CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Neve: meglio dinette classica o avanzata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:04:40
Voglio chiedere a coloro che hanno nel proprio camper la dinette con sedili in cabina girevoli se riuscite a cenare in montagna con temperature a -10 o -15 ...sto valutando di cambiare il mio con uno con questa disposizione ma questo dubbio mi assale...specificatemi anche il modello che avete grazie La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 03/11/2014 alle 20:02:29
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:34:47
A quelle temperature penso sia obbligatoria la copertura esterna (meglio se integrale) , a meno che tu non ti voglia divertire e grattare via il ghiaccio sull'interno dei vetri ! Mauro
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:58:24
Mizar garage living con copertura esterna e eventuale piccolo radiatore ad olio a Livigno ci stò in maglietta a maniche corte!
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:56:54
Possedevo un Arca 720 Glm fino a -30 nessun problema. Sono obbligatori alcuni accorgimenti.... la copertura esterna, la chiusura totale delle bocchette dell'aria e verificare gli spifferi. Il radiatore ad olio lo tenevo in cabina in mezzo ai sedili in modo che l'aria fredda che entrava si "mischiava" al calore del radiatore. Ora ho un kreos che testerò a breve[;)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:26:55
Confermo le risposte dei colleghi che mi hanno preceduto. La copertura integrale sulla cabina aiuta parecchio a mantenere uniforme la temperatura all'interno del mezzo, se l'impianto di diffusione dell'aria calda è ben ramificato è ancora meglio. Inoltre trovo molto comodo poter usufruire anche dello spazio in cabina che noi usiamo per mettere le scarpe. GS Corr. Pensa! E' gratis....

Modificato da Gattosilvestro il 03/11/2014 alle 20:28:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:32:09
Si chiama semidinette e da quando ce l'ho per me la dinette non esiste piu'. Problemi di freddo con la combi 4 e meglio ancora con la combi 6 non ce ne sono basta girare la rotellina importante avere una buona scorta di gpl perche' a meno 20 la bombola non dura granche'. Io ho in Hobby van. Alessandro.
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:46:09
si cena benissimo e non avevo la copertura esterna che comprero' x questo inverno ( temperatura - 10 ) stufa combi 6 camper T.e.c. Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2014 alle: 22:51:28
Avuto semintegrale PILOTE del 1999 con semidinette , quindi mezzo economico e di costruzione approssimativa, si sentiva appena un certo scorrere di aria fredda a livello del pavimento, ma con un paio di pantofolone di feltrone tutto risolto, e ho sempre usato solo la copertura del parabrezza e finestrini. Poi MH HYMER B-514-SL del 2007 anche li solo copertura dei cristalli. In effetti, una certa differenza, da potere stare a piedi nudi, data dalla costruzione complatamente coibentata della cabina MH contro una cabina metallica. Però ho appena venduto il MH e ordinato un semintegrale, sempre Hymer e sempre con semidinette, e non ho la minima intenzione di portarmi appresso una copertura integrale, scomoda, pesante e faticosa da riporre. Farò sempre con una copertura cristalli che anche con -15° basta e avanza, casomai si fa frullare un po di piu la stufa. Tra l'altro ho visto che nei nuovi ci sono anche due bocchette della stufa nella parte anteriore delle basi dei sedili, che soffiano verso la pedaliera, risolvendo sicuramente il freddo verso il pavimento. Avere la semidinette vuole dire avere un mezzo di circa 60cm piu corto a parità di spazio interno, mi sembra una cosa da valutare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:16:04
per mè l'unico vantaggio che offre la semidinette sono le dimensioni più corte del mezzo , l'estremo freddo come l'estremo caldo in un mansardato o profilato con semidinette sono i punti deboli non paragonabili alla dinette classica , non raccontatemi che la temperatura in quella parte delle cabina guida occupata rimane alla stessa temperatura del resto della cellula anche con una copertura integrale esterna , avere le chiappe e schiena mal riscaldate non fa per mè , se poi devo per forza integrare o mandare la stufa a palla allora avrei sbagliato mezzo e piantina ma io sono della vecchia generazione e non faccio testo [:)] l'anno scorso ho vissuto una settimana con una semidinette in alta quota alla temperatura media di -10 gradi e fu una settimana di rimpianti ma con un mezzo più corto di mezzo metro che a me francamente non ha dato nessun vantaggio , per fortuna era un camper a nolo e abituato come ero da allora mai più con semidinette , il discorso è l'esatto contrario con un buon motorhome , non me ne vogliano i possessori di mansardati con semidinette ma quella soluzione in un mansardato o profilato non fa per mè quindi la mia preferenza è puramente soggettiva come credo lo sia la vostra Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:27:30
