Ni, la vetroresina si appiccica ma non si salda come su altri materiali, con il risultato che spesso si stacca.
Esiste un solvente tipo acetone che fonde l'abs, l'ho usato ma non so dirti come e dove reperirlo
Davide
La miglior soluzione e riparare la rottura con una colla bi componente e dopo portarlo a resinare!!
E' un bagno completo che rende molto più robusto il tutto! Ovviamente fatto sulla parte posteriore.
Figuatevi che a me con il freddo glaciale di un paio di settimane fa, si è spaccato il paraurti posteriore in du punti!![:(][:(][:(]Due fessure che tagliano in perpendicolare...
Che plastiche da schifo...
quel solvente,di cui non ricordo il nome(dovrebbe essere etil...)
io l'ho trovato in una ditta che assembla filtri per piscine che essendo in abs e in due parti venivano saldati bagnando le due parti e facendole combaciare,l'abs si scioglie e si fonde assieme.
il paraurti del mio camper l'ho riparato in quel modo,dopo l'ho riempito di poliuretano espanso.
ciao[:)]
Ciao vi posto esperienze altrui:
Dunque l'abs è un tipo di plastica che non si trova comunemente ed è una plastica che a contatto con il diluente fa reazione e si squaglia.
L'unico modo di ripararle è dunque questo...
ho passato con un pennellino imbevuto di diluente sui lembi delle spaccature , aspettato qualche secondo che agisse,ho congiunto e fatto combaciare le due metà, ho atteso 1 minutino e come per magia i lembi si sono uniti.
E' un po come si fa quando si ripara un oggetto con l'Attack ma in questo caso il materiale è come se si fonde in un tutt'uno come con una saldatura.
Per rinforzare il tutto ho passato sulla linea di giuntura esterna la punta di un saldatore elettrico caldo in modo da sciogliere e fondere ancora meglio l'abs e creare un piccolo solco da riempire poi con lo stucco per l'abs e spianare la giuntura.
Dove trovare ora lo stucco per l'abs? Nel dubbio me lo creo io... Basta trovare dei pezzi di ABS... difficilissimi da trovare ma sapete cosa è fatto di ABS? i mattoncini dei lego, ebbene si...
Basta quindi prendere qualche mattoncino e immergerlo in un vasetto chiuso ermeticamente con del diluente dentro e dopo qualche ora il diluente avrà squagliato l'abs creando una "pappetta" più o meno liquida in base ala quantità di diluente che andrete ad aggiungere.
Con una spatolina ho riempito il solco creato e quando l'abs è asciutto, anche dopo solo 30 min. si inizia è passare di carta vetrata via via sempre più fine fino a spianare perfettamente la superficie, come si fa col classico stucco da carrozziere.
Poi , dopo aver grattato tuto il resto delle mini e stuccato qualche altra piccola strisciata ho dato una prima passata di fondo per plastica, una volta asciutto si sistemano le piccole imperfezioni che il fondo mette in evidenza e poi si vernicia il tutto.
Lo stucco usato avrà formato un tutt'uno con le minigonne ma può capitare che lasci delle minuscole soffiaturine che si possono riempie per comodità con stucco metallico.
Per rinforzare il tutto nella parte posteriore della minigonna ho spalmato sulla giuntura un abbondante strato di stucco ABS intervallando scegli starti di scotch telato un po come si fa per la vetroresina.
ciao prima di ripararlo vedi quanto ti costa nuovo, in quanto io sul mio rimor ho sostituito il paraurti posteriore per 300 euro, se dovevo farlo riparare il carroziere mi chiedeva 250 euro. nb la rimor te lo spedisce gia verniciato
maupao [:D][:D] sono cose che imparo pure io [:D][:D] sono già all'opera con prove del caso sai quanto sono andato avanti per riparare
il paraurti attak ecc. e nisba si rompe sempre [:I] ora provo questa soluzione e consigli dell'amico Luigi63[;)]
Ho anche io una crepa sul paraurti posteriore ma nn sono di sicuro all'altezza per fare un lavoro del tuo tipo .
guarda comunque che prima scherzavo
ciao
mauro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.