CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento: restauro totale Safariways Gomes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 750
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:56:53
Se opti per la riparazione dell'alluminio dall'interno senza sostituire l'intero foglio (che trovi in ogni caso da qualche riparatore del settore), ho visto anni fa un mio amico che fa questo tipo di lavoro che passava sulle stuccature ancora fresche con un rullo di spugna per dare l'effetto buccia d'arancia. Penso che a te non ti manchi modo d'inventare un aggeggio simile da passare magari anche sul fondo o la vernice che applicherai all'esterno. Io però, dopo tutto il lavoro che ti aspetta, per sicurezza cambierei tutto il foglio, magari incollandolo sopra al vecchio. Ciao

Modificato da nordkap il 17/10/2013 alle 11:05:55
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:13:03
Secondo me ti conviene procurarti un igrometro tipo quello in figura e poi controlli dall'interno se l'umidità del soffitto in corrispondenza del perimetro del tetto rientra nei parametri. Se tutto è a posto ti conviene comunque pulire e sgrassare il tetto in corrispondenza di angolari e oblò e risigillare con Sikaflex o altre marche idonee allo scopo. Il procedimento è semplice, dopo aver ripulito per bene la zona da trattare, asportando eventuali tracce di terostat che sbordano con una mezza molletta da stendere usandola come un raschietto senza mai tirare via con le dita, ricopri le parti che non tratterai con nastro adesivo di carta lasciando circa 1cm scoperto tra il profilo in alluminio e il tetto in modo da poter stendere il sigillante in modo lineare ed uniforme, quindi lo livellerai uno spatolino in plastica bagnato in acqua e sapone o al limite bagnandoti un dito[:D]. Lo stesso vale per gli oblò . Subito dopo puoi togliere delicatamente il nastro di carta. Dimenticavo il controllo interno puoi farlo anche manualmente tastando le pareti per sentire se sono solide o cedono al tatto. Purtroppo però se sono mollicce significa che c'è una infiltrazione di una certa entità e l'intervento si fa più complicato. Molti consigliano di sostituire il terostat e di cambiare le viti che fissano il profilo e premono sul terostat con viti in acciaio. Io , se il tetto è buono eviterei di imbarcarmi in quel tipo di operazione e mi limiterei a sigillare come ho spiegato . Ciao. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:16:47
...come sempre ,Grazie Bruno per le precise e preziose informazioni che insieme a tutti, mi state dando! Ieri sera ho iniziato a smontare tutto, sinceramente pensavo fosse più semplice, ho tolto la dinette e il serbatoio dell' acqua(fuori ci sono due tappi,ma il serbatoio è uno solo,uno è stato tappato) ho fatto delle foto che stasera metteró,ho tolto tutto il rivestimento, #318;infiltrazione è partita dalla finestra ed a percorso tutta la parte bassa della fiancata,ma in alto é tutto a posto,almeno sembra. Ho alcune difficoltà a rimuovere #318;armadio,mi pare di avere svitato tutte le viti,ma lui non si muove,probabilmente con il buio non ho visto qualche vite! Il legno è completamente marcio anche quello del montante porta lato guida, era gia' stato riparato con stucco metallico,un lavoro praticamente inutile. Il polistirolo è inzuppato,ma non distrutto,in teoria si potrebbe fare asciugare,ma non credo ne valga la pena,comunque è ancora bene incollato alla lamiera. Ho provato da fuori a rimuovere una delle orrende stuccature di circa 20 cm quadrati e sotto ci sono solo tre forellini, il piú grande di mezzo cm quadrato,penso che una volta riparati bene,non si vedrà quasi nulla(anche li ho fatto delle foto) mi preoccupa un poco la parte bassa, dove la lamiera finisce è ripiegata su un profilo di legno che in alcuni punti verso la fine è un poco morbido...non so nemmeno come arrivarci!...poi mettero' alcune foto, così riesco a spiegare meglio! Ps per Bruno invece di comprare un igrometro potrei usare i puntali del tester in ohm,usando una scala sensibile? In fondo mi pare che il meccanismo sia simile... Scusate sempre le lungaggini!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/10/2013 alle: 14:44:00
