CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome vs Mansaradato ma che caldo fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 98
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 24/01/2015 alle: 15:16:10
Sempre io con Hymer 544 del 2004 con 140.000 km. Io ho rotto il cristallo anteriore anzi, è stato il carrozziere che ha puntato il cacciavite per sistemare la guarnizione e krack!![:(!] Comunque prima di questo ha preso non poche botte, pietrisco e sassi, sembrava indistruttibile! E' bastato un tocco di cacciavite su un punto chiave e... Comunque il cristallo del mio Hymer è costato 1200€ + 600.00€ di imballaggio e spedizione (!?!?!?) fortunatamente tutto coperto da assicurazione. La cosa peggiore sono stati i 9 mesi di attesa del ricambio [:(!] Fortunatamente la lunga crepa non mi ha immobilizzato e non me ne sono curato più di tanto però...[}:)] Ho trovato rotto anche il cristallo del mansardato, 600.oo€ sempre coperto da assicurazione. Al riguardo del condizionatore, manuale, lo tengo quasi sempre al primo livello, questa estate in Turchia con 49,5 esterni l'ho messo sulla seconda velocità. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:11:12
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/01/2015  10:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Vedo comunque che quasi tutti i mezzi e di qualsiasi tipologia al mattini ed in inverno di deve asciugare internamente il vetro anteriore. // Alex , ben detto , ne sono affetti tutti i mezzi , di qualsiasi fascia , dato che è un fenomeno fisico , anzi , più il mezzo è ben coibentato , più condensa farà[:(] A me qualche fastidio nella guida notturna lo crea [:(] Ho in parte risolto grazie ad un ventilatore da 30 cm. e al clima Non ti nego che sto pensando a qualche prodotto specifico , ne utilizzavo uno quando correvo in moto per la visiera del casco e funzionava [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/01/2015 alle 03:37:31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:15:42
Non ti nego che sto pensando a qualche prodotto specifico , ne utilizzavo uno quando correvo in moto per la visiera del casco e funzionava id="green"> Ciao Maarcucciolo quanti camperisti ex motociclisti... ci ho pensato anch'ìo anche se, confrontando le dimensioni, ce ne vorrà una quantità...industriale.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:24:49
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/01/2015  16:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , una moto o uno scooter al seguito c'è sempre anche adesso , chiaramente l'atteggiamento è cambiato , ma .. buon sangue non mente [:D][:D] Si , hai ragione , mi riferisco a quegli spray di minuscole dimensioni , per il mio o il tuo parabrezza dovremmo acquistarne una quantità industriale [8D] Proprio stamattina ho chiesto in fiera a Carrara e ho trovato una ditta che non vende il prodotto , ma se porti il mezzo a loro , effettuano un trattamento nanotecnologico Un amico qui sul forum che ci legge e che potrebbe aiutarci , ci sarebbe , ma non sopporta i motorhome [:(] Chissà ..non faccio nomi [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:34:52
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 24/01/2015  11:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai ...era palese a tutti credo , ho solo approfittato del lapis tecnico [:o)][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:45:17
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2015  14:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Per concludere , secondo il mio modesto parere un motorhome è valido solo se appartiene alla gamma alta, da 100000 € in su, oppure da mezzi che utilizzano le scocche nate per mezzi cari e pio scesi in serie di classe inferiore, negli altri casi mille volte meglio un bel semintegrale, che come una forbice abbassa i costi di manutenzione e alza il livello qualitativo della sicurezza e di tutto ciò che è fonte di studio.. // Michele , dai , dai , che forse Luca ci rientra in calcio d'angolo [:D][:D] ..per il resto tutto corretto [^] Luca , metti in pace il cuore ...per un amore mille pene [B)][8D][;)] ..vedrai che se domani decidessi di ricambiare , lo farai con altro più costoso [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2015 alle: 17:15:00
