CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

McLouis MC4 invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 20:53:26
Buongiorno a tutti  come da titolo sapete dirmi se il mezzo in questione ha particolari pecche causate dalle temperature rigide di parecchi gradi sotto lo zero?
Vorrei andare in montagna e non conoscendo il mezzo appena acquistato non so se poteebbe avere problemi, non tanto nello scarico che sarebbe quasi ovvio, quanto nell'impiantistica.
Grazie
Pino
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 21:46:58
In risposta al messaggio di Pino 59 del 16/10/2023 alle 20:53:26

Buongiorno a tutti  come da titolo sapete dirmi se il mezzo in questione ha particolari pecche causate dalle temperature rigide di parecchi gradi sotto lo zero? Vorrei andare in montagna e non conoscendo il mezzo appena acquistato non so se poteebbe avere problemi, non tanto nello scarico che sarebbe quasi ovvio, quanto nell'impiantistica. Grazie Pino
Buonasera;

il Mc Louis MC 4 è un gran bel mezzo, personalmente ho un Roller Team Zefiro e penso che strutturalmente siano uguali, non ho avuto modo di provarlo con il freddo freddo, ma penso che se x pochi giorni non ci siano problemi, se poi uno decide di fermarsi 10/15 giorni a -15 i problemi insorgono anche sui TOP.

saluti

Giorgio
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 00:17:28
In risposta al messaggio di oigroig del 16/10/2023 alle 21:46:58

Buonasera; il Mc Louis MC 4 è un gran bel mezzo, personalmente ho un Roller Team Zefiro e penso che strutturalmente siano uguali, non ho avuto modo di provarlo con il freddo freddo, ma penso che se x pochi giorni non ci siano problemi, se poi uno decide di fermarsi 10/15 giorni a -15 i problemi insorgono anche sui TOP. saluti Giorgio
Ho omesso di dire che di tratta di un MC4 compatto piccolo, ma credo e spero che la struttura sia la stessa in tutti i modelli.
Grazie
Pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 10:23:22
In risposta al messaggio di Pino 59 del 17/10/2023 alle 00:17:28

Ho omesso di dire che di tratta di un MC4 compatto piccolo, ma credo e spero che la struttura sia la stessa in tutti i modelli. Grazie
in inverno ogni camper è adatto come cellula e struttura. cio che puo creare problemi è unicamente l impianto idrico.
Serve avere un serbatoio grigie completamente coibentato e piu che altro con un tubo della stufa che porta aria calda costantemente allo stesso, per evitare che l acqua congeli e quindi non si possa piu scaricare.

Altro punto debole potrebbero essere le tubazioni che portano l acqua ai rubinetti che casomai passano in vani poco raggiuntidall aria calda e eventualmente appoggiati sul pavimento o peggio passaruota e quindi gelerebbero

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:05:03
Intanto ti chiederei quel "parecchi" cosa significa. -10/15 li si gestisce con qualsiasi camper, -40° un po' meno. 
Altra cosa: è il tuo primo camper o sei camperista di lungo corso ?
Come dice IZ4... tutti i camper possono permettere comodità ed agio in montagna d'inverno, siamo noi che dobbiamo sapere cosa fare e come. Banalmente mettere in ricircolo il sistema di riscaldamento cabina prima di spegnere il motore. Fare Gasolio nei paesi di montagna e non, ad esempio, in autostrada (anche se in montagna). Ecco, dici quanto esperto sei così possiamo darti i consigli più mirati.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 13:07:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/10/2023 alle 11:05:03

