In risposta al messaggio di toty72 del 08/09/2025 alle 23:32:02Problemi frigo campingaz T800 | Pagina 1 | CamperOnLine
leggendo vari post ho capito che il mio campingaz T800 dovrebbe avere l'inserto elicoidale ed il camino ma dove sono? devo smontare il piano cottura/lavello per potervi accedere? perchè pur smontando la griglia esterna dove escono i fumi, ho trovato soltanto un tubo di alluminio retrattibile. attendo vostre grazie saluti
In risposta al messaggio di Rucki del 08/09/2025 alle 23:52:50me lo sono letto tutto ma non capisco dove potrebbe essere
Problemi frigo campingaz T800 | Pagina 1 | CamperOnLine Forse é di aiuto
In risposta al messaggio di toty72 del 09/09/2025 alle 10:32:34E' dentro il camino e devi toglierla da sopra, se non la trovi significa che qualcuno l'ha rimossa.
me lo sono letto tutto ma non capisco dove potrebbe essere
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2025 alle 11:29:24ok quindi cmq devo almeno alzare i fornelli/lavandino per vedere da dietro.
E' dentro il camino e devi toglierla da sopra, se non la trovi significa che qualcuno l'ha rimossa. Dovresti vedere 2 ferretti al bordo del camino che la sorreggono, probabilmente col tempo quei ferretti si sono cotti erotti e la spirale e caduta in basso. I 2 ferretti di sostegno puoi ripristinarli con del filo d'acciaio armonico ma, la spirale devi trovarla, se nessuno l'ha tolta. Per un lavoro migliore sarebbe utile estrarre il frigo dal vano oppure togliere i fornelli. Ciro.
In risposta al messaggio di toty72 del 09/09/2025 alle 13:11:32.....come se ci fosse un qualcosa che lo impedisse.
ok quindi cmq devo almeno alzare i fornelli/lavandino per vedere da dietro. poichè ad agosto sentivo arrivare puzza come di zolfo, ogni tanto mi fermavo in qualche area di servizio e ci soffiavo dentro, smontando anche ilfornellino e dal camino fuoriusciva del fumo/polvere nera. Sono andato avanti fino alla fine delle ferie. DOmenica sono stato al rimessaggio e ho ripetuto l'operazione e in più gli ho infilato (da sotto) uno scovolino come quello x lavare le bottiglie, ma molto sottile , ma non usciva dal camino. come se ci fosse un qualcosa che lo impedisse.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2025 alle 14:25:44ok grazie Ciro
.....come se ci fosse un qualcosa che lo impedisse. Probabilmente e proprio la spirale che si e' staccata e caduta in basso, ciò comporta anche un problema di corretta combustione. Ciro.
In risposta al messaggio di toty72 del 09/09/2025 alle 16:10:39trovata l'elica
ok grazie Ciro appena vado in rimessaggio faccio queste prove e ti aggiorno grazie ancora ciao Salvatore
In risposta al messaggio di toty72 del 14/09/2025 alle 19:15:07ma se alla prossima uscita dovesse ripuzzare, cosa potrebbe essere?
trovata l'elica pulito tutto per bene. provato il frigo a gas e non puzzava più. Però non è che fosse molto sporca. Ma è così corta come in foto?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 18:08:09Sinceramente è l a1° volta che la tiro fuori e non saprei dirti se ne manca un pezzo
La spirale elicoidale per come la visualizzo ne manca un pezzo , comuque la speirale serve solo e unicamente per cedere più calore al circuito refrigerante e nulla c'entra con la combustione sul bruciatore , quindi se senti odore di gas combusti bisogna sistemare la combustione
In risposta al messaggio di toty72 del 19/09/2025 alle 18:21:25
Sinceramente è l a1° volta che la tiro fuori e non saprei dirti se ne manca un pezzo ma da qualche altra foto, pareva essere più lunga. nel tubo dove risiede, oltre a soffiarci dentro con il compressore,ci ho fatto passarequegli scovolini che servono per le bottiglie, ma la misura era proprio giusta gisuta e non c'era niente che ostacolasse il movimento su e giù. Cosa dovrei controllare ,eventualmente, per la combustione? grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 19:05:15pulizia del bruciatore già effettuata.
Nel cilindro camino ove hai fatto scorrere lo scovulo è impossibile che non ci sia nulla nel senso che in quel cilindro parte bassa ci sono le due resistenze , una 12V e l'atra 220V per sistemare la combustione devi avere tutto il gruppo bruciatore in mano quindi devi toglierlo , il resto alla prossima puntata