CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Neve: meglio dinette classica o avanzata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/11/2014 alle: 15:34:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2014  15:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti piace vincere facile ! Io parlavo di semidinette su cabinati ( mansardati o profilati ). Ovviamente sul Mh la semidinette è la scelta piu' logica. Questa è la semidinette del mio mansardato e ,per capirci , domenica ci abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio in 10 ( qualcuno ovviamente in piedi!) Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/11/2014 alle: 16:47:20
Tommaso , non so perchè quando ti ho risposto prima , vedevo solo la prima parte del tuo post . Come avevo già avuto modo di dirti l'abbinata Hymer + meccanica Mercedes 4x4 per me rappresenta il top dei top (nei 35 q.li). Una delle cose che apprezzo maggiormente della mia dinette è il posto alle spalle del sedile passeggero , girando il sedile si ha un fantastico poggiapiedi e ovviamente quello è il posto più conteso in famiglia ! Comunque tornando all'argomento , sia dinette classica che semidinette si prestano all'uso invernale al di la dei gusti personali e dei vari accorgimenti da utilizzare . Se nella semidinette bisogna utilizzare la copertura esterna , nella dinette classica bisogna separare la cabina dalla cellula . Mauro
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 04/11/2014 alle: 18:37:15
Io nel precedente camper dinette classica separai la cellula con il risultato di avere un altro frigo in cabina e conseguente freddo che sale da sotto la mansarda, secondo me in entrambi i casi la cabina deve essere riscaldata anche per non avere condensa e ghiaccio all'interno... per me semidinette sempre
elCetti
elCetti
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:48:05
Noi facciamo tanta ...tantissima montagna nel periodo invernale. Ho un camper 6.50 metri siamo in 4 , le figlie ormai hanno [:D]ingombri da adulti...ho la dinette classica e grazie a i vari accorgimenti maturati negli anni riesco ad avere un confort come calore eccellente e un basso consumo di bombole... Sono stato ospite ( a bere il caffe o grappino) da amici su più camper con dinette avanzata e posso garantire che non c'è paragone a livello di confort e di consumo gas...per tenere ben calda la cabina devi sparare aria calda in continuazione perchè disperge subito il calore...la copertura esterna fa qualcosa ma anche così la cabina non è coimbentata come la cellula...e in inverno dopo sciato usi molto la dinette... Avere la dinette avanzata ha sicuramente altri vantaggi...ma no sulla neve... Quando cambierò camper...sicuramente tra tanti anni...valuterò una dinette avanzata ma solo per avere il camper più piccolo ( 6 metri) questo è l'unico motivo ( per le mie esigenze ) che giustificherebbero la dinette evanzata.. Tra poco inizia la stagione[8D] ciao a tutti...Sandro
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/11/2014 alle: 21:13:02
condensa? freddo che sale? veramente da quando ho la chiusura totale in cabina ho chiuso la bocchetta dell'aria e non uso più gli oscuranti ne interni ne esterni. infatti i vetri non fanno nemmeno una goccia di condensa al mattino nemmeno a -20. per concludere l'operazione "inverno polare" [:D] devo trovare il tempo di installare un riscaldatore a gasolio per il solo preriscaldo motore, così alla partenza a basse temperature (anche non polari) l'impianto di riscaldamento della meccanica sarà già attivo e i vetri ed i passeggeri rimangono belli caldi, per non parlare dei benefici al povero motore! l'ultima osservazione la ferei al fattore "comodità" la quale grazie alla nostra dinette supermegaliving [:D] ci prmette di vedere la tv comodamente sdraiati in 4... alla faccia del poggia piedi che per altro ho già avuto nel pegaso garage living, il quale vantava una zona anteriore particolarmente confortevole, spaziosa e ergonomica... ma posso assicurare che non ha nulla a che spartire con la configurazione attuale dovuta sia allo sviluppo lineare delle sdute che, in egual maniera, alla chiusura anteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2014 alle: 23:10:14
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/11/2014  16:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in effetti il sedile a destra, è una bella cosa, comodo proprio per allungare i piedi. Ma nel prossimo camper non metto la TV e quindi risulta meno indispensabile. Ma se ci fosse stato disponibile lo avrei scelto. Noi poi siamo in due ,e non amo troppo essere in di piu in camper (sono un orso tremendo) se non casomai una coppia di amici per due chiacchiere poi ognuno nel suo [:D] Quindi la scelta, va valutata anche dalla composizione dell'equipaggio. A proposito ho scelto anche la opzione del Webasto Thermo top MC in cabina che penso che la mattina della partenza sia molto comodo per scaldare il motore e sbrinare i vetri mentre si fa colazione, inoltre se fosse particolarmente freddo si puo usare anche come riscaldamento dedicato della cabina, assieme alla COMBI, poi all'estero (non in climi sottozero) userò praticamente sempre e solo quello anzichèla combi, per non avere problemi di autonomia di gas. Poi vedremo se le mie aspettative saranno mantenute. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/11/2014 alle: 09:53:13
