CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio portabici senza traverse nella parete

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 01:10:20
Salve a tutti,
vorrei installare sul mio camper (autoroller del 2006) un portabici della fiamma per 4 bici che un amico sta dismettendo dal suo camper. Il portabici ha una distanza tra gli attacchi basso-alto di 132 cm. Il fatto sta che nella mia parete posteriore non ho traverse che ricadano in queste misure. L'idea sarebbe quella di beccare la traversa interna per l'attacco inferiore (dove il portapacchi spingerebbe verso l'interno) mentre per l'attacco superiore (che strappa), che cadrebbe per forza in una parte con polistirolo, aggiungere una traversa di legno sopra la parete interna (e quindi a vista) di 2 cm per distribuire il peso. Potrebbe essere un pensiero corretto o sono proprio fuori strada?!?
Gazza75
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 07:12:06
Buongiorno;

montare su attacchi di serie portabici da 4  e già impegnativo x la parete su cui il peso andrà a gravare.
se poi non ci sono già gli attacchi previsti, ecco che le cose si complicano.
nel mio mc louis con attacchi montati in origine e il portabici da 3,e usate solo x la vacanze al mare,
a lungo andare la parete si era leggermente arquata, nulla di che ma dentro si vedeva che non era più il linea con la parete del bagno.
se poi ci si avventura a trovare il traverso interno alla parete, traverso in legno visto l'anno del mezzo, il lavoro si complica.

personalmente non lo farei, poi in giro si vede di tutto....

saluti
Giorgio

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 07:58:27
Per attacco superiore, quello che non coincide con traversino parete: piastra in alluminio interna al camper,  fissata a traversino parete esistente più prossima. Poi il portabici si fissa a questa piastra forando parete. Se il traversino esistente, quello che non coincide, è comunque a pochi cm da dove servirebbe,  Fiamma ha in catalogo piastre in alluminio interne più grandi delle standard. Buona giornata. Vittorio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:56:35
Ho anche io attacchi predisposti e un portabici, ma più di 2 bici non ci carico, indipendentemente da piastre interne, ecc. per 3-4 bici occorrono altri supporti, da sotto o più semplicemente corde sopra, legate al portapacchi.
Ivo
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2023 alle 08:56:35

Ho anche io attacchi predisposti e un portabici, ma più di 2 bici non ci carico, indipendentemente da piastre interne, ecc. per 3-4 bici occorrono altri supporti, da sotto o più semplicemente corde sopra, legate al portapacchi.
Sulle corde sopra ci stavopensando come soluzione "veloce" c'è da capire in quale punto sia più vantaggioso agganciarle sul portabici, sullo sbalzo (però se il portabici è piegevole forse lo sgravo del peso può risultare modesto) o sugli attacchi superiori...
Gazza75
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:29:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/05/2023 alle 07:58:27

Per attacco superiore, quello che non coincide con traversino parete: piastra in alluminio interna al camper,  fissata a traversino parete esistente più prossima. Poi il portabici si fissa a questa piastra forando parete.
Se il traversino esistente, quello che non coincide, è comunque a pochi cm da dove servirebbe,  Fiamma ha in catalogo piastre in alluminio interne più grandi delle standard. Buona giornata. Vittorio.
...
Ciao Vadopiano, grazie per il consiglio... mi potresti lasciare un link riguardo alle piastre che nomini?
Gazza75
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:00:24
In risposta al messaggio di Gazza75 del 17/05/2023 alle 15:29:56

Ciao Vadopiano, grazie per il consiglio... mi potresti lasciare un link riguardo alle piastre che nomini?
Buonasera;

una curiosità il mezzo a i letti posteriori a castello  traversali?

Giorgio
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:59:12
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2023 alle 19:00:24

Buonasera; una curiosità il mezzo a i letti posteriori a castello  traversali? Giorgio
È un autoroller del 2006 ha i letti a castello paralleli alla parete posteriore, perpendicolari al senso di marcia.
Gazza75
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 21:41:07
In risposta al messaggio di Gazza75 del 17/05/2023 alle 20:59:12

È un autoroller del 2006 ha i letti a castello paralleli alla parete posteriore, perpendicolari al senso di marcia.
se sono paralleli alla parete ppsteriore vuol dire che sono attaccati appunto alla parete per la loro totale lunghezza e quindi non possono essere perpendicolari al senso di marcia altrimenti sarebbero paralleli ad una parete laterale winkwink

Detto questo, quando oltre 30 anni fa, ho avuto un Granduca 62 ed allora, addirittura per montare un porta bici dovevi passare da collaudo in motorizzazione con iscrizione su libretto crying, e soprattutto non esistevano predisposizioni e le pareti erano quelle che erano, quando montai il portabici da 3 bici feci come hai detto tu:
- staffe del portabici basse in corrispondenza di un listello di legno
-staffe sopra; dopo forato la parete feci 2 piastre in alluminio di 100 x 200 mm x 3 mm di spessore sulle quali lavoravano i bulloncini del portabici.

