CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

negativo a massa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
trisskell
trisskell
14/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 18:45:30
Buonasera! ho un dubbio su come e cosa mandare a massa nell'impianto elettrico del mio furgone.
Posso collegare il negativo della mia batteria servizi (dalla bus bar) ad un punto a caso del telaio del furgone? O ci deve essere solo un punto di massa in tutto il furgone? (quindi collegare il negativo della batteria al punto di massa gia esistente del furgone stesso)
inoltre, a questo punto di massa posso mandare anche il cavo giallo verde dell'inverter?
graazie per l'aiuto!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 19:20:58
In risposta al messaggio di trisskell del 10/01/2026 alle 18:45:30

Buonasera! ho un dubbio su come e cosa mandare a massa nell'impianto elettrico del mio furgone. Posso collegare il negativo della mia batteria servizi (dalla bus bar) ad un punto a caso del telaio del furgone? O ci deve
essere solo un punto di massa in tutto il furgone? (quindi collegare il negativo della batteria al punto di massa gia esistente del furgone stesso) inoltre, a questo punto di massa posso mandare anche il cavo giallo verde dell'inverter? graazie per l'aiuto!
...
Tutto il telaio è massa, quindi collegati dove è più comodo con grosso cavo, questo vale anche per la messa a terra del inverter.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 19:21:19

Buonasera! ho un dubbio su come e cosa mandare a massa nell'impianto elettrico del mio furgone. Posso collegare il negativo della mia batteria servizi (dalla bus bar) ad un punto a caso del telaio del furgone? O ci deve
essere solo un punto di massa in tutto il furgone? (quindi collegare il negativo della batteria al punto di massa gia esistente del furgone stesso) inoltre, a questo punto di massa posso mandare anche il cavo giallo verde dell'inverter? graazie per l'aiuto!
...
Il negativo della batteria deve essere collegato sul telaio, a massa dunque.
Nell’impianto devi portare il negativo e positivo con i fili, non é consigliato portare solo il positivo e prendere il negativo dal telaio.
I bus bar servono per evitare che ci sia una connessione con tanti fili.

Per l’inverter devi leggere le istruzioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 22:08:46

...
è sempre meglio fare attenzione con le masse, anche perchè tu puoi "attaccarti" al telaio in tutte le parti che vuoi, ma ciò che comando è il cavo che parte dal NEGATIVO della BS e arriva al telaio, le altre, se scolleghi questa, smetteranno di funzionare.

L'inverter è sempre meglio collegarlo direttamente alla BS, ma andrebbe bene anche sulla bus-bar a patto che il cavo che parte dalla BS e relativo fusibile, il quale arriva poi alla bus-bar sia adatto alla potenza dell'inverter.

Ok al cavo giallo/verde sul telaio.

Siccome hai pronunciato la parola INVERTER, devi fare attenzione alla sezione e alla lunghezza dei cavi, altrimenti andrà in blocco...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link