quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 23/01/2015 08:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laika rexosline 680 anno 2009 ora sono in attesa di Hymer exsis i588 ma su questo esperienza zero, purtroppo! ciao Gianmaria
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 23/01/2015 08:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso cercare di spiegare, perchè secondo me il telaio ALKO fa piu male che bene, e in quali casi. Se vuoi correre in autostrada, bella liscia, il telaio alko va bene, però, secondo me è troppo rigido, ha l'assetto di un GoKart e quindi in certi casi si paga lo scotto di questo. Praticamente il telaio alko è piu o meno come un telaio normale ma con i soffietti troppo gonfi, quindi appena la strada non è piu che pari e liscia trasmette alla cellula tutte le vibrazioni che si manifestano come vibrazioni, rumori e colpi secchi. Il resto ce lo mettono le sospensioni anteriori del Ducato che sono il vero e principale problema di quella meccanica. Però ci sono casi in cui il telaio alko fa anche di peggio. Per esempio nei tornanti molto ripidi, o immettendosi su una strada in salite uscendo da un altra strada in salita. Le sospensioni molto rigide e poco cedevoli, sia posteriori del telaio alko, ma anche anteriori del ducato, fanno si che se la strada no è piana ma ha del twist, ci si trova con le ruote posteriori belle aderenti a terra, ma, proprio per la rigidità dell'insieme, si alleggerisce molto una delle anteriori (nei tornanti ripido quella esterna) che quindi tende a non avere peso sull'asfalto e pattinare. Se non ci si ferma, normalmente l'inerzia fa superare il punto critico, ma se ci si ferma non si parte piu o si parte a fatica. Peggiorato molto se si ha peso nel garage. Qui si vede bene cosa intendo: https://www.youtube.com/watch?v=xi2apc1i4is se guardi il mezzo non è incastrato in nessun modo, semplicemente il peso dietro fa si ch le ruote dietro stanno belle aderenti al suolo, la sospensione anteriore interna è tutta comppressa, mentre quella sulla ruota esterna è tutta estesa in modo che la ruota sfiora terra e non riesce a fare trazione. Ovviamente con un camper di 6m la cosa si noterebbe molto meno avendo gli assi piu ravvicinati. Con le balestre, con la giusta taratura (cioè non sui tamponi ma giustamente cedevoli), le sospensioni posteriori hanno molta piu corsa e quindi in parte comeensano quelle la inclinazione laterale, invece di fare compensare solo a quelle davanti, che poi nel Ducato sono mal progettate e con corsa cortissima. Quindi, secondo me il telaio ALKO va benissimo per chi fa autostrada ai 130 e allora così rigido da molta stabilità, ma fare un pavè diventa un incubo da fare a passo d'uomo, e poi peggiora molto la capacità di trazione in certe situazioni. Io preferirei un telaio normale a balestre evitando i soffietti ma rinforzando le balestre con fogli aggiuntivi, in modo che sostengano il peso ma non sia in alcun modo limitata l'escursione della sospensione. Altro fatto da tenere presente , anche se marginale e di scarsa importanza, è che con telaio alko, nella grande maggioranza dei casi, i mezzi sotto non hanno nssuno spazio per installare per esempio un generatore, un bombolone, la ruota di scorta, un secondo serbatoio etc. Almeno quelli che ho visto io, poi casomai ci saranno allestimenti che lo permettono. A favore del telaio alko appunto la stabilità a alta velocità (fino ai 110 non c'è differenza rilevante) , molta tenuta al peso, quindi si puo caricare molto nel garage o portamoto senza che il mezzo si abbassi in maniera rilevante, facilità di installazione del gancio di traino, e probabilmente qualche chilo in meno del telaio normale. Io personalmente ho risolto il problema alla radice perchè sicuramente non avrò mai piu camper a trazione anteriore, per come concepisco il l'uso del camper, non è compatibile, e quindi anche ALKO problema che non mi toccherà piu. PS: ALKO ha cercato di fare un telaio per "rovinare" anche lo Sprinter, per fortuna è una mosca bianca [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/01/2015 08:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro , no , no , non bisogna interporre nulla davanti agli occhi , forse mi sono espresso poco felicemente [:I] Per " scuretto a tendina " , intendevo descrivere uno scuretto unico per tutto