Intanto ti chiederei quel parecchi cosa significa. -10/15 li si gestisce con qualsiasi camper, -40° un po' meno.  Altra cosa: è il tuo primo camper o sei camperista di lungo corso ? Come dice IZ4... tutti i camper possono
permettere comodità ed agio in montagna d'inverno, siamo noi che dobbiamo sapere cosa fare e come. Banalmente mettere in ricircolo il sistema di riscaldamento cabina prima di spegnere il motore. Fare Gasolio nei paesi di montagna e non, ad esempio, in autostrada (anche se in montagna). Ecco, dici quanto esperto sei così possiamo darti i consigli più mirati.  
...
Buongiorno;

sono camperista dal 2004 infatti se vede sono al 19 anno. 
non sono ricco ma questo è il 3 camper che cambio.
la montagna non mi è proprio simpatica devo essere sincero, tanto meno in inverno.
ho avuto la possibilita di provare il camper durante le feste natalizie a Maso Corto in val Senales,in compagnia di amici .
nonostante l area sosta fosse al sole le temperature non salivano mai sopra i -15 anche a mezzogiorno, devo dire che non è proprio agevole rimanere dentro un camper con temperature esterne anche di -26 di notte, certo c'è chi ci sta,
ma x me è un NO.

spero sia sottinteso che quando si va in montagna in inverno bisogna fare gasolio artico, poi bisogna avere certe accortezze ma -26 di notte non è simpatica come temperatura

infatti le case in montagna x non sbagliare hanno mura di 50 cm di spessore, finestre triplo vetro mentre nel  camper la parete è di 4 cm ,finestre...

Quindi con il gasolio artico e la leva messa in ricircolo  si può affrontare 10/15 giorni a -15?

ripeto che x me il camper va bene 2/3 giorni in montagna in inverno,a patto che le temperature non siano polari. 

state tranquilli non mi trovate in montagna in inverno.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 17/10/2023 alle 13:25:36
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:33:09
In risposta al messaggio di oigroig del 17/10/2023 alle 13:07:40

Buongiorno; sono camperista dal 2004 infatti se vede sono al 19 anno.  non sono ricco ma questo è il 3 camper che cambio. la montagna non mi è proprio simpatica devo essere sincero, tanto meno in inverno. ho avuto la
possibilita di provare il camper durante le feste natalizie a Maso Corto in val Senales,in compagnia di amici . nonostante l area sosta fosse al sole le temperature non salivano mai sopra i -15 anche a mezzogiorno, devo dire che non è proprio agevole rimanere dentro un camper con temperature esterne anche di -26 di notte, certo c'è chi ci sta, ma x me è un NO. spero sia sottinteso che quando si va in montagna in inverno bisogna fare gasolio artico, poi bisogna avere certe accortezze ma -26 di notte non è simpatica come temperatura infatti le case in montagna x non sbagliare hanno mura di 50 cm di spessore, finestre triplo vetro mentre nel  camper la parete è di 4 cm ,finestre... Quindi con il gasolio artico e la leva messa in ricircolo  si può affrontare 10/15 giorni a -15? ripeto che x me il camper va bene 2/3 giorni in montagna in inverno,a patto che le temperature non siano polari.  state tranquilli non mi trovate in montagna in inverno. saluti Giorgio
...
Concordo non è il mezzo più adatto e più comodo a temperature del genere. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:04:58

Buongiorno; sono camperista dal 2004 infatti se vede sono al 19 anno.  non sono ricco ma questo è il 3 camper che cambio. la montagna non mi è proprio simpatica devo essere sincero, tanto meno in inverno. ho avuto la
possibilita di provare il camper durante le feste natalizie a Maso Corto in val Senales,in compagnia di amici . nonostante l area sosta fosse al sole le temperature non salivano mai sopra i -15 anche a mezzogiorno, devo dire che non è proprio agevole rimanere dentro un camper con temperature esterne anche di -26 di notte, certo c'è chi ci sta, ma x me è un NO. spero sia sottinteso che quando si va in montagna in inverno bisogna fare gasolio artico, poi bisogna avere certe accortezze ma -26 di notte non è simpatica come temperatura infatti le case in montagna x non sbagliare hanno mura di 50 cm di spessore, finestre triplo vetro mentre nel  camper la parete è di 4 cm ,finestre... Quindi con il gasolio artico e la leva messa in ricircolo  si può affrontare 10/15 giorni a -15? ripeto che x me il camper va bene 2/3 giorni in montagna in inverno,a patto che le temperature non siano polari.  state tranquilli non mi trovate in montagna in inverno. saluti Giorgio
...
In realtà le mie domande non erano rivolte a te, ma all'autore del post. Vero che anche Pino ha 15 anni di anzianità, ma magari ....
Sia per presenza che per numero di messaggi non avrei rivolto a te queste domande e, nel caso avrei quotato il tuo messaggio. 
Come si dice...fraintendimento ! wink 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/10/2023 alle 15:06:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:05:09
Per 2-3 giorni, tutti i camper possono andare a certe basse temperature, la differenza la fanno: il camperista che deve sapere cosa fare, e i consumi per riscaldare, più è coibentato meno si consuma.
Per lunghi periodi, occorrono cose che non tutti I camper hanno, e sotto i -10, oltre i 3 giorni, forse sarebbe meglio non andare, con nessun camper...poi tutto si può...al limite si torna a casa...per questo la cosa più importante, è avere gasolio adatto a tornare wink.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 16:09:22
Buongiorno:

non voglio fare polemiche con nessuno,forse non avevo ben compreso la domanda.

sentire che anche altre persone, pensano che oltre i 2/3 giorni non sia il caso di restare con il camper a temperature troppo basse ,mi fa piacere.

saluti

Giorgio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:16:57

...
Una cosa è la meccanicaeun altra la cellula.
La meccanica ha i problemi di qualsuasi auto, basta fare gasolio nei paesi di alta montagna arrivando in zona praticamente in riserva (niente gasolio di pianura) eavere una BM in perfetto stato, nel dubbio metterla nuova e di ottime caratteristiche.

Riguardo alla cellula piu o meno coibentazione camba poco, tanto in inverno bisogna tenere aperti in fessura gli oblo e arieggiare spesso per eliminarel umidità. Basta un riscaldamento da 6kw e farlo andare a buon livello e sempre e dentro si sta a 22/24° anche con fuori -17° (sotto non sono mai andato) e oblo in fessura.

Altro problema potrebbe essere il gas, che in caso di umidità nelle bombole potrebbe bloccare il regolatore andando verso i -10° o sotto. I regolatori moderni hanno una resistenza antighiaccio incorporata e se non c'è si puo mettere nell apposito foro e questo risolve il problema.

Altro e maggiore problema l elettricità. Per fare andare sempre la stufa ne serve tanta ma tanta e con la BS si fa fatica a fare 24h. Quindi la soluzione è andare in campeggio dove si ha la 220, a meno di non organizzarsi in altre maniere(generatore a benzina, efoy etc...) con problemi e costi.

La coibentazione o meno e la paura di avere freddo in cellula proprio non ci penserei neanche, non è un problema.

Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 18:15:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:16:57

Una cosa è la meccanicaeun altra la cellula. La meccanica ha i problemi di qualsuasi auto, basta fare gasolio nei paesi di alta montagna arrivando in zona praticamente in riserva (niente gasolio di pianura) eavere una BM
in perfetto stato, nel dubbio metterla nuova e di ottime caratteristiche. Riguardo alla cellula piu o meno coibentazione camba poco, tanto in inverno bisogna tenere aperti in fessura gli oblo e arieggiare spesso per eliminarel umidità. Basta un riscaldamento da 6kw e farlo andare a buon livello e sempre e dentro si sta a 22/24° anche con fuori -17° (sotto non sono mai andato) e oblo in fessura. Altro problema potrebbe essere il gas, che in caso di umidità nelle bombole potrebbe bloccare il regolatore andando verso i -10° o sotto. I regolatori moderni hanno una resistenza antighiaccio incorporata e se non c'è si puo mettere nell apposito foro e questo risolve il problema. Altro e maggiore problema l elettricità. Per fare andare sempre la stufa ne serve tanta ma tanta e con la BS si fa fatica a fare 24h. Quindi la soluzione è andare in campeggio dove si ha la 220, a meno di non organizzarsi in altre maniere(generatore a benzina, efoy etc...) con problemi e costi. La coibentazione o meno e la paura di avere freddo in cellula proprio non ci penserei neanche, non è un problema. Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo.
...
Sostanzialmente concordo, per dare qualche info in più ho chiesto gli approfondimenti di cui al mio precedente post. vediamo se l'autore ce li da.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:51:12

