CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

me lo faccio da mè. atto n.2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 27/10/2009 alle: 23:47:31
Questa è stata la mia avventura "me lo faccio da me" raccontata a grandi linee, devo dire pero che con quel furgone da muratore trasformato alla "buona" da me, mi ha dato tante soddifazioni e dei bellissimi ricordi. [;)][:)][;)] Letto...
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 28/10/2009 alle: 09:38:50
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 27/10/2009  23:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Manuel130cv, bella realizzazione, l'unica cosa che mi sembra scomoda è la soluzione del tavolo (quello che sta dal lato "chiuso" deve scvalcarlo per entrare) ci sono delle gambe telescopiche o similari che ti permettono di avere 2 alti aperti. Comunque se marinox vuole lavorare su un 6metri avrà spazio a sufficienza per la semi-dinette separata. Riguardo alla coibentazione pareti: - se hai spazio è ottima la soluzione di aggiungere listelli di legno alle centine, evitano i ponti termici. - usa pannelli in poliuretano espanso è semplice da lavorare e non fa tutte le pagliuzze della lana di roccia (potresti trovarti un omani a gratarti da tutte le parti) ed è meglio del polistirolo (esiste anche un po' ignifugo) lo trovi nei materiali per l'edilizia). Spendi un poco di più ma non è certo quello che ti cambia la spesa. - per lo spessore io trovai comodi i pannelli da 2cm e da 1cm da combinare/raddoppoiare ecc per avere nelle zone "importanti" almeno 4cm di isolante (alcuni ne mettono 6cm). Se guardi sui siti degli allestitori trovi un po' di idee su come fare la coibent. - Per fare i "pannelli" di copertura, se sono parecchio sagomati, io avevo preso "ad occhio" al forma su carta da pacchi (o giornali attaccati assieme) poi la riportavo su CARTONE raffinandola per bene con tutte le curve giuste ecc. Solo quando hai la sagoma in cartone che "sta a pennello" la riporti su legno e tagli. - Dove non arrivi puoi riempire di schiuma poliuretanica, purché sia di quella che non tratrtiene l'acqua. ramon

Modificato da mojado il 28/10/2009 alle 09:44:28
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 28/10/2009 alle: 12:18:19
Qui puoi dare un'occhiata come fanno la coibentazione (loro usano pannelli di polistirene)

HELIX

questo è quello che hanno portato in fiera per mostrare il metodo ramon
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 28/10/2009 alle: 17:39:01
beh manuel130CV il tuo è stato un buon lavoro [:)] ma vedi io non mi accontento di avere un furgone trasformato x campeggiare io e....IO lo VOGLIO STRACAMPER quando lo vedi devi dire azzzzzolina qui' si che si fa' sul serio nel senso + oggettivo del termine . comodo con gusto, abitabile al caldo e al freddo sufficientemente spazioso internamente e non insomma IL MIO STRACAMPER. comunque come dice mojado la lana di roccia io non la metterei ma personalmente opto x il sughero quello x i cantieri edili ha un potere isolante + che buono non assorbe umidita' e acqua si incolla con numerosi tipi di colle è fonoassorbente e in piu' tiene ben allineata la parete con il pannello di rivestimento in + tieni presente che è venduto a pannelli con diversi tipi di grana . ottimo invece i pezzi di legno da incollare sulla lamiera con la schiuma espansa e fissare il tutto con viti sulle centine del mezzo evita i possibili ponti termici e in piu' ci ancori tutto il mobilio. sempre x mojado grazie ma se me lo facevi vedere ( la coimbentazione ) + grande in modo da capire meglio questo metodo di isolamento era + intuibile . la SFFFFF...A è che mi sono stirato il ginocchio e non sono potuto andare a rimini proprio quella che mi faceva vedere quello che nelle altre fiere non mostrano e si quando si è fortunati capita comunque avanti un [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] a TUTTI
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:01:39
Il mio è stato un lavoro economico rimediando materiale di fortuna, sono curioso di vedere le prime foto del lavoro [;)] le aspetto con ansia, buon lavoro [:)]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 29/10/2009 alle: 09:29:16