il parabrezza , che scorre in su e giù , sulla sua verticale , quindi lo si può utilizzare , sia raccolto in basso , lasciando uno spiraglio più o meno grande per la privacy , o raccolto in alto , abbassandone solo un po' , a mò di parasole , fin tanto che il sole , quando basso e frontale non possa disturbare la guida [:p] ..mi spiace non aver foto a portata di mouse [:(] Il caldo lo soffro anch'io maledettamente , ma ricordo che ne soffrivo più nei precedenti camper semintegrali , anche se ottimamente coibentati ( erano monoscocca ) , infatti avevo provveduto a montare un clima a pavimento , con una serie di accorgimenti per la distribuzione dell'aria fresca tramite una corretta ventilazione ..nel motorhome , come da tradizione , ho montato il clima , che utilizzo molto meno , rispetto a prima . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2015 10:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sul fatto che sul semintegrale, durante la guida, si è sempre al sole (come su un auto), mentre sul MH si sta piu all'ombra. E' uno dei lati positivi che ho trovato nel MH. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 23/01/2015 11:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il Master ha le sospensioni anteriori fatte molto meglio che quelle del Ducato e quindi piu morbide e con escursione piu lunga, tale da non creare certi problemi. Sicuramente è il telaio ALKO abbinato al Ducato X250 che da questi problemi. Chi ha avuto Ducato e Master, riporta che il Master come sospensioni è tutta un altra cosa. Stavo proprio guardando sul sito del mio conce, che ha un Knaus su Master usato, e non sapevo che Knaus avesse allestito anche su Master. Il mio primissimo camper era su Master (ma el 1979 [:0]) e devo dire che era ottimo e non ha mai avuto i problemi di trazione che ho avuto con due Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/01/2015 21:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho usato un motorhome mirage e prima ancora mobilvetta, ora prenderemo laica, e non penso di cambiare per un semintegrale o mansardato nonostante capisca le critiche che ho letto, prima avevo un semintegrale chausson per cui ho un po' vissuto anche questo tipo, mai mansardato pero'... Diciamo che forse sopporto meglio le pecche ma mi piace di più godermi il viaggio con vista a 5 stelle... Dico in più che non credo sia più caldo su un letto abbassato di un motorhome rispetto ad uno in mansarda, proteggendo minimamente il vetro esterno con telo. Parere ed esperienze personali, per carità. Sono d'accordo sul telaio alko, comunque, lo trovo adatto a sola autostrada. Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 23/01/2015 21:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proteggendo il vetro con telo esterno bianco, anche sottile, si risolve al 100%. Bisogna ricordarsi di metterlo la sera se si ama dormire un po. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 23/01/2015 23:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , ho pensato e anche parlato tanto male del mio Mh , che forse lui , ad un certo punto ha capito ed ha avuto paura ..adesso tutti i problemi riscontrati da altri , compreso i tuoi scricchioliiiiii , sul mio non ci sono Mah ..sarà che ho azzeccato le sospensioni anteriori o la pressione degli pneumatici o magari entrambe le " giocate " [:o)] ..ma adesso che ci penso , sarà che sono stato lontano dai centri assistenza , risolvendomi tutto autonomamente [?][:0] Al-ko , mah , sarà che io prediligo le strade , alle trazzere , ma tutti questi problemi non li riscontro ..ho anche casa in salita e il cancello in curva con pendenza , quindi ingresso un po' scomodo [B)] Di solito arrivo fino al giardino e riesco pure a far inversione sull'erbetta bagnata ..il mio Al-ko di sicuro è uno SPECIAL [:D][:D][:D] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 24/01/2015 09:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Certo un mandorlato non ha gli spazi interni, nel senso di visibilità, di un motorhome // Il mandorlato l'ho trovato sul fondo del garage , ma non toglie spazio , tutt'al più aggiunge peso [:o)][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/01/2015 10:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto correttore... che palle[:D] Se non si rilegge, e non ho l'abitudine, che figure che fa fare![:(]