Si dice che "O scarparo va cu 'e scarpe rotte!" Per questo io non uso i prodotti analoghi. Prometto che quando capiterà l'occasione di trovarci intorno a un tavolo, porterò in dote per gli amici una quantità industriale di trattamento interno esterno cristalli, e in un orecchio vi sussurrerò come diminuire i rischi di rottura. Ciao ragazzi Mich
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 24/01/2015 alle: 17:36:42
Ahhhhhh, ora ho capito che detesta i MH!![:D] Veramente ci avevo anche pensato ma...mi sembrava impossibile! Una personcina così aperta e disponibile...![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:33:14
Guagliò io ho avuto 2 motorhome, un mono scocca, è un tedesco, quindi aggio maturato esperienza sul campo, se poi mi interesso anche di come vengono costruiti, questa è passione, qui scrissi tanti e tanti anni fa : quando vedo un camper vedo le mani di chi lo ha costruito, e tanti "detrattori" mi subissarono di complimenti, persone che quando io viaggiavo e parlavo di camper non sapevano neanche che esistessero, quindi... A scanso di equivoci io vorrei spiegare cosa dovrebbe avere un motorhome per essere veramente un mezzo GIUSTO. La guida dovrebbe essere spostata sulla sinistra come il Concorde spostare pedaliera, volante, cruscotto, e non crediate che occorrano cifre pazzesche, solo così si potrebbe eliminare l'effetto motocarro, poi la guida andrebbe avanzata, il parabrezza dovrebbe essere di grande produzione con una comunanza di autocarri, solo così potrebbe crescere il loro livello qualitativo, e per finire dovrebbero nel caso di allestimento sul telaio pandone di sospensioni adeguate, progettate per utilizzo camper, e non accrocchi più o meno arrangiati, un sistema di ventilazione scatola riscaldamento vero, non un sistema così con tubo corrugato alla chi coio coio, vorrei spazzole tergi che puliscano Cisa non semplice da fare visto il livello scadente degli attuali parabrezza, vorrei specchi laterali che servano per vedere chi segue, non scimmiottature di specchi da pullman più comici che tragici, oggiagià !! e cari ragazzi non crediate che per farlo servano cifre esagerate, semplicemente si può indirizzare i gusti della gente, un frigo da 240 lt, una doccia casalinga, basculanti elettrici, e tante lucine colorate che nascondono come una bella meretrice i difetti, quindi amici io sono per i contenuti, sempre, nelle moto, nei camper, nelle persone, SECONDO ME se una bottiglia tutta colorata piena di conchiglie appiccicate, dentro ci mettete aceto, mentre un bottiglione contiene buon vino, non so voi, io scelgo il bottiglione. Mich Ciao ragazzi
elCetti
elCetti
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:50:53
Ciao obaoba noi siamo in 4 le figlie ormai hanno ingombri da adulti...abbiamo un mansardato e facciamo una tipologia di viaggio molto simile alla tua...itinerante...parcheggi..ecc..lo dico perché ho spesso consultato i tuoi ottimi diari di bordo. ... il Mh è sicuramente il camper perfetto esteticamente. ..ma come pratica non mi convince. .. Se dovessi cambiare camper non penso che prenderei un mh. voi siete in 5 ...basculante da tirare giù e su. .quando è giù dinette sacrificata....e il bello cioe il vetro della cabina da coprire ogni volta o per il caldo o per il freddo o per privacy ... Pensa a come viaggi ....le tue esigenze.... Buona scelta...ciao sandro una cosa che sicuramente non rinuncerei su un nuovo campe è un bagno classico con dentro la sua doccia separatamai prenderei uno con water da una parte e doccia da un altra. ...
