quote:Originally posted by trentad> Caro Enrico, Le tue considerazioni sono giuste in buona parte ma non sono totalmente esatte. Visto che difendi molto i monoscossa, la vtr, Ti invito personalmente una volta a venire con me al porto Turistico di Lavagna (GE) il porto tursitico più grande del mediterraneo e ti conduco a fare un giro nei cantieri che ci sono, ove conosco personalmente i proprietari e ti faccio parlare con loro. Non credo che uscirai molto soddisfatto da quello che ti raccontano sulle "crisi" che intervengono anche nel famiggerato materiale, non solo ma ti posso anche dire, che ci sono ancora "persone" che utilizzano vtr non conforme, cioè tossica che nel tempo emette sostanza altamente dannose per la salute umana. Spero che non sia il caso di qualche v.r. in circolazione. Cordialmente.
Nei migliori monoscocca il taglio delle porzioni destinate all'inserimento degli oblò viene poi completamente rimodellato con altra vetroresina ottenendo un unica struttura con un unico mantello di VTR per assurdo lo potresti immergere completamente in acqua e ne uscirebbe indenne. VediCLICCA QUI
e ingrandisci il dettaglio del gavone ti accorgerai che l'apertura nella fiancata è fatta di VTR non ci sono profili di alluminio per coprire il taglio effettuato le gomme di tenuta dello sportello vanno in battuta direttamente sulla VTR. Ecco allo stesso modo vengono tagliati i tetti per l'inserimento degli oblò ma i bordi vengono rifatti con VTR quindi il tutto è perfettamente sigillato se entra acqua dall'oblò te la ritrovi sul tappeto o sul letto in cellula ma non può essere assorbita dalla parete del tetto. Spero sia una spiegazione esauriente [:)][:)] Per il Mac quarda che io ho sempre sempre avuto furgonati (a parte un'esperienza di 3 anni con un Elnagh Big Marlin) quindi non solo ci sono salito ma li ho anche usati per 19 anni su 22 di camperismo e posso dirti che se c'è una infilrazione da oblò superiore te ne accorgi molto presto e non fà i danni che può fare su un camper con pannelli sandwich tradizionali. Comunque end of polemics non è una gara io ho semplicemente fatto le mie consideazioni. Cordialmente Enrico >
quote:Originally posted by trentad> No caro Enrico, non devo convincere proprio nessuno è che spesso si difendono situazioni meno difendibili di quello che in realtà sono e mi spiace che chi legge ne esca a volte tramortito. Io oggi so quello che voglio o vorrei comprare su una barca e su un v.r., un pò meno ad esempio sui PICK UP che, come avrai notato, avevo chiesto di acquisire delle informazioni e anche in base a quelle ho fatto la mia scelta, tra l'altro come sempre molto rapida, una settimana e lo stanno già immatricolando. Forse è un mio limite, forse è un mio pregio, ma spesso le ossa me le faccio sul campo diretto. E' mia norma però acquisire rapidamente più informazioni possibili sull'argomento che mi interessa e credimi, talvolta, per la non gioia di chi mi vive vicino, troppo vulcanicamente.Questo è in sintesi il MACU tecnico. Cordialmente e complimenti ancora per il tuo camper corazzato.
Per la gita a Lavagna sono perfettamente d'accordo e appena passo da quelle parti ti mando un mail in PVT così mi fai da guida. In merito alla VTR non sapevo ce ne fosse anche di tossica e spero non venga usata per i camper mi sembrerebbe assurdo dato che la usano anche per foderare i furgoni frigo per trasporto alimenti. Riguardo al "cancro" della VTR ben conosciuto in nautica direi che le sollecitazioni alla stabilità dei legami chimico-fisici della VTR in un camper siano inferiori a quelli di uno scafo immerso per anni in acqua salata , ma non essendo un esperto mi rimetto a chi ne sà di più. Comunque non sono entrato in tali dettagli ho solo risposto al perchè da un'oblò infiltrato in un camper fatto (a regola d'arte) di VTR non può marcire il tetto. Cordialmente. Enrico Ps. simpaticamente volevo dirti che ...... non sò perchè ma dalla tua ultima risposta mi è venuta come un immagine in mente ...... ti ho visto mentri ti arrampicavi sul palazzo dell' ONU (il palazzo di vetro) con quelle ventose da piastrellista [:D][:D][:D][:D] chissà perchè mi è successo [:D][:D][:D] non te la piglià [:D][:D] >