Tommaso , una copertura integrale esterna anche se scomoda temo dovrai averla e sicuramente con temperature esterne gelide sentirai il bisogno di utilizzarla anche se non sarà mai come sul tuo B-514-SL , se poi ti capita una sosta estiva mordi e fuggi sotto al sole senza poter aprire la tendopoli sarebbe più un fuggi che mordi [:)][:D] ciao
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/11/2014 alle: 10:14:29
personalmente credo sia molto meglio la dinette classica piuttosto di quella avanzata. porto solo gli ultimi due esempi: pegaso garage living del 2008... si stava bene e anche in "maglietta" ma è chiaro che in cabina c'è una bella differenza rispetto al resto della cellula anche ricorrendo a tutti gli stratagemmi possibili (nastrare prese d'aria, copertura esterna integrale, aggiunta bocchette basse che sparano davanti ecc ecc) poi sono passato ad un kreos che sicuramente ha un livello di coibentazione assai più elevato del precedente ma posso assicurarti che dalla cabina iveco arrivava un freddo bestia come sul ducato! ho provveduto montando in fai da te la chiusura totale... adesso si che si ta bene anche a -20°C e il consumo di GPL si è dimezzato! https://www.youtube.com/watch?v=fq14IKFEXxQ
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 04/11/2014 alle: 10:32:01
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 04/11/2014  10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% ma anche di più. La semidinette è una collionata inventata per contenere le misure (poi però..) del tutto poco pratica. La differenza di temperatura tra cabina e cellula è notevole oltre ad essere, la semidinette poco comoda. Una dinette centrale che isola la cellula dala cabina è perfetto. pensate che io, con un MH, praticamente sono sulla stessa sedia, solo girato. Dovessi scegliere (anche se non ce ne sono più tanti) opterei per la dinette centrale, senza nemmeno pensarci. P.S: Big.. bello l'hai fatto[;)] --------------------------------------------------------------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:05:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/11/2014  23:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, andavo a -17° anche per 15 giorni fermo in campeggio con questo: e solo copertura parabrezza e finestrini, tra l'altro allora usavo solo quella interna, nonostante la Truma S3002 mai nessun problema di freddo, se non la condensa ghiacciata all'interno degli sportelli sulla parte di metallo esposto, ma mai dato fastidio. Per il sole invece ti do ragione, e il problema lo sento molto di piu che il freddo, e quindi uso un sottile telo bianco estivo (Larcos) che è efficacissimo e che quello si che sicuramente lo prenderò anche per lo Sprinter. Però questo telo, pesa nulla e una volta piegato occupa lo spazio di una camicia piegata. Ovviamente che ora, avendo capito certe cose, non userei mai una copertura invernale (ma neppure estiva) interna, ma solo esterna, e quindi sicuramente una copertura esterna invernale la prenderò, ma una solo vetri. Poi, ovviamente se con l'uso mi rendo conto che serve cambierò idea. Però io sono uno che dormiva in tenda igloo a -20° su per le montagne e secondo me si stava benissimo [:D][:D][:D] è anche vero che da allora sono passati 25 anni e quindi potrei essermi un po rammollito [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/11/2014 alle 12:07:53
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:12:47
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/11/2014  10:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh è sempre una questione di opinioni . Che una soluzione come quella postata da Bigfish sia la migliore per avere una temperatura costante è ovvio ( infatti è la soluzione che adottano molti mansardati tedeschi ) , a patto di avere anche un buon pavimento. Riguardo al fatto che la semidinette sia scomoda , ho qualche obiezione . Non tutte le semidinette sono uguali , ci sono quelle con scalino tra cellula e cabina e quelle che non ce l'hanno , quelle con passaggio piu' largo e quelle con passaggio meno comodo , quelle con tavolo ergonomico e quelle con tavoli assurdi ... Ho avuto 2 camper con doppia dinette e la pensavo esattamente come Grinza , poi ho dovuto comprare un mansardato con semidinette e ora non tornerei mai più indietro ! Nessuna dinette offre il confort di un sedile con poggiatesta , seclinabile e con braccioli . Non ho ancora avuto l'occasione di utilizzare il camper a temperature molto rigide , ma fino a 0/-2 nessun problema di temperatura . Indubbiamente questo tipo di disposizione comporta un consumo di gas maggiore in quanto maggiore è la dispersione termica . Probabilmente se andassi a sciare tutti i weekend non sceglierei un profilato con semidinette . Ma per l'uso medio che la maggior parte di noi fa del camper , secondo me la semidinette è un'ottima alternativa alla dinette classica . Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:20:34
