CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliorie per affrontare l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
erix83
erix83
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:10:18
Ciao a tutti,
​nonostante la calura degli ultimi giorni, l'inizio della scuola e la fine ufficiale delle ferie mi stanno già proiettando verso la stagione fredda. Lo scorso anno con il  nostro camper (entry level, McLouis 420 del 2006) abbiamo fatto qualche weekend in montagna e nonostante le temperature fossero tutt'altro che rigide non siamo stati molto soddisfatti di come si è comportato il nostro camper. A -10 a Brunico abbiamo avuto un consumo esagerato di bombole, la Truma sempre a 5/6 e ventilazione a manetta. Nonostante ciò noi adulti in mansarda un po' di freschino lo abbiamo sentito, le grigie si sono congelate (errore nostro non lasciarle aperte con un secchio sotto).
​Per ovviare a ciò...si pensava di fare una prolunga che dal bocchettone che fa uscire l'aria calda all'altezza della cabina possa far arrivare aria calda in mansarda....ma questo credo proprio sia un lavoro da fare presso un centro specializzato. Poi volevo isolare un po' il materasso della mansarda e accetto consigli su come fare.
​Per ultimo....esistono delle stufette che possano essere collegate alla 220 V e che vengano sopportate dalle coloninne dei campeggi? Ovviamente non stufette a resistenza ma stufette sicure che non scaldino eccessivamente pavimento/mobilio ecc....possono limitare il consumo della bombola o fanno poco? Grazie mille!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:55:17
In risposta al messaggio di erix83 del 06/09/2016 alle 09:10:18

Ciao a tutti, ​nonostante la calura degli ultimi giorni, l'inizio della scuola e la fine ufficiale delle ferie mi stanno già proiettando verso la stagione fredda. Lo scorso anno con il  nostro camper (entry level, McLouis
420 del 2006) abbiamo fatto qualche weekend in montagna e nonostante le temperature fossero tutt'altro che rigide non siamo stati molto soddisfatti di come si è comportato il nostro camper. A -10 a Brunico abbiamo avuto un consumo esagerato di bombole, la Truma sempre a 5/6 e ventilazione a manetta. Nonostante ciò noi adulti in mansarda un po' di freschino lo abbiamo sentito, le grigie si sono congelate (errore nostro non lasciarle aperte con un secchio sotto). ​Per ovviare a ciò...si pensava di fare una prolunga che dal bocchettone che fa uscire l'aria calda all'altezza della cabina possa far arrivare aria calda in mansarda....ma questo credo proprio sia un lavoro da fare presso un centro specializzato. Poi volevo isolare un po' il materasso della mansarda e accetto consigli su come fare. ​Per ultimo....esistono delle stufette che possano essere collegate alla 220 V e che vengano sopportate dalle coloninne dei campeggi? Ovviamente non stufette a resistenza ma stufette sicure che non scaldino eccessivamente pavimento/mobilio ecc....possono limitare il consumo della bombola o fanno poco? Grazie mille!
...

La coperta integrale sul muso del camper ce l'hai?
Per migliorare la situazione l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di montare un bel webasto 3500 o 4000 che poi potrai usare come impianto principale.
Le stufette, rigorosamente ad olio, da 400 ad 800 w possono portare un leggero beneficio. Leggero!
In alternativa cambiare camper.
Keep calm e buon camper Corrado
erix83
erix83
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/09/2016 alle 09:55:17

La coperta integrale sul muso del camper ce l'hai? Per migliorare la situazione l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di montare un bel webasto 3500 o 4000 che poi potrai usare come impianto principale. Le stufette,
rigorosamente ad olio, da 400 ad 800 w possono portare un leggero beneficio. Leggero! In alternativa cambiare camper. Keep calm e buon camperCorrado
...

Sì la termica esterna ce l'abbiamo. Stavo pensando però anche a qualcosa che potesse dividere cabina e cellula....provare a realizzare qualcosa magari con un foglio termico a più strati....purtroppo no webasto e tantomeno cambiare camper winkwink....no money!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:47:29
Ciao, 

quantifica il consumo esagerato di gas :) Hai la combi 6000?

Ovviamente immagino tu abbia già letto questo: 

https://forum.camperonline.it/t...