Ho tenuto il camper per 5 anni e portavo un tandem Bibici (erano i primi usciti sul mercato,...tutti di ferro che pesavano uno spavento) e 2 bici dei figli...Ho fatto quasi 100.000 km a giro per l'Europa e per l'Italia (anche se le strade di allora erano meglio di oggi wink) e non ho mai avuto nessun problema strutturale.
Esteticamente ebbi la fortuna che una staffa capitò dentro il mobile del bagno e l'altra alla testata del letto che era appunto parallelo alla parete laterale e che aveva la testa sul retro...

Massimo

Modificato da maxime il 17/05/2023 alle 21:42:21
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:21:09
In risposta al messaggio di Gazza75 del 17/05/2023 alle 15:29:56

Ritengo che nel  catalogo Fiamma (anche nel sito) ci siano, con indicate le misure. Non sono grosse, possono servire se è questione di pochi centimetri. Comunque sono queste. Ma niente impedisce di utilizzarne altre più ampie che si prendono nei "brico".

images%20(1)(7).jpeg
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:24:59
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2023 alle 21:41:07

se sono paralleli alla parete ppsteriore vuol dire che sono attaccati appunto alla parete per la loro totale lunghezza e quindi non possono essere perpendicolari al senso di marcia altrimenti sarebbero paralleli ad una parete
laterale Detto questo, quando oltre 30 anni fa, ho avuto un Granduca 62 ed allora, addirittura per montare un porta bici dovevi passare da collaudo in motorizzazione con iscrizione su libretto , e soprattutto non esistevano predisposizioni e le pareti erano quelle che erano, quando montai il portabici da 3 bici feci come hai detto tu: - staffe del portabici basse in corrispondenza di un listello di legno -staffe sopra; dopo forato la parete feci 2 piastre in alluminio di 100 x 200 mm x 3 mm di spessore sulle quali lavoravano i bulloncini del portabici. Ho tenuto il camper per 5 anni e portavo un tandem Bibici (erano i primi usciti sul mercato,...tutti di ferro che pesavano uno spavento) e 2 bici dei figli...Ho fatto quasi 100.000 km a giro per l'Europa e per l'Italia (anche se le strade di allora erano meglio di oggi ) e non ho mai avuto nessun problema strutturale. Esteticamente ebbi la fortuna che una staffa capitò dentro il mobile del bagno e l'altra alla testata del letto che era appunto parallelo alla parete laterale e che aveva la testa sul retro... Massimo
...
Mi sa che farò così!:)
Gazza75
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:25:19
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/05/2023 alle 22:21:09

Ritengo che nel  catalogo Fiamma (anche nel sito) ci siano, con indicate le misure. Non sono grosse, possono servire se è questione di pochi centimetri. Comunque sono queste. Ma niente impedisce di utilizzarne altre più ampie che si prendono nei brico.  
Grazie!
Gazza75
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 08:18:45
In risposta al messaggio di Gazza75 del 17/05/2023 alle 15:28:19

Sulle corde sopra ci stavopensando come soluzione veloce c'è da capire in quale punto sia più vantaggioso agganciarle sul portabici, sullo sbalzo (però se il portabici è piegevole forse lo sgravo del peso può risultare modesto) o sugli attacchi superiori...
Ovviamente va supportato lo sbalzo, e essendo corde, si devono mettere e togliere, solo quando ci carichi più di 2 bici.
Poi ci sono le variabili, peso reale delle bici e rigidità sospensione posteriore, una sospensione morbida attutisce meglio di una rigida tipo Alko.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:37:11
Buongiorno;

un portabici da 4 installato nei suoi attacchi predisposti crea alla parete uno sforzo notevole, se viene supportato con qualcosa non è male anzi.

ma installare un portabici adattato al mezzo, e installarlo alla più o meno, non mi sembra una cosa molto sicura.,specialmente se non si conoscono le distanze dei traversi interni.
 poi le piastre aiutano ma non fanno miracoli.

saluti

Giorgio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:37:49
personalmente si potrebbe fare uno smontaggio x riposizionare gli attacchi e portarli a misura desiderata , nel foro che rimarrebbe scoperto un tubo tagliato a metà di 5 cm circa con foro centrale e ci fisserai un bullone passante a stringere e sei a posto . all'interno un travetto finemente rifinito in orizzontale e se possibile una mensolina che funge anche di robustezza alla tensione avvitata x bene sul travetto . poi se vuoi essere assolutamente certo che REGGA qualcuno ha fissato due tubi fissandoli sia sul porta bici che sul paraurti e che potrai sempre levare e coprire con bottoni reperibili in qualsiasi carrozzeria .il costo ? ridicolo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 11:16:57
Buongiorno:

sicuramente la cosa migliore e adattarlo ai traversi interni della parete, fermo restando di sapere la loro posizione.
poi le piastre aiutano.
ma montare il portabici senza aver un minimo di cognizione di dove si trovano i traversi, tanto la fiamma fa le piastre interne di rinforzo ,mi sembra un operazione azzardata

ripeto che poi tutto si può fare, basta saper a cosa si può andare in contro 
buon lavoro

saluti

Giorgio
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 15:17:57
In risposta al messaggio di oigroig del 18/05/2023 alle 11:16:57

