alle 09:27:36

Bene, non ho avuto molte risposte, ma ho trovato tanti altre discussioni in questo forum a riguardo e dopo aver visto anche vari video tutorial ho deciso quale sara' il lavoro che faro'. Solo un dubbio rimane ed e' sulle
viti, perche' ho letto versioni contrastanti. Molti dicono acciaio inox, ma altri invece dicono che inox non e' cosi' flessibile ed avere una vite che si arruginisce e' comunque un buon avviso di infiltrazione.  
...
Sicuramente le viti in ferro sono una delle cause del problema in quanto venendo a contatto con l'acqua la loro testa si arragginisce al punto che nel tempo marcisce ed addirittura staccarsi, facendo mancare la forza che tiene pareti ed angolare in giusta posizione, l'acqua ha cosi buon gioco ad entrare. Tutto questo si evita con quelle inox che non marciscono, pero  l'angolare è lungo e col movimento si possono formare altri punti di cattiva tenuta che purtroppo dall'esterno non sono visibili. Questo è il motivo per cui l'angolare andrebbe totalmente ricoperto diventando un tuttuno  con il tetto, con un buon prodotto. Il cordoncino di sigillante se pur valido non offre quella sicurezza per il tetto di un rivestimento totale.    
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 16:15:40
Si, ma c’è invece chi sostiene il contrario, cioè che siano meglio in ferro perché le viti in acciaio sono meno flessibili e possono spezzarsi, e non arrugginendo non ha nessun segnale di infiltrazione ma te ne accorgi dopo quando è fia più grave.
Pimpus
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 09:44:42
In risposta al messaggio di pimpus del 06/04/2024 alle 16:15:40

Si, ma c’è invece chi sostiene il contrario, cioè che siano meglio in ferro perché le viti in acciaio sono meno flessibili e possono spezzarsi, e non arrugginendo non ha nessun segnale di infiltrazione ma te ne accorgi dopo quando è fia più grave.
Spezzare una vite inox ci vuole un bello sforzo che va molto al di la di quello che fa una vite sull'angolare in alluminio è più facile che si rompa lui che la vite. Non puo essere la vite arrugginita a indicarci che c'è un potenziale problema e come dire ho un dente cariato ma aspettero che mi venga il mal di denti per fare qualcosa, quando ti accorgi che l'infiltrazione è in atto è gia troppo tardi. Comunque la scelta è tua metti quello che vuoi.
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 16:02:22
In risposta al messaggio di Rascal del 07/04/2024 alle 09:44:42

Spezzare una vite inox ci vuole un bello sforzo che va molto al di la di quello che fa una vite sull'angolare in alluminio è più facile che si rompa lui che la vite. Non puo essere la vite arrugginita a indicarci che c'è
un potenziale problema e come dire ho un dente cariato ma aspettero che mi venga il mal di denti per fare qualcosa, quando ti accorgi che l'infiltrazione è in atto è gia troppo tardi. Comunque la scelta è tua metti quello che vuoi.
...
Certo Rascal, io riportavo solo quello che avevo letto in varie ricerche, ho comunque preso delle viti inox perche' togliendo le guarnizioni ho visto che erano gia' state sostituite in gra parte con inox.
Pimpus
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 16:17:02
Bene,
pronto per il lavoro di sosituzione guarnizione e risigillature. Ho scoperto come avevo gia' notato che nella parte bassa della mansarda c'e' acqua tra il profilo e il terostat.
Ho smontato il letto per controllare l'interno in corrispondenza. I pannelli inferiori di legno presentano solo delle leggere macchie laterali, ma sembrerebbero asciutti ( nelle foto le macchie potrebbero sembrare maggiori perche' avevo appena passato lo straccio) le viti dell'ultimo pannello sono arruginite sotto, specialmente le due esterne come in foto.
Ora cosa mi consiglieresti di fare? come posso capire se c'e' effettivamente un'infiltrazione?
Grazie
IMG_7055(1).jpgIMG_7056(1).jpgIMG_7057(1).jpgIMG_7058(1).jpgIMG_7059(1).jpgIMG_7060(2).jpg
Pimpus
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 17:48:12
O meglio, come constatare l’entità del danno al meglio, e se lieve come pare e spero basta solo risigillare tutti profili visto che l’acqua sembra entrare da lì? 
Pimpus
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 18:43:24
In risposta al messaggio di pimpus del 11/04/2024 alle 17:48:12

O meglio, come constatare l’entità del danno al meglio, e se lieve come pare e spero basta solo risigillare tutti profili visto che l’acqua sembra entrare da lì? 
ma il legno interno com'è ? hai provato al tatto se è floscio o è resistente ? nel primo caso, c'è poco da fare,,,,devi iniziare ad aprire e ripristinare la parte infiltrata e poi, solo allora, puoi parlare di richiudere tutto e sigillare.
Massimo
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di maxime del 11/04/2024 alle 18:43:24

ma il legno interno com'è ? hai provato al tatto se è floscio o è resistente ? nel primo caso, c'è poco da fare,,,,devi iniziare ad aprire e ripristinare la parte infiltrata e poi, solo allora, puoi parlare di richiudere tutto e sigillare. Massimo
Il legno e' resistenze duro, non ci sono segni di legno marcio, solo un po' macchiato nei lati. Ho provato anche a togliere il pannello che si vede in foto ma mi sembra incollato.

Pimpus
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 09:34:11
mi da l'idea di una parte di scocca sulla quale siano già intervenuti (malamente); secondo me il "sottoletto" è fradicio, marcio.
Se non apri, dall'interno, non lo saprai mai con esattezza
Paolo DR
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:10:14
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 09:34:11

mi da l'idea di una parte di scocca sulla quale siano già intervenuti (malamente); secondo me il sottoletto è fradicio, marcio. Se non apri, dall'interno, non lo saprai mai con esattezza

appunto cercavo di capire come aprire, le tavolo sotto il letto sembrano incollate devo scollarle?
grazie
Pimpus

Modificato da pimpus il 12/04/2024 alle 11:25:30
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:27:25
Allego foto IMG_7079.jpeg
Pimpus
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:52:56
IMG_7080.jpeg
Pimpus
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 14:17:12
il piano di quel letto è stato già rifatto.
Che mezzo è ?
Mi sembra sia stato anche riverniciato

Paolo DR
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:17:12

il piano di quel letto è stato già rifatto. Che mezzo è ? Mi sembra sia stato anche riverniciato  
IMG_7088.jpegDucato Burstner 2003 a532-2
E al momento sono un po’ sconfortato perché ho trovato il marcio, parete esterna e sottomansarda,
Era stato riverniciato tutto per una grandinata per quello che so.
Conoscete qualche buon professionista?

Pimpus

Modificato da pimpus il 12/04/2024 alle 15:16:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link