Anni fa ricordo che qualcuno, forse Emme48, aveva suggerito una soluzione per ridurre gli spifferi facendo una presa d'aria con ventilazione che prendeva un po' d'aria dall'esterno verso la cellula in una posizione per cui l'aria venga subito "pescata" dalla stufa e riscaldata. L'idea, interessante, è che in questo modo la cellula dovrebbe andare in leggera pressione e inverti il senso dell'aria degli spifferi che buttano fuori aria calda anziché buttare dentro la fredda. Non risparmi ma il comfort potrebbe migliorare.
Truma ha un prodotto ufficiale che fa questo ma è omologato solo per caravan, non ne ricordo il nome.

Marco

Modificato da MarcoBo il 06/09/2016 alle 11:02:12
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:30:38
Ciao,
nel mio precedente camper avevo diviso cabina e cellula utilizzando un foglio di termoriflettente multistrato (lo trovi da qualunque camperivendolo), opportunamente bordato e fissato con bottoni automatici.
Il risultato può essere discutibile, perché la temperatura della cellula si alza notevolmente, diminuendo di molto la dispersione di calore data dai finestrini, ma per contro si crea un gradiente termico tra cellula e cabina che qualche problema lo dà (ad esempio congelamento del vapore acqueo sui finiestrini). 
Inoltre, se hai un mansardato bisogna poi isolare la mansarda, perchè sotto il letto hai una cabina guida fredda, cosa che avevo fatto inserendo un multistrato anche sotto il materasso. 
Un ulteriore foglio di multistrato l'ho usato poi per coprire anche i finestrini dei letti, spesso fonte di spifferi o comunque di raffreddamento.
Infine, moquette per terra (fai una dima con carta di giornale, poi compri un pezzo della moquette che più ti piace dal brico locale e la ritagli seguendo la dima: bello da vedere e molto confotevole).  

Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:03:03
Truma 6000 o 4000?
io con la 6000 se metto il regolatore a 5 o 6 schianto di caldo anche se fuori ci sono -10. Normalmente lo tengo a 3-3,5 e si sta molto bene a bordo. Li mi sa che hai grosse dispersioni e per ridurre i consumi di gas devi coibentare bene la cabina e usare un radiatore ad olio in ausilio
Andrea IW5CI
erix83
erix83
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:34:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/09/2016 alle 12:03:03

Truma 6000 o 4000? io con la 6000 se metto il regolatore a 5 o 6 schianto di caldo anche se fuori ci sono -10. Normalmente lo tengo a 3-3,5 e si sta molto bene a bordo. Li mi sa che hai grosse dispersioni e per ridurre i consumi di gas devi coibentare bene la cabina e usare un radiatore ad olio in ausilio Andrea IW5CI

La mia è una Truma sl3002.....quindi secondo me sottodimensionata rispetto al tipo di camper (7 posti, quasi 7 metri, mansardato). L'avevo anche sul vecchio camper, un 5 posti molto più compatto, bastava metterla al 3 senza canalizzato e schiantavi!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:49:55
Penso che, vista la situazione , un webasto 2000 (1000€ montato) possa migliorare la situazione, disponendo le bocchette in posizione idonea.

Un radiatore ad olio da 500W potrebbe fare ben poco, lo potresti usare nella cabina guida per stemperare il clima e trasmettere meno freddo al materasso della mansarda.

Strano cmq che la mansarda sia fredda, è la zona più alta e dovrebbe concentrarsi il calore.

erix83
erix83
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:41:51
In risposta al messaggio di speedo del 06/09/2016 alle 12:49:55

Penso che, vista la situazione , un webasto 2000 (1000€ montato) possa migliorare la situazione, disponendo le bocchette in posizione idonea.   Un radiatore ad olio da 500W potrebbe fare ben poco, lo potresti usare nella
cabina guida per stemperare il clima e trasmettere meno freddo al materasso della mansarda.   Strano cmq che la mansarda sia fredda, è la zona più alta e dovrebbe concentrarsi il calore.  
...