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 18/10/2013  10:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo provato anch'io con i puntali del tester ma ,probabilmente per mia incapacità, non riuscivo a capire il significato delle letture per questo ho comprato l'igrometro . Cercando un po' su internet se ne trovano a prezzi abbordabili che fanno lo stesso servizio di quelli usati dai professionisti.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 18/10/2013 alle: 21:15:48
ciao, complimenti per l'acquisto, mi fai venire in mente quando ho preso anni fa un camper di 29 anni... fuori ok, dentro risistemato... a parte che lo pagai piu del doppio del tuo al tempo, ma la soddisfazione di sistemarlo all'interno: impagabile. oggi che ne ho uno a cui non ho dovuto fare niente... beh, non ho la stessa sensazione di "casa"che avevo con quello... per cui sicuramente avrai una soddisfazione immensa. per qualche idea vai a vedere il sito di PINTEREST e sul cerca metti CAMPER... troverai un mondo, ciao e buon divertimento. Ale & Ale
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 19/10/2013 alle: 00:15:14
Grazie Scidra per il conforto,è davvero mia intenzione farlo diventare una dependance di casa,ma ora ho tanti lavori da fare, sai? io sono quasi contento ci siano molte cose da fare perchè un poco mi ci diverto! per Bruno,immagino sia difficile interpretare i valori di un tester digitale, ma se fosse di quelli antichi a lancetta? più è bagnato...più la lancetta si muove[:)][:)][:)]. ora vado con le foto, ahime', dovro' proprio smontarlo tutto e non è facile per nulla ,perchè comunque alla safariways lavoravano dignitosamente e lo hanno montato molto bene. i mobili sono tutti in multistrato impiallacciati dentro e fuori,che ancora ad oggi e' un materiale molto leggero ,resistente e costoso(ma forse è uno standard per tutti i camper),ma ora vedere un mobile con quei materiali deve essere una cosa di lusso! Un gavone della dinette con ventilazione e un bocchettone imbarco acqua tappato da un sughero?? boh?? mondo sommerso!! Chi ben comincia è a metà dell'opera? ...forse!! Infiltrazione lato guida dietro montante cinture sicurezza,non volevamo farci mancare nulla!! con la colla e con lo stucco si ripara ogni trucco!!(è quello che avrà pensato quel buontempone che ha riparato!) qui ho rimosso (ancora un poco si vede) una bella spatolata di 25cm per 20 in esterno sopra una ruota ,era necessario stuccare tanto per qui tre bucanini? avanti!! chi si ferma è perduto!!(e non capisce dove andrà a finire l'infiltrazione) Degno compare!! il danno nella fiancata di destra era limitato!!...ho detto era... la "Riparazione" da vicino... veduta d'insieme, almeno si capisce che è cominciato tutto da lì... Però che danno può fare a volte una piccola finestra che perde, comunque il più è smontare tutto, perchè in se' ripararlo è cosa di poco conto, ma , i listelli di legno come sono tenuti tra di loro? sono solo incollati? ora dovrei smontare il bagno,anche quello una bella rogna, anche perchè ho capito che molti mobili venivano assemblati all'interno, oppure mettevano il tetto alla fine,perchè dalla porta non uscirebbero,tutti interi...
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:04:20
Hai proprio ragione, prima gli arredi interni poi le pareti ed infine il tetto. Comunque hai coraggio, ti sei preso una bella gatta da pelare, ma vedo che non ti scoraggi, buon lavoro e tienici aggiornati. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:37:18
Il coraggio non mi manca, sono i Dollari che mancano,io non mi spavento "quasi" mai,fino ad ora è ancora tutto nei parametri,Ho voglia di metterlo davvero in sesto.mi rendo conto sia un lavoretto importante che se portato ad un riparatore non basterebbero 2 / 3 mila Euro praticamente 4 volte il valore del camper,ma se riesco nel mio intento.. avrò anche io un camper ad una modica cifra... Tecnicamente se per caso trovo del legno sano, tipo sopra alla finestra, lascio tutto come sta' vero??
