Secondo me ti conviene procurarti un igrometro tipo quello in figura e poi controlli dall'interno se l'umidità del soffitto in corrispondenza del perimetro del tetto rientra nei parametri. Se tutto è a posto ti conviene comunque pulire e sgrassare il tetto in corrispondenza di angolari e oblò e risigillare con Sikaflex o altre marche idonee allo scopo. Il procedimento è semplice, dopo aver ripulito per bene la zona da trattare, asportando eventuali tracce di terostat che sbordano con una mezza molletta da stendere usandola come un raschietto senza mai tirare via con le dita, ricopri le parti che non tratterai con nastro adesivo di carta lasciando circa 1cm scoperto tra il profilo in alluminio e il tetto in modo da poter stendere il sigillante in modo lineare ed uniforme, quindi lo livellerai uno spatolino in plastica bagnato in acqua e sapone o al limite bagnandoti un dito[:D]. Lo stesso vale per gli oblò . Subito dopo puoi togliere delicatamente il nastro di carta. Dimenticavo il controllo interno puoi farlo anche manualmente tastando le pareti per sentire se sono solide o cedono al tatto. Purtroppo però se sono mollicce significa che c'è una infiltrazione di una certa entità e l'intervento si fa più complicato. Molti consigliano di sostituire il terostat e di cambiare le viti che fissano il profilo e premono sul terostat con viti in acciaio. Io , se il tetto è buono eviterei di imbarcarmi in quel tipo di operazione e mi limiterei a sigillare come ho spiegato . Ciao. Brunoid="size3">id="green">
Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato” quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 18/10/2013 10:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo provato anch'io con i puntali del tester ma ,probabilmente per mia incapacità, non riuscivo a capire il significato delle letture per questo ho comprato l'igrometro . Cercando un po' su internet se ne trovano a prezzi abbordabili che fanno lo stesso servizio di quelli usati dai professionisti.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Un gavone della dinette con ventilazione e un bocchettone imbarco acqua tappato da un sughero?? boh??
mondo sommerso!!
Chi ben comincia è a metà dell'opera? ...forse!!
Infiltrazione lato guida dietro montante cinture sicurezza,non volevamo farci mancare nulla!!
con la colla e con lo stucco si ripara ogni trucco!!(è quello che avrà pensato quel buontempone che ha riparato!)
qui ho rimosso (ancora un poco si vede) una bella spatolata di 25cm per 20 in esterno sopra una ruota ,era necessario stuccare tanto per qui tre bucanini?
avanti!! chi si ferma è perduto!!(e non capisce dove andrà a finire l'infiltrazione)
Degno compare!! il danno nella fiancata di destra era limitato!!...ho detto era...
la "Riparazione" da vicino...
veduta d'insieme, almeno si capisce che è cominciato tutto da lì...
Però che danno può fare a volte una piccola finestra che perde, comunque il più è smontare tutto, perchè in se' ripararlo è cosa di poco conto, ma , i listelli di legno come sono tenuti tra di loro? sono solo incollati? ora dovrei smontare il bagno,anche quello una bella rogna, anche perchè ho capito che molti mobili venivano assemblati all'interno, oppure mettevano il tetto alla fine,perchè dalla porta non uscirebbero,tutti interi...
Nato per divertirmi, costretto a lavorare. quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 19/10/2013 10:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoricamente se trovi un travetto mezzo marcio, dovresti cambiarlo interamente, l'alternativa è giuntarlo, ma credo che sia una valutazione da fare sul momento. Saluti Orazio
Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
cosa resterà di questi anni 80??
Scusi il Bagno??
in fondo c'è sempre qualcosa di buono[:)][:)][:)]
da vicino è meglio..
So che mi accontento di poco, ma almeno l'area è delimitata...
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
parte bassa parete dove vanno le viti per unirla al pianale, meglio di un groviera...
di male in peggio...
come va??
parete pulita e spazzolata..
questo è il finale della parete ove risiedeva legno marcio,la lamiera della parte bassa circa un metro di altezza per tre di lunghezza è veramente in condizioni diasastrose, andrebbe sostituita,ma costa moltissimo come lamiera,non è che qualcuno di voi a casa ha un ritaglio? oppure una roulotte demolita? per intervenire su questa (cosa forse ancora possibile) andrebbe smontata almeno la parte inferiore e siccome è rimasta ancora solo in coda al camper , avrei una mezza intenzione di staccarla del tutto, bonificarla ed incollare tutto il sandwich a terra... voi che ne dite? riparo quella?
poi ho trovato un occasione se è davvero così, ho trovato nel mio colorificio di fiducia del Sikaflex 515 bianco scaduto a fine giugno,ma ancora perfetto in salsicciotti da 600 gr,me li danno a 5 Euro a salsiccia, siccome per me come colla e come sigillante è molto meglio ed anche più costoso del poliuretano(il quale assorbe umidità) vorrei utilizzarlo per incollare sia il legno che il polistirene, sicuro di fare un lavoro definitivo.
Il Sika è molto meglio del poliuretano, ma ha prezzo pieno è impensabile da utilizzare, nella nautica si usa "solo" quello...
Vi prego, fatemi sapere i vostri pareri... ho bramosia di continuare i lavori!!