CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mirage motorhome giubileo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
luchignao
luchignao
04/11/2008 22
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:11:41
ciao ragazzi vorre sapere da voi cosa ne pensate di questo mezzo stasera vado a vederne uno usato del 2004 è su fiat ducato ciao aspetto i vostri consigli sandra
maculani
maculani
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:30:40
Grazioso e discretamente fatto, peccato che il marchio è fallito ad inizio del 2008 e quindi, se proprio lo si vuole acquistare perchè si ha prurito forte alle mani, bisogna necessariamente rivedere i parametri di valutazione. Cordialmente.
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:46:37
Il giudizio del Macu è un po' tirato [:D][:D]. Mirage è (era...) un'ottima marca. Ha fatto la storia dei vr, in particolare dei motorhome. Agli inizi degli anni 90 faceva prodotti più belli di Laika e Arca (secondo me, ovvio). Nel 1996 il Motorhome "Alaska" ha vinto il premio internazionale di "camper più bello del mondo" (assegnato a Londra): chi lo ha ne parla in termini entusiastici, specie per l'uso invernale. Io dal vivo ho avuto modo di vederne da dentro uno del 91 e sono rimasto impressionato dalla qualità costruttiva e dai materiali usati. Le antine dei pensili erano in MASSELLO (!!) e ve lo dice uno che per 3 anni ha lavorato nel settore del mobile. Niente a che vedere con l'antina di truciolare rivestita in melaminico che hanno oggi tutti (TUTTI!) i vr in circolazione [;)] L'unico problema serio dei Mirage è cio' che ti ha detto Maculani: l'azienda è fallita, per cui pezzi di ricambio, specie sui mh, praticamente impossibili da trovare...Il "giubileo", SE ha mantenuto le qualità costruttive degli anni che ti ho scritto è comunque da comprare, sempre che stia a posto..
maculani
maculani
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:57:32
quote:Originally posted by pipinaro
Il giudizio del Macu è un po' tirato [:D][:D]. Mirage è (era...) un'ottima marca. Ha fatto la storia dei vr, in particolare dei motorhome. Agli inizi degli anni 90 faceva prodotti più belli di Laika e Arca (secondo me, ovvio). Nel 1996 il Motorhome "Alaska" ha vinto il premio internazionale di "camper più bello del mondo" (assegnato a Londra): chi lo ha ne parla in termini entusiastici, specie per l'uso invernale. Io dal vivo ho avuto modo di vederne da dentro uno del 91 e sono rimasto impressionato dalla qualità costruttiva e dai materiali usati. Le antine dei pensili erano in MASSELLO (!!) e ve lo dice uno che per 3 anni ha lavorato nel settore del mobile. Niente a che vedere con l'antina di truciolare rivestita in melaminico che hanno oggi tutti (TUTTI!) i vr in circolazione [;)] L'unico problema serio dei Mirage è cio' che ti ha detto Maculani: l'azienda è fallita, per cui pezzi di ricambio, specie sui mh, praticamente impossibili da trovare...Il "giubileo", SE ha mantenuto le qualità costruttive degli anni che ti ho scritto è comunque da comprare, sempre che stia a posto.. >
> No, il modello Giubileo di quegli anni aveva già sceso le proverbiali doti della costruzione negli anni 90, e la mia è una valutazione molto buona in realtà quello che realmente penso è peggio. Cordialmente.