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/11/2014  12:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con temperature tra 0 e -2° non monto neppure l'oscurante termico sui vetri, gia la tendina interna plissettata scorrevole fa abbastanza. Il freddo è quando si scende sotto ai -10 e si arriva anche a-20 e anche nelle ore calde di sole si sta sotto ai-5° e allora cambia tutto. Concordo che la comodità del sedile guida ruotato non è minimamente paragonabile al divanetto dintte. Infatti su quello ci sto io mantre la moglie sta sullaltro lato del tavolo sul divanetto perchè in camper comando io!! [:0] (ma solo quando non c'è la moglie [:I])[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:42:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2014  12:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti , ho detto che non ho ancora avuto modo di provarlo con il freddo . Però credo che l'impianto di riscaldamento è ben studiato , montando una copertura esterna , si possa stare bene anche su una semidinette . Ripeto , se lo usassi spesso al freddo , dover usare la copertura diventerebbe di sicuro una scomodità , soprattutto in sosta libera. Riguaro alla comodità della semidinette , quest credo siano davvero mal progettate Queste invece mi sembrano molto più ergonomiche Mauro
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:09:58
secondo me la dinette avanzata è piu' comoda, inoltre chi siede dietro durante il viaggio, ha una visuale migliore ed è piu' vicino a chi sta' davanti. con truma 6000 e bocchette dedicate per la cabina guida anche in inverno si sta' bene. diversamente lo spazio della cabina sarebbe utilizzato solo per la guida e mi sembrerebbe uno spreco. cris
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:33:40
Io con arca H 720glm nessun problema in inverno sulla neve, monto la copertura cristalli esterna e sono a posto, ovvio che la soluzione di Bigfish sia la più calda. Non ho mai provato semidinette su cabine standard però.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:38:20
Che sciuriIIIiii!! [:0] Chi troppo chi niente alla faccia dell'Italia. [xx(] Furba [:)] Anto15 Con la pioggia e col sereno anche oggi,un giorno in meno,finirà,ma quando?
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 04/11/2014 alle: 15:16:28
Non ho l'abitudine di definire 'collionata' un'opinione diversa dalla mia, ma per quanto mi riguarda, semidinette per tutta la vita in camper. Con una buona coibentazione, copertura esterna anche solo per i vetri e una stufa all'altezza. fino a -18° non ho avuto problemi degni di nota. Per le notti più fredde, tengo anche una coperta in pile da infilare sotto il letto in mansarda e far cadere fino al pavimento. A quel punto, te ne puoi stare anche per ore al caldo molto più comodo sui sedili che non sulla panca Geppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2014 alle: 15:25:50
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/11/2014  12:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti dicevamo la stessa cosa, era per confortarti che non avrai nessun problema neppure a -25° [:)] Anch'io se sono parcheggiato su strada non copro mai i vetri, primo perchè è orribile , da nell'occhio e sambra proprio di essere accampati, secondo perchè sai mai doversi muovere in fretta, terzo perchè per una notte sarà il male di consumare un pelo piu di gas, ma i 20/22° dentro ci sono comunque. Visto che si stanno mettendo foto, guarda il mezzo che ho appena venduto, secondo me semidinette fatta molto bene con tavolo enorme (circa 100x100), ma anche spazio per ballare il valzer. da sotto al tavolo esce una prolunga che arriva davanti al sedile passeggero per il 4° posto a tavola. Quando lo presi c'era la scelta anche del divanetto a L ma così facendo si ha un tavolo grande la metà, buono solo per un aperitivo, e che comunque ingombra il passaggo. Questa invece è la semidinette del semintegrale /Sprinter) che deve arrivarmi: Tavolo un po meno largo, ma sempre attaccato a parete (anche qui si poteva scegliere divanetto a L) e con prolunga estraibile. Avendo qui i letti gemelli, per stare sotto i 7m, per forza la dinette è un pelino piu compressa in lunghezza. Cosa molto valida due bocchette della Combi poste nella parte anteriore delle basi dei sedili che quindi scaldano la parte della cabina e sotto al cruscotto che sono i punti dove piu facilmente ristagna freddo. Nel MH non c'erano, probabilmente qui le hanno messe proprio sapendo che quello è il punto piu critico in una cabina lamierata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/11/2014 alle 15:34:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link