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Monoscocca in vetroresina

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19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 14/07/2006 alle: 16:53:54
Ciao a tutti, ho visto in giro alcuni camper che invece di avere la cellula composta da pareti e tetto, sono un'unico guscio di vetroresina. Qualcuno sa dirmi se è meglio o peggio [?] I lati positivi e quelli negativi [?] Grazie e a presto! [:)] Buoni km a tutti. Paolo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/07/2006 alle: 20:07:14
Io in passato ne ho presi in affitto due come dici tu e li ho trovati sempre ben isolati dal caldo, anche se mi trovavo in zone torride e in pieno sole. Ah, come li rimpiango! Inoltre meno pericoli d'infiltrazioni di acqua e forme più gradevoli all'occhio, almeno a mio parere. Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 14/07/2006 alle 20:09:01
EM74
EM74
-
Inserito il 17/07/2006 alle: 08:29:08
Se sono veri monoscocca sicuramente danno meno problemi di infiltrazione perché non hanno le classiche giunture pareti/tetto, anche se in corrispondenza di finestre, oblò e camini, se il lavoro non è fatto bene può succedere ciò che succede a qualunque altro camper. E' vero però che essendo più costosi da produrre appartengono sicuramente a camper di fascia più alta e quindi, in teoria, meglio assemblati. Ciao. Emiliano
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 17/07/2006 alle: 14:00:10
Ciao, il camper monoscocca è in assoluto il top dei camper. pro: protezione completa contro le infiltrazioni (non hai giunture). vengono realizzate solo su camper di alta gamma contro: peso e costo elevato. se ti basta un camper piccolino (6mt circa) e puoi spendere qualcosa di più, il monoscocca è l'ideale. ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/07/2006 alle: 21:37:17
Ah, dimenticavo: anche meno (o nulla) cigolii! [:D] [8D]
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Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 18/07/2006 alle: 08:22:38
Grazie per le vostre puntuali risposte, se avete ancora qualcosa da dire a riguardo, non esitate! Buoni km a tutti [:)] Paolo
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 30/07/2006 alle: 19:24:40
Ciao Babali,ho letto ora il tuo post sulla monoscocca.Te la consiglio senza ombra di dubbio.Noi abbiamo avuto un semintegrale monoscocca in vetroresina che abbiamo dovuto cambiare perchè troppo grande (7.20 metri),ma eravamo molto soddisfatti tanto che ora ne abbiamo comperato uno più piccolo(5.80),ma sempre monoscocca vetroresina.Di acqua ne ha vista molta,ma ,almeno fino ad ora,dentro è intatto ed inoltre la coibentazione è eccezionale.Costa forse più di un altro mezzo,ma ti assicuro che ne vale la pena.Ciao Aura
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 31/07/2006 alle: 12:39:00
Grazie e a presto! [:)] Paolo
quote:Originally posted by auta
Ciao Babali,ho letto ora il tuo post sulla monoscocca.Te la consiglio senza ombra di dubbio.Noi abbiamo avuto un semintegrale monoscocca in vetroresina che abbiamo dovuto cambiare perchè troppo grande (7.20 metri),ma eravamo molto soddisfatti tanto che ora ne abbiamo comperato uno più piccolo(5.80),ma sempre monoscocca vetroresina.Di acqua ne ha vista molta,ma ,almeno fino ad ora,dentro è intatto ed inoltre la coibentazione è eccezionale.Costa forse più di un altro mezzo,ma ti assicuro che ne vale la pena.Ciao Aura >
>
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:06:58
Monoscocca in VTR: VANTAGGI: - minore (non nullo!!) rischio di infiltrazioni (anche loro hanno aperture nel tetto e fiancate) - rigidezza un po' superiore rispetto ai sandwich - look tecnologico... SVANTAGGI: - tecnologia a dir poco vetusta (e viene venduta come hi-tech!!!) - peso enorme - costo elevato - deterioramento della superficie che deve essere curata per evitare l'ingiallimento - in caso di incidente importante non si può ricorrere a soluzioni radicali come per i sandwich per i quali sostituisci una parete. Il monoscocca lo butti via... INVARIANTE: - la coibentazione non c'entra con il monoblocco in VTR... dipende da qual'è il materiale coibente e quanto se ne mette. Lo si mette nello stesso modo sia nei monoscocca che nei pannelli sandwich! ALLESTITORI: - non credo proprio che un allesitore sia in grado di garantire un livello qualitativo superiore nella cura degli interni e delle finiture. Devono risparmiare: mobili semplici, materiali normalissimi, e qualità dipendente dal tempo speso sul mezzo... A mio avviso NESSUN operatore (sia allestitore, sia grande casa costruttrice, ecc.) è in grado di garantire un livello degli assemblaggi e finiture adeguato per tutti i soldi che tiriamo fuori per l'acquisto dei nostri CARI mezzi... COSA NE DITE? SUOMI

