quote:Originally posted by geo65> hai ragione, credo sopratutto tedeschi. Penso che la differenza di fondo, sia che in un monoscocca, il guscio in vtr, oltre ad esser molto spesso (e pesante :( ) fa corpo unico con la schiuma presente al suo interno, percui l'infiltrazione nel senso stretto non è possibile, cosa invece possibile nel metodo tradizionale (che io sappia). ciao Gianluca
M Comunque in alcuni camper di buona fattura i listelli in legno all'interno non esistono più (eventualmente alluminio)>
quote:Originally posted by B747> Assolutamente vero, le barche crepano per vari e tanti motivi e affondano anche (raro ma evento possibile) e le perizio ogni tanto e quindi non ha detto una stupidaggine. Cordialmente.
quote: la monoscocca potrebbe infiltrare acqua perchè magari si può "crepare" per esempio? >> Mai sentita una cosa del genere, ma c'è sempre da imparare, quindi non mi sento di escluderlo in modo categorico (sgrat sgrat... [:D]) Vista però la stessa tecnica costruttiva, vorrebbe dire che una barca spontaneamente potrebbe creparsi ed affondare, mai sentito? [:)] ciao Gianluca
>
quote:Originally posted by maculani> Quindi è un'eventualità da non sottovalutare neanche per il tanto decantato camperino in monoscocca. Ecco forse perchè alcuni costruttori danno solo 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni. Saluti
quote:Originally posted by B747> Assolutamente vero, le barche crepano per vari e tanti motivi e affondano anche (raro ma evento possibile) e le perizio ogni tanto e quindi non ha detto una stupidaggine. Cordialmente.
quote: la monoscocca potrebbe infiltrare acqua perchè magari si può "crepare" per esempio? >> Mai sentita una cosa del genere, ma c'è sempre da imparare, quindi non mi sento di escluderlo in modo categorico (sgrat sgrat... [:D]) Vista però la stessa tecnica costruttiva, vorrebbe dire che una barca spontaneamente potrebbe creparsi ed affondare, mai sentito? [:)] ciao Gianluca
>
>
quote:Quindi è un'eventualità da non sottovalutare neanche per il tanto decantato camperino in monoscocca. Ecco forse perchè alcuni costruttori danno solo 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni. Saluti>> Se hai paura di infiltrazioni su un monoscocca figuriamoci un pannellato, comunque se batti in un cornicione allora lo crepi. Come ho gia scritto , il monoscocca si bagna , il pannellato marcisce anche se non ha regoli di legno ti troverai l'alluminio ossidato e forato Davide
quote:Originally posted by leo792> Bravissimo LEO. Mi stò sgolando da mesi per farlo capire ma non ci riesco. I monoscocca sono mezzi più "sicuri" contro gli agenti atmosferici rispetto agli altri, MA NON SONO ETERNI ed esenti da imperfezioni, specie se fatti da artigiani non sempre molto raffinati nella cura e nel trattamento della vtr, con manovalanza tra l'altro spesso discutibile. Cordialmente.
Ho costruito con le mie mani un serbatoio in vetroresina , la stessa che usano per riparare barche . Ebbene, dopo aver fatto asciugare il tutto, riempito di acqua, il serbatoio sembrava sudasse [:(][:(] Mi hanno poi spiegato che la tenuta in acqua delle barche è fatta dal GELCOAT ossia la vernice che ricopre la vetroresina. Ho dovuto verniciare tutto il serbatoio in gelcoat per renderlo ermetico. Presumo quindi che una scocca con vernice graffiata con esposizione della vetroresina, è a rischio di infiltrazioni. leo >
quote:Originally posted by maculani> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo P:S un saluto @ Davide
quote:Originally posted by leo792> Bravissimo LEO. Mi stò sgolando da mesi per farlo capire ma non ci riesco. I monoscocca sono mezzi più "sicuri" contro gli agenti atmosferici rispetto agli altri, MA NON SONO ETERNI ed esenti da imperfezioni, specie se fatti da artigiani non sempre molto raffinati nella cura e nel trattamento della vtr, con manovalanza tra l'altro spesso discutibile. Cordialmente.