Proverò a parlare con l'allestitore da cui mi servo da anni....io ho fatto controllare la stufa l'anno scorso ma non tutto l'impianto di termoventilazione. Secondo me non ha problemi, l'aria esce ma nelle ultime bocchette (quelle più distanti dalla stufa e più vicine alla mansarda) arriva sempre tiepida. Partendo poi dal presupposto che il camper non è isolato bene il freddo in mansarda si sente soprattutto sul materasso. Quindi devo capire come riscaldare la cabina guida o isolare il materasso che non poggia su doghe ma direttamente sulla cabina. Proverò con un foglio termico come proposto sopra ma anche l'idea di convogliare l'aria direttamente in mansarda non mi sembra male. Qualcuno di voi ha mai provato a farlo? Il webasto lo vedo un po' sprecato perché  cmq non facciamo mai tantissimo in inverno, però ecco quei 4/5 weekend che facciamo li vorrei fare senza l'ansia delle bombole! Poi sto ristrutturando casa....anche 1000 euro sono troppi in questi mesi!

​p.s. a brunico accanto a me c'era un altro mcluois lagan quest'inverno....gli unici due camper con la striscia ghiacciata sulla mansarda erano i nostri e un CI. Ovvio che si sa...non si possono aver prestazioni di altre marche blasonate....ma mannaggia....una bocchetta in mansarda no???
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:02:52
Altre soluzioni low cost:
- e se coprissi esternamente la mansarda con un tessuto imbottito tipo il copricabina esterno che già hai? Complicato da applicare ma funzionale
- e se tappezzassi l'interno mansarda con un un panno/feltro/palid traspirante e removibile? Brutto e complesso, migliora il confort per la notte ma va tolta e fatta asciugare per la condensa che si creerebbe di notte sulla parete della mansarda

Sicuramente metterei delle doghe sotto il materasso, attenzione con il foglio termico, rischi di mettere un qualcosa di non traspirante e che accumula umidità creando muffe. Le doghe, per staccare il materasso dal piano di appoggio ma mantenendo la traspirazione, fondamentale.
Le strisce di doghr le vendono mi pare pure all'ikea.
Puoi poi mettere un ulteriore materassino (anche tipo quelli sottili arrotolabili da campeggio) sotto il materasso per isolare ancor di più  ma tenendo sempre d'occhio l'eventuale formazione di condensa.
Se tieni calda la cabina guida hai cmq già risolto metà del problema

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:49:33

Dividere cabina da cellula pur lasciando che il calore salga dal basso verso la mansarda.

Io ho fatto come vedi in foto. I due semiteli si congiungono in mezzo con cerniera, sono di velluto e sono doppiostrato. Devono essere lunghi rigorosamente fino a terra. Il mio camper è un semintegrale ma la cosa non cambia assolutamente, metti una guida e la fissi sul contorno superiore e li ci attacchi i due semiteli. il calore interno sale anche sotto la mansarda e non ti costringe ad andare a letto con il se.de.re gelato. Ti garantisco che se fatto bene non senti più uno spiffero ( problema dei camper con solo mezza dinette ) ed il calore non si disperde dalla cabina.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/09/2016 alle 16:51:03
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 06/09/2016 alle: 21:09:01
In risposta al messaggio di speedo del 06/09/2016 alle 15:02:52

Altre soluzioni low cost: - e se coprissi esternamente la mansarda con un tessuto imbottito tipo il copricabina esterno che già hai? Complicato da applicare ma funzionale - e se tappezzassi l'interno mansarda con un un panno/feltro/palid
traspirante e removibile? Brutto e complesso, migliora il confort per la notte ma va tolta e fatta asciugare per la condensa che si creerebbe di notte sulla parete della mansarda   Sicuramente metterei delle doghe sotto il materasso, attenzione con il foglio termico, rischi di mettere un qualcosa di non traspirante e che accumula umidità creando muffe. Le doghe, per staccare il materasso dal piano di appoggio ma mantenendo la traspirazione, fondamentale. Le strisce di doghr le vendono mi pare pure all'ikea. Puoi poi mettere un ulteriore materassino (anche tipo quelli sottili arrotolabili da campeggio) sotto il materasso per isolare ancor di più  ma tenendo sempre d'occhio l'eventuale formazione di condensa. Se tieni calda la cabina guida hai cmq già risolto metà del problema  
...

Una domanda: ma se si divide la cellula dalla cabina, per mantenere più calda la prima, il freddo sale sulla mansarda. Giusto ?
Per cui forse mantenere la cabina calda non dovrebbe essere poi male, coibentandola esternamente.
Anche io pensavo piu a isolare il pavimento per avere un maggior tepore.