navarre
navarre
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 19:32:35
quote:Ho constatato l'effettiva abissale differenza di coibentazione della parte anteriore cabina del motorhome e quindi una migliore distribuzione del calore invernale tanto da innamorarmi del motorhome. Però mi chiedo: in estate? Senza la mansarda che in certo senso fa da cappello al vetro anteriore? Quell'immenso vetro anteriore come unica separazione con esterno? la minore altezza del soffitto? Fanno la differenza? E' effettivamente più caldo? e il basculante attaccato al soffitto caldo tutto il giorno? >
> Ciao, siamo passati da un mansardato di buon livello (MV Icaro s12 su ducato) al mhome più di 7 anni fa con un Rexosline su Iveco. Purtroppo non è un mhome da 100k euro ma ci siamo impegnati molto in accrocchi vari da andarci vicino Francamente non vedo motivo alcuno per tornare al mansardato o passare ad altro, tutte le "paure", simili alle tue, che avevo si sono dissolte dopo poche settimane di utilizzo! In marcia tutti vedono meglio davanti e sono più contenti, in sosta c'è più spazio e si sta più comodi (viaggio in tre + 3/4 cani grandi). Il caldo non è un problema come pensavo, perché la cabina è più coibentata essendo tutta VTR e niente metallo, inoltre le alette parasole sono enormi ed efficienti e l'AC fa il suo dovere (anche troppo). Spendo due parole anche per la meccanica Iveco a trazione posteriore, non prenderei più un ducato nemmeno con la pistola puntata alla tempia! Stabile, sicuro, porta qualsiasi carico, riparte ovunque, fango o neve gli fanno un baffo. Consuma di più ed è rumoroso, ma pago volentieri pegno. Gianluca & C.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 25/01/2015 alle: 09:53:47
anche io dopo 4 anni di un bel mansardato 4 posti 7,30 e letti a castello siamo passati al Mototorhome di 7,40cm con matrimoniale in coda trasversale e devo dire che tutti questi scricchiolii non ci sono , il silenzio impera senza contare la vista da paura.. il mio mezzo ha il letto basculante avanzato ma sotto ci si puo' stare tranquillamente in piedi e non inclinati e anche quando il letto viene giu possiamo stare seduti in dinette in 3 senza problemi ma quando e' su abbiamo pranzato in 6 . Per il vetro anteriore che si appanna e' solo perche se uno non scalda si crea un po' di condensa,basta lasciare gli scuranti aperti la mattina quando uno si sveglia un pochino aperti e il calore dell'ambiente scalda il vetro e si disappanna ,ad ogni modo si puo' ovviare al problema con una coperta esterna,ma comunque avendo il riscaldamento perimetrale sul cruscotto sul letto anteriore risulta essere bello caldo e non vi sono sensazioni di freddo . In inverno ,di norma prima di coricarci lasciamo quei 10 cm il letto abbassato in modo che circoli aria per rendere l'ambiente caldo e d'estate idem per raffreddarlo ma se proprio fa caldo apriamo i due oblo' , ne abbiamo uno stellare sopra i cuscini e uno grande sulla dinette che creano un passaggio d'aria stupendo.. Mi spiace ma io non riesco a tornare indietro minimamente al mansardato o al semintegrale ,il calore che si ha internamente e' completamente diverso da altri mezzi. Per la questione tagliandi,con il fatto che ormai i mezzi sopportano un tagliando ogni 50.000km i tagliandi li eseguo ogni 2 anni e la cifra che mi fanno e' la medesima del mansardato. Per il parabrezza costoso, nel mio l'ho gia' sostituito ma ha pagato l'assicurazione in quanto in fase di ritiro mezzo nuovo sono andato a cercarmi l'assicurazione che mi coprisse sino a 3000€ il costo del parambbrezza in caso di rottura e cosi' e' stato. Va da se che se acquisti un mezzo datato potrai incorrere nella problematica della reperibilità ma oggi ci sono svariate aziende europee che producono questa tipologia di vetro. Buoni km a tutti Marco 1971
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 25/01/2015 alle: 17:36:06
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/01/2015  19:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con Navarre l'esperienza di essere passato ad un motorhome Laika Rexosline su Iveco e di tutti questi problemi elencati che mi facessero rimpiangere il mansardato precedente zero. Cordialmente Twentytree
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 25/01/2015 alle: 18:00:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/01/2015  16:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato, c'ero anch'io in fiera stamani, é da venerdí che siamo (camperisti scooteristi) a Carrara. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 26/01/2015 alle: 13:30:21