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:04:05
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by pipinaro
Il giudizio del Macu è un po' tirato [:D][:D]. Mirage è (era...) un'ottima marca. Ha fatto la storia dei vr, in particolare dei motorhome. Agli inizi degli anni 90 faceva prodotti più belli di Laika e Arca (secondo me, ovvio). Nel 1996 il Motorhome "Alaska" ha vinto il premio internazionale di "camper più bello del mondo" (assegnato a Londra): chi lo ha ne parla in termini entusiastici, specie per l'uso invernale. Io dal vivo ho avuto modo di vederne da dentro uno del 91 e sono rimasto impressionato dalla qualità costruttiva e dai materiali usati. Le antine dei pensili erano in MASSELLO (!!) e ve lo dice uno che per 3 anni ha lavorato nel settore del mobile. Niente a che vedere con l'antina di truciolare rivestita in melaminico che hanno oggi tutti (TUTTI!) i vr in circolazione [;)] L'unico problema serio dei Mirage è cio' che ti ha detto Maculani: l'azienda è fallita, per cui pezzi di ricambio, specie sui mh, praticamente impossibili da trovare...Il "giubileo", SE ha mantenuto le qualità costruttive degli anni che ti ho scritto è comunque da comprare, sempre che stia a posto.. >
> No, il modello Giubileo di quegli anni aveva già sceso le proverbiali doti della costruzione negli anni 90, e la mia è una valutazione molto buona in realtà quello che realmente penso è peggio. Cordialmente.
>
> Ma come...mi dici cordialmente anche a me?. [:D][:D][:D] (scherzo..) Cmq, se pensi che sia peggio di quello che gli hai detto...diglielo!. [:D] Seriamente: dici che sono peggio degli anni 90 a causa della ristrutturazioene aziendale a seguito dei "fantasiosi" comportamenti del figliolo del cummenda capitolino??.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:10:02
Ahhhh, allora lì conosci ??? Bè, il figliolo aveva grandi idee, anche i figli del Sig. GIOTTI, agli inizi, poi bisogna fare i conti con il mercato che è strano, sbadato, svogliato, assolutamente privo di basi tecniche buone su cui tessere dei buoni ragionamenti. Ciao e ti ho risposto su Benimar. Ohhhh, guarda che Tu hai già esaurito con me il tuo bonus di consigli. Devi aspettare un pò[:D][:D][:D][:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:23:32
Ahhhh, allora lì conosci ??? Bè, il figliolo aveva grandi idee, anche i figli del Sig. GIOTTI, agli inizi, poi bisogna fare i conti con il mercato che è strano, sbadato, svogliato, assolutamente privo di basi tecniche buone su cui tessere dei buoni ragionamenti. Ciao e ti ho risposto su Benimar. Ohhhh, guarda che Tu hai già esaurito con me il tuo bonus di consigli. Devi aspettare un pò[:D][:D][:D][:D] >
> ....anche i figli del Sig. GIOTTI, agli inizi..... Davvero non puoi, non puoi essere onniscente (49 topic in 14 giorni!!!) e dire la prima cosa che ti viene in mente. Poi se qualcuno ti chiede di argomentare non rispondi. Ma datti una calmata. Già sulla valutazione dei Giotti avevi sparato considerazioni senza riscontri (anzi con riscontri, che se cercati al di la del "me lo ha detto il mio amico concessionario", sarebbero di segno opposto). Calmati, goditi il camper e lascia che gli altri si godano il loro. e se per un giorno non scrivi su COL, pazienza ti aspetteremo (e apprezzeremo) il giorno dopo.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:34:30
quote:Originally posted by plinio63
Ahhhh, allora lì conosci ??? Bè, il figliolo aveva grandi idee, anche i figli del Sig. GIOTTI, agli inizi, poi bisogna fare i conti con il mercato che è strano, sbadato, svogliato, assolutamente privo di basi tecniche buone su cui tessere dei buoni ragionamenti. Ciao e ti ho risposto su Benimar. Ohhhh, guarda che Tu hai già esaurito con me il tuo bonus di consigli. Devi aspettare un pò[:D][:D][:D][:D] >
> ....anche i figli del Sig. GIOTTI, agli inizi..... Davvero non puoi, non puoi essere onniscente (49 topic in 14 giorni!!!) e dire la prima cosa che ti viene in mente. Poi se qualcuno ti chiede di argomentare non rispondi. Ma datti una calmata. Già sulla valutazione dei Giotti avevi sparato considerazioni senza riscontri (anzi con riscontri, che se cercati al di la del "me lo ha detto il mio amico concessionario", sarebbero di segno opposto). Calmati, goditi il camper e lascia che gli altri si godano il loro. e se per un giorno non scrivi su COL, pazienza ti aspetteremo (e apprezzeremo) il giorno dopo.