Ho costruito con le mie mani un serbatoio in vetroresina , la stessa che usano per riparare barche . Ebbene, dopo aver fatto asciugare il tutto, riempito di acqua, il serbatoio sembrava sudasse [:(][:(] Mi hanno poi spiegato che la tenuta in acqua delle barche è fatta dal GELCOAT ossia la vernice che ricopre la vetroresina. Ho dovuto verniciare tutto il serbatoio in gelcoat per renderlo ermetico. Presumo quindi che una scocca con vernice graffiata con esposizione della vetroresina, è a rischio di infiltrazioni. leo >
>
quote:Originally posted by leo792> Ti faccio breve elenco di marchi che con le dovute accortezze non marciscono, poichè ben assemblati: CONCORDE, NIBI, CARTHAGO, DETHLEFFS (al 90%), KNAUS (CIRCA 70%), BURSTNER (97%), HOBBY (95%), LAIKA (sino al 2002 il 90% dopo è scesa al circa il 70%). Sono alcuni esempi di dati raccolti in un mio archivietto personale continuamente alimentato in vari modi. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo P:S un saluto @ Davide
>
>
quote:Originally posted by leo792> Volevo aggiungere che la mia preferenza è dettata anche dal senso di sicurezza data dal monoscocca, il pannellato contiene troppo polistirolo sotto i 0,6mm di alluminio, niente centine in metallo ne barre antintrusione, almeno per la maggioranza dei casi leo
quote:Originally posted by maculani> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo
>
>
quote:Originally posted by leo792> Scegliere un v.r. sotto il profilo "sicurezza" è troppo limitativo e anche sui monoscocca ben lontano dai normali canoni da noi conosciuti. Cordialmente.
quote:Originally posted by leo792> Volevo aggiungere che la mia preferenza è dettata anche dal senso di sicurezza data dal monoscocca, il pannellato contiene troppo polistirolo sotto i 0,6mm di alluminio, niente centine in metallo ne barre antintrusione, almeno per la maggioranza dei casi leo
quote:Originally posted by maculani> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo
>
>
>
quote:Originally posted by trentad> era quello che tentavo di far capire io, ma sei stato più bravo [:D] ciao Gianluca
(furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale (...) quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
quote:Originally posted by B747> Ah scusate perchè POSSL, serie Vany, serie Twist, serie Livingstone ETC.. quindi camper, non hanno rivestimenti interni con isolamenti, sono grezzi. Ma i v.r., quando ci salite sopra se ci salite, li guardate bene o vedete solo che non siano pannellati. Cordialmente.
quote:Originally posted by trentad> era quello che tentavo di far capire io, ma sei stato più bravo [:D] ciao Gianluca
(furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale (...) quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
>
quote:Originally posted by trentad> Scusate la mia ignoranza in materia, ma un monoscocca non ne ha coibentazione (polistirolo, schiuma, styrofoam ecc.)? In caso di infiltrazioni queste potrebbero venire assorbite dall'isolante anche nel monoscocca, con effetti poco graditi come nei camper tradizionali. Se mi sbaglio correggetemi.
Ringrazio e Quoto B747 Gianluca per la condivisibile ed esauriente spiegazione. In merito alle infiltrazioni da oblò sui monoscocca queste sono possibili ma se il monoscocca è costruito a regola d'arte non hanno gli stessi dannosi effetti che hanno negli altri camper poichè anche i bordi tagliati per le aperture degli oblò sono siglillate con vetroresina quindi l'H2O non procura danni interni al sanwich , si tratta solo di risigillare l'oblò che perde + o - quello che accadrebbe se perde l'oblò di un furgone lamierato. Poi in entrambe le tipologie (furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale invece i regoli in legno e la coibentazione possono assorbire piccole infiltrazioni senza che l'utente se ne accorga visivamente con lo sbalorditivo e doloroso risultato che quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
CLICCA QUI
e ingrandisci il dettaglio del gavone ti accorgerai che l'apertura nella fiancata è fatta di VTR non ci sono profili di alluminio per coprire il taglio effettuato le gomme di tenuta dello sportello vanno in battuta direttamente sulla VTR. Ecco allo stesso modo vengono tagliati i tetti per l'inserimento degli oblò ma i bordi vengono rifatti con VTR quindi il tutto è perfettamente sigillato se entra acqua dall'oblò te la ritrovi sul tappeto o sul letto in cellula ma non può essere assorbita dalla parete del tetto. Spero sia una spiegazione esauriente [:)][:)] Per il Mac quarda che io ho sempre sempre avuto furgonati (a parte un'esperienza di 3 anni con un Elnagh Big Marlin) quindi non solo ci sono salito ma li ho anche usati per 19 anni su 22 di camperismo e posso dirti che se c'è una infilrazione da oblò superiore te ne accorgi molto presto e non fà i danni che può fare su un camper con pannelli sandwich tradizionali. Comunque end of polemics non è una gara io ho semplicemente fatto le mie consideazioni. Cordialmente Enrico