Modificato da suomi il 30/01/2007 alle 14:12:06
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camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:14:32
quote:Originally posted by suomi
Monoscocca in VTR: VANTAGGI: - minore (non nullo!!) rischio di infiltrazioni (anche loro hanno aperture nel tetto e fiancate) - rigidezza un po' superiore rispetto ai sandwich - look tecnologico... SVANTAGGI: - tecnologia a dir poco vetusta (e viene venduta come hi-tech!!!) - peso enorme - costo elevato - deterioramento della superficie che deve essere curata per evitare l'ingiallimento - in caso di incidente importante non si può ricorrere a soluzioni radicali come per i sandwich per i quali sostituisci una parete. Il monoscocca lo butti via... >
> scusa ma non sono d'accordo, i monoscocca in vetroresina pesano più o meno i veicoli tradizionali secondo marca e modello. in caso di incidente la parte danneggiata la ripari con i fogli di resina come le barche. parli di ingiallimento, ma tutti i veicoli che vedo in giro non mi sembrano ingialliti. unica cosa che mi vede d'accordo sono i prezzi troppo elevati, comunque quello che paghi prendi. ciao claudio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:12:40
x Suomi la sai la storia della volpe e l'uva????[:D][:D][:D] una volpe sotto una vite voleva mangiare dell'uva e cominciò a saltare per prenderla,dopo vari tentativi non riuscendo ad arrivare all'uva se ne andò dicendo "tanto è acerba"[V][V][V]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:14:34
Visto che li ho avuti entrambi provo a ricapitolare. VANTAGGI - Robustezza neanche paragonabile ai camper con pareti assemblate. - Isolamento perfetto dato che l'isolante è chiuso dentro due strati di vetroresina e non subisce deteriorazioni. - Facile riparabilità in caso di sinistro da parte di qualunque carroziere. - Nessuna infiltrazione dalle giunture (che non ci sono) e le eventuali infiltrazioni dalle finestre non fanno marcire nulla trattandosi di vetroresina dentro e fuori - Aereodinamicità anche e soprattutto laterale SVANTAGGI - Costo - Peso - In caso di incidente importante la riparazione è più complicata ma può essere fatta dagli occupanti data la robustezza della scocca; con le deboli pareti assemblate la riparazione la fanno gli eredi.[xx(] Marco.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:29:55
Bravo emme 48 hai ricapitolato bene, sul tema peso comunque va detto che gli allestitori sono in po' più attenti rispetto a molti anni fa quando usavano putrelle per i controtelai e imbevevano di vtr il termanto usato come coibente, saluti
navarre
navarre
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:03:54
Parlando di robustezza..siete sicuri che la vtr (tipo quella delle barche no?) sia così più robusta della costruzione tradizionale ? Cioè, ok per i piccoli urti, ma prima si parlava di ..."eredi" !?! cioè se ti tampona un TIR lanciato o si cappotta il camper in una cunetta la VTR ti può salvare ? E' una domanda non è polemica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:24:42
OK, ok - nessuna polemica - altrimenti sarebbe inutile frequentare il forum... Se ti tampona un TIR in velocità non c'è nulla da fare... se però ti tampona un'auto la cosa cambia parecchio tra VTR e pareti assemblate. La VTR è molto più resistente in quanto è pure elastica... Per il cappottare la differenza è netta. Le pareti assemblate si schiacciano e la monoscocca no. Inoltre nei VTR (tipo il mio Wingamm) i punti più importanti hanno uno spessore maggiore di VTR (che viene realizzata a spruzzo). Parlo dei montanti, del contorno della porta e altri punti ancora. Questa "finezza" costruttiva è irrealizzaile nelle pareti assemblate. Pensa che io ho un Wingamm di 6,56 metri su Ducato che pesa a vuoto ben 3080 Kg e ti assicuro che non ho i mobili di piombo. E' tutta scocca quella che pesa perchè il resto (stufa, mobili, Ducato ecc...) sono gli stessi dei camper di 7,5 metri che pesano 2700 Kg Quando andai a vedere l'ARK Design di Scandicci per comprare un nuovo camper (purtroppo troppo caro per me) mi consegnarono un pezzo di parete ritagliata di scarto e un martello da 5 Kg e mi chiesero di andare nel piazzale sterrato e di provare a romperlo! Nulla da fare. E' ancora lì intatto. Oviamente la battuta degli "eredi" va presa così com'è [:D]... ricorda che sono toscano... peggio, di Firenze [:D] Buoni Km, Marco. Marco.

Modificato da Emme48 il 31/01/2007 alle 16:32:56
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:38:14
Emme48 Hai perfettamente ragione, e inoltre lo spessore della Vetroresina del monoscocca è come minimo il doppio di quella usata nei pannelli. Il mio ha 5 mm circa VR esterno, 23mm isolante, 2VR mm circa internamente, le misure possono variare leggermente (controllate personalmente con il calibro).