Una cosa è la meccanicaeun altra la cellula. La meccanica ha i problemi di qualsuasi auto, basta fare gasolio nei paesi di alta montagna arrivando in zona praticamente in riserva (niente gasolio di pianura) eavere una BM
in perfetto stato, nel dubbio metterla nuova e di ottime caratteristiche. Riguardo alla cellula piu o meno coibentazione camba poco, tanto in inverno bisogna tenere aperti in fessura gli oblo e arieggiare spesso per eliminarel umidità. Basta un riscaldamento da 6kw e farlo andare a buon livello e sempre e dentro si sta a 22/24° anche con fuori -17° (sotto non sono mai andato) e oblo in fessura. Altro problema potrebbe essere il gas, che in caso di umidità nelle bombole potrebbe bloccare il regolatore andando verso i -10° o sotto. I regolatori moderni hanno una resistenza antighiaccio incorporata e se non c'è si puo mettere nell apposito foro e questo risolve il problema. Altro e maggiore problema l elettricità. Per fare andare sempre la stufa ne serve tanta ma tanta e con la BS si fa fatica a fare 24h. Quindi la soluzione è andare in campeggio dove si ha la 220, a meno di non organizzarsi in altre maniere(generatore a benzina, efoy etc...) con problemi e costi. La coibentazione o meno e la paura di avere freddo in cellula proprio non ci penserei neanche, non è un problema. Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo.
...
Non tralascerei gli impianti idrici e di scarico e come sono disposti all'interno del camper perchè è facile ritrovarsi tubi d'acqua e scarichi ghiacciati e quindi senza poter utilizzare bagno o cucina....
Massimo
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 22:41:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/10/2023 alle 11:05:03

Intanto ti chiederei quel parecchi cosa significa. -10/15 li si gestisce con qualsiasi camper, -40° un po' meno.  Altra cosa: è il tuo primo camper o sei camperista di lungo corso ? Come dice IZ4... tutti i camper possono
permettere comodità ed agio in montagna d'inverno, siamo noi che dobbiamo sapere cosa fare e come. Banalmente mettere in ricircolo il sistema di riscaldamento cabina prima di spegnere il motore. Fare Gasolio nei paesi di montagna e non, ad esempio, in autostrada (anche se in montagna). Ecco, dici quanto esperto sei così possiamo darti i consigli più mirati.  
...
Chiedo scusa dell'assenza.
Sono camperista dal 2000 , anno di acquisto del mio primo camper e dopo una pausa di un anno, non ce l'ho fatta ed ho acquistato il mio quarto mezzo, che però deve ancora arrivare.
Sono stato molte volte in montagna e sono arrivato anche a superare brillantrmente temperature di -27 gradi, ma con mezzi un po' più predisposti. Ora chiedevo solo se ci fosse qualcuno che avesse un Mclouis, giusto per sapere se questo mezzo potesse avere qualche deficit particolare sul posizionamento dei tubi di carico dell'acqua, perché non lo conosco. p Tutto qua
In ogni caso non credevo che questo argomento avesse un seguito così lungo e vi ringrazio comunque delle risposte sempre ben accette e sempre utili.
Grazie
Pino
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 01:02:24
Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo.

Il Comfort pero' e' un'altra cosa.
Sul nostro furgonato il pavimento e il portellone irradiano temperature piu basse del resto del camper.
Con il riscaldamento nella parte posteriore le cose non migliorano. Se si vogliono temperatutre buone alla Dinette si fa la Sauna in bagno o al letto posteriore.
Un furgonato ha i suoi limiti d'inverno, bisogna solo esserne coscienti.