Buongiorno: sicuramente la cosa migliore e adattarlo ai traversi interni della parete, fermo restando di sapere la loro posizione. poi le piastre aiutano. ma montare il portabici senza aver un minimo di cognizione di dove
si trovano i traversi, tanto la fiamma fa le piastre interne di rinforzo ,mi sembra un operazione azzardata ripeto che poi tutto si può fare, basta saper a cosa si può andare in contro  buon lavoro saluti Giorgio
...
ho uno schema di dove sono posizionate le traverse e le distanze. Col portapacchi dell'amico potrei appoggiare l'attacco inferiore in corrispondenza di una traversa mentre per quello superiore la mancherei di 7 cm tenendo conto del fatto però che 7 cm sotto ho il piano del letto a castello superiore (e subito sotto la fascia di legno/truciolato a sbalzo che lo regge e quindi anche una traversa) che un minimo di rigidità quel tratto lo dona senz'altro
Gazza75
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 15:34:20
In risposta al messaggio di marinox del 18/05/2023 alle 10:37:49

personalmente si potrebbe fare uno smontaggio x riposizionare gli attacchi e portarli a misura desiderata , nel foro che rimarrebbe scoperto un tubo tagliato a metà di 5 cm circa con foro centrale e ci fisserai un bullone
passante a stringere e sei a posto . all'interno un travetto finemente rifinito in orizzontale e se possibile una mensolina che funge anche di robustezza alla tensione avvitata x bene sul travetto . poi se vuoi essere assolutamente certo che REGGA qualcuno ha fissato due tubi fissandoli sia sul porta bici che sul paraurti e che potrai sempre levare e coprire con bottoni reperibili in qualsiasi carrozzeria .il costo ? ridicolo . carlo
...
quindi dici di tagliare il portabici? Mi sembra un' idea di fatto anche nelle istruzioni della fiamma riportano di tagliare il portabici all'altezza adeguata... ora vado a dare un'occhio al portabici dell'amico... in effetti io dovrei scorciarlo e quindi sarebbe fattibile... vediamo se posso scorciarlo ancora...Immagine%202023-05-18%20154738.jpg
Gazza75

Modificato da Gazza75 il 18/05/2023 alle 15:48:57
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:33:25
In risposta al messaggio di Gazza75 del 18/05/2023 alle 15:34:20

quindi dici di tagliare il portabici? Mi sembra un' idea di fatto anche nelle istruzioni della fiamma riportano di tagliare il portabici all'altezza adeguata... ora vado a dare un'occhio al portabici dell'amico... in effetti io dovrei scorciarlo e quindi sarebbe fattibile... vediamo se posso scorciarlo ancora...
La Fiamma vendeva i portabici di due misure, io per il mio CI con predisposizione presi la versione lunga e la tagliai, ci ho portato 4 bici per un po' di anni senza problemi.
Avevo un mezzo simile al tuo se ho ben capito, Elliot 5 con castello trasversale in coda.
Lo stolto non sa tacere
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:13:38
In risposta al messaggio di marinox del 18/05/2023 alle 10:37:49

personalmente si potrebbe fare uno smontaggio x riposizionare gli attacchi e portarli a misura desiderata , nel foro che rimarrebbe scoperto un tubo tagliato a metà di 5 cm circa con foro centrale e ci fisserai un bullone
passante a stringere e sei a posto . all'interno un travetto finemente rifinito in orizzontale e se possibile una mensolina che funge anche di robustezza alla tensione avvitata x bene sul travetto . poi se vuoi essere assolutamente certo che REGGA qualcuno ha fissato due tubi fissandoli sia sul porta bici che sul paraurti e che potrai sempre levare e coprire con bottoni reperibili in qualsiasi carrozzeria .il costo ? ridicolo . carlo
...
Marinox, mi hanno detto che eventualmente legare dal portapacchi in alto non ci sono problemi, ma se colleghi il portapacchi in basso, al parauti, non sei in regola e potresti avere delle noie in caso di incidente. (dettomi dal meccanico della rivendita camper, da cui mi servo...Me lo disse quando gli chiesi il perchè della soluzione).
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:41:53
In risposta al messaggio di Gazza75 del 18/05/2023 alle 15:34:20

quindi dici di tagliare il portabici? Mi sembra un' idea di fatto anche nelle istruzioni della fiamma riportano di tagliare il portabici all'altezza adeguata... ora vado a dare un'occhio al portabici dell'amico... in effetti io dovrei scorciarlo e quindi sarebbe fattibile... vediamo se posso scorciarlo ancora...
assolutamente  tagliare e congiungere come si deve con pezzo di tubo sia inox che alluminio e bulloncino a stringere e un rivetto x parte sarai sicuro e certo che li è e li sarà . 
GALELO dice che due tubi x sostenere ulteriormente è fuori regola , potrebbe essere ma onestamente non lo so' , sò solo che sarebbe perfetto x fissarci la tabella carichi sporgenti rendendo libero tutto il porta bici senza ostruzioni o fissaggi volanti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link