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 04/11/2014  21:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo il braccio tv orientabile anche verso il posteriore ti garantisco che il super mega letto matrimoniale da 2.10 di larghezza è fantastico per mettere tutta la femiglia sdraiata a guardare le tv ![:D] Mauro
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/11/2014 alle: 10:35:02
ma gurda io non devo assolutamente convincere nessuno, quello che cerco di condividere sono le esperienze maturate al qurto camper acquistato e "mirato alle esigenze del momento" della mia famiglia. con il tempo ho capito che in 2 adulti e 2 bimbi piccoli è meglio: - il mega garage non ci serve in quanto il 99% delle cose sono di piccole dimensioni e risultano meglio stivate in un generoso doppio fondo, piuttosto che in coda sullo sbalzo. tuttavia il vano di carico posteriore rimane cmq bello grande per accogliere i pochi oggetti ingombranti e le bici sono alloggiate nel portabici esterno da gancio traino (quest'ultimo a me necessario per il gommone) non ha senso a mio avviso ammucchiare tutto dietro o costruire scaffalature! - tutti i serbatoi servono al riparo dal freddo e non solo coibentati e nella maggior parte dei casi appiccicati sempre sullo sbalzo posteriore - alla sera serve un grande living che permetta a tutti di ritagliare il proprio spazio per stendersi, leggere, giocare sul tavolo, mangiare comodamente, ecc ecc - serve un living che sia comodo nell'assemblaggio altrimenti diventa un lavoro! al massimo 15 secondi e tutto deve essere montato. inoltre tutti devono stare comodamente a tavola senza dover montare nulla. - in viaggio l'apertura fra cellula e cabina deve essere quanto più ampia possibile per non limitare la visuale dei passeggeri posteriori e per non isolarli. - il confort termico è indispensabile per chi come noi esce spessissimo in qualsiasi stagione e quando possibile affronta viaggi impegnativi in pieno inverno - l'autonomia energetica deve essere quanto più lunga possibile. al riguardo ho il generatore, i pannelli, 2 serbatoi riscaldati nel doppio fondo e la bombola ricaricabile alugas. dimentico sicuramente qualche cosa... ma cerca di recepire il messaggio che non sempre abbiamo il camper migliore o la tipologia interna indiscutibilmente al top per tutti. 2 pensionati che girano il mondo 8 mesi l'anno e svernano in marocco avranno esigenze diverse da me che giro solo i fine settimana e ho 2 figli. tutto questo per farti capire che la pianta che tu hai tanto lodato prima e che possiedi io l'ho venduta perchè non mi soddisfava e per di più la mia era anche leggermente più ampia. un saluto [;)] alberto
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/11/2014 alle: 11:11:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/11/2014  10:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speravo si cogliesse il tono scherzoso del mio intervento , era solo una battuta per dire che in fondo poi ci si adatta anche alla disposizione del proprio mezzo . Guarda io concordo con tutto quello che dici , in particolare sull'uso del garage,e ho già detto che se facessi un uso invernale frequente del camper probabilmente mi orienterei verso una soluzione come la tua ( a proposito , non ho capito se l'hai realizzata tu o se è una variante in stile Kreos 5001 fornita come opzional , nel caso fosse opera tua : complimenti ottima realizzazione). Come dici giustamente il camper va scelto in funzione delle proprie necessità e composizione familiare . Una cosa che ho capito dopo 13 anni di camper è che il passaggio da 3 a 4 componenti è molto meno problematico di quello da 4 a 5 (come nel mio caso ), come spazi , posti omologati , posti a sedere ecc. Vengo da un Ecovip 2.1 del 2006 su cui avevo realizzato una modifica simile a quella che ha il tuo Kreos nella zona dinette , ritengo tuttora la doppia dinette o grande dinette accoppiata ai letti a castello una delle soluzioni più pratiche per famiglie di 4 e anche per 5 . Ho sempre ambito ad un camper con meccanica a traz post gemellata ( come il mio primo Elnagh su Ford, soluzione che continuo a considerare la più adatta a mezzi ingombranti e pesanti come i nostri) , poi per vari motivi legati a budget e posti omologati mi sono dovuto "accontentare" del Ducato . Ho rinunciato per vari motivi a fare il passaggio ad un patente C. Mi sono ritrovato ad avere la necessità del garage e le varie considerazioni mi hanno portato su un mansardato con semidinette e letti gemelli in coda , soluzione che per le nostre esigenze rappresenta il miglior compromesso trovato . Ho così dovuto ricredermi su alcuni preconcetti che avevo nei confronti di alcune soluzioni , in particolare la semidinette e il bagno integrato , scoprendo che sono soluzioni piene di pregi . In questa fase le vacanze sugli sci non riusciamo più a farle e quindi raramente avremo occasione di ritrovarci ad affrontare il freddo vero , sono però convinto che una buona copertura esterna ( fino ad ora mi è bastata quella per i vetri)e un buon impianto di riscaldamento possano creare le condizioni stare bene dentro al camper . Per curiosità che cosa avevi prima? Chiudo questo lungo offtopic . Mauro

Modificato da ge300 il 05/11/2014 alle 11:14:33
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/11/2014 alle: 11:25:02
[:)]
