quote:Risposta al messaggio di redarrows inserito in data 16/03/2010 11:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le paretine anticondensa non sono altro che dei "distanziali" che servono per staccare il materasso dalle pareti del mezzo, permettendo circolazione d'aria ed evitando formazione di condensa. Su mezzi nati per uso invernale ce ne sono dove servono e spesso servite da tubo dell'aria calda perimetrale. Per il discorso serbatoi coibentati: se non li scaldi rischi che se gelano non si scioglie più il ghiaccio... La coibentazione funziona in entrambi i sensi, magari ci mette più a gelare, però se fa il "cubo" poi la temperatura esterna deve salire di molto e per lungo tempo per farlo sciogliere. Secondo me la cosa migliore, come su altri camper, è avere il doppio guscio coibentato (che serve anche la ghigliottina) con l'aria calda che circola. In alternativa io sto per installare delle resistenze elettriche, da mettere sotto la coibentazione. Il grosso svantaggio è che d'inverno già l'energia è poca...però se sono in AA o campeggio le uso, altrimenti le uso in viaggio mentre torno a casa.