>
> Perchè se la prende tanto a mica un Giotti ????? [:D][:D][:D][:D]Poi mica è obbligato a leggermi. Il mio v.r. me lo godo moltissimo anche troppo ho già fatto troppi kilometri.Cordialmente.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:08:41
quote:Originally posted by plinio63
>
> Perchè se la prende tanto a mica un Giotti ????? [:D][:D][:D][:D]Poi mica è obbligato a leggermi. Il mio v.r. me lo godo moltissimo anche troppo ho già fatto troppi kilometri.Cordialmente.
>
> Puoi anche ridere del mio camper (il che dà la statura di chi ne scrive). Tuttavia è un prodotto serissimo così come l'azienda con la quale a differenza di te (evidentemente) ho avuto a che fare. Tuttavia non cogli il focus della questione che ti ho posto. Non si tratta di non leggerti; è che sei ovunque e per di più non centri sempre il pittale. Usare strumenti come un forum nel rispetto degli altri significa anche non abusarne; non basta mica scrivere "cordialmente". Ora tu non scrivi sempre delle ****enze, ed infatti io ti leggo spesso, è che non puoi approfondire tutto. Sembri uno che vuole marcare il territorio. Es. Tu con il sig. Rubin ci hai mai parlato? Mi sono spiegato?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:21:53
quote:Originally posted by luchignao
ciao ragazzi vorre sapere da voi cosa ne pensate di questo mezzo stasera vado a vederne uno usato del 2004 è su fiat ducato ciao aspetto i vostri consigli sandra >
> Ciao luchignao Ti debbo delle pubbliche scuse per aver portato fuori tema il topic. Plinio
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:35:18
OT: a Torino il Giubileo è una nota ditta di onoranze funebri, quindi o mi dite dove posso reperire una foto o io continuo a immaginarmelo tutto nero.... [:)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:15:43
Ciao Lasciando stare le polemiche e parlando del prodotto... Il Giubileo fu presentato nel 1998 su Sprinter 312D. E' un motorhome lungo 695 con dinette classica, letto matrimoniale basso longitudinale a destra, bagno e armadio trapezioidale a sx, frigo avanzato posizionato al di sopra del vano bombole gas subito dietro alla cabina di guida e porta cellula tra questo e il blocco cucina. Beneficiava di tutte le caratteristiche del progetto Alaska intrapreso da Mirage nel 96: scocca in alluminio dogato (poi liscio), spessori 47mm per pareti e tetto, 60 per il pavimento isolate con poliuretano, stufa Combi 6000, portamoto, pannello solare e gancio di traino di serie. Nel 99 l'alluminio diventò liscio mentre il tetto fu rivestito di gomma EPDM al posto dell'alluminio. Nel 2000 l'alluminio lasciò lo spazio alla vetroresina: nuova colorazione esterna, completamente bianca, e passaggio a meccanica 316cdi (alcuni anche su 416 ma + per export). All'interno fu realizzata la versione bar: il frigo fu spostato sotto al blocco cucina, il living divenne a L e dietro alla cabina fu realizzato un divanetto. Le due versioni hanno continuato ad essere prodotte. Dal 2003 il Giubileo è stato proposto su Ducato Maxi... in questo modo si contenevano i costi. Rispetto alla versione su sprinter cambia il musetto (con i fari dell'X242 e non + dell'x230) e pochi dettagli interni. I mobili sono diventati + lineari (lo erano all'origine, poi ricevettero cornici in massello, quindi le ripersero) in linea con quello che poi è stato il progetto NewLife. L'ultimo significativo cambiamento nel 2005: nuovissimo layout esterno (molto bello tra l'altro) con nuovi stampi molto eleganti in linea con l'Horizont, altro MH erede del Mir 2000. I materiali utilizzati sono molto buoni: sia la grammatura