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/10/2009  17:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marinox, la foto non è mia (non sono mai stato in fiera) ma se vai da un allestitore sicuramente queste cose te le fa vedere perché sono il loro cavallo di battaglia. Ricordati il mio suggerimento: vai da un allestitore e digli che vuoi dfare il camper, proponi di fare: - assieme il progetto (che sia omologabile) - lui gli impianti (almeno gas ed elettrico) e l'omologazione - tu gli interni vedrai che ti sarà molto utile anche solo il parlarci ramon
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 29/10/2009 alle: 09:48:21
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 28/10/2009  19:01:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per Manuel130, il tuo lavoro è bellissimo, anche io ho fatto delle cose simili anceh se molto più modeste e so che cosa voglia dire mettere mano al mezzo. Poi è ovvio che vedendo il lavoro finito in tanti dicano: "questo si poteva fare così" quello si poteva vare colà", ma non sono critiche, è solo che a vederlo finito è facile parlare (io in primis). Quindi considera che l'aspetto principale delle mie parole sono i complimenti mente i "commenti" sono solo consigli per i prossimi che si cimenteranno. Per Marinox: fai molta attenzione alla schelta dei laminati, ritengo che sia uno degli aspetti in cui i furgonati commerciali sono veramente diversi da quelli aritigianali e/o da quelli molto cari (west, ecc). Sicuramente la durata degli interni ne risente molto. Per la coibentazione non saprei, magari cerca di capire perché HELIX dice (sul sito) di usare usare poliSTIRENE (che è sempre poliSTIROLO però esiste anche non a palline, tipo styrofoam), mentre OVERCAR usa poliURETANO. Se nessuno (che io sappia) usa sughero forse un motivo c'è (acqua, peso, fuoco, lavorabilità ecc) Se guardi

QUI

ci sono pregi e difetti dei vari materiali. In pratica dice che il poliURETANO è il migliore come potere isolante e peda da 20 a 60kg/mc mentre il sughero da 60 a 270kg/mc ramon ramon

Modificato da mojado il 29/10/2009 alle 15:45:02
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:07:14
[:)][:)][:)] nessun problema MOJADO solo che la foto pareti /tetto mi lascia un po' perplesso circa la CAMERA D' ARIA fra i tre componenti è solo una mia impressione ma e/o piuttosto tutti i pezzi sono posizionati e il rivestimento a vista è fissato con viti e o colle che pressano il tutto ? . Sono stato dal costruttore lui lavora a 35€ +iva ora ...ma gli ho chiesto se facendo tutto io lui fosse stato in grado comunque di omologare il mezzo nessun problema ma tu ( cioè io ) devi eseguire il tutto in maniera perfetta altrimenti quelli della motorizzazione col AzzzzO che te la passano. ovvio che prima lui guardi il tutto e solo allora [:)][:)][:)] mi dicano OK andiamo . quando iniziero' ovvio che di foto ne voglio fare + che altro x far vedere a tutti di COL i vari passaggi e magari far venire anche a loro voglia di ME LO FACCIO DA ME' comunque ci sono un sacco di cose da fare e pensare e spero proprio di farcela non sara' una passeggiata e come dici tu' mojado l'immatricolazione è il vero punto ostico in quanto io non ho problemi con i millimetri a disegno ma non avendo mai preso in considerazione la costruzione di un simile progetto mi piacerebbe costruirlo senza imposizioni di sorta x capirci se io vedo meglio una dinette + piccola o + grande O un bagno cosi' o cola'... ecco questo vorrei senza troppe imposizioni purtroppo non è possibile e mi devo adeguare al volere altrui non avendo un bagaglio di esperienza anche se abbiamo di comune accordo pianificato il progetto un grazie a tutti gli amici di COL un [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] a tutti
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 30/10/2009 alle: 10:04:42
