CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi chiarite le idee!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:54:02
Mai sentito neppure io. Era solo una domanda da profano. Ma non mi spiego perchè alcuni produttori di monoscocca in vtr forniscono SOLO 5 anni di garanzia per le infiltrazioni. Comunque in alcuni camper di buona fattura i listelli in legno all'interno non esistono più (eventualmente alluminio). Saluti
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:57:34
quote:Originally posted by geo65
M Comunque in alcuni camper di buona fattura i listelli in legno all'interno non esistono più (eventualmente alluminio)>
> hai ragione, credo sopratutto tedeschi. Penso che la differenza di fondo, sia che in un monoscocca, il guscio in vtr, oltre ad esser molto spesso (e pesante :( ) fa corpo unico con la schiuma presente al suo interno, percui l'infiltrazione nel senso stretto non è possibile, cosa invece possibile nel metodo tradizionale (che io sappia). ciao Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:17:38
quote:Originally posted by B747
quote: la monoscocca potrebbe infiltrare acqua perchè magari si può "crepare" per esempio? >
> Mai sentita una cosa del genere, ma c'è sempre da imparare, quindi non mi sento di escluderlo in modo categorico (sgrat sgrat... [:D]) Vista però la stessa tecnica costruttiva, vorrebbe dire che una barca spontaneamente potrebbe creparsi ed affondare, mai sentito? [:)] ciao Gianluca
>
> Assolutamente vero, le barche crepano per vari e tanti motivi e affondano anche (raro ma evento possibile) e le perizio ogni tanto e quindi non ha detto una stupidaggine. Cordialmente.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:38:11
quote:Originally posted by maculani
quote: la monoscocca potrebbe infiltrare acqua perchè magari si può "crepare" per esempio? >
> Mai sentita una cosa del genere, ma c'è sempre da imparare, quindi non mi sento di escluderlo in modo categorico (sgrat sgrat... [:D]) Vista però la stessa tecnica costruttiva, vorrebbe dire che una barca spontaneamente potrebbe creparsi ed affondare, mai sentito? [:)] ciao Gianluca
>
> Assolutamente vero, le barche crepano per vari e tanti motivi e affondano anche (raro ma evento possibile) e le perizio ogni tanto e quindi non ha detto una stupidaggine. Cordialmente.
>
> Quindi è un'eventualità da non sottovalutare neanche per il tanto decantato camperino in monoscocca. Ecco forse perchè alcuni costruttori danno solo 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:47:29
Ho costruito con le mie mani un serbatoio in vetroresina , la stessa che usano per riparare barche . Ebbene, dopo aver fatto asciugare il tutto, riempito di acqua, il serbatoio sembrava sudasse [:(][:(] Mi hanno poi spiegato che la tenuta in acqua delle barche è fatta dal GELCOAT ossia la vernice che ricopre la vetroresina. Ho dovuto verniciare tutto il serbatoio in gelcoat per renderlo ermetico. Presumo quindi che una scocca con vernice graffiata con esposizione della vetroresina, è a rischio di infiltrazioni. leo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:51:52
quote:Quindi è un'eventualità da non sottovalutare neanche per il tanto decantato camperino in monoscocca. Ecco forse perchè alcuni costruttori danno solo 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni. Saluti>
> Se hai paura di infiltrazioni su un monoscocca figuriamoci un pannellato, comunque se batti in un cornicione allora lo crepi. Come ho gia scritto , il monoscocca si bagna , il pannellato marcisce anche se non ha regoli di legno ti troverai l'alluminio ossidato e forato Davide
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:56:58
quote:Originally posted by leo792
Ho costruito con le mie mani un serbatoio in vetroresina , la stessa che usano per riparare barche . Ebbene, dopo aver fatto asciugare il tutto, riempito di acqua, il serbatoio sembrava sudasse [:(][:(] Mi hanno poi spiegato che la tenuta in acqua delle barche è fatta dal GELCOAT ossia la vernice che ricopre la vetroresina. Ho dovuto verniciare tutto il serbatoio in gelcoat per renderlo ermetico. Presumo quindi che una scocca con vernice graffiata con esposizione della vetroresina, è a rischio di infiltrazioni. leo >
