quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/01/2015 19:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me è " buono per webasto" quindi fisicamente non ancora nelle mani... consiglio: installalo in fretta ...passata la festa gabbato lo santo[:)][:)][:)][:)][:)][:)] di utopie son lastricati i sogni.
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 08/01/2015 18:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, intanto che c---lo, ma l'installazione se non la fai te costa non poco. Tieni conto che il mio conce, che non è l'ultimo in termini di officine, mi ha portato il camper ad un centro webasto per l'installazione. Le tubazioni truma non vanno. A questo punto hai due opzioni, che molto dipendono da come è è fatto il tuo camper. Se c'è postol'ideale è fare una canalizzazione alternativa, se no cambi tutte le canaline, puoi evitarti forse le più lontane. Una curiosità, che modello è ? Hai una foto ? La puoi fare e metterla sul sito ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Le due bocchette ai piedi dei letti singoli sono fantastiche (quelle diametro 60 mm segnate 20%) anche in virtù della parete esterna calda perché la tubazione è alla stessa quota dei materassi.
Ovviamente il comando del Webasto è vicino al letto per essere comandato senza alzarsi.
Quando io ho 20 gradi li ho dappertutto, uniformi.
Un Webasto a Gasolio ti libera dal problema dell'autonomia dovuta alla bombola del gas, forse potresti addirittura pensare di promuoverlo come "riscaldatore principale" e lasciare il gas come riserva.
Qualcosa spendi a cambiare le tubazioni e i raccordi ma poi il camper diventerebbe davvero "invernale" aumentando anche di valore.
Ovviamente questo vale solo se si tratta di un Webasto 3900 evo o superiore, col Webasto 2000 ci scaldi al massimo un furgonato da 6 metri.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 09/01/2015 10:23:04 (> C'è una particolarità circa l'uscita aria calda tra Webasto e Truma Il Webasto esce con UN tubo da 90 mm, la Truma con TRE tubi da 60. Studia bene la topografia del mezzo prima di partire a fare il lavoro. Se riesci a mettere la griglia di aspirazione nel centro della cellula abitativa è meglio, io ce l'ho sotto lo scalino che porta nella zona notte. Guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/camper/
Ma ancora non hai detto che modello di Webasto è.quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 09/01/2015 11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sospendi tutto. Di Webasto ce ne sono diversi modelli, anche quello per scaldare l'acqua del motore in inverno. Finché non si sa di cosa si tratta è inutile fantasticare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 09/01/2015 10:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo serve capire che webasto è, ma, se non è invasivo della tua privacy, che mezzo hai. Non è detto che non ci stiano due o tre tubi in più, con un lavoro relativamente semplice. I Tubi del weba sono con il diametro identico a quelli della truma, ma di un materiale differente. Ma ripeto, per giudicare servono dei dati.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2015 11:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io è da tempo che ho un Webasto in garage e vorrei montarlo sul mio T3 qualcuno sa aiutarmi? Si tratta di un Thermo Top C montato in origine su una Lanci Phedra. Dalla morsettiera escono quattr fili due grossi e due sottili. Io vorrei riuscire ad utilizzarlo per scaldare il motore(che fatica a partire in inverno) e per scaldare la cellula interna al posto di un vecchio Eberspacher che puzza ed è rigonfio di amianto. Jeko77
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 09/01/2015 11:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il weba è un weba 2000 esterno, a mio avviso su un mezzo simile non conviene toccar la canalizzazione della truma. A me, su una dispo non drammaticamente differente, lo hanno messo con prelievo aria in cabina, una una bocchetta vicino alla dinette, una sotto la dinette e una in bagno. Fino a 0/-2 va benissimo, basta non chiudere nulla, nessuna tenda o porta.I tubi corrono più o meno paralleli a quelli truma. Certo, a farlo artigianalmente ...
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Jeko77 inserito in data 09/01/2015 11:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre cavi diretti dalla batteria,due negativi ed un positivo rispetta la dimensione dei cavi Azzurro grosso,positivo con fusibile da 20A giallo verde grosso,negativo giallo sottile,negativo di consenso,partenza arresto il bianco sottile non ti serve Ciao