Salve, ho cercato e trovato informazioni sul carica batterie montato sul mio Mc Louis del 2001. Spero possano essere utili a chi non ne conosce le caratteristiche.
Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah.
Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie.
Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria).
Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V.
Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato.
Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V.
Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili.
Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria.
Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere
sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica.
Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A
Potenza massima: 200W
Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura)
Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V
Tensione di mantenimento:13,8V
Segnalazione remota per Led presenza rete
Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno)
Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno)
Protezione da sovraccarico
Protezione da corto circuito
Protezione da sovratemperatura
Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli
Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete.
Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm .
Dimensioni e peso 142 x 190 x H82mm 1,6Kg
[;)]73 de alvaro IZ2MHT