In risposta al messaggio di trisskell del 10/01/2026 alle 18:45:30Tutto il telaio è massa, quindi collegati dove è più comodo con grosso cavo, questo vale anche per la messa a terra del inverter.
Buonasera! ho un dubbio su come e cosa mandare a massa nell'impianto elettrico del mio furgone. Posso collegare il negativo della mia batteria servizi (dalla bus bar) ad un punto a caso del telaio del furgone? O ci deveessere solo un punto di massa in tutto il furgone? (quindi collegare il negativo della batteria al punto di massa gia esistente del furgone stesso) inoltre, a questo punto di massa posso mandare anche il cavo giallo verde dell'inverter? graazie per l'aiuto!
In risposta al messaggio di trisskell del 10/01/2026 alle 18:45:30Il negativo della batteria deve essere collegato sul telaio, a massa dunque.
Buonasera! ho un dubbio su come e cosa mandare a massa nell'impianto elettrico del mio furgone. Posso collegare il negativo della mia batteria servizi (dalla bus bar) ad un punto a caso del telaio del furgone? O ci deveessere solo un punto di massa in tutto il furgone? (quindi collegare il negativo della batteria al punto di massa gia esistente del furgone stesso) inoltre, a questo punto di massa posso mandare anche il cavo giallo verde dell'inverter? graazie per l'aiuto!
In risposta al messaggio di trisskell del 10/01/2026 alle 18:45:30è sempre meglio fare attenzione con le masse, anche perchè tu puoi "attaccarti" al telaio in tutte le parti che vuoi, ma ciò che comando è il cavo che parte dal NEGATIVO della BS e arriva al telaio, le altre, se scolleghi questa, smetteranno di funzionare.