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:10:53
In risposta al messaggio di Pino 59 del 17/10/2023 alle 22:41:33

Chiedo scusa dell'assenza. Sono camperista dal 2000 , anno di acquisto del mio primo camper e dopo una pausa di un anno, non ce l'ho fatta ed ho acquistato il mio quarto mezzo, che però deve ancora arrivare. Sono stato molte
volte in montagna e sono arrivato anche a superare brillantrmente temperature di -27 gradi, ma con mezzi un po' più predisposti. Ora chiedevo solo se ci fosse qualcuno che avesse un Mclouis, giusto per sapere se questo mezzo potesse avere qualche deficit particolare sul posizionamento dei tubi di carico dell'acqua, perché non lo conosco. p Tutto qua In ogni caso non credevo che questo argomento avesse un seguito così lungo e vi ringrazio comunque delle risposte sempre ben accette e sempre utili. Grazie
...
Io con il Roller Team Granduca,  ho fatto già due vacanze invernali di dieci giorni , ma mi sono sempre recato in campeggio.
Faccio spesso weekend in libera in montagna,  senza particolari problemi. 
La costruzione è la stessa del McLouis,  il mio ha il vantaggio del doppio pavimento,  i serbatoio sono entrambi completamente interni e subito sotto la stufa.  Scaricavo acqua grigia calda. 
Certo le temperature non sono mai state proibitive,  non è neppure così automatico in inverno trovare temperature sotto i -15 di notte. 
Ho visto anche camper molto datati sopravvivere. 
Magari tocca adattarli un pochino di più. 
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:11:09
In risposta al messaggio di Pino 59 del 17/10/2023 alle 22:41:33

Chiedo scusa dell'assenza. Sono camperista dal 2000 , anno di acquisto del mio primo camper e dopo una pausa di un anno, non ce l'ho fatta ed ho acquistato il mio quarto mezzo, che però deve ancora arrivare. Sono stato molte
volte in montagna e sono arrivato anche a superare brillantrmente temperature di -27 gradi, ma con mezzi un po' più predisposti. Ora chiedevo solo se ci fosse qualcuno che avesse un Mclouis, giusto per sapere se questo mezzo potesse avere qualche deficit particolare sul posizionamento dei tubi di carico dell'acqua, perché non lo conosco. p Tutto qua In ogni caso non credevo che questo argomento avesse un seguito così lungo e vi ringrazio comunque delle risposte sempre ben accette e sempre utili. Grazie
...
Ok, quindi tutte le precauzioni da indicare al neofita per te non sono necessarie. Io non ho un Mc louis ma ho avuto un Rimor ed un amico ha oggi uno di questi MC4 (non il tuo modello). Per me sono mezzi ben fatti, chiaro che non sono al vertice della categoria, ma ciò non significa che non si possa stare in montagna d'inverno. Tubi dell'acqua e di scarico normalmente sono messi in posizioni che con il riscaldamento se ne evita il congelamento, ma questo lo potrai sapere solo utilizzandolo perchè se anche un'altra persona avesse il tuo modello e non riscontra problemi, questo non significa che sul tuo accadrebbe lo stesso. Dipende da chi lo ha montato, potrebbe essersi dimenticato una fascetta o una protezione. A me capitò sul Giotti, che quanto a cellula non era certo un entry, chi aveva fatto il montaggio del tubo acqua in bagno non aveva messo una protezione e così il tubo toccava la parete. E' bastato capire dove succedeva e metterci un pezzo di espanso a tenerlo lontano per evitare il congelamento. Lo stesso sul Rimor. Dopo qualche anno si ruppe una fascetta di supporto dello scarico lavello, che in un punto perse la pendenza verso il serbatoio.  A quel punto, durante la notte il tubo si ghiacciò ed il lavello non scaricava più. Steso sotto il camper, identificata la posizione e ripristinata la fascetta tutto è tornato in ordine. Queste sono le cose che, a mio avviso possono capitare sul tuo nuovo camper.
campervia
campervia
18/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:26:22
In risposta al messaggio di oigroig del 16/10/2023 alle 21:46:58

