In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2025 alle 21:48:27Grazie provo a controllare anche se a ricordi non mi sembra di aver visto viti, sembra più una predisposizione per un'eventuale altro pannello di controllo. In ogni caso se fosse originale dovrei necessariamente montare una batteria a piombo corretto?
Prova a guardare sopra la porta di ingresso sopra la.centralina, c'è un pannello di legno da.togliere Ma se è originale non puoi settare nulla,. è un banale trasformatore che eroga 13,8 v costanti max 20a
In risposta al messaggio di Warrior del 30/09/2025 alle 08:30:13Non necessariamente
Grazie provo a controllare anche se a ricordi non mi sembra di aver visto viti, sembra più una predisposizione per un'eventuale altro pannello di controllo. In ogni caso se fosse originale dovrei necessariamente montare una batteria a piombo corretto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2025 alle 09:06:47Mi dicono che se carico una AGM con un carica batteria che supporta solo quelle al piombo c'è il rischio concreto di rovinare la batteria
Non necessariamente Quel caricabatterie carica qualsiasi batteria, non ottimamente, ma la carica Io caricavo una agm da 120ah Purtroppo non riusciva a caricarla al 100%,a per quello che serviva a me, andava bene
In risposta al messaggio di Warrior del 01/10/2025 alle 15:19:42credo, ma non sono un esperto che una AGM caricata con una curva di carica adatta ad una Pb ad acido libero semplicemente non si carica in maniera ottimale
Mi dicono che se carico una AGM con un carica batteria che supporta solo quelle al piombo c'è il rischio concreto di rovinare la batteria
In risposta al messaggio di Warrior del 01/10/2025 alle 15:19:42guarda, la rovina talmente tanto che la mia è durata 7 anni
Mi dicono che se carico una AGM con un carica batteria che supporta solo quelle al piombo c'è il rischio concreto di rovinare la batteria
In risposta al messaggio di Warrior del 01/10/2025 alle 15:19:42E' chi te lo dice?
In risposta al messaggio di Warrior del 29/09/2025 alle 15:02:50su un mezzo del 2000 non credo sia montato da mobilvetta un CB adatto alle AGM... e sarà il classico alimentatore se non è stato cambiato dal proprietario del mezzo...
Buongiorno a tutti, avete idea di dove posso trovare il carica batterie del mio Icaro S10? Vorrei verificare se c'è ha la possibilità di impostarlo su batteria al piombo o AGM ed eventualmente vedere come è attualmentesettato. Nel forum avevo letto di verificare la presenza di una presa d'aria dall'esterno, io ne ho due, una sopra al piano cottura all'interno del mobiletto (quello della TV) ma serve per il trasformatore e una all'interno dell'armadio (vicino alla porta d'ingresso) ma sembra non servire a niente. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 23:20:39Ti posso assicurare che quel cb non riuscirà mai a caricare al 100% una agm
E' chi te lo dice? Le AGM sono comunque batterie al piombo, qualsiasi caricabatterie ma anche un semplice alimentatore capace di superare 12,8V riesce a caricarla, certo ci metterà sicuramente più tempo ma alla fine la carica lo stesso e se la corrente di carica e' poca la batteria viene ricaricata correttamente fino al 100% Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 10:36:45Silvio sono d'accordo perchè la cosa e rapportata all'utilizzo, mi spiego meglio, il motivo che la batteria arriva al 90-95% è perché la stessa è collegata ad altri dispositivi accessori che possono richiedere energia ed influiscono sulla ricarica, ciò che intendevo dire io e che se metti un caricabatterie con tensione in uscita superiore a 12,8V ad una Agm scollegata da qualsiasi cosa la ricarica completamente, certo occorre molto piu tempo.
Ti posso assicurare che quel cb non riuscirà mai a caricare al 100% una agm Diciamo che arriva a un 90-95%
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 11:36:29ti ripeto che quel caricabatterie non riesce a caricare al 100% una agm
Silvio sono d'accordo perchè la cosa e rapportata all'utilizzo, mi spiego meglio, il motivo che la batteria arriva al 90-95% è perché la stessa è collegata ad altri dispositivi accessori che possono richiedere energiaed influiscono sulla ricarica, ciò che intendevo dire io e che se metti un caricabatterie con tensione in uscita superiore a 12,8V ad una Agm scollegata da qualsiasi cosa la ricarica completamente, certo occorre molto piu tempo. Comunque anche se il caricabatterie esistente riesce a portarla al 90% e' un valore accettabile, sicuramente oggi in un camper ci sono altri sistemi di ricarica che provvedono poi a portarla correttamente al 100%. Il mio vecchio ma prezioso Campoli, ha ricaricato negli anni batterie al piombo acido, batterie Agm ed anche batterie al litio, quest'ultima con corrente pressoché stabile intorno ai 12-13A. Ciro.
In risposta al messaggio di Warrior del 02/10/2025 alle 15:15:09Le batterie al gel,.sono le peggiori che si possano mettere su un camper
Bene grazie a tutti, quindi riassumendo anche se non trovo il carica batteria ci posso mettere anche una AGM che tanto non la rovina anche se probabilmente non la carica al 100%. Quelle al gel neanche parlarne immagino!?
In risposta al messaggio di Warrior del 02/10/2025 alle 15:15:09sì puoi montare anche le AGM pur non essendo la miglior cosa che tu possa fare... la migliore sarebbe cambiare il CB.
Bene grazie a tutti, quindi riassumendo anche se non trovo il carica batteria ci posso mettere anche una AGM che tanto non la rovina anche se probabilmente non la carica al 100%. Quelle al gel neanche parlarne immagino!?
In risposta al messaggio di Warrior del 29/09/2025 alle 15:02:50In quel cb si può alzare la tensione di carica,ovviamente non puoi creare le curve che ha un cb meno vetusto, comunque, quando lo troverai sarà sufficiente guardare bene tra le alette di raffreddamento per scorgere una piccola vite verde...avvitando alzi la tensione seguendo il lavoro con un tester
Buongiorno a tutti, avete idea di dove posso trovare il carica batterie del mio Icaro S10? Vorrei verificare se c'è ha la possibilità di impostarlo su batteria al piombo o AGM ed eventualmente vedere come è attualmentesettato. Nel forum avevo letto di verificare la presenza di una presa d'aria dall'esterno, io ne ho due, una sopra al piano cottura all'interno del mobiletto (quello della TV) ma serve per il trasformatore e una all'interno dell'armadio (vicino alla porta d'ingresso) ma sembra non servire a niente. Grazie
In risposta al messaggio di niknik02 del 03/10/2025 alle 18:15:52Io non lo farei, la tensione settata per quel.vb è di 13,8
In quel cb si può alzare la tensione di carica,ovviamente non puoi creare le curve che ha un cb meno vetusto, comunque, quando lo troverai sarà sufficiente guardare bene tra le alette di raffreddamento per scorgere una piccola vite verde...avvitando alzi la tensione seguendo il lavoro con un tester