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 31/01/2007 alle: 14:08:25
Occhio ragazzi a non fare confusione!! Un conto è parlare di MONOSCOCCA MONOLITICA IN VETRORESINA ed un altro conto è parlare di pareti rivestite in vetroresina, cioè il normale sandwich che c'è sul 95% dei camper. Nel caso dei sandwich la VTR serve solamente come "supporto" al foglio di poliestere che costituisce il vero e proprio rivestimento... Quando la brochure del veicolo cita la vetroresina come rivestimento esterno si intende SANDWICH. I veicoli monoscocca VTR sono ovviamente pochissimi e costosi (Wingamm, SGR, Molinari, Esterel, Mobilvetta Kimù, ecc.). Quanto all'ingiallimento... Le vedete le barche (che sono fatte in VTR) ormeggiate alle banchise? Beh quelle essendo sempre molto esposte alle intemperie ingialliscono e devono essere "rinfrescate" di tanto in tanto. Il poliestere usato nel rivestimento del pannelli sandwich con parete esterna in VTR serve proprio per evitare tale fenomeno. Quanto alla totale tenuta dei monoscocca in VTR ciò non garantisce l'assenza di ossidazioni... Giuro di avere visto dei Wingamm con delle belle fioriture di ossido bianco e rosso in concomitanza dei rinforzi metallici... La volpe e l'uva... Beh ovviamente non ho un VTR monolitico e di per sè mi sembrano dei bei veicoli però non è tutto oro ciò che luccica... Una bbraccio a tutti!! SUOMI
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luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 31/01/2007 alle: 21:30:20
X SUOMI Ciao,io,per lavoro,costruisco manufatti in vetroresina,comprese le scocche per i camper,dopo aver letto quanto hai scritto posso solo dirti che tu,di vetroresina,non ne capisci un bel niente e sarebbe meglio che ti astenessi dal pronunciare giudizzi gratuiti ed affrettati; se invece ti ritieni un tecnico,cosa di cui dubito altamente,sono disponibile ad un confronto. A presto leggerti. Enrico
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rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 31/01/2007 alle: 23:47:25
x luponero condivido le tue opinioni sulla vetroresina monoscocca (oltretutto dici di essere del settore).Sono possessore da circa un anno del Puma 600 della Camper Italia di venti anni:sino al momento non ho trovato ancora un difetto.Possiede una linea ancora accativante. Ho già posseduto motorhome della laika su iveco 35.10 ed il camper puro Mondello della Florence Camper su Iveco 35.12 e ti posso assicurare che siamo su un altro pianeta. I punti di forza sono:telaio LT 35 VW, rigidezza della scocca -la senti anche quando viaggi nei cambi di direzione rapidi- coibentazione,assemblaggio mobili,assenza di cigolii,assenza totale di infiltrazioni,facile fai da te per piccole riparazioni.Devo dirti che il peso non è manco eccessivo se paragonato ai pesi degli attuali veicoli. Infine la marca nella fattispecie ha fato epoca in quanto l'allestitore veramente stratificava a mano la vetroresina ed utilizzava multistrato marino per l'arredo.Certo nell''87 costava 80.000.000!Altro punto di forza da non trascurare ritengo sia il VW LT35 con motore TD 6 cilindri 2.400 cc.Sono dei mezzi di antiquariato. L'allestitore VAS credo che si sia formato nella Camper Italia. ciao leonardo
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 01/02/2007 alle: 14:18:33
quote:Originally posted by luponero
X SUOMI Ciao,io,per lavoro,costruisco manufatti in vetroresina,comprese le scocche per i camper,dopo aver letto quanto hai scritto posso solo dirti che tu,di vetroresina,non ne capisci un bel niente e sarebbe meglio che ti astenessi dal pronunciare giudizzi gratuiti ed affrettati; se invece ti ritieni un tecnico,cosa di cui dubito altamente,sono disponibile ad un confronto. A presto leggerti. Enrico >
> Ciao caro! Cosa c'è che non và? Dove sbaglio? Spiega per favore. Grazie! SUOMI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/02/2007 alle: 18:09:38
@ suomi Qualche altro dettaglio sulla vetroresina... ( luponero correggimi se sbaglio... ) La monoscocca viene prodotta così: Si assembla lo stampo composto da più parti imbullonate insieme e poi da dentro si comuncia a produrre la scocca. Prima di spruzza della cera distaccante e poi uno strato di circa 1mm di Gelcoat bianco che non ha grandi caratteristiche meccaniche ma è quello che da il colore e non ingiallisce.[:p] In seguito si spruzza resina mista a fibre di vetro fino a raggiungere lo spessore desiderato che in punti strategici può essere maggiore. Quindi si incolla l'isolante dello spessore e della qualità desiderata e infine ancora vetroresina; l'ultimo strato interno di solito 1,5 mm. Alla fine si smonta lo stampo e la monoscocca esce già pronta; manca solo di incollarci il pavimento (sempre con la resina) La Wingam usa mettere delle forme dove vanno alcune finestre in modo da realizzare le aperture direttamente durante la produzione della scocca. Quando tolsi la finestra sul basculante del mio Wingamm NON vidi l'isolante interno perchè l'apertura era tutta sigillata da vetroresina. Un blocco unico quindi già isolato che non ingiallisce e con caratteristiche meccaniche superiori alle pareti assemblate insieme al tetto. Ciao, Marco.[;)]
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