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 19/10/2013 alle: 13:24:45
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 19/10/2013  10:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente se trovi un travetto mezzo marcio, dovresti cambiarlo interamente, l'alternativa è giuntarlo, ma credo che sia una valutazione da fare sul momento. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 20/10/2013 alle: 01:52:47
...Andiamo avanti giorno per giorno con gli aggiornamenti!! ho smontato completamente metà camper, compreso mobile e parete del bagno,purtroppo non ho capito come si smonta la piletta della doccia,non è che bisogna farlo da sotto?? il water l'ho smontato, ma la parte sotto no, perchè a mia completa insaputa è pieno quasi fino al livello[:0][:0][:0],forse è meglio svuotare prima il serbatoio,ho fatto dei sondaggi grossolani, e pur sapendo che il lavoro è tanto, sono abbastanza rincuorato,il danno c'è! ma è abbastanza contenuto, la parte alta è tutta buonissima,e l'ultimo traverso in basso è molto umido ma non marcio. avrei alcune domande per iniziare a prendere il materiale...(vorrei comunque fare una parete per volta)che colla mi consigliate? ho letto di tutto ,escluderei la poliuretanica, gonfia troppo, alcuni usano colla da pavimenti, andrà bene?(certo costa poco) io avevo in mente di usare per i travetti sikaflex e per i pannelli del comune silicone economico,ma poi come faro' a far si che il pannello si attacchi perfettamente alla lamiera esterna senza fare delle ondulazioni o bozze? è un problema con cui non mi capacito... inoltre con cosa rifarò il rivestimento? compensato di pioppo semplice e pellicola pvc adesiva o compensato gia nobilitato? oppure carta da parati? cosa resterà di questi anni 80?? Scusi il Bagno?? in fondo c'è sempre qualcosa di buono[:)][:)][:)] da vicino è meglio.. So che mi accontento di poco, ma almeno l'area è delimitata...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/10/2013 alle: 08:17:46
Complimenti per il coraggio. [:)] Già che sei in ballo, controlla bene che la base del bagno/box doccia sia in buono stato e non presenti crepe, così da poterlo eventualmente riparare comodamente prima di rimontare tutto.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 20/10/2013 alle: 08:32:26
Non è coraggio...è Cone fare in intervento a cuore aperto,il paziente potrebbe morire,ma a breve sarebbe morto comunque! Lo faccio per il suo bene! Non so come fare a smontare la piletta, ma so già che sotto c'é tanto male...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 11:19:15
Appurato che dal cielo l'acqua non entra darei una controllata da sotto il mezzo per accertarmi che l'acqua non sia entrata dal di sotto oltre che dalla finestra. Molti mezzi di quell'epoca avevano la lamiera delle pareti ripiegate ad U e non di rado l'acqua penetrava per capillarità risucchiata da quel modo di assemblaggio. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2013 alle: 13:28:32
Ciao Massimo, mi sono letto con attenzione tutti i post di questo argomento ed ho guardato per bene tutte le foto. Hai un bel coraggio, ti ammiro e sicuramente riuscirai in questa impresa. Leggo che hai un posto per rimessare il mezzo al coperto, questa è una gran cosa. Siamo colleghi, sia come camperisti, che come artigiani che come infiltrati[:D], io ci sono passato tre anni fa circa (gennaio 2011), fortunatamente un danno irrisorio confronto al lavoro che hai da fare tu; mi ha salvato la mia manualità, la passione che ho per questo mondo di vagabondi (sono stato concepito in roulotte, nel 1963, e con essa abbiamo girato l'Europa...), e soprattutto la possibilità di rimessare al coperto il mezzo e quindi di lavorare a tempo perso incurante di sole, pioggia, vento, giorno o notte... Dalle foto ho visto che hai un validissimo aiutante; ricordo con nostalgia quanti lavoretti facevo con mio papà (che ora mi