quote:Originally posted by maculani> Ciao Maculani, io cerco di capire la tua professionalità e le tue conoscenze, ma credo che con questa risposta sei andato forse un pò avanti. Io capisco che abitiamo in un mondo di ladri e irresponsabili, ma affermare che ci sono costruttori che utilizzano nei VR vertroresina cacerogena è un po troppo!!Io posso anche accettare la tua tesi, ma è troppo sbilanciata verso la Vetroresina.Domanda da profano ma tu sei sicuro che nei mezzi pannellati tutte le colle e i materiali usati nel tempo non rilasciano sostanze nocive!! o cancerogene!!Pochi giorni fa hanno sequestrato calzature incollate con colle nocive!! ( pensa agli operai)Cortesemente vediamo il mondo in maniera positiva ed equilibrata!! e consideriamo tutti gli operatori di questo mondo Fantastico onesti se poi tu sai di persone che operano in maniera disonesta sul mercato Nomi e Cognomi!! e non che tiri il sasso e nascondi la mano!!!Saluti[:D][:D]
quote:Originally posted by trentad> Caro Enrico, Le tue considerazioni sono giuste in buona parte ma non sono totalmente esatte. Visto che difendi molto i monoscossa, la vtr, Ti invito personalmente una volta a venire con me al porto Turistico di Lavagna (GE) il porto tursitico più grande del mediterraneo e ti conduco a fare un giro nei cantieri che ci sono, ove conosco personalmente i proprietari e ti faccio parlare con loro. Non credo che uscirai molto soddisfatto da quello che ti raccontano sulle "crisi" che intervengono anche nel famiggerato materiale, non solo ma ti posso anche dire, che ci sono ancora "persone" che utilizzano vtr non conforme, cioè tossica che nel tempo emette sostanza altamente dannose per la salute umana. Spero che non sia il caso di qualche v.r. in circolazione. Cordialmente.
Nei migliori monoscocca il taglio delle porzioni destinate all'inserimento degli oblò viene poi completamente rimodellato con altra vetroresina ottenendo un unica struttura con un unico mantello di VTR per assurdo lo potresti immergere completamente in acqua e ne uscirebbe indenne. VediCLICCA QUI
e ingrandisci il dettaglio del gavone ti accorgerai che l'apertura nella fiancata è fatta di VTR non ci sono profili di alluminio per coprire il taglio effettuato le gomme di tenuta dello sportello vanno in battuta direttamente sulla VTR. Ecco allo stesso modo vengono tagliati i tetti per l'inserimento degli oblò ma i bordi vengono rifatti con VTR quindi il tutto è perfettamente sigillato se entra acqua dall'oblò te la ritrovi sul tappeto o sul letto in cellula ma non può essere assorbita dalla parete del tetto. Spero sia una spiegazione esauriente [:)][:)] Per il Mac quarda che io ho sempre sempre avuto furgonati (a parte un'esperienza di 3 anni con un Elnagh Big Marlin) quindi non solo ci sono salito ma li ho anche usati per 19 anni su 22 di camperismo e posso dirti che se c'è una infilrazione da oblò superiore te ne accorgi molto presto e non fà i danni che può fare su un camper con pannelli sandwich tradizionali. Comunque end of polemics non è una gara io ho semplicemente fatto le mie consideazioni. Cordialmente Enrico >
>
quote:Originally posted by maculani> No Caro Maculani non abbiamo detto il contrario di tutto, ma ai fatto con queste tue due ultime risposte accuse verso i costrutturi di VR in Vetroresina!Quindi che deve scegliere la scelta non è poi così eccitante come Lri la descrive!! Abbiamo messo solo dubbi alle persone e questo non va bene!!Non sono d'accordo con il suo conportamento!![:D][:D]Ripeto se Lei è al corrente di situazioni a rischi è bene che se ne parli altrimenti è inutile agitare le acque!!Il solito Italianismo!!
