CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobilvetta Icaro S10 anno 2000 - Carica batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Warrior
Warrior
01/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 15:02:50
Buongiorno a tutti, avete idea di dove posso trovare il carica batterie del mio Icaro S10? Vorrei verificare se c'è ha la possibilità di impostarlo su batteria al piombo o AGM ed eventualmente vedere come è attualmente settato. Nel forum avevo letto di verificare la presenza di una presa d'aria dall'esterno, io ne ho due, una sopra al piano cottura all'interno del mobiletto (quello della TV) ma serve per il trasformatore e una all'interno dell'armadio (vicino alla porta d'ingresso) ma sembra non servire a niente.

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 21:48:27
Prova a guardare sopra la porta di ingresso sopra la.centralina, c'è un pannello di legno da.togliere
Ma se è originale non puoi settare nulla,. è un banale trasformatore che eroga 13,8 v costanti max 20a 
Silvio
5
Warrior
Warrior
01/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 08:30:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2025 alle 21:48:27

Prova a guardare sopra la porta di ingresso sopra la.centralina, c'è un pannello di legno da.togliere Ma se è originale non puoi settare nulla,. è un banale trasformatore che eroga 13,8 v costanti max 20a 
Grazie provo a controllare anche se a ricordi non mi sembra di aver visto viti, sembra più una predisposizione per un'eventuale altro pannello di controllo. In ogni caso se fosse originale dovrei necessariamente montare una batteria a piombo corretto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di Warrior del 30/09/2025 alle 08:30:13

Grazie provo a controllare anche se a ricordi non mi sembra di aver visto viti, sembra più una predisposizione per un'eventuale altro pannello di controllo. In ogni caso se fosse originale dovrei necessariamente montare una batteria a piombo corretto?
Non necessariamente
Quel caricabatterie carica qualsiasi batteria, non ottimamente, ma la carica
Io caricavo una agm da 120ah
Purtroppo non riusciva a caricarla al 100%,a per quello che serviva a me, andava bene
Silvio
5
Warrior
Warrior
01/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 15:19:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2025 alle 09:06:47

Non necessariamente Quel caricabatterie carica qualsiasi batteria, non ottimamente, ma la carica Io caricavo una agm da 120ah Purtroppo non riusciva a caricarla al 100%,a per quello che serviva a me, andava bene
Mi dicono che se carico una AGM con un carica batteria che supporta solo quelle al piombo c'è il rischio concreto di rovinare la batteria 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:38:03
In risposta al messaggio di Warrior del 01/10/2025 alle 15:19:42

Mi dicono che se carico una AGM con un carica batteria che supporta solo quelle al piombo c'è il rischio concreto di rovinare la batteria 
credo, ma non sono un esperto che una AGM caricata con una curva di carica adatta ad una Pb ad acido libero semplicemente non si carica in maniera ottimale
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:42:34

guarda, la rovina talmente tanto che la mia è durata 7 anni
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 23:20:39

E' chi te lo dice?

Le AGM sono comunque batterie al piombo, qualsiasi caricabatterie ma anche un semplice alimentatore capace di superare 12,8V riesce a caricarla, certo ci metterà sicuramente più tempo ma alla fine la carica lo stesso e se la corrente di carica e' poca la batteria viene ricaricata correttamente fino al 100%

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:30:55
In risposta al messaggio di Warrior del 29/09/2025 alle 15:02:50

Buongiorno a tutti, avete idea di dove posso trovare il carica batterie del mio Icaro S10? Vorrei verificare se c'è ha la possibilità di impostarlo su batteria al piombo o AGM ed eventualmente vedere come è attualmente
settato. Nel forum avevo letto di verificare la presenza di una presa d'aria dall'esterno, io ne ho due, una sopra al piano cottura all'interno del mobiletto (quello della TV) ma serve per il trasformatore e una all'interno dell'armadio (vicino alla porta d'ingresso) ma sembra non servire a niente. Grazie
...
su un mezzo del 2000 non credo sia montato da mobilvetta un CB adatto alle AGM... e sarà il classico alimentatore se non è stato cambiato dal proprietario del mezzo...