segue da Lassù[:(]) e quante cose ho appreso dai suoi insegnamenti, cose che oggi, ogni giorno, tornano alla memoria e risultano essenziali per il mio lavoro di artigiano, per il mio stile di vita ed anche per l'hobby del plein air. Fortunato il tuo ragazzino ad avere un papà come te! Diventerà sicuramente un camperista doc, e un uomo con Valori positivi nella vita! Non aggiungo consigli, perchè vedo che molto ne sai e tantissimo ti hanno già scritto gli amici del Forum; comunque continuerò a seguire questo argomento, e mi venisse in mente un consiglio che ritengo valido non esiterò a scriverlo. Per ultimo, dalle foto ho notato un estintore in un gavone: è il mio lavoro, quell'estintore è piccolo per il camper (1 kg polvere), quando sarà tutto a posto mettine uno da 6 Kg 43A 233BC, quello che hai puoi recuperarlo (facendolo controllare da un tecnico) e metterlo sulla tua macchina, nel caso non lo avessi già. Io ne ho anche uno a 2 Kc CO2, per un pronto intervento (non sporca perchè è solo gas, ma non spegne la classe A, legni braci, carta, quindi non può sostituire il polvere), e poi ho una coperta antifiamma che ti consiglio di acquistare (poca spesa, ottimo presidio antincendio, non lascia traccia, soffoca una fiamma...). Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/10/2013 alle: 13:58:34
Ciao, complimenti per il tuo nuovo giochino! Ti consiglio di visitare il sito che ti hanno consigliato all'inizio, campervintage.com. la trovi "quel mondo"...rimani sempre in contatto anche con questo comunque, oramai ci hai coinvolto![:D] Chiedi e cerca di GATTO, un forumista che ha MOLTA, MOLTISSIMA esperienza in situazioni simili. Lui restaura e modifica completamente internamente ed esternamente per hobby, camper vintage, e ne sa molto! Sull'ultimo, un vecchio mansardato Franchia ha accorciato persino la mansarda allestendola ad armadio mettendo un letto matrimoniale dietro con relativo garage, e su un hobby profilato 660 si è persino fatto resinare l'intero pianale... Cerca di GATTO e mandagli una email, è molto gentile e disponibilissimo, e ne sa! Dovrebbe essere tra l'altro un tuo corregionale[:)] (Reggio Emilia se non ricordo male) Ciao e buon lavoro Daniele PS: complimenti, bel mezzo!

Modificato da cielele il 20/10/2013 alle 14:01:12
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:59:37
guerda bene se trovi formiche di solito il legno marcio è il fiore dell'occhiello x loro e sopratutto fanno nidi nel polistirolo e poi se smonti il bagno o la mobilia ricordati di puntellare il soffitto.. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:38:22
Desidero davvero ringraziarvi tutti per l'assistenza ed il supporto che mi state dando ,anche per la calorosa accoglienza che da voi ho ricevuto fin da subito, detto questo andiamo con ordine. Oggi sono riuscito ad andare avanti,ho avuto da fare tra cresime di amici e parenti ora tra cicchettini ed abbuffate varie riesco a malapena a scrivere davanti al pc,ma da domani sera, si riparte...il mio motto è piano, piano...poco,poco ,ma sempre!! Per Bruno B ,ho pensato anche io che da sotto possa assorbire acqua per capillarita',la lamiera è si ripiegata,ma non a U,semplicemente ad L,dici che raddrizzandola sarebbe meglio? il longherone finale è molto bagnato,ma non marcio forse perchè a contatto con l'esterno riusciva ad asciugarsi o forse perchè è di un legno più duro,non saprei ancora dirti... devo svuotare prima il serbatoio nero[:(][:(][:(],mi hanno dato con il camper un serbatoio aggiuntivo su ruote come un carrello,ma è un operazione che non ho mai fatto e sinceramente mi preoccupa un pochino... Per Otocototo, Che dire grazie per le bellissime parole che mi hai scritto,e per la fiducia che riponi in me,(forse immeritata) anche mio padre, mi teneva sempre con lui e a lui devo davvero tutto, purtroppo tra le cose che abbiamo in comune anche lui ,non c'è più,grazie per i consigli