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 04/11/2014  10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, ottimo lavoro!! Ho visto anche il filmato su youtube e devo dire che mi ha convinto e che lo farò anche io! Volevo chiederti come hai fatto a trovare un legno identico a quello originale? Lo spessore della parete è piuttosto ridotto: basta per coibentare la cellula? Ho visto che rimangono comunque degli spiragli ai lati: non ti creano fastidiose correnti di aria fredda? Grazie e complimenti ancora![:)] Meglio così che peggio!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/11/2014 alle: 11:40:08
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 05/11/2014  11:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops .. mi ero perso il link al video ! Mauro
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/11/2014 alle: 12:02:23
dopo estenuanti attese del compensato originale laika, per fortuna all'obi ho trovato del truciolare con laminato pressochè identico all'originale, mi aiutai con una mazzetta dei laminati prestata dal falegname. lo spessore è più che sufficiente a non inbarlarsi e a mantenere il freddo (o il caldo) in cabina. ho riposto particolare attenzione proprio agli spifferi, i quali completamente assenti. tu credo ti riferissi alle aperture laterali che nella serie 3000 ci sono mentre nel 5001 no [}:)] proprio per ovviare al problema ho badato a chiuderli con due pezzi verticali fissi. questo sarà il secondo inverno che lo usiamo e lo impiego ad ogni sosta, gli oscuranti interni che esterni non li ho più nemmeno presi su lascinadoli in garage. l'anno scorso nel periodo natalizio ho fatto una bella vacanza itinerante al nord fino a berlino per poi riscendere da est... nessun problema grazie a 6 termiche, alla trazione posteriore, alla qualità costruttiva e sopratutto alla chiusura anteriore! [;)] @ge300 purtroppo il limite iveco è l'omologabilità a 35q con massimo 4 persone... a volte anche 3... se voi siete in 5 senza patente C credo che purtroppo abbiate poche alternative.

Modificato da bigfish il 05/11/2014 alle 12:03:18
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/11/2014 alle: 12:55:03
Lo scorso inverno ho fatto una prova impiegando 3 lastre di polistirolo ad alta densità (quello dei cappotti x le case per intenderci) opportunamente sagomate ottenendo un risultato eccellente dal punto di vista isolamento ma assolutamente poco pratico. In qualità di camperista "all season" amante delle temperature estreme voto per la dinette classica che crea un ambiente, a mio giudizio, più confortevole e casalingo. Il mega living di big fish, in particolare, è quello che preferisco in assoluto! Meglio così che peggio!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/11/2014 alle: 13:52:04
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/11/2014  12:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quindi oltre alla divisione dalla cabina hai poi realizzato che la prolunga del divano e dello schienale con relative cuscinerie come quelle della prima foto ? Mauro
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/11/2014 alle: 13:56:03
quelle sono comprese di serie nel pacchetto laika. in pratica si sfila la seduta fino al divanetto, si sfila lo schienale e si appoggiano i 2 cuscini extra. 10 secondi se vai piano [:)] il 3003 nella zona anteriore è pressochè identico al 5001 della foto. stessa dinette! in questa si vedono anche le 2 chiusure laterali fisse

Modificato da bigfish il 05/11/2014 alle 14:02:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:42:42
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/11/2014  13:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per l'avvitatore, quello si che è roba seria [;)] (ce lo ho uguale anch'io [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/11/2014 alle: 15:53:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2014  14:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece ho la stessa lampada e lo stesso cacciavite , giuro ! Mauro
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/11/2014 alle: 16:36:41
Io ho un mansardato che già di nascita ha la divisione con la porta in legno tra cabina ed il resto della cellula. Ovviamente in cellula tutto ok però ho notato all'inizio che nonostante la copertura esterna integrale quando la temperatura era veramente bassa qualche spiffero filtrava dalla porta di separazione e quindi alla fine ho dovuto montare un radiatore aggiuntivo dell'alde in cabina che attenua la differenza di temperatura cabina/cellula e rende il tutto molto più confortevole. Comunque credo che con il corretto impianto di riscaldamento (magari con qualche modifica ad hoc) anche con la semidinett si stia più che bene visto che l'amico Sergio74 c'è stato 2 volte in Lapponia per settimane a -30... Saluti Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2014 alle: 17:40:09
ricordiamoci anche che nei climi molto rigidi il problema non è mai il freddo ma la condensa, sia in sosta che in marcia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 05/11/2014 alle: 20:23:38
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/11/2014  13:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é un pò che valuto la stessa chusura tra cellula e cabina, ottimo lavoro. Volevo chiederti.... ma in viaggio la tieni aperta o chiusa? Se vuoi entrare in cabina dalla cellula puoi? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link