CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

modifcare n. giri al compressore frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 04/09/2011 alle: 21:33:43
Agli esperti e non...pongo questo quesito...ho un frigo a compressore indel b(danfoss)vecchio modello visto che il camper è del 1992...che svolge il suo compito a meraviglia...ma sempre assetato di energia. Chiudevo ai grandi luminari è possibile costruire...applicare non so cosa per regolare i giri del compressore...per es. se normalmente acceso va a 3000giri...avaere la possibilità...di selezionare 1500/2500/etc.etc...presumo che così facendo...il frigo non assorbirebbe tutti quegli ampere(andiamo 5 a 7 allo spunto)...sicuramente raffredderebbe un po di meno...ma penso farebbe il suo dovere...e cmq..penso da profano...che anche con 11,5...a 1500 giro andrebbe a fgunzionare..sbaglierò...agli esperti l'ardua sentenza... Tommaso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 04/09/2011 alle: 21:55:39
da parte mia è un no deciso , il circuito frigorigeno del tuo frigo deve lavorare con il suo gas e le sue pressioni prestabilite , quindi no variatore ma non solo sul tuo frigo , non prendere spunto dai condizionatori split con gestione ad inverter perchè quello pur essendo un circuito frigorigeno ha tutt'altro tipo di funzionamento mario
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/09/2011 alle: 08:24:29
Grazie, Mario....non ricordo ma penso di aver letto in qulalche posto che la cosa era fattibile, figurati....il mio anche se datato va bene non mi lamento...può darsi che io abbia letto una cosa diversa...scusa la mia ignaranza. Tommaso. p.s. ma mi pare che i nuovi danfoss abbiano questo principio...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/09/2011  21:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:53:55
l frigo funziona per compressione di gas e per espansione dello stesso , produce freddo . se diminuisci "i giri" del motore , diminuisci anche il freddo, con conseguente aumento del tempo di lavoro del compressore , per produrre gli stessi gradi di freddo . Insomma non conviene , bisogna lavorare sulle aereazioni della griglia di scambio del frigo, il radiatore che sta dietro, farlo lavorare bene ,tenerla pulita o aumentare l'aereazioe, controllare la guarnizione della porta , che se chiude male ,entra aria calda e allora lavora molto di piu, evitare di aprirlo ogni 3 minuti, tenere un"siberino"nella celletta , aiuta a mantenere le temperature nei momenti di pausa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:33:30
per quel che ne so anche i recenti compressori danfoss hanno lo stesso principio di funzionamente on/off dei precedenti , ovviamente sono stati notevolmente migliorati e richiedono meno assorbimento ma di certo l'assorbimento non è dimezzato ma diminuito di circa il 20% , essendo differete la tipologia di gas freon cambiano anche le pressioni in gioco , intervenire e rendere variabili i giri del compressore di un frigo domestico anche se fattibile a mio parere sarà sempre controproducente come ti ha spiegato claverc al tuo frigo devi solo dargli una correta aerazione posteriore e una pulizia peridica del condensatore , controllare la perfetta chiusura della porta e tenuta della guarnizione perimetrale , per il resto problemi non ne avrai , anche se il tuo è piu assetato di energia sicuramente la durata è nettamente supeiore dei piu recenti che a mio modesto parere avranno una vita quasi dimezzata rispetto al tuo ma oramai questo è un classico della moderna tecnologia che ovviamente e giustamente mira al consumo energetico e non alla durata ciao mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:52:29
Non si può. Il motore comprime il gas e grazie ai giri mantiene costante la compressione dovuta per il tempo neccessario al suo funzionamento, ciò comporta uno sforzo protratto nel tempo bilanciato, se Tu diminuisci i giri puoi bruciare il motore alla stessa stregua se gli aumenti, il fattore di potenza coincide con i giri per compiere il lavoro stabilito, per far fronte ad uno sforzo il motore deve secondo la sua struttura avere i giri e potenza per far fronte ad un'equilibrio, anche perchè ci sarà l'eventuale reostato o potenziometro che ti mangerà la corrente. Però non so se il cosfì centri nei motori a 12V, certamente centrerà la coppia.

Modificato da giuliano49 il 05/09/2011 alle 10:59:04
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/09/2011 alle: 12:05:01
Grazie a tutti ...il mio frigo va è una bomba..non mi lamento...assorbe...si lo so..ma l'efficienza non la scambio con quelli di nuova generazione.... avevo fatto quella domanda solo perchè in qualche posto avevo letto una notizia del genere..evidentemente mi sono sbagliato. Grazie ancora... Tommaso post chiuso
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 13:39:48
La cosa potrebbe, in teoria, essere possibile. Dobbiamo però tener conto di molti fattori: 1) Il motore elettrico è progettato per avere il miglior rapporto di resa a quel regime di giri, pertanto un regime più basso potrebbe diminuire il rendimento (da non confondere con il freddo generato), rendendone l'utilizzo svantaggioso dal punto di vista energetico; 2) Il rallentamento della velocità del compressore comunque genererebbe meno freddo, se a questo aggiungiamo il calo dir rendimento del motore, ci rendiamo conto degli svantaggi legati a tale pratica; 3) Il rallentamento del motore (a seconda del tipo) si dovrebbe ottenere con una diminuzione della tensione di alimentazione, tale diminuzione, se ottenuta in modo resistivo, abbassa ancora di più la percentuale di rendimento del complesso. Si dovrebbe pertanto progettare un alimentatore switching dedicato a tale uso, con gli immaginabili problemi. In conclusione, ritengo che la cosa possa creare più problemi che vantaggi anche se, non è da escludere il volerlo realizzare al solo scopo di sperimentazione.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:47:52
Concordo con quanto affermato dagli amici e confermo che nel modello di compressore del 1992 non è possibile variare il numero di giri del motore. Poi al di sotto di un certo regime la resa non è più sufficiente addirittura quel modello alla tensione di 11,5 V va in blocco automatico. E' possibile variare il numero di giri dei compressori Danfoss di ultima generazione, allo scopo progettati, ma non per risparmiare energia ma per aumentare il consumo e la resa. Nel senso che nella versione base girano a 2000 giri e al variare di una resistenza possono essere utilizzati per applicazioni dove il volume da raffreddare è maggiore o per usi estremi. Per cui controlla bene se la resa del frigo non abbia qualche problema tipo mancanza di areazione, insufficiente gas refrigerante ( poco propabile ) e nel caso risolvi, ma alla fine del discorso le soluzioni restano solo o sostituire il compressore o aumentare la riserva energetica disponibile con una batteria e/o pannelli solari. Cordiali saluti. Max. Il mio camper è un Ecovip

Modificato da maxim17 il 05/09/2011 alle 16:50:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link