sull'estintore,che appena sarò in ordine mettero in pratica, purtroppo non ho un posto al coperto,ho solo un posto davanti casa con presa di corrente,ma per ogni lavoro esterno, devo guardare sempre il meteo,ma lavorare su di un camper... è come lavorare in casa! Per Cielele,ascolterò il tuo consiglio,mi registrerò anche su vintagecamper,ma solo per consultazione e continuerò a postare qui,mi trovo bene,andrò di là solo quando una mia domanda non sarà esaudita... Per Frankis... di formiche non ne ho trovate,ma sotto al sedile di guida era pieno di insetticida per formiche...che vorrà dire? al puntellare il soffitto avevo pensato...ma credevo che la cellula fosse autoportante e non sostenuta dai mobili che comunque sono montati strettissimi, come se il soffitto gravasse su di loro[:0][:0][:0] grazie ancora a tutti,vi voglio bene!!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 22/10/2013 alle: 21:15:02
Se c'èra dell'insetticida qualche ospite ingrato..il soffitto puntellalo xchè dal momento che togli i travetti marci potrebbe cedere no nel senso che crolla nel senso che potresti andare fuori misure tra una parete e l'altra.. scrivimi in privato non so mandami un saluto in modo che avrò la tua email e ti faccio vedere una cosa che forse ti metterà + coraggio e voglia di finire al meglio il tuo lavoro.... ciao. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:12:08
...andiamo avanti con gli aggiornamenti,sempre più complessa e complicata si fa la soluzione. ho tolto dalla parete incriminata (almeno dalla parte bassa) tutto il legno e tutto il polistirolo, ho provato ad usare il flessibile con spazzola di acciaio e tutti i residui di colla si tolgono fino ad arrivare alla lamiera nuda,ma arrivando alla lamiera arrivano anche tutti i difetti... quella che sembrava una riparazione del legno marcio in realtà era una lacerazione della lamiera dovuta ad una manovra sbagliata, il legno della parte bassa è tutto marcio(sempre della parete) e la parete nella parte bassa presenta molta corrosione come da foto successive... parte bassa parete dove vanno le viti per unirla al pianale, meglio di un groviera... di male in peggio... come va?? parete pulita e spazzolata.. questo è il finale della parete ove risiedeva legno marcio,la lamiera della parte bassa circa un metro di altezza per tre di lunghezza è veramente in condizioni diasastrose, andrebbe sostituita,ma costa moltissimo come lamiera,non è che qualcuno di voi a casa ha un ritaglio? oppure una roulotte demolita? per intervenire su questa (cosa forse ancora possibile) andrebbe smontata almeno la parte inferiore e siccome è rimasta ancora solo in coda al camper , avrei una mezza intenzione di staccarla del tutto, bonificarla ed incollare tutto il sandwich a terra... voi che ne dite? riparo quella? poi ho trovato un occasione se è davvero così, ho trovato nel mio colorificio di fiducia del Sikaflex 515 bianco scaduto a fine giugno,ma ancora perfetto in salsicciotti da 600 gr,me li danno a 5 Euro a salsiccia, siccome per me come colla e come sigillante è molto meglio ed anche più costoso del poliuretano(il quale assorbe umidità) vorrei utilizzarlo per incollare sia il legno che il polistirene, sicuro di fare un lavoro definitivo. Il Sika è molto meglio del poliuretano, ma ha prezzo pieno è impensabile da utilizzare, nella nautica si usa "solo" quello... Vi prego, fatemi sapere i vostri pareri... ho bramosia di continuare i lavori!!
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:21:07
Come già ti avevo consigliato, io cambierei tutta la lamiera bassa. Non mi rendo conto dell'eventuale prezzo ma il risultato sarebbe definitivo. Ottimo anche pensare a qualche roulotte in demolizione. Presso qualche sfascio si vedono spesso: l'importante è prendere un pezzo "sano". Ciao

Modificato da nordkap il 24/10/2013 alle 11:54:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link