della vtr esterna, sia l'isolante sia lo spessore dei fascioni è ottimo. I fascioni, tra l'altro, in alluminio da 3mm, erano incernierati in modo continuo... Realizzare un gavone sotto era un gioco da ragazzi. Alcune cose non erano modernissime (mancano gli oscuranti plissettati in cabina), però erano veicoli realizzati con cura e con materiali di pregio (niente abs, tutta vtr e alluminio). L'armadio trapezioidale non ha mai brillato per capienza (stringe molto verso il bagno), per il resto l'interno è vivibile. Il basculante necessita di ampliamento. Personalmente non mi è mai piaciuto il frigo dietro alla cabina (avrei sicuramente preso la versione bar). Altre dotazioni di serie: pannello solare 42w, batteria varta solar, sosp. pneumatiche, specchi elettrici, fendinebbia, finestre s5. Come autonomia se ben ricordo ci dovrebbero essere 140 litri di potabile e 84+44 per il recupero... Per i discorsi su Mirage... il costruttore non c'è più, è vero, ma molta componentistica è standard... Ovvio, non i pezzi su misura della carrozzeria (es paraurti, cofano). Per il vetro anteriore chiedi prima a motorhomeglass.com... ciao michel
17
luchignao
luchignao
04/11/2008 22
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:21:42
grazie travel liner sei stato gentilissimo stasera sono andata a vederlo mi è piaciuto tantissimo mi ha chiesto 42000 euro pensi che sia una cifra giusta?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:33:10
Ciao Figurati! Per il prezzo... E' sempre problematico dire se sia giusto o meno. Dipende dai km, dallo stato di utilizzo, dagli accessori montati... Il prezzo del modello 2003/2004 era di 59000€ su strada, 60000€ se modello 2004/2005 su Ducato 127cv. ciao michel
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:29:52
Da manuale. Così si argomentano le proprie opinioni e si da un contributo a chi lo chiede. Chapeau. Plinio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:51:48
quote:(mancano gli oscuranti plissettati in cabina), >
> Betassa li realizzo amatorialmente sul suo (ora posyta di rado e ha venduto il mezzo) e io su Arca serie H , una vergogna che ancora oggi ARCA non li ha fatti sul nuovo MH
quote:Per il vetro anteriore chiedi prima a motorhomeglass.com... >
> questa potrebbe essere una vera mazzata, è l'unico vero pezzo molto difficile da realizzare motorhome glass chiede (anzi chiedeva) 750 euro di solo trasporto, saluti
17
cameracafe
cameracafe
16/09/2008 175
Inserito il 11/11/2008 alle: 23:25:11
xluchignao ciao prima gurdando su una rivista di usato ho visto che in un concessionario cè un mezzo uguale a quello che cerchi a un prezzo minore sui 39000 e a rho in provincia di milano se ti interessa dimmelo ti dò informazioni !ciao
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:03:40
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Lasciando stare le polemiche e parlando del prodotto... Il Giubileo fu presentato nel 1998 su Sprinter 312D. E' un motorhome lungo 695 con dinette classica, letto matrimoniale basso longitudinale a destra, bagno e armadio trapezioidale a sx, frigo avanzato posizionato al di sopra del vano bombole gas subito dietro alla cabina di guida e porta cellula tra questo e il blocco cucina. Beneficiava di tutte le caratteristiche del progetto Alaska intrapreso da Mirage nel 96: scocca in alluminio dogato (poi liscio), spessori 47mm per pareti e tetto, 60 per il pavimento isolate con poliuretano, stufa Combi 6000, portamoto, pannello solare e gancio di traino di serie. Nel 99 l'alluminio diventò liscio mentre il tetto fu rivestito di gomma EPDM al