> Bravissimo LEO. Mi stò sgolando da mesi per farlo capire ma non ci riesco. I monoscocca sono mezzi più "sicuri" contro gli agenti atmosferici rispetto agli altri, MA NON SONO ETERNI ed esenti da imperfezioni, specie se fatti da artigiani non sempre molto raffinati nella cura e nel trattamento della vtr, con manovalanza tra l'altro spesso discutibile. Cordialmente.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:08:50
Ho costruito con le mie mani un serbatoio in vetroresina , la stessa che usano per riparare barche . Ebbene, dopo aver fatto asciugare il tutto, riempito di acqua, il serbatoio sembrava sudasse [:(][:(] Mi hanno poi spiegato che la tenuta in acqua delle barche è fatta dal GELCOAT ossia la vernice che ricopre la vetroresina. Ho dovuto verniciare tutto il serbatoio in gelcoat per renderlo ermetico. Presumo quindi che una scocca con vernice graffiata con esposizione della vetroresina, è a rischio di infiltrazioni. leo >
> Bravissimo LEO. Mi stò sgolando da mesi per farlo capire ma non ci riesco. I monoscocca sono mezzi più "sicuri" contro gli agenti atmosferici rispetto agli altri, MA NON SONO ETERNI ed esenti da imperfezioni, specie se fatti da artigiani non sempre molto raffinati nella cura e nel trattamento della vtr, con manovalanza tra l'altro spesso discutibile. Cordialmente.
>
> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo P:S un saluto @ Davide

Modificato da leo792 il 06/11/2008 alle 14:11:32
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:13:31
Bravo leo Ps aspetto Bartolini ieri mi ha dato buca Davide
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:20:44
>
> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo P:S un saluto @ Davide
>
> Ti faccio breve elenco di marchi che con le dovute accortezze non marciscono, poichè ben assemblati: CONCORDE, NIBI, CARTHAGO, DETHLEFFS (al 90%), KNAUS (CIRCA 70%), BURSTNER (97%), HOBBY (95%), LAIKA (sino al 2002 il 90% dopo è scesa al circa il 70%). Sono alcuni esempi di dati raccolti in un mio archivietto personale continuamente alimentato in vari modi. Cordialmente.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:21:33
opss @Davide Occhio, SDA ti sta consegnando leo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:26:56
Dal 99 firr 100% quelli sani e non costano quanto quanto i primi tre nominati, che anche se non di mio gusto giudico ottimi mezzi ma con Qualità7 prezzo distanti anni luce da firr Davide
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:29:41
Ringrazio e Quoto B747 Gianluca per la condivisibile ed esauriente spiegazione. In merito alle infiltrazioni da oblò sui monoscocca queste sono possibili ma se il monoscocca è costruito a regola d'arte non hanno gli stessi dannosi effetti che hanno negli altri camper poichè anche i bordi tagliati per le aperture degli oblò sono siglillate con vetroresina quindi l'H2O non procura danni interni al sanwich , si tratta solo di risigillare l'oblò che perde + o - quello che accadrebbe se perde l'oblò di un furgone lamierato. Poi in entrambe le tipologie (furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale invece i regoli in legno e la coibentazione possono assorbire piccole infiltrazioni senza che l'utente se ne accorga visivamente con lo sbalorditivo e doloroso risultato che quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:33:02
>
> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo
>
> Volevo aggiungere che la mia preferenza è dettata anche dal senso di sicurezza data dal monoscocca, il pannellato contiene troppo polistirolo sotto i 0,6mm di alluminio, niente centine in metallo ne barre antintrusione, almeno per la maggioranza dei casi leo
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:38:47
>
> In ogni caso, dovessi cambiare il mio furgonato , sarei più indirizzato ad un monoscocca che non al pannellato, come già detto e affermato, quest'ultimo "marcisce" leo
>
> Volevo aggiungere che la mia preferenza è dettata anche dal senso di sicurezza data dal monoscocca, il pannellato contiene troppo polistirolo sotto i 0,6mm di alluminio, niente centine in metallo ne barre antintrusione, almeno per la maggioranza dei casi leo
>
> Scegliere un v.r. sotto il profilo "sicurezza" è troppo limitativo e anche sui monoscocca ben lontano dai normali canoni da noi conosciuti. Cordialmente.
nim 1
nim 1
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:26:00
buonasera a tutti, io da poco ho acquistato un evm,il vostro parere?? io penso di aver fatto un buon acquisto........ aspetto i vs pareri.un saluto
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:41:08
quote:Originally posted by trentad
(furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale (...) quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
> era quello che tentavo di far capire io, ma sei stato più bravo [:D] ciao Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:16:51
(furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale (...) quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
> era quello che tentavo di far capire io, ma sei stato più bravo [:D] ciao Gianluca
>
> Ah scusate perchè POSSL, serie Vany, serie Twist, serie Livingstone ETC.. quindi camper, non hanno rivestimenti interni con isolamenti, sono grezzi. Ma i v.r., quando ci salite sopra se ci salite, li guardate bene o vedete solo che non siano pannellati. Cordialmente.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:28:16
Ringrazio e Quoto B747 Gianluca per la condivisibile ed esauriente spiegazione. In merito alle infiltrazioni da oblò sui monoscocca queste sono possibili ma se il monoscocca è costruito a regola d'arte non hanno gli stessi dannosi effetti che hanno negli altri camper poichè anche i bordi tagliati per le aperture degli oblò sono siglillate con vetroresina quindi l'H2O non procura danni interni al sanwich , si tratta solo di risigillare l'oblò che perde + o - quello che accadrebbe se perde l'oblò di un furgone lamierato. Poi in entrambe le tipologie (furgonato e monoscocca) te ne accorgi subito se un'oblò lascia passare acqua poichè questa ti piove dentro immediatamente non avendo altri "sfoghi". In un camper tradizionale invece i regoli in legno e la coibentazione possono assorbire piccole infiltrazioni senza che l'utente se ne accorga visivamente con lo sbalorditivo e doloroso risultato che quando te ne accorgi il camper può avere ampie porzioni già completamente marce.[:(][:(][:(] Bye Enrico >
> Scusate la mia ignoranza in materia, ma un monoscocca non ne ha coibentazione (polistirolo, schiuma, styrofoam ecc.)? In caso di infiltrazioni queste potrebbero venire assorbite dall'isolante anche nel monoscocca, con effetti poco graditi come nei camper tradizionali. Se mi sbaglio correggetemi.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:58:31
Nei migliori monoscocca il taglio delle porzioni destinate all'inserimento degli oblò viene poi completamente rimodellato con altra vetroresina ottenendo un unica struttura con un unico mantello di VTR per assurdo lo potresti immergere completamente in acqua e ne uscirebbe indenne. Vedi

CLICCA QUI

e ingrandisci il dettaglio del gavone ti accorgerai che l'apertura nella fiancata è fatta di VTR non ci sono profili di alluminio per coprire il taglio effettuato le gomme di tenuta dello sportello vanno in battuta direttamente sulla VTR. Ecco allo stesso modo vengono tagliati i tetti per l'inserimento degli oblò ma i bordi vengono rifatti con VTR quindi il tutto è perfettamente sigillato se entra acqua dall'oblò te la ritrovi sul tappeto o sul letto in cellula ma non può essere assorbita dalla parete del tetto. Spero sia una spiegazione esauriente [:)][:)] Per il Mac quarda che io ho sempre sempre avuto furgonati (a parte un'esperienza di 3 anni con un Elnagh Big Marlin) quindi non solo ci sono salito ma li ho anche usati per 19 anni su 22 di camperismo e posso dirti che se c'è una infilrazione da oblò superiore te ne accorgi molto presto e non fà i danni che può fare su un camper con pannelli sandwich tradizionali. Comunque end of polemics non è una gara io ho semplicemente fatto le mie consideazioni. Cordialmente Enrico

Modificato da trentad il 06/11/2008 alle 22:09:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link