Buonasera; il Mc Louis MC 4 è un gran bel mezzo, personalmente ho un Roller Team Zefiro e penso che strutturalmente siano uguali, non ho avuto modo di provarlo con il freddo freddo, ma penso che se x pochi giorni non ci siano problemi, se poi uno decide di fermarsi 10/15 giorni a -15 i problemi insorgono anche sui TOP. saluti Giorgio
ciao   posseggo un mclouis mc4 del 2018  e due anni fa sono andato in trentino a gennaio;  le temperature sono arrivate anche a -11\12    devo dire che regolando il termostato  a 3 anche 4, abbiamo ovviato al freddo  tenendo presente che come puoi immaginare, il consumo del gas e' stato particolarmente alto;  inoltre, non avendo doppio pavimento, ho acquistato un rotolo di recupero di telo per sedili auto ad un mercato (4 euro totali di spesa!) che ho profilato per tutto il pavimento del mezzo e devo dire che e' servito;   quest anno a marzo mi sono montato il "cinebasto" con uscita bocchettone inserita sotto il letto posteriore e devo dire che funziona, scalda parecchio in pochi minuti con consumi veramente irrisori di gasolio;  unica pecca la pompa gasolio abbastanza rumorosa ma ormai ci siamo abituati;  per cui per chi viaggia spesso al freddo lo consiglio vivamente (spesa intorno i 150-180 euro) ma attenzione al montaggio: deve essere fatto in maniera scrupolosa per non incorrere a  problemi che si potrebbero creare se non montato a dovere
spero ti sia servito quanto scritto

saluti

fs
fs
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 21:49:21
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/10/2023 alle 01:02:24

Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo. Il Comfort pero' e'
un'altra cosa. Sul nostro furgonato il pavimento e il portellone irradiano temperature piu basse del resto del camper. Con il riscaldamento nella parte posteriore le cose non migliorano. Se si vogliono temperatutre buone alla Dinette si fa la Sauna in bagno o al letto posteriore. Un furgonato ha i suoi limiti d'inverno, bisogna solo esserne coscienti.  
...
Certo, il confort è un altra cosa e si ottiene con una capillare distribuzione dell aria calda in ogni angolo a partire da sotto al cruscotto e una stufada 6Kw che frulli come si deve senza risparmio, e poi il confort si ottiene con un costante e abbondante ricambio di aria che esoelle l ariaumida (da piu fastidio l umido che il freddo) e quindi tenendo glioblo sempre in fessura, e quindi serve una stufa molto potente per compensare e meglio diesel perchè non si ha l ansia di consumare gas, che vedo che spesso porta la gente a stare al freddo.
Però stiamo esulando, l amico chiedeva dei problemi che avrebbero potuto rovinargli la vacanza (se si rimane al freddo o impianti gelati ci pensa la moglie a rovinare la vacanza!).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:51:37
In risposta al messaggio di campervia del 18/10/2023 alle 17:26:22

ciao   posseggo un mclouis mc4 del 2018  e due anni fa sono andato in trentino a gennaio;  le temperature sono arrivate anche a -11\12    devo dire che regolando il termostato  a 3 anche 4, abbiamo ovviato al freddo 
tenendo presente che come puoi immaginare, il consumo del gas e' stato particolarmente alto;  inoltre, non avendo doppio pavimento, ho acquistato un rotolo di recupero di telo per sedili auto ad un mercato (4 euro totali di spesa!) che ho profilato per tutto il pavimento del mezzo e devo dire che e' servito;   quest anno a marzo mi sono montato il cinebasto con uscita bocchettone inserita sotto il letto posteriore e devo dire che funziona, scalda parecchio in pochi minuti con consumi veramente irrisori di gasolio;  unica pecca la pompa gasolio abbastanza rumorosa ma ormai ci siamo abituati;  per cui per chi viaggia spesso al freddo lo consiglio vivamente (spesa intorno i 150-180 euro) ma attenzione al montaggio: deve essere fatto in maniera scrupolosa per non incorrere a  problemi che si potrebbero creare se non montato a dovere spero ti sia servito quanto scritto saluti fs
...
Combi 4 o combi 6? Hai winter pack? Come hai fatto pernle grigie? Per consumo alto cosa intendi? 
Aldo 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 17:44:54

...
"Le mie prime esperienze a 17° sottozero le feci una trentina di anni fa con un furgone allestito artigianalmente e con vetri di vetro e coibentazione inesistente ma con stufa da 4Kw mai avuto freddo"
Beh, trent'anni fa anch'io non soffrivo il freddo nemmeno con la stufa da 1 Kw.
Si ovviava in altro modo, ma i tempi sono cambiati...
Logo%20Antonio(782).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link