Ciao sono passato da meno di un anno da un mansardato Laika ad un MH.... Inutile sottolineare la enorme differenza di coibentazione della cabina a vantaggio del MH, che devo comunque dire essere di livello superiore al Laika, anche negli spessori... La migliore coibentazione la si sente notevolmente anche rispetto al caldo, te lo assicuro, inoltre il basculante lascia molta più aria tra te ed il soffitto rispetto ad un mansardto... Insomma si sta da Dio...a mio parere.... Nel mio precedente camper, eco vip 2, il caldo poteva diventare atroce, soprattutto in mansarda... Per gli altri innumerevoli ipotetici problemi che alcuni hanno riscontrato nell utilizzo del MH preferisco glissare....si va nel mondo delle ipotesi, se rompo, se spacco se...se... Poi una cara assicurazione risolve qualche problema che potrebbe capitare a chiunque, ma nell' uso quotidiano ritengo di aver fatto la scelta migliore Giallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:15:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2015  18:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo ogni singola parola che hai detto, hai riassunto splendidamente queelo che cerco di dire da anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/01/2015 alle: 19:20:53
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 26/01/2015  13:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra 10/20/30 anni io potrò sostituire in un amen il mio parabrezza, che ha indici di rottura infinitamente inferiori rispetto a quello di tanti motorhome, e questo non per la dimensione ma per la qualità (a parte qualche francese e la Laika ) mentre tanti fortunati possessori di camper con solo 10 anni sul groppone non sanno che fare, leggetevi bene la polizza cristalli e quella casco che ha massimali nel caso di atti vandalici legati all'età del veicolo. I famigerati costruttori che fanno il vetro al momento con listini abbordabili, all'atto pratico sparano cifre da rapina. Questo solo per una corretta informazione. Mick kokorde worldwide president
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6306
Inserito il 26/01/2015 alle: 19:40:02
obaoba,ti consiglio di seguire il tuo e della tua famiglia desiderio,al poi ci pensi dopo,io sono abituato a prendemi l'aspirina quando ne ho bisogno,non prima,ogni cosa ha vantaggi e svantaggi,io penso ai vantaggi
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 26/01/2015 alle: 19:44:28
Vorrei conoscerlo quel camperista che nelle infinite valutazioni che si fanno al momento di un nuovo acquisto, serie, quali trazione, meccanica motore cilindrata pianta e cosi' all' infinito...in ultima istanza si pone il dilemma...e se crepo il parabrezza...? parliamo tanto per parlare... la questione nel caso di questo nostro amico e': nel MH soffriro' maggiormente il caldo rispetto ad un mansardato ? Ia mia esperienza mi consente di affermare NO.... Inoltre l' esperienza di guida e' cosi' diversamente piacevole che non farai nemmeno caso alla luce che sicuramente entrera' nella cabina maggiormente rispetto ad un mansardato, cali quanto basta la persiana a modo parasole e il problema e' risolto....io preferisco gli occhiali da sole quando occorrono, per non rinunciare al megaschermo che ho davanti...! Giallo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/01/2015 alle: 20:19:45
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 26/01/2015  19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto quello che descrivi se si ha un motorhome serio, ma spiega a tutti noi dove ha la guida il tuo mezzo, di quanto è avanzato il sedile, dove ha la pedaliera, dove ha il cruscotto, di che marca è il tuo parabrezza, io tutto questo lo so e so anche che razza di cessi ambulanti vendono alla povera gente che si fa abbindolare da prezzi bassi, secondo me mezzi al limite della decenza, e di conseguenza scusami se consiglio un neofita che per spendere diciamo un tot per avere un motorhomq economico sia meglio un semintegrale di buona classe. Poi chiaramente sui dentro pochissimi sono obiettivi, o hanno l'esperienza per esserlo. Senza polemica per carità. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 26/01/2015 alle 20:21:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link