quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 18/10/2009 18:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, per darti dei consigli sulladisposizione bisognerebbe sapere quali esigenze hai, e non lo hai detto. Per la realizzazione pratica: multistrato melanninico, di buona qualità (quello che usa westfalia si vede che è diverso dagli "altri") con bordature in gomma/plastica tipo questa importante per non scheggiare subito tutto Fossi in te guarderei il catalofo REIMO per vedere i vari materiali per impianti ecc. Serbatoi io li farei in plastica, perché ce ne sono di già fatto di tante misure, vanno bene, pesano poco. In alternativa il "fai da te" in inox però ad es diventa difficile fare il foro grosso per lavarlo e trovare un tappo che ci vada. Per la pompa io non useri quelle ad immersione ma farei un circuito serio con vaso di espansione e pompa tipo questa, come avevo fatto su H1. Per il bagno userei la colonna thetford WC + lavandino a ribalta, la doccia gliela fai nello spazio davanti comunque "sfogati" sul catalogo REIMO che c'è una bella panoramica, poi deciderai cose e dove comprare. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 19/10/2009 11:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, non ho capito niente [:)] disegna una pianta e mettila nel forum, quando fai un disegno in scala si chiaricono molte cose. une delle poche cose che ho capito è sui posti viaggio. Se devi comunque mettere un posto dietro io sconsiglerei di viaggiare in 3 nella cabina, perché dovresti tenere la panca rinunciando al passaggio comodo" davanti dietro (lo scavalco del sedile l'ho fatto per perecchi anni). Tanto vale mettere una panca da 2 dietro e state tutti più comodi. E poi se stai in 3 davanti come fa ad essere girevole? Esistevano panche reversibili ma non so quanto fossero comode. Per il letto post non capisco casa voglia dire "alto" 130cm se intendi che il piano è a "quota" 130cm per aver eun ampio gavone sotto, non so se ti ci stanno poi sopra i pensili (quanto è alto in furgone?). Altro consiglio per perdere poco spazio per i serbatoi: Chiare: valuta di metterne 2 a cavallo dei passaruota post Grigie: sottopianale (riscaldati per l'inverno) Riscaldamento/acqua calda, se vuo previlegiare l'autonomia:gasolio ciao ramon