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/10/2009  17:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Purtroppo" ci sono delle norme da rispettare, però non sono poi così illogiche, credo che si faccia veramente fatica solo sui mezzi piccoli (infatti i Westfalia sono o almeno erano, immatricolati in Germ e poi importati). Di fatto hai delle imposizioni circa altessa, spazio dimensioni vano bagno ecc e ovviamente PESI. Comunque se l'allestitori ti sta dietro tu fai il progetto, poi lo "sistemi" con lui e alla fine parti con il lavoro. Per la coibewntazione io sincemante non ho capito perché Helix lasci la camera d'aria, io riempirei tutto. l'aria è un ottimo isolante se è FERMA, mentre si può "girare" in un'inercapedine credo conduca di più dell'isolante. Foto fanne TENTE, non solo per farci vedere il tuo alvoro ma anche per avere memoria di come hai fatto le cose se ci dovrai rimettere mano, magari a distanza di anni. ramon
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 30/10/2009 alle: 10:43:14
Leggo solo ora. Mi permetto di aggiungere qualche consiglio extra, che non mi sembra d'aver letto. 1. PESI. Pesa il mezzo, un assale alla volta. Fai una stima dei pesi dei vari materiali e della distribuzione dei pesi. Per evitare di dover rifare tutto da capo perché il mezzo può essere omologato solo con mezzo passeggero... 2. Tubazioni. Meglio prevedere percorsi comuni per le tubazioni di carico e scarico dell'acqua, affiancate dalle canalizzazioni dell'aria del riscaldamento. E' il modo migliore per evitare guai col gelo... 3. AERAZIONE. Tieni conto che tutte le aspirazioni e gli scarichi dei sistemi a fiamma debbono operare dall'esterno del mezzo. Prevedi comode e sicure feritoie d'aerazione nella zona della cucina. E prova a pensare ad una disposizione che consenta un flusso d'aria naturale (aeratori in alto ed in basso), utile col caldo, ma ancor di più col freddo (a 10 gradi se c'è condensa si gela!). 4. COMBUSTIBILI. Se non usi un metodo no-gas (ad esempio mettendo anche i fornelli a nafta o ad alcool), avrai bisogno di ricavare un vano stagno in cui tenere la bombola del gas, ma che sia anche facilmente accessibile per la sostituzione. In alternativa, un bel bombolone GPL con impianto apposito. Però stai a vedere se ci sono gli spazi. E pesa. E costa... 5. SEDILI. Valuta l'ipotesi di cambiare i sedili di serie con sedili convertibili. Aumentano di molto lo spazio dispnibile, anche se costano cari e potrebbero rivelarsi complicati da installare. Auguri! Stefano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 30/10/2009 alle: 18:44:52
x mojado oggi sono andato in un magazzino e vendono i pannelli di lamierino in acciaio zincato e verniciato con all'interno il polistirene ebbene il proprietario mi dice dopo che cosa intendevo fare che il polistirene è molto adatto x quel lavoro ma anche che il sughero è ottimo e che un uso sapiente x usarlo al meglio è di metterlo interposto appunto a sandwich ( azzzzo come si scrive tramezzino in inglese? ) cosi' avrei anche il poco peso . il sughero io lo volevo incollarlo alla lamiera e poi incollarci il pannello finale ottenendo una struttura piuttosto robusta su cui avvitare i mobili nei traversini di legno posizionati a dovere come mi fatto vedere l'amico MANUEL130CV ciao 1DIC2RISP [:)] è ben accetto il tuo aiuto e osservazioni cio' contribuisce assieme a quanti mi hanno onorato di un loro impegno x far si' che l'opera prima sia il piu possibile esente da errori o comunque visti i cervelli impegnati in questa impresa di ottenere il plauso di quanti fanno camping il massimo sarebbe che si dicesse me lo faccio pure io . tubazioni aria calda con i tubi acqua tutti uniti gia' pensato un unico foro x tutti nel limite del possibile . anche io avevo pensato a no gas poi ci ho sbattuto il naso 1200€ x un 2 fuochi a gasolio mah vedremo comunque no alcool non sopporto il suo odore x i sedili li cambiero' dopo l' omologazione a 3 persone forse a 4 se il peso me lo permette intanto li lascio originali non voglio che la motorizzazione mi faccia storie di alcun che . MOJADO anche io penso che se l'aria circola mi sottragga calore invece guarda i vetro camera tutti sigillati con questo non voglio dire niente pero' il dubbio mi si presenta. un [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] a tutti continuate cosi' che andate bene
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 07:54:10
