In risposta al messaggio di erix83 del 06/09/2016 alle 09:10:18
Ciao a tutti, nonostante la calura degli ultimi giorni, l'inizio della scuola e la fine ufficiale delle ferie mi stanno già proiettando verso la stagione fredda. Lo scorso anno con il nostro camper (entry level, McLouis420 del 2006) abbiamo fatto qualche weekend in montagna e nonostante le temperature fossero tutt'altro che rigide non siamo stati molto soddisfatti di come si è comportato il nostro camper. A -10 a Brunico abbiamo avuto un consumo esagerato di bombole, la Truma sempre a 5/6 e ventilazione a manetta. Nonostante ciò noi adulti in mansarda un po' di freschino lo abbiamo sentito, le grigie si sono congelate (errore nostro non lasciarle aperte con un secchio sotto). Per ovviare a ciò...si pensava di fare una prolunga che dal bocchettone che fa uscire l'aria calda all'altezza della cabina possa far arrivare aria calda in mansarda....ma questo credo proprio sia un lavoro da fare presso un centro specializzato. Poi volevo isolare un po' il materasso della mansarda e accetto consigli su come fare. Per ultimo....esistono delle stufette che possano essere collegate alla 220 V e che vengano sopportate dalle coloninne dei campeggi? Ovviamente non stufette a resistenza ma stufette sicure che non scaldino eccessivamente pavimento/mobilio ecc....possono limitare il consumo della bombola o fanno poco? Grazie mille!
La coperta integrale sul muso del camper ce l'hai?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/09/2016 alle 09:55:17
La coperta integrale sul muso del camper ce l'hai? Per migliorare la situazione l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di montare un bel webasto 3500 o 4000 che poi potrai usare come impianto principale. Le stufette,rigorosamente ad olio, da 400 ad 800 w possono portare un leggero beneficio. Leggero! In alternativa cambiare camper. Keep calm e buon camperCorrado
Sì la termica esterna ce l'abbiamo. Stavo pensando però anche a qualcosa che potesse dividere cabina e cellula....provare a realizzare qualcosa magari con un foglio termico a più strati....purtroppo no webasto e tantomeno cambiare camper

....no money! https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/09/2016 alle 12:03:03
Truma 6000 o 4000? io con la 6000 se metto il regolatore a 5 o 6 schianto di caldo anche se fuori ci sono -10. Normalmente lo tengo a 3-3,5 e si sta molto bene a bordo. Li mi sa che hai grosse dispersioni e per ridurre i consumi di gas devi coibentare bene la cabina e usare un radiatore ad olio in ausilio Andrea IW5CI
La mia è una Truma sl3002.....quindi secondo me sottodimensionata rispetto al tipo di camper (7 posti, quasi 7 metri, mansardato). L'avevo anche sul vecchio camper, un 5 posti molto più compatto, bastava metterla al 3 senza canalizzato e schiantavi!
In risposta al messaggio di speedo del 06/09/2016 alle 12:49:55
Penso che, vista la situazione , un webasto 2000 (1000€ montato) possa migliorare la situazione, disponendo le bocchette in posizione idonea. Un radiatore ad olio da 500W potrebbe fare ben poco, lo potresti usare nellacabina guida per stemperare il clima e trasmettere meno freddo al materasso della mansarda. Strano cmq che la mansarda sia fredda, è la zona più alta e dovrebbe concentrarsi il calore.
Proverò a parlare con l'allestitore da cui mi servo da anni....io ho fatto controllare la stufa l'anno scorso ma non tutto l'impianto di termoventilazione. Secondo me non ha problemi, l'aria esce ma nelle ultime bocchette (quelle più distanti dalla stufa e più vicine alla mansarda) arriva sempre tiepida. Partendo poi dal presupposto che il camper non è isolato bene il freddo in mansarda si sente soprattutto sul materasso. Quindi devo capire come riscaldare la cabina guida o isolare il materasso che non poggia su doghe ma direttamente sulla cabina. Proverò con un foglio termico come proposto sopra ma anche l'idea di convogliare l'aria direttamente in mansarda non mi sembra male. Qualcuno di voi ha mai provato a farlo? Il webasto lo vedo un po' sprecato perché cmq non facciamo mai tantissimo in inverno, però ecco quei 4/5 weekend che facciamo li vorrei fare senza l'ansia delle bombole! Poi sto ristrutturando casa....anche 1000 euro sono troppi in questi mesi!