Vi dovrei trasferire nel settore nautico, per darvi elementi maggiori su questo "ineccepibile" materiale e non vedo perchè nella produzione di v.r., tra l'altro artigianali, questo possa essere molto differente, anzi è un settore più soggetto a mareggiate distruttive dove pur di sopravvivere si scelgono compromessi molto discutibili. Vi sono già comunque in atto valutazioni su ciò che ho detto, non da parte mia ma da chi lo deve fare. Detto questo, direi che abbiamo detto, come spesso avviene, tutto e il contrario di tutto e non mi rimane che aggiungere: ad ognuno la propria più eccitante scelta. Cordialmente. >
quote:Originally posted by smax> E secondo Lei io, in questa sede, dovrei dire cose che so e che sono già da tempo oggetto di "attenzioni" come ha anche detto Lei, non solo sulla vtr ma anche su altri materiali, io dico e faccio ciò che ritengo opportuno fare e quindi faccio le mie SCELTE in base alle mie conoscenze e francamente mi dispiace per gli altri, ma i miei stretti amici e conoscenti, stia pur certo chiedono ad personam et visu consigli e se si hanno delle "confidenze" non è mica detto che dobbiamo tradire questo coraggioso comportamento che altri ci trasferiscono. Poi gli organi di stampa sono deputati a questo non certo io.Credo che l'argomento, per quanto mi riguarda si possa ritenere concluso. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> No Caro Maculani non abbiamo detto il contrario di tutto, ma ai fatto con queste tue due ultime risposte accuse verso i costrutturi di VR in Vetroresina!Quindi che deve scegliere la scelta non è poi così eccitante come Lri la descrive!! Abbiamo messo solo dubbi alle persone e questo non va bene!!Non sono d'accordo con il suo conportamento!![:D][:D]Ripeto se Lei è al corrente di situazioni a rischi è bene che se ne parli altrimenti è inutile agitare le acque!!Il solito Italianismo!!
Vi dovrei trasferire nel settore nautico, per darvi elementi maggiori su questo "ineccepibile" materiale e non vedo perchè nella produzione di v.r., tra l'altro artigianali, questo possa essere molto differente, anzi è un settore più soggetto a mareggiate distruttive dove pur di sopravvivere si scelgono compromessi molto discutibili. Vi sono già comunque in atto valutazioni su ciò che ho detto, non da parte mia ma da chi lo deve fare. Detto questo, direi che abbiamo detto, come spesso avviene, tutto e il contrario di tutto e non mi rimane che aggiungere: ad ognuno la propria più eccitante scelta. Cordialmente. >
>
quote:Originally posted by trentad> Se ti riferisci a me stai tranquillo, anzi ti ringrazio della partecipazione ala discussione nella speranza di arrivarea capire come mai i mezzi monoscocca come usato non sono apprzzati!!Quando e se li venderemo li sacrificheremo e faremo un bel falò dato che come dice qualcuno sono mezzi che nemmeno dovrebbero essere costruiti!Dovremmo tutti comperare i mezzi dei sig. Crucchi!![:)]
Addio , si comincia a respirare aria pesante spero di non aver offeso nessuno se è così mi scuso con garbo. Bye Enrico >
quote:Originally posted by trentad> Il 3D era stato inserito per capire come mai i monoscocca non sono dai più apprezzati!! dopo aver visto le foto inserite da davide sul 3d Firr sono sempre più convinto che la persone avrebbero bisogno di capire sun che mezzi hanno investito i loro soldi!!Cordialmente[:)]
Non mi riferisco a nessuno mi riferisco al 3D che sta prendendo una piega che conosco molto bene (farsi un giretto su A.N.S.C. Altro Non Sui Camper per capire velocemente) e non voglio essere coinvolto in polemiche, quando ritengo che i toni e lo spirito degli interventi cominciano a non garbarmi mi defilo e lascio ad altri. Scusate. Enrico >
quote:Originally posted by claudiomare> Grazie per il tuo contributo che porta luce in questa discussione che doveva servire per far capire alle persone amanti dei VR che esistono mezzi molto validi, ma che sia la stampa che i concessionari snobbano!!Quindi dato che acquistare un mezzo è per tutti un grosso investimento finanziario, volendo si possono acquistare mezzi che durano nel tempo, poi riguardo a Maculani che asseriva le ridotte dimensioni dei monoscocca, oggi per caso stavo prendeno le misure al MH. è largo 227 non mi sembra poi così strettino rispetto ai pannellati!!Ancora grazie per la precisazione![:)]
Scusate se entro nelle Vs. discussioni, ma essendo un esperto del settore nautico mi sento di dover chiarire che comunque tutte le vernici o componenti simili sono cancerogene ma una volta costruito lo stampo con fogli o fazzoletti di vtr e fissati con geal coat esternamente e vernici isolanti internamente non ci sono più problemi di pericolosità alla VITA..!! Non mi risulta resina cancerogena dopo averla lavorata, altra cosa è il CANCRO della vtr che nel settore si chiama OSMOSI questa avviene poichè l'interno non è stato isolato a regola d'arte o l'opera viva della barca è stata forata senza poi riprotergerla. Maculani i zozzoni e farabutti se ne trovano in tutti i campi lavorativi ma credimi una volta catalizzata la resina e lavorata a regola d'arte e inodore e non è nociva, io sono da circa 40 anni che lavoro in nautica sono un elettronico elettrico navale e pertanto lavoro nei cantieri e buco le barche basta avere dei piccoli accorgimenti per non respirare la polvere di resina. Ci sono piatti, bicchieri, serbatoi acqua e stivaggio vino, olio ecc.ecc. fatti di vtr. salutoni claudiomare >
quote:Originally posted by smax> Caro SMAX, non è che i concessionari snobbano i "monoscocca" o corpo unico perchè non sanno cosa fare è perchè il mercato non richiede questa tipologia di v.r., per avere un v.r. di "successo" tutto quà. Vi sono e ripeto, v.r. a costruzione tradizionale che vanno benissimo ugualmente, costano meno, danno più scelta di piante e vengono prodotti da marchi possenti e sicuri commercialmente. Cordialmente.