Solitamente, i CB vengono installati sotto ai sedili della cabina o dentro a qualche cassapanca... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 10:36:45
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 23:20:39

E' chi te lo dice? Le AGM sono comunque batterie al piombo, qualsiasi caricabatterie ma anche un semplice alimentatore capace di superare 12,8V riesce a caricarla, certo ci metterà sicuramente più tempo ma alla fine la carica lo stesso e se la corrente di carica e' poca la batteria viene ricaricata correttamente fino al 100% Ciro.
Ti posso assicurare che quel cb non riuscirà mai a caricare al 100% una agm
Diciamo che arriva a un 90-95%
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:36:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 10:36:45

Ti posso assicurare che quel cb non riuscirà mai a caricare al 100% una agm Diciamo che arriva a un 90-95%
Silvio sono d'accordo perchè la cosa e rapportata all'utilizzo, mi spiego meglio, il motivo che la batteria arriva al 90-95% è perché la stessa è collegata ad altri dispositivi accessori che possono richiedere energia ed influiscono sulla ricarica, ciò che intendevo dire io e che se metti un caricabatterie con tensione in uscita superiore a 12,8V ad una Agm scollegata da qualsiasi cosa la ricarica completamente, certo occorre molto piu tempo.

Comunque anche se il caricabatterie esistente riesce a portarla al 90% e' un valore accettabile, sicuramente oggi in un camper ci sono altri sistemi di ricarica che provvedono poi a portarla correttamente al 100%.

Il mio vecchio ma prezioso Campoli, ha ricaricato negli anni batterie al piombo acido, batterie Agm ed anche batterie al litio, quest'ultima con corrente pressoché stabile intorno ai 12-13A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:54:14
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 11:36:29

Silvio sono d'accordo perchè la cosa e rapportata all'utilizzo, mi spiego meglio, il motivo che la batteria arriva al 90-95% è perché la stessa è collegata ad altri dispositivi accessori che possono richiedere energia
ed influiscono sulla ricarica, ciò che intendevo dire io e che se metti un caricabatterie con tensione in uscita superiore a 12,8V ad una Agm scollegata da qualsiasi cosa la ricarica completamente, certo occorre molto piu tempo. Comunque anche se il caricabatterie esistente riesce a portarla al 90% e' un valore accettabile, sicuramente oggi in un camper ci sono altri sistemi di ricarica che provvedono poi a portarla correttamente al 100%. Il mio vecchio ma prezioso Campoli, ha ricaricato negli anni batterie al piombo acido, batterie Agm ed anche batterie al litio, quest'ultima con corrente pressoché stabile intorno ai 12-13A. Ciro.
...
ti ripeto che quel caricabatterie non riesce a caricare al 100% una agm
nemmeno se lasciata una settimana sottocarica
lo dico perchè avevo quel cb e caricavo una fiamm agm da 120ah, e dopo anche 10 gg di carica, non era al 100%, la tensione erogata, come ho scritto più sopra, era di 13,8v e una potenza massima di 20a
se poi, mi vuoi dire che sto dicendo bugie, è altro conto, ma quel cb, non carica al 100% le agm
Silvio
5
Warrior
Warrior
01/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:15:09
Bene grazie a tutti, quindi riassumendo anche se non trovo il carica batteria ci posso mettere anche una AGM che tanto non la rovina anche se probabilmente non la carica al 100%. Quelle al gel neanche parlarne immagino!?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di Warrior del 02/10/2025 alle 15:15:09

Bene grazie a tutti, quindi riassumendo anche se non trovo il carica batteria ci posso mettere anche una AGM che tanto non la rovina anche se probabilmente non la carica al 100%. Quelle al gel neanche parlarne immagino!?
Le batterie al gel,.sono le peggiori che si possano mettere su un camper
Poi, sinceramente,.parlare di gel , agm o piombo, lascia il.tempi che trova
È più giusto parlare di batterie per uso stazionario, avviamento, trazione, ecc ecc
Ad esempio,una batteria al piombo fa trazione o stazionaria, dura di più che una AG da avviamento o dual.purpose
Gel, ag o piombo sono solo la tipologia costruttiva, non l'indicazione di impiego
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 08:32:39
In risposta al messaggio di Warrior del 02/10/2025 alle 15:15:09

sì puoi montare anche le AGM pur non essendo la miglior cosa che tu possa fare... la migliore sarebbe cambiare il CB.

Detto questo, siccome a parte la curva di ricarica la vera differenza è la tensione con cui una AGM viene caricata la quale è sempre più alta rispetto alla P/A puoi fare due cose per andare incontro alla questione:
1) verificare molto bene (con tester) la tensione che arriva ora sulla BS quando sei collegato alla 230V la quale certamente non sarà la classica 14.5V, tensione media alla quale una AGM viene ricaricata ma sarà più bassa. Per carcare di non perderti nulla per strada in termini di tensione, verifica anche le crimpature e la sezione del cavo del CB, oltre alla lunghezza e qualora la situazione fosse crimpaure vecchie o malfatte, ossidate, cavi lunghi e sottili, sarebbe opportuno cambiarli con sezioni maggiorate e crimpature perfette.
2) prima dell'acquisto della batteria di riferimento, cerca di capire a che tensione questa sarebbe opportuno caricarla leggendo la scheda tecnica, perchè ad esempio, la sempre citata Green Power necessita di una tensione abbstanza elevata e probabilmente distante da ciò che l'attuale CB è in grado di raggiungere, quindi, se trovi una batteria che per essere caricata necessità di una tensione inferiore sarebbe meglio, ad esempio la Varta che vende CSM.

Nonlasciare MAI il mezzo perennemente collegato alla rete 230V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 18:15:52
In risposta al messaggio di Warrior del 29/09/2025 alle 15:02:50

Buongiorno a tutti, avete idea di dove posso trovare il carica batterie del mio Icaro S10? Vorrei verificare se c'è ha la possibilità di impostarlo su batteria al piombo o AGM ed eventualmente vedere come è attualmente
settato. Nel forum avevo letto di verificare la presenza di una presa d'aria dall'esterno, io ne ho due, una sopra al piano cottura all'interno del mobiletto (quello della TV) ma serve per il trasformatore e una all'interno dell'armadio (vicino alla porta d'ingresso) ma sembra non servire a niente. Grazie
...
In quel cb si può alzare la tensione di carica,ovviamente non puoi creare le curve che ha un cb meno vetusto, comunque, quando lo troverai sarà sufficiente guardare bene tra le alette di raffreddamento per scorgere una piccola vite verde...avvitando alzi la tensione seguendo il lavoro con un tester
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 18:56:04
In risposta al messaggio di niknik02 del 03/10/2025 alle 18:15:52

In quel cb si può alzare la tensione di carica,ovviamente non puoi creare le curve che ha un cb meno vetusto, comunque, quando lo troverai sarà sufficiente guardare bene tra le alette di raffreddamento per scorgere una piccola vite verde...avvitando alzi la tensione seguendo il lavoro con un tester
Io non lo farei, la tensione settata per quel.vb è di 13,8
Tensione che permette di non stressare la batteria se collegato alla 230v per lunghi periodi
Rischierebbe , una volta carica la batteria, di farla scaldare con il rischio di esplosione
È vero che una agm permette tensioni di 14,5 v, ma data da cb con curva di carica, che modula la tensione in base appunto alla curva di ricarica , per passare ai 13,8v come mantenimento
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link