Angelo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/09/2016 alle: 21:40:10
Nelle prime mie uscite invernali con il precedente camper, anche io ho optato per la soluzione di di ire la cabina dalla cellula ( Kentucky con combi 6000) poi, con il passare del tempo e la maggiore esperienza maturata anche valutando le soluzioni altri, ho optato per non isolare i 2 ambienti e riscaldare la cabina con un termo ad olio da 500w , devo dire che con questa soluzione la vita a bordo è migliorata notevolmente..
Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 07/09/2016 alle: 07:39:26
In risposta al messaggio di erix83 del 06/09/2016 alle 12:34:38

La mia è una Truma sl3002.....quindi secondo me sottodimensionata rispetto al tipo di camper (7 posti, quasi 7 metri, mansardato). L'avevo anche sul vecchio camper, un 5 posti molto più compatto, bastava metterla al 3 senza canalizzato e schiantavi!

Non è sottodimensionata solo secondo te ma secondo tutti.
Un riscaldatore aggiuntivo Webasto 2000 è una spesa che un domani potrai recuperare traslocandolo su un eventuale nuovo camper.

Una Truma da 3 Kilowatt (equivalenti a gas) la vedrei al limite anche su un camper "TOP" da 6 metri con isolamenti (e prezzi) di tutto riguardo.

La tua (corretta) definizione "entry level" del tuo mezzo esclude in fase costruttiva tutti quegli accorgimenti che permettono di vivere bene anche a -10 ma se intendi davvero fare spesso escursioni a simili climi allora tutto il camper deve essere "invernale" e questo è difficilissimo da realizzare dopo modificando un mezzo esistente.

Nel tuo caso il consumo del gas è già elevato quindi più calore a gas non è il caso ma dovrai avere un carburante aggiuntivo e quindi devi avere un riscaldamento anche a gasolio che pesca dal serbatoio principale o da un suo serbatoio dedicato, a quel punto avresti 5000 watt di calore (equivalenti gas + gasolio) e vedrai che non avanza nulla, inoltre il Webasto potrebbe avere delle tubazioni che raggiungono quelle zone che te hai già sperimentato come "fredde".
Un semplice impianto potrebbe essere quello di installare un Webasto 2000 sotto il sedile passeggero (o guida) con l'aria che va in alto (mansarda) e verso la cellula, così facendo l'installazione sarebbe molto semplice ed economica.

Sul mio camper (6 metri con accorgimenti invernali elevati) ho un Webasto 3900 EVO e ti assicuro che è abbondante ma su un 7 metri entry leve e per di più mansardato con la sola Truma 3000 non ce la fai.

Marco.
erix83
erix83
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:19:02

Ti ringrazio per le delucidazioni....approfittando di qualche giorno di ferie provo a fare un giretto in officina e chiedere....se magari hanno qualcosa....anche di usato....perdonatemi l'ignoranza....ma come funziona esattamente questo webasto?? laughCioè....è necessario collegarlo al serbatoio o ha un serbatoio a parte? Se lo trovassi usato dite che è possibile installarlo in autonomia?
​Grazie!!

Modificato da erix83 il 07/09/2016 alle 11:33:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:41:54
In risposta al messaggio di erix83 del 07/09/2016 alle 11:19:02

Ti ringrazio per le delucidazioni....approfittando di qualche giorno di ferie provo a fare un giretto in officina e chiedere....se magari hanno qualcosa....anche di usato....perdonatemi l'ignoranza....ma come funziona esattamente
questo webasto?? Cioè....è necessario collegarlo al serbatoio o ha un serbatoio a parte? Se lo trovassi usato dite che è possibile installarlo in autonomia? ​Grazie!!
...

Se mi chiedi come funziona non puoi installarlo in autonomia wink però puoi farti installare un Webasto usato che pesca gasolio dal serbatoio principale del mezzo.

Di solito il tubo di pescaggio del Webasto viene aggiunto a quello originale del mezzo ma pesca un po' più in alto per non prosciugare mai il serbatoio e farti comunque mettere in moto con abbastanza gasolio residuo.

Attento perché un Webaso usato potrebbe essere CanBus, fallo installare a chi è del mestiere.