posto dell'alluminio. Nel 2000 l'alluminio lasciò lo spazio alla vetroresina: nuova colorazione esterna, completamente bianca, e passaggio a meccanica 316cdi (alcuni anche su 416 ma + per export). All'interno fu realizzata la versione bar: il frigo fu spostato sotto al blocco cucina, il living divenne a L e dietro alla cabina fu realizzato un divanetto. Le due versioni hanno continuato ad essere prodotte. Dal 2003 il Giubileo è stato proposto su Ducato Maxi... in questo modo si contenevano i costi. Rispetto alla versione su sprinter cambia il musetto (con i fari dell'X242 e non + dell'x230) e pochi dettagli interni. I mobili sono diventati + lineari (lo erano all'origine, poi ricevettero cornici in massello, quindi le ripersero) in linea con quello che poi è stato il progetto NewLife. L'ultimo significativo cambiamento nel 2005: nuovissimo layout esterno (molto bello tra l'altro) con nuovi stampi molto eleganti in linea con l'Horizont, altro MH erede del Mir 2000. I materiali utilizzati sono molto buoni: sia la grammatura della vtr esterna, sia l'isolante sia lo spessore dei fascioni è ottimo. I fascioni, tra l'altro, in alluminio da 3mm, erano incernierati in modo continuo... Realizzare un gavone sotto era un gioco da ragazzi. Alcune cose non erano modernissime (mancano gli oscuranti plissettati in cabina), però erano veicoli realizzati con cura e con materiali di pregio (niente abs, tutta vtr e alluminio). L'armadio trapezioidale non ha mai brillato per capienza (stringe molto verso il bagno), per il resto l'interno è vivibile. Il basculante necessita di ampliamento. Personalmente non mi è mai piaciuto il frigo dietro alla cabina (avrei sicuramente preso la versione bar). Altre dotazioni di serie: pannello solare 42w, batteria varta solar, sosp. pneumatiche, specchi elettrici, fendinebbia, finestre s5. Come autonomia se ben ricordo ci dovrebbero essere 140 litri di potabile e 84+44 per il recupero... Per i discorsi su Mirage... il costruttore non c'è più, è vero, ma molta componentistica è standard... Ovvio, non i pezzi su misura della carrozzeria (es paraurti, cofano). Per il vetro anteriore chiedi prima a motorhomeglass.com... ciao michel >
> Complimenti per l'ottima recensione!. I Mirage mi fanno impazzire. I mh hanno una linea bellissima, mai banale. E' tanto che sono a caccia di un Alaska 6000 ma è dura da trovare. Ne sono rimasti pochi e chi li ha non li vende.
maculani
maculani
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:15:37
PIPINARO, mi è arrivato ora del materiale per te. Stò visionando il tutto per vedere se riusciamo a fare il miracolo, ti faccio sapere. Ciao MACU.
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:35:43
ciao a tutti, scusate se sono OT, ma comunque sempre in tema di Mirage, ho acquistato un Mirage Alaska 6vv del 98 mansardato, mi sembra un mezzo molto valido......voi che ne pensate? x luchignao, leggendo sui vari forum, ho letto impressioni positive sui MH della Mirage.....l'unico problema è il costo del vetro anteriore. Pietro
maculani
maculani
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:40:37
quote:Originally posted by pepy
ciao a tutti, scusate se sono OT, ma comunque sempre in tema di Mirage, ho acquistato un Mirage Alaska 6vv del 98 mansardato, mi sembra un mezzo molto valido......voi che ne pensate? x luchignao, leggendo sui vari forum, ho letto impressioni positive sui MH della Mirage.....l'unico problema è il costo del vetro anteriore. Pietro >
> Manca il dato più importante però: " quanto ha scucito " ???? MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link