CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome in viaggio si appanna il vetro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 24/01/2015 alle: 20:58:22
Chiedo a voi possessori di motorhome come trovate la ventilazione cabina? Si appanna molto facilmente il vetro tanto da fare fatica a tenerlo pulito senza clima in giornate piovose? e d'estate col caldo il clima è sufficiente o tutto il calore che sale dall'immnso cruscotto e traspare dall'immenso vetro rendono l'ambiente caldo? Per curiosità in tali situzioni a quanto tenete il clima o la ventilazione specificando meccanica e se clima manuale a posizioni di vntilazione o automatico. Grazie Luca www.robadacamper.com
12
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 24/01/2015 alle: 21:17:47
Ma cos'hai da fare...una ricerca di mercato sui MH? Fai statistiche? Sei sondaggista? Io ho un MH ma e' datato e quindi non vale per le tue statistiche...[8D] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 24/01/2015 alle: 21:20:40
Ciao Luca,come fai a non usare il clima quando piove?E'impossibile non inserirlo se vuoi spannare i vetri in poco tempo,la stessa cosa d'estate,se vai in paesi molto caldi è piacevole accendere il clima.Nell'agosto 2013 nel transitare da Murcia faceva un caldo torrido,la temperatura esterna segnava 42°con un tasso di umidità pazzesco,con il condizionatore inserito si sentiva il sole[8D] contro il parabrezza ma all'interno [:)] Meccanica Ford 140 cv, clima manuale,2^velocità si sta di un bene [:)][:)] Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/01/2015 alle: 00:10:45
Ducato X250 3.0 MH Hymer B-514-SL del 2007. Mai avuti problemi di caldo in viaggio, climatizzatore manuale, tengo la ventola sul 2 o sul 3 (su 4 posizioni), e metto sul 4 solo per i primi tempi dopo la partenza, a camper caldo, tutto sulle 4 bocchette grandi, voltate verso l'alto. Anche in inverno mai avuto veri problemi, ma perchè ci sto attento, tengo la ventilazione sul 2 , ma se vedo che specialmente sui cristalli laterali tende a incominciare a appannarsii ai bordi, la metto sempre sul 3 e se il caso accendo anche il condizionatore, ovviamente con anche il riscaldamento quasi al massimo. In inverno, sempre tutta l'aria sulle bocchette del parabrezza, e niente sui piedi. Fortunatamente il clima del Ducato è una delle cose che funziona bene, dopo un po che si viaggia, è fresco tutto il camper, anche fino sul lettone posteriore. I problemi di caldo solo in sosta, anche per soste brevi (tipo sosta in autostrada) bisogna cercare di parcheggiare con il muso a nord, e per soete appena piu lunghette, come una veloce pausa pranzo, se al sole conviene mettere il telo bianco esterno. A volte mi sono fermato a pranzare in posti isolati con motore acceso e climatizzatore in funzione. Però, in estate tendo a andare nel Nordeuropa dove quasi sempre si sta comunque bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 25/01/2015 alle: 08:49:21
Hymer exsis Mi trovo d'accordocon tommaso, con l'unia differrenza sta nel fatto che non ho mai dovuto accendere il clima +riscaldamento per mantenere pulito il vetro. Insomma mai nessun problema, e cellula calda e/o fredda con il climatizzatore del ducato Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 952
Inserito il 25/01/2015 alle: 15:19:20
Per evitare l'appannamento del parabrezza basta tenerlo pulito(intendo pulirlo con vetril o simili perché lo sporco fa appannamento prima) con la velocità 1 della ventola costante...se inizia ad appannamento basta abbassare un dito un finestrino ed aumentare la velocità ventola. Io ho un MH di vent'anni senza condizionatore eppure vedo sempre perfettamente fuori dal parabrezza. gangan
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2015 alle: 18:51:27
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/01/2015  21:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] ...no semplicemente chiedo le opinioni altrui siccome sto valutando il motorhome Luca www.robadacamper.com
12
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:55:23
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015  18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh gia'....ho fatto il post perche' quando ho aperto la pagina del forum la sincronicita' ha voluto che i primi 3 topic fossero i tuoi, una sfilza di domande tecnicissime e dettagliatissime in linguaggio formale e asettico....mi son detto "toh un vero professionista organizzato"... Poi scorrendo il forum vedo che ti sei proliferato....davvero metodico....d'altra parte molti utenti vogliono parlare del loro mezzo orgogliosamente....ti farai sicuramente un bel DB....[;)] Comunque giusto per restare IT il mio vetusto MH se e' appannato si spanna a fatica, ma se e' pulito resta tale anche senza AC (quando piove un po' meno)....ma in ogni caso il MH e' meglio, solo la miglior aerodinamica e la minor altezza lo giustifica (rispetto al mansardone) Buon lavoro....[:)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:32:45
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 25/01/2015  20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Grazie delle rispsoste...non sono un professionista ne' tanto metodico, ma cerco solo di conoscere le opinioni di chi ha esperienza a riguardo cercando di fare domande specifiche e non asettiche ma senza inserire dettagli soggettivi. Spero sempre nelle risposte attinenti![:)] Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:11:14
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 25/01/2015  08:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le volte che ho dovuto accendere clima e riscaldamento assieme sono state: - si sale a bordo con abiti molto bagnati (esempio paesi nordici dopo una camminata) - si deve partire la mattina dopo avere dormito (in inverno) - si deve partire dopo sosta pranzo avendo fatto la pasta (in inverno) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2015 alle 23:11:55
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 26/01/2015 alle: 08:06:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2015  23:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, quelli sono casi particolari. Comunque al mattino e/o dopo la pasta bastano 2 minuti con un tiraacqua o gommino per pulire il vetro, poi con la ventilazione normale rimane pulito. Ho avuto un problema solo questo inverno, di notte, sotto una abbondante nevicata, dove si fermava la neve sul cristallo, sulle parti non raggiunte dal tergicristallo. Lì il vetro si appannava, ma era fuori dall'area necessaria per la guida... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:48:28
Riporto il tema iniziale....parlavo di appannamento in viaggio non durante la sosta![;)] Luca www.robadacamper.com
navarre
navarre
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:51:20
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/01/2015  21:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In viaggio non si appanna! E in caso dovesse, come hanno scritto sopra, c'è l'AC... Gianluca & C.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:10:46
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/01/2015  21:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto qui invece il contrario...segnalazione di molti Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/01/2015 alle: 09:25:03
cercando di riassumere la discussione in poche righe, direi che con un MH il vetro ha maggiore tendenza a appannarsi in alcuni casi di forte umidità, ma sapendolo e provvedendo in anticipo convogliando tutta l'aria sul parabrezza e a buona potenza, si puo tranquillamente prevenire. Si tengono d'occhio gli angoli e appena si vede che incomincia a appannarsi, si mette la ventilazione dal 2 che si usa normalmente al 3 per un po di tempo. Comunque è un problema che alle nostre latitudini è minimo e perfettamente controllabile. Dovessi andare nel Finnmark in inverno, mi sentirei invece piu tranquillo con un semintegrale o mansardato ma piu che altro per la formazione di ghiaccio, perchè le cabine di serie subiscono anni di collaudi alle temperature piu estreme mentre un MH non di sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link