quote:tubazioni aria calda con i tubi acqua tutti uniti gia' pensato un unico foro x tutti nel limite del possibile . anche io avevo pensato a no gas poi ci ho sbattuto il naso 1200€ x un 2 fuochi a gasolio mah vedremo comunque no alcool non sopporto il suo odore >
> No, ci sono fornelli a pastiglie alcooliche. Credo che si chiami metaxa. Più pratico, veloce e sicuro da stivare. Informati. Di solito si trova nei negozi con materiali da spedizioni in montagna. Sempre se usa ancora... Sarebbe MOLTO più pratico dell'alcool. I fornelli a nafta hanno un'installazione piuttosto complicata... oltre che costare un botto di soldi. Al limite, il classico fornello campingaz a due fuochi... [;)] con la bombola incorporata.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/11/2009 alle: 09:31:51
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 31/10/2009  07:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non farei tante storie per il gas, se ci devi fare solo la cucina (risc e acqua calda a gasolio) ti barsta 1-2 bombole da 2-3kg. Credo si possa fare un contenitore stagno integrato nel mobile cucina, così anche il tubo è corto, con il suo bel foro a terra per l'arazione. questo tipo di cose sono quelle che discuterai e circa le quali ti consiglierà l'allestitore se deciderai di coinvolgerlo nel progetto. Per l'isolamento poliuretano o polistirene vanno bene. Se non sbaglio però, il poliuretano ha maggior potere isolante a pari densità. ramon

Modificato da mojado il 02/11/2009 alle 09:52:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 10/11/2009 alle: 17:46:07
hai ragione sto valutando il gas in effetti una bambola da 11kg x il solo cucinare mi dovrebbe bastare un bel po' non so' quanto ma almeno 20 giorni lo spero considerato che quando siamo in giro mangiamo in una tavola calda a pranzo e a cena in camper. una domanda in bagno è piu' utile una finestra o un oblo' con ventola estrattore del vapore e o caldo odore di lavanda?[;)] avevo anche pensato ai tubi di plastica tipo quelli che si saldano al calore di una piastra x l'impianto acqua cucina bagno al posto della canna in gomma cosa ne dite ? un [:X][:X][:X][:X][:X][:X] a tutti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:51:25
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/11/2009  17:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono anche bombole da 5kg più che sufficienti per il solo cucinare..sono molto pratiche, leggere e le trovi facilmente nei campeggi e/o negozi camper [url] http://www.acscremona.com/campeggio/gas_-_fornelli_lampade_ricambi_ecc./accessori_e_ricambi_gas/bombole_campingaz_piene.html Mi sono perso cosa prevedevi per il frigo:Se lo monti lo prendi trivalente o a compressore? Perchè anche il frigo a gpl ha un consumo... Buon lavoro! Marcello
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 11/11/2009 alle: 13:48:40
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 28/10/2009  19:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Manuel 130cv Sei un grande, secondo me hai fatto un gran bel lavoro, per niente facile. Per la mia esperienza per ottenere risultati decisamente superiori credo che il garage di casa e le attitudini da fai da te non siano sufficienti ma si deve poter disporre di attrezzature e know how professionali, se no la vedo molto dura. Sono anch'io molto curioso di vedere poi le foto dello STRACAMPER!! Massimo/Forty
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 12/11/2009 alle: 10:10:01
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/11/2009  17:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marinox, secondo me se il riscaldamento è a gasolio, la bombola da 11kg è INUTILE. Tieni conto che è meglio averne 2 piccole (3-5kg) che non una sola grossa. Perché non sai mai quando la finisci e quando trovi da sostituirla, avendone 2 puoi tenerne sempre una piena e sei tranquillo (5kg per cucina e frigo ti durano diverse settimane) ramon
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:51:16
