CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio retrocamera in alto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:00:00
I colleghi che hanno montato la retrocamera in alto e non sul paraurti ecc. come hanno portato alla telecamera il cavetto per alimentarla quando si innesta la retromarcia? Tempo fa montai il monitor sul cruscotto, la retrocamera è sempre alimentata e visualizzo l'immagine con un interruttore messo a monte del monitor. Soluzione poco "ad arte" perché consuma batteria motore ed è scomoda. 
www.ischiameteo.com
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:19:31
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2021 alle 17:00:00

I colleghi che hanno montato la retrocamera in alto e non sul paraurti ecc. come hanno portato alla telecamera il cavetto per alimentarla quando si innesta la retromarcia? Tempo fa montai il monitor sul cruscotto, la retrocamera
è sempre alimentata e visualizzo l'immagine con un interruttore messo a monte del monitor. Soluzione poco ad arte perché consuma batteria motore ed è scomoda.  www.ischiameteo.com
...
Fai arrivare il +12 attraverso un relè comandato dalla retro. Se vuoi mantenere l'immagine durante la manovra anche mentre vai avanti usa un rele ritardato.
Andrea
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:24:18
Si ma il cavetto che colleghi al + del supporto luce retro dove si puo' far passare? Fu questa difficoltà a farmi decidere di alimentare manualmente il monitor tenendo la videocamera sempre in corrente. Ho pensato di alimentare il monitor sul fusibile della retromarcia e di tenere sempre la retrocamera in tensione senza pormi il problema di scendere dal tetto al supporto luce retromarcia (spero di essere chiaro).
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 20/01/2021 alle 18:25:09
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:32:48
Io ho messo due interruttori, il primo comanda retrocamera e display dei sensori di retromarcia, il secondo il monitor (che voglio utilizzare indipendentemente dalla funzione retrocamera). Ho un vecchio ducato 280 e sono riuscito a ricavare un posto per gli interruttori sopra i comandi dell'aria e la radio. Così posso usare la retrocamera anche per vedere il traffico dietro.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2021 alle 18:24:18

Si ma il cavetto che colleghi al + del supporto luce retro dove si puo' far passare? Fu questa difficoltà a farmi decidere di alimentare manualmente il monitor tenendo la videocamera sempre in corrente. Ho pensato di alimentare
il monitor sul fusibile della retromarcia e di tenere sempre la retrocamera in tensione senza pormi il problema di scendere dal tetto al supporto luce retromarcia (spero di essere chiaro).
...
La videocamera è wi-fi?
Hai il 3^ stop?
Andrea
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:45:12
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2021 alle 18:44:03

La videocamera è wi-fi? Hai il 3^ stop? Andrea
Non è wifi e ho il terzo stop.
www.ischiameteo.com
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:48:08

I colleghi che hanno montato la retrocamera in alto e non sul paraurti ecc. come hanno portato alla telecamera il cavetto per alimentarla quando si innesta la retromarcia? Tempo fa montai il monitor sul cruscotto, la retrocamera
è sempre alimentata e visualizzo l'immagine con un interruttore messo a monte del monitor. Soluzione poco ad arte perché consuma batteria motore ed è scomoda.  www.ischiameteo.com
...
ciao io ho attaccato il monitor alla chiave di accensione proprio per non consumare batteria e lo lascio sempre acceso quando sono in marcia

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:54:32
La cosa più logica è collegare monitor e retrocamera alla BS tramite interruttore che alimenti tutte e 2 contemporaneamente. In questo modo non si hanno accendi/spegni durante le manovre, ai può accendere anche a motore fermo, si può accendere anche a mezzo in marcia. Non si corre il rischio di succhiare energia dalla preziosa Batteria Motore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:21:14

...
secondo me la accensione del monitor e telecamera con interruttore è la piu pratica, la telecamera serve in entrambe le fasi della manovra, sia quando si arretra che quando si avanza. Anch'io la ho installata così eliminando il collegamento alla retromarcia che c'era in origne, alquanto scomodo e che ne pregiudica un utilizzo sicuro.

Perchè dic che consuma batteria? Immagino che se sei collegato a BM tu abbia collegato a un cavo "sotto chiave".
Io mi sono collegato alla BS che mi sembra piu logico, e ho messo quindi un interruttore che toglie alimentazione a telecamera e monitor (che spengo quando sono fermo), poi per visualizzare l immagine, quando mi serve premo il pulsante di accensione del monitor e la vedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 13:07:01
Tommaso le tue argomentazioni sono interessanti. Ti dirò, all'epoca feci la scelta di poter guardare anche in marcia cosa accadeva in coda ecco il motivo del non alimentare con la retromarcia. A ben "guardare", la retrocamera è alimentata dalla centralina della cellula, feci fare un intervento da un tecnico in occasione di una revisione. Quando non uso il veicolo stacco la centralina dal pannello di controllo.  
www.ischiameteo.com
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 14:45:14
Nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore del Ducato ci sono 12 volt temporizzati (luci di cortesia a portiera aperta), che diventano permanenti a quadro acceso.
A questi 12 volt ho collegato il monitor, del tipo a specchietto,  e la retrocamera.
A motore avviato la retrocamera e monitor sono alimentati in permanenza.
Il monitor pero' e' dotato di interruttore (touch), che attivo a mano.
A motore spento, i 12 volt sono presenti solo per il tempo previsto per le luci di cortesia (mi pare 30 secondi).
Trascorso questo tempo, alla retrocamera e al monitor viene tolta l'alimentazione.
Quindi nessuna possibilita' di scaricare la batteria motore.
Grande fortuna il fatto che sul mio Laika e' stato installato in fabbrica il cavo che porta  l' alimentazione ed il segnale video dal terzo stop fino - appunto - alla plafoniera sopra lo specchietto.
Comodissimo, in caso di manovra, poter tenere acceso il monitor a piacimento e non legato alla retro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 14:54:51
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2021 alle 14:45:14

Nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore del Ducato ci sono 12 volt temporizzati (luci di cortesia a portiera aperta), che diventano permanenti a quadro acceso. A questi 12 volt ho collegato il monitor, del tipo
a specchietto,  e la retrocamera. A motore avviato la retrocamera e monitor sono alimentati in permanenza. Il monitor pero' e' dotato di interruttore (touch), che attivo a mano. A motore spento, i 12 volt sono presenti solo per il tempo previsto per le luci di cortesia (mi pare 30 secondi). Trascorso questo tempo, alla retrocamera e al monitor viene tolta l'alimentazione. Quindi nessuna possibilita' di scaricare la batteria motore. Grande fortuna il fatto che sul mio Laika e' stato installato in fabbrica il cavo che porta  l' alimentazione ed il segnale video dal terzo stop fino - appunto - alla plafoniera sopra lo specchietto. Comodissimo, in caso di manovra, poter tenere acceso il monitor a piacimento e non legato alla retro.
...
Dimenticavo.
Ovviamente a motore acceso e' possibile attivare in qualsiasi momento la retrocamera.
A motore spento, basta aprire la portierasmiley
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 15:14:01
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2021 alle 14:54:51

Dimenticavo. Ovviamente a motore acceso e' possibile attivare in qualsiasi momento la retrocamera. A motore spento, basta aprire la portiera
Ciao Salvatore, il mio è un motorhome su scudato Ducato, per cui non ha la cabina originale Fiat.
www.ischiameteo.com
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:56:49
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2021 alle 14:54:51

Dimenticavo. Ovviamente a motore acceso e' possibile attivare in qualsiasi momento la retrocamera. A motore spento, basta aprire la portiera
Sinceramente non capisco questo "complicarsi la vita" se si deve mettere mano passando nuovi cavi, smontando il cruscotto ecc... Allora perchè non prendere alimentazione dalla BS, mettere un interruttore ed essere completamente svincolati da tutto ed accendere o spegnere la reteocamera ed il monitor in qualsiasi istante?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:41:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/01/2021 alle 17:56:49

Sinceramente non capisco questo complicarsi la vita se si deve mettere mano passando nuovi cavi, smontando il cruscotto ecc... Allora perchè non prendere alimentazione dalla BS, mettere un interruttore ed essere completamente svincolati da tutto ed accendere o spegnere la reteocamera ed il monitor in qualsiasi istante? Ciao
yes
www.ischiameteo.com
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:12:40
In risposta al messaggio di 956 del 21/01/2021 alle 15:14:01

Ciao Salvatore, il mio è un motorhome su scudato Ducato, per cui non ha la cabina originale Fiat.
Quando apri la portiera lato guida, non si accende nessuna luce di cortesia?
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 21:49:57
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2021 alle 19:12:40

Quando apri la portiera lato guida, non si accende nessuna luce di cortesia?
No. Magia tedesca vero? Non sono poi così speciali come si dice o pensano da soli. Non è il post adatto ma potrei elencarti quelli che a mio avviso sono difetti di un veicolo che si usa non solo nei campeggi ma anche in libera e lontano dal mondo. Ma vado off topic! 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 21/01/2021 alle 21:55:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 09:52:53
In risposta al messaggio di 956 del 21/01/2021 alle 21:49:57

No. Magia tedesca vero? Non sono poi così speciali come si dice o pensano da soli. Non è il post adatto ma potrei elencarti quelli che a mio avviso sono difetti di un veicolo che si usa non solo nei campeggi ma anche in libera e lontano dal mondo. Ma vado off topic! 
"No. Magia tedesca vero? "
Interessante.frown
Mi farebbe piacere sapere da altri colleghi che hanno un motorhome se e' lo stesso sui loro veicoli.
"ma potrei elencarti quelli che a mio avviso sono difetti di un veicolo..."
Beh, puoi sempre farlo nella sezione marchi.smiley
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 15:18:59
Ciao
Ho un Nevis Mc Louis e la luce di cortesia quando si apre la porta si accende; poi magari costruttivamente non sarà il tiop.

Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:52:40
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 22/01/2021 alle 15:18:59

Ciao Ho un Nevis Mc Louis e la luce di cortesia quando si apre la porta si accende; poi magari costruttivamente non sarà il tiop.  
Benesmiley
Viene utile per mettere la retrocamera con il sistema che ho usato io.
Riflettevo che, mancando la luce di cortesia, l' apertura della portiera non provoca l'attivazione dell' eventuale antifurto.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link