Marco. 
erix83
erix83
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:37:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2016 alle 12:41:54

Se mi chiedi come funziona non puoi installarlo in autonomia  però puoi farti installare un Webasto usato che pesca gasolio dal serbatoio principale del mezzo. Di solito il tubo di pescaggio del Webasto viene aggiunto
a quello originale del mezzo ma pesca un po' più in alto per non prosciugare mai il serbatoio e farti comunque mettere in moto con abbastanza gasolio residuo. Attento perché un Webaso usato potrebbe essere CanBus, fallo installare a chi è del mestiere. Marco. 
...

Ok grazie....pensavo esistessero modelli con serbatoio integrato.....ho dato un occhiata su internet effettivamente è una procedura piuttosto complicata meglio lasciar perdere! Oggi chiedo in officina, magari riescono a procurarmi qualcosina di usato visto che hanno un giro pazzesco e fino ad oggi sono sempre riusciti a procurarmi accessori poco usati a prezzi convenientissimi, funzionanti e con garanzia....nuovo purtroppo non se ne parla!
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:52:41
io ho risolto il "materasso freddo"in mansarda mettendo sotto la rete a doghe, sul piano dove appoggia, un foglio di quelli per soccorso, assomiglia a quelli dellúovo di pasqua per intendersi... non ho più avuto freddo e non ho mai avuto problemi di condensa, è talmente leggero che non ne fa. poi divido la cabina dalla c cellula con una tenda invernale di tessuto pesante. tengo la truma al minimo. ho un livello medio di camper, un 1999 rimor con allestimento tipo superbrig. ah... non ho riscaldamento canalizzato.
Ale & Ale
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:36:17
In risposta al messaggio di scidra del 07/09/2016 alle 20:52:41

io ho risolto il materasso freddoin mansarda mettendo sotto la rete a doghe, sul piano dove appoggia, un foglio di quelli per soccorso, assomiglia a quelli dellúovo di pasqua per intendersi... non ho più avuto freddo e
non ho mai avuto problemi di condensa, è talmente leggero che non ne fa. poi divido la cabina dalla c cellula con una tenda invernale di tessuto pesante. tengo la truma al minimo. ho un livello medio di camper, un 1999 rimor con allestimento tipo superbrig. ah... non ho riscaldamento canalizzato. Ale & Ale
...

Interessante.....potresti essere più preciso per il tipo di foglio ? Dove si compra ?

grazie

Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:13:44
Due camper fa avevo la S3002 su un semintegrale entry level (un PILOTE) e devo dire che tenendola bella altina ma piu che altro con la ventilazione che soffiasse per bene e alta velocità, il frontale della stufa deve rimanere freddino o poco caldo e allora vuole dire che la ventilazione porta via il caldo e lo distribuisce, mentre se diventa rovente, bisogna alzare la velocità della ventilazione.
Si stava sufficentemente bene, solamente un certo strato di aria fredda ai piedi, risolto con l'uso di pantofolone di feltrone (quelle modello nonno al ricovero wink).

In quei tipi di camper il vero problema sono solo gli impianti idrici che spesso tendono a gelare perchè i tubi sono appoggiai alla meglio nelle cassapanche e sui passaruota. Il serbatoio grigie invece si tiene aperto con secchio sotto (ovviamente solo in campeggio).

Con temperature sui -10° di media , comunque una bombola dovrebbe fare tra i 2 giorni e mezzo e i tre giorni, calndo a soli due giorni con temperature notturne sui -15 e diurne mai superori a -6.

Comunque solitamente nei campeggi, le bombole non mancano, te le portano in piazzola quante ne vuoi.

Di notte bei sacchi a pelo in piuma, e si dorme bene, io ho dormito bene e caldo in tenda igloo a -21° e la tormenta di neve a 2mila metri, con un buon sacco a pelo.

La cosa che crea maggiore disagio e fastidio è la umidità e condensa, quindi, anche se sembra assurdo, meglio tenere costantemente un oblo aperto un dito, l'aria calda va in alto, porta fuori la condensa e l'umidità e quindi l'ambiente diventa piu confortevole e sembra anche di sentire meno il freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 08/09/2016 alle: 06:51:46
prima di affrontare spese secondo me pagliative , isola da sotto il pavimento con dello stirodur o metti una moquette grossa su tutta la superfice , anche nei gavoni , il freddo viene da sotto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link