ciao FORTY [:)] il mio know how si basa su circa 17 years di aiuto ad una falegnameria di solo su misura in particolare modo x ambienti pubblici quali bar , pizzerie ,banche e anche il settore privato tutto questo mi ha insegnato e fatto capire che i mobili fatti a mano con un bel tocco di design ti lucidano gli occhi ,un po' meno il portafoglio visto cosa costa il materiale di pregio ma' è il risultato finale che mi soddisfa e mi ha fatto decidere x il stracamper i miei due garages sono uniti tramite porta ed è tutto laboratorio ( le auto dormono fuori sotto una pompeiana coperta davanti ai garages stessi ) x quello che lo spazio non mi consente di fare ho a disposizione la falegnameria con tutto il necessario ( io do' una mano a te tu dai una mano a me ) senza contare che posso acquistare a prezzi di favore inoltre sappi che i sig. rappresentanti sono felici di darti una mano x tutto il necessario e se a loro manca ti dicono dove trovarlo . qualsiasi tipo di materiale ( lo stesso vale x i costruttori di camper ) x falegnameria , colore ,spessori ,qualita 'essenze io ce l'ho' . se conosci un ( marangon ) falegname chiedi e ti dira di si l'unica cosa che puo' essere differente è esclusivamente la tonalita' di colore fra marca e marca x il resto tutto uguale . ciao [:)] marxello benvenuto pure tu . mmm il frigo, il mio è trivalente ma è sempre stato usato a corrente 12v e 220 non so cosa consumi a gas .di eta' ha circa 20 anni marca plenair perfettamente funzionante ma a gas ? il fatto è che lo spinotto 12v collegato nel tragitto all'auto a 220 nel campeggio non so' neanche cosa consumi a12v dite che x 2/3 giorni lo lascio a batteria sono a terra? il gas non mi da' fiducia se non lo posso costantemente controllare non voglio che vada a fuoco il tutto .2/3 giorni è il massimo che io sto' in un posto dopo via a vedere nuovi orizzonti ah il plenair è +o- 60 litri + che sufficiente in questi anni . ciao mojado [:)] due bombole piccole mmmm finita una ho il tempo x guardarmi intorno mmmm non male l'idea se mi dovesse capitare di essere nella mmm....a ho sempre la seconda bomboletta mmmmm ok ciao a tuttiiiiiiiiiii[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:53:33
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 12/11/2009  16:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marinox, io credo che per un utilizzo molto itinerante il frigo trivalente (a gas) ci voglia. In ogni caso per una realizzazione del genere il FRIGO è una delle cose da prendere rigorosamente NOUVA, quindi non avrai problemi di funzionamento. Piuttosto visto che fai da te, fagli un bel "box in alluminio coibentato e ci metti un sensore di calore/fumo se vuoi stare tranquillo. Se invece pensi comunque che non lo lascerai acceso di notte, allora vai su un frigo a compressore, che mangia tanta corrente ma come ciclo frigorifero è più efficiente (Helix monta solo compressore e dice che dura 3gg con la Batt Servizi, male che vada metti 2 BS). Per le bombole è assolutamente deleterio averne solo UNA, piuttosto 2 twiny che sono sovrapponibili. ramon
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 14/11/2009 alle: 10:01:02
[:(][:(][:(][:(][:(] ma [:)][:)][:)] sempre disponibile a tutti gli aiuti forse anzi quasi certamente non ho detto che IO NON ho MAI avuto un CAMPER ecco xche di tutta questa mia ignoranza ma vedo con molto piacere che cè qualcuno che insistentemente mi sta' sgrezzando in questa materia e non posso fare altro di ringraziarvi tuttiiiiiiiiiii[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]......., va bene mojado [:)] ma il frigo lo vorrei come dimensioni interne sui 60/70 litri visto che è sempre stato + che sufficiente x le batterie nessun problema ma il frigo anche al minimo x quanti giorni mi regge . una batt. x il camper la n 2 xil frigo e la n3 x le lampade a led ...e..... quanto tempo di marcia x la ricarica ? al limite ho un generatore che lo posso far andare in una piazzola di sosta o su una strada laterale x non rompere le balle a qualcuno 1 ora come aiutino basta? c...azzo piu' ne parlo + la mia deficienza affiora . ho anche guardato i vari sistemi tipo ef.... ma il prezzo è un furto in piena regola senza sapere se il meccanismo è affidabile nel tempo e il costo di eventuale manutenzione . sicuramente con un po' di esperienza sapro' gestire al meglio questa benedetta energia senza rinunciare alla libera vacanza un grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link