In risposta al messaggio di speedo del 06/09/2016 alle 15:02:52
Altre soluzioni low cost: - e se coprissi esternamente la mansarda con un tessuto imbottito tipo il copricabina esterno che già hai? Complicato da applicare ma funzionale - e se tappezzassi l'interno mansarda con un un panno/feltro/palidtraspirante e removibile? Brutto e complesso, migliora il confort per la notte ma va tolta e fatta asciugare per la condensa che si creerebbe di notte sulla parete della mansarda Sicuramente metterei delle doghe sotto il materasso, attenzione con il foglio termico, rischi di mettere un qualcosa di non traspirante e che accumula umidità creando muffe. Le doghe, per staccare il materasso dal piano di appoggio ma mantenendo la traspirazione, fondamentale. Le strisce di doghr le vendono mi pare pure all'ikea. Puoi poi mettere un ulteriore materassino (anche tipo quelli sottili arrotolabili da campeggio) sotto il materasso per isolare ancor di più ma tenendo sempre d'occhio l'eventuale formazione di condensa. Se tieni calda la cabina guida hai cmq già risolto metà del problema
Una domanda: ma se si divide la cellula dalla cabina, per mantenere più calda la prima, il freddo sale sulla mansarda. Giusto ?
In risposta al messaggio di erix83 del 06/09/2016 alle 12:34:38
La mia è una Truma sl3002.....quindi secondo me sottodimensionata rispetto al tipo di camper (7 posti, quasi 7 metri, mansardato). L'avevo anche sul vecchio camper, un 5 posti molto più compatto, bastava metterla al 3 senza canalizzato e schiantavi!
Non è sottodimensionata solo secondo te ma secondo tutti.
Cioè....è necessario collegarlo al serbatoio o ha un serbatoio a parte? Se lo trovassi usato dite che è possibile installarlo in autonomia? In risposta al messaggio di erix83 del 07/09/2016 alle 11:19:02
Ti ringrazio per le delucidazioni....approfittando di qualche giorno di ferie provo a fare un giretto in officina e chiedere....se magari hanno qualcosa....anche di usato....perdonatemi l'ignoranza....ma come funziona esattamentequesto webasto?? Cioè....è necessario collegarlo al serbatoio o ha un serbatoio a parte? Se lo trovassi usato dite che è possibile installarlo in autonomia? Grazie!!
Se mi chiedi come funziona non puoi installarlo in autonomia
però puoi farti installare un Webasto usato che pesca gasolio dal serbatoio principale del mezzo. In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2016 alle 12:41:54
Se mi chiedi come funziona non puoi installarlo in autonomia però puoi farti installare un Webasto usato che pesca gasolio dal serbatoio principale del mezzo. Di solito il tubo di pescaggio del Webasto viene aggiuntoa quello originale del mezzo ma pesca un po' più in alto per non prosciugare mai il serbatoio e farti comunque mettere in moto con abbastanza gasolio residuo. Attento perché un Webaso usato potrebbe essere CanBus, fallo installare a chi è del mestiere. Marco.
Ok grazie....pensavo esistessero modelli con serbatoio integrato.....ho dato un occhiata su internet effettivamente è una procedura piuttosto complicata meglio lasciar perdere! Oggi chiedo in officina, magari riescono a procurarmi qualcosina di usato visto che hanno un giro pazzesco e fino ad oggi sono sempre riusciti a procurarmi accessori poco usati a prezzi convenientissimi, funzionanti e con garanzia....nuovo purtroppo non se ne parla!
In risposta al messaggio di scidra del 07/09/2016 alle 20:52:41
io ho risolto il materasso freddoin mansarda mettendo sotto la rete a doghe, sul piano dove appoggia, un foglio di quelli per soccorso, assomiglia a quelli dellúovo di pasqua per intendersi... non ho più avuto freddo enon ho mai avuto problemi di condensa, è talmente leggero che non ne fa. poi divido la cabina dalla c cellula con una tenda invernale di tessuto pesante. tengo la truma al minimo. ho un livello medio di camper, un 1999 rimor con allestimento tipo superbrig. ah... non ho riscaldamento canalizzato. Ale & Ale
Interessante.....potresti essere più preciso per il tipo di foglio ? Dove si compra ?
).