quote:Originally posted by claudiomare> Grazie per il tuo contributo che porta luce in questa discussione che doveva servire per far capire alle persone amanti dei VR che esistono mezzi molto validi, ma che sia la stampa che i concessionari snobbano!!Quindi dato che acquistare un mezzo è per tutti un grosso investimento finanziario, volendo si possono acquistare mezzi che durano nel tempo, poi riguardo a Maculani che asseriva le ridotte dimensioni dei monoscocca, oggi per caso stavo prendeno le misure al MH. è largo 227 non mi sembra poi così strettino rispetto ai pannellati!!Ancora grazie per la precisazione![:)]
Scusate se entro nelle Vs. discussioni, ma essendo un esperto del settore nautico mi sento di dover chiarire che comunque tutte le vernici o componenti simili sono cancerogene ma una volta costruito lo stampo con fogli o fazzoletti di vtr e fissati con geal coat esternamente e vernici isolanti internamente non ci sono più problemi di pericolosità alla VITA..!! Non mi risulta resina cancerogena dopo averla lavorata, altra cosa è il CANCRO della vtr che nel settore si chiama OSMOSI questa avviene poichè l'interno non è stato isolato a regola d'arte o l'opera viva della barca è stata forata senza poi riprotergerla. Maculani i zozzoni e farabutti se ne trovano in tutti i campi lavorativi ma credimi una volta catalizzata la resina e lavorata a regola d'arte e inodore e non è nociva, io sono da circa 40 anni che lavoro in nautica sono un elettronico elettrico navale e pertanto lavoro nei cantieri e buco le barche basta avere dei piccoli accorgimenti per non respirare la polvere di resina. Ci sono piatti, bicchieri, serbatoi acqua e stivaggio vino, olio ecc.ecc. fatti di vtr. salutoni claudiomare >
>
quote:Originally posted by maculani> caro Maculani capisco l'emozione per aver provato l'8000,sappi che come già detto sono a tua disposizione se devi vendere la casa di montagna per passareal nuovo mezzo!!!Però non sono d'accordo sulla tua teoria chi compra un monoscocca da un investimento che rimane nel tempo e difficilmente avrà problemi sulla struttura, basterà lavarla e lucidarla.... per i pannellati certo uno spende meno ma va incontro a molti richi tipo infiltrazioni e il forum è pieno di gente disperata!! oppure la piccola striscita che comporta la sostituzione della parete!!( puo capitare a tutti)Poi perultimo gli spazzi interni, li è un campo minato vengono costruiti mezzi che rispettano soli il conducente ed il passeggiero poi per gli altri occupanti strapuntini o mezzi di fortuna anche su mezzi di una certa levatura oltre i 100.000,00!!Facciamo ridere i polli il VR. nasce per viaggiare e quindi i passeggieri devono godere del massimo confort durante la guida i bambini devono viaggiare in tutta sicurezza!!Tutti e ripeto tutti i costruttori se ne fregano!!è questo il mercato!! tendine colorate maxi frigorifero ( ma poi che ci fanno) e magari hanno un serbatoio di acqua da 60 litri per 6 persone, gia ma tanto perchè lavarci abbiamo il Maxi frigo e le tendine da far vedere!!Il serbatoio è sotto!! Buona meditazione sull'acquisto!!Pensa un bel vas in Venghe interno no gas ecc ... Classe tecnica e risparmio e eleganza delle forme che non guasta!!Cordiali saluti[:)]
quote:Originally posted by smax> Caro SMAX, non è che i concessionari snobbano i "monoscocca" o corpo unico perchè non sanno cosa fare è perchè il mercato non richiede questa tipologia di v.r., per avere un v.r. di "successo" tutto quà. Vi sono e ripeto, v.r. a costruzione tradizionale che vanno benissimo ugualmente, costano meno, danno più scelta di piante e vengono prodotti da marchi possenti e sicuri commercialmente. Cordialmente.
>
>