CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modificare segnalazione avaria Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:45:12
Allora ragazzi.. ho un eterno problema sul mio camper. Una piccolezza che scoccia. La truma solitamente si blocca di notte o almeno il problema puo' far fastidio se si manifesta di notte mentre si dorme. La centralina con gradi, accensione e led si trova in dinette e quindi non visibile mentre si dorme in un letto per esempio 'in coda'. Praticamente va in blocco per un motivo di bombola o altro e... e te ne accorgi quando ormai ti si congelano le orecchie. Vorrei apporre una modifica senza spostare il controllo manuale della truma che altrimenti con i suoi led normalmente accesi nella zona notte darebbero fastidio. Mi basterebbe che quando si accende il led rosso di allarme ci fosse anche un cicalino sonoro (non importa sia forte ma almeno costante o ad intermittenza) che avvisa che la stufa e' in blocco. Si puo' cambiare il led rosso con un led che emetta anche un sonoro? Esistono un commercio? Oppure c'e' qualcosa che si puo' saldare internamente sulla scheda insieme al led che vada con la stessa tensione ed emetta un suono? [:I][:I][:I]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:52:11
E' un'esigenza che avrei anch'io. Aspetto risposte con trepidazione...[:D] Andrea
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:52:24
prova con questo,ma esistono anche altri con tensioni da 1,5 a 15.

http://jr-international.fr/mini...

Lo sto usando pure per la modifica del livello acqua,gli devi dare (non conosco la scheda)un positivo fisso e il negativo lo prende dall'accensione del led,quando il led si accende da il contatto al buzzer.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:59:03
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 12/03/2010  09:52:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quindi.. positivo lo prendo da un +12V sempre in tensione e il negativo lo prendo dalla schedina dove e' saldato il led. Ma sei sicuro che non faccio danni alla scheda? [:o)] E metter un buzzer di quelli piccini che stanno nei computers? Quelli a quanti volts vanno? E poi son talmente piccini come un bottoncino che stanno dentro insieme al led stesso. Ecco il buzzer che dico io. Il link e' solo indicativo per la foto:

http://cgi.ebay.co.uk/MOTHERBOA...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:06:43
Io ho provato la tensione del led rosso... 1.6/1.7V arrivano li... ci vorrebbe qualcosa con quella tensione che suona... [|)][|)]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:58:45
Il led funziona a 1,5 volt,guarda bene se ci sta qualche resistenza edevi andare prima,e solo cosi lo potrai mettere in parallelo. qualche foto della scheda,di quale stufa parliamo. In rete ho trovato questo che va da 1,5 a 15v

http://www.designnotes.com/Merc...

Con un po d'inglese questo

http://www.swe.org/iac/LP/elect...

Modificato da videodue il 12/03/2010 alle 19:07:07
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:23:38
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 12/03/2010  18:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah non posso attaccarmi direttamente e semplicemente al + e - del led rosso? Pensavo fosse cosi semplice... se ci vuol resistenze e trovare dove collegarsi prima allora si fa difficile la cosa (x me!)... [:(][:(][:(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:30:21
Ma sei sicuro non posso collegarmi direttamente al led se trovo un buzzer che funziona a 1.5V? Io facendo una ricerca ho trovato buzzer che funzionano autonomamente con tensioni da 1.5V a 12V ed a decibel modesti. Tipo questi (vabbe' li te ne vengono 100pz):

http://cgi.ebay.it/100pcs-Tone-...

Addirittura questo invece ti dicono di usarlo cosi' direttamente per testare le batterie da 1.5V:

http://www.physlink.com/estore/...

Modificato da alexia76 il 12/03/2010 alle 19:33:45
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:20:28
Io ho fatto con un collega un circuitino con un buzzer. L'alimentazione del buzzer è diretta dal 12V, tramite un transistor "leggo" se il LED rosso è acceso o meno. Ce l'ho lì da un po' ma non l'ho mai montato perché ho messo il Duocomfort![:D] Credo sia sufficiente vedere sulla morsettiera qual'è il segnale del led rosso e metterci in parallelo il mio "coso", massa e positivo del +12V. L'assorbimento è davvero modesto, quindi non dovrebbe dare problemi. Se mi dici da dove hai misurato la tensione del led (hai aperto dove c'è la manopola) magari lo provo in camper (l'ho fatto solo in laboratorio)![;)] Se interessa ad un po' di persone al limite si fa uno stampatino online e ci mettiamo anche un interruttore per disabilitarlo quando non serve.

Modificato da Albertoy il 12/03/2010 alle 23:23:04
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/03/2010 alle: 01:58:24
Alexia, non dicevo che dovevi aggiungere resistenze ma di seguire il led che è collegata ad una resistenza. Un buzzer se messo a tensione piu basso suona piano. Lo tieni presente il campanello che vendono i cinesi è senza filo e lo puoi mettere dove ti pare al costo di pochi euro. Ti vorrei tanto aiutare posta qualche foto. Prova a chiedere cicalino anziche buzzer,ti avevo postato qualcosa che si adattava a varie tensioni.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/03/2010 alle: 06:53:05
date un occhiata qui ; prima dovete vedere se il negtivo led-truma e negativo impianto http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=12003&p=103397&st=0&sk=t&sd=a al posto della sveglia dovete applicare i collegamenti del led-truma , e al posto del leddelloschema il cicalino

Modificato da calasci il 13/03/2010 alle 06:56:49
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:23:01
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 12/03/2010  23:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si alberto.. ho aperto la scatoletta dove c'e' la manopolina della temperatura e li' ho misurato la corrente che arrivava a led acceso.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/03/2010 alle: 16:18:34
Hai misurato la "tensione"![;)] Lo devo riesumare, poi appena riesco a provarlo vi dico.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 15/03/2010 alle: 17:09:03
Ciao Alexia Per fare, puoi fare tutto quello che vuoi, però devi sicuramente saldare due fili, chiaramente molto sottili dell'ordine di max 0,3 - 0,5 mmq in parallelo al led sullo stampato della schedina elettronica, se non hai una buona manualità con il saldatore a stagno oltre che una buona vista, ti conviene scollegare la scheda e portarla da qualche elettronico che conosci, è un lavoro di due minuti ma con qualche rischio se si scalda troppo il circuitino stampato ! per il buzzer ne trovi quanti ne vuoi ! [:)]
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:11:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/03/2010  09:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia, trovo sicuramente utile l'idea di un buzzer che segnali acusticamente l'anomalia della truma ma ho notato che sulla mia il led rosso si accende in modo fisso se la stufa va in blocco ma lampeggia nel caso ci sia una tensione delle bs insufficiente al funzionamento della stufa stessa o forse anche di altre anomalie[:(] Mi chiedevo, ma in caso di led lampeggiante il cicalino suonerebbe anche lui in modo alternato o non suonerebbe proprio?? Seguirò comunque il post sperando in eventuali sviluppi. Grazie a tutti e Buon Viaggio. Maurizio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:56:07
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 15/03/2010  20:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il saldatore di precisione a punta finissima no problem. E per la vista, fino ad ora, nemmeno! Sono giovincella ancora e ci vedo bene! [;)] @Maurizio Se lampeggia il led.. lampeggia anche il suono del cosino... PS Sono riuscita a rimanere senza gas e bombola di scorta questa notte. Quindi una notte al freddo... e per 3 volte ci si e' scaldati con il motore acceso per un po'... Ahahah... doveva succedere prima o poi.. e aspetta e aspetta e aspetta a fare il doppio rubinettino di scambio bombola... ed eccoti la notte passata al freddo. Un'esperienza che mancava! [xx(]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:57:40
Il circuito che ho fatto io non suona già in modo continuo, quindi se il led lampeggia il buzzer suonerebbe in modo alternato all'accendersi del led.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 16/03/2010 alle: 08:01:19
Ho recuperato una candelina musicale natalizia dotata di microscopica pila. Stasera provo a vedere se con la scarsa energia del led rosso della Truma riesco a far emettere qualche suono. Ovviamente levo la cera e uso solo il circuitino...[:D] Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:24:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/03/2010  08:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma suona in natalizio? Avrai un suono natalizio immagino perche' se usi solo lo speaker non emettera' suono perche' comandato da circuito elettronico e quindi dovrai usare davvero tutto. Sbaglio? Al di la' di questo... mi pare che quegli aggeggini montino una pila a bottone tipo orologio da 3V.... Ho anch'io qualche bigletto natalizio vecchio che suonava con quella pila.. ora che mi hai dato l'idea oggi provo a cercare e verificare. In ogni caso sarebbe un bel suono!
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:43:14
Alexia, che il buzzer suoni sempre oppure ad intermittenza poco male, l'importante è che ti avvisi che è in corso una anomalia sulla stufa, dico bene ? allora saldatore, due fili sottili, buzzer e al lavoro !
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:17:43
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/03/2010  09:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti, uso tutto il circuito cortocircuitando i fili di attivazione e collegando quelli della pila in parallelo la LED. "Bianco Natale" [:D] da l'idea del freddo, è una musica dolce e di volume giusto che la notte ti può indicare problemi alla Truma. Credo che una sirena da allarme aereo della seconda guerra mondiale da 150 decibel che parte la notte alle 3 potrebbe indispettire leggermente